Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pippi
13-11-2015, 03:34 PM
Messaggio: #221
RE: Pippi
vorrei anche io provare con letargo assistito al raggiungimento dei 600gr , almeno x le peppine più cicciotte e cioè rosso, rosa, blu e viola ,x grigio probabilmente niente da fare poichè è un pò piccino, però prima di decidere vediamo il peso degli o delle spinosette come procede e poi deciderò, ma tu bipaola x il letargo assistito come fai , mi puoi dare qualche dritta x capire se è come lo penso anche io, grazie infinite ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 09:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2015 09:07 PM da bipaola.)
Messaggio: #222
RE: Pippi
bè qui ci vorrebbe qualche suggerimentone di qualche esperto, o potrei chiedere io a te! io l'anno passato ho fatto così : quando sono entrate in letargo...mi sono molto preoccupata perché non le vedevo più! :) poi ogni tanto vedevo che si svegliavano e le rincorrevo con la bilancia, invece l'Orlandona andò in letargo a marzo, perché essendo piccolissima svernò in casa calda, quando tornò qua era enorme e dcise di farsi una settimanella da vera riccia, e sbraitava tanto che pareva russare! ( chissà che questi non siano figli di una di loro, o di tutte e tre)
quest'anno non so come farò, ma spero di assisterli al meglio, ormai sono in ballo, e già sono un po' preoccupata, ché non riesco a pesare 4 dei fratellini, ma non voglio sbracargli la bella casa di paglia.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 09:17 PM
Messaggio: #223
RE: Pippi
più che altro la mia paura è che non avendo già iniziato adesso a sentire il freddo e prepararsi x l' inverno se poi li porto sotto il portico (che è ben protetto ma non ha le temperature di casa ), a peso accettabile, abbiano problemi , lo scorso anno mi fu portato pepe a gennaio e il peso era di 600gr, l'ho lasciato sotto il portico in una casetta ben protetta e non ha avuto nessun problema ,però lui era già abituato fuori, se qualcuno mi vuole aiutare scrivetemi pure nella mia discussione, grazie ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 09:57 PM
Messaggio: #224
RE: Pippi
ogni storia è un'avventura a sé: qui da me dentro casa spesso fa freddo: se non c'è nessuno le stufe sono spente! per questo spero che crescano bene prima che arrivi il freddo birbone, che poi hanno il seminterrato che è sempre più protetto, o che qualche anima buona se li porti in una casa più civilizzata! devo dire che la piccina si sta impegnando, e Ciumba e Timba pure sono buone forchette, al momento chi mi " preoccupa" sono Kirikou e Yanis e Alina, loro li vedo di rado, forse si alzano quando io già dormo, furbacchini! Jennifer anche dorme ma lei l'ho vista più spesso....dovrei prendere nota, ma non ce la faccio a essere tanto precisa!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2015, 02:15 PM
Messaggio: #225
RE: Pippi
io avendoli tutti qui in lavanderia i piccoli li ho a portata di mano e li seguo giornalmente , però è un bel lavoro di pulizia e igiene sia x le casette che x il pavimento dove metto scottex( ne avrò già consumato in quantità industriale) che loro puntualmente riducono a brandelli e i bisognini li fanno x terra , x me però è più comodo così x adesso, mentre i ricci adulti in recinto non mi danno nessun da fare , solo la pappa alla sera e un controllo ogni tanto, x ora procedo così poi più in la vedrò che fare ,grazie tante bipaola ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2015, 12:06 PM
Messaggio: #226
RE: Pippi
Pilla 420 grammi, ama l'uvetta, non ama i crocchini, ama il cappello di pile, ciao a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2015, 08:51 PM
Messaggio: #227
RE: Pippi
Ho cercato Alina, era ormai sparita da troppo tempo. Letargo profondo, vicino a lei anche Jenni è in letargo ( ma da poco)
Le ho rimesse lì nella casa esterna, dov'erano
Alina pesa 620 grammi ( -21 rispetto al 17 ottobre) non la vedevo da 1 mese
Jenni pesa 750 grammi ( + 176 rispetto al 17 ott.)
Ljuba pesa 860 grammi ( +247 ) è in piena attività
non fa ancora freddissimo, ma purtroppo non ho potuto imitare bene l'efficienza della loro tana, le ho avvolte nel pile & paglia come meglio ho potuto.
I maschi sono nelle casine di legno, loro non posso tirarli fuori ( ma ogni tanto mangiano, loro stanno da soli e è facile sapere)
Come sia ho sbagliato nel fare le case di legno: dovevo predisporle a una eventuale necessità di controllo, invece le ho fatte "chiuse".
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 07:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2015 12:26 AM da bipaola.)
Messaggio: #228
RE: Pippi
Pippi è stata trasferita all'eremo, in un recintino separato, vicino ai ragazzi in letargo: oggi l'ho portata su dopo aver osservato che terrorizza le altre, soffia e tenta di morderle. Tutte le tane sono le sue e ieri notte quando una entrava lei l'andava a terrorizzare ( le ricce offese si mettevano sulla schiena, a pancia all'aria eppoi andavano via, così ha fatto con la sua coetanea Zietta, eppoi con Ljuba, e con Alina che finalmente s'era alzata.
Poco fa faceva di nuovo così con Zietta che provava a mangiare.
Siccome ci avevo pensato tutto il giorno l'eremo era già pronto prima di portare le pappe. Già che c'ero l'ho anche ripesata: 1080 grammi ( ma la palla è tuttavia perfetta) I ragazzi dormono, nell'eremo mi sa che c'è anche uno scoiattolo che forse gli ruba le noci, e va bene lo stesso.

notte: Pippi si è appropriata della tana all'eremo, sta lì col naso di fuori, e non avendo nessuno da terrorizzare probabilmente si predisporrà al letargo.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 09:56 PM
Messaggio: #229
RE: Pippi
tutto perfetto così , ma la pippi è proprio una streghetta birbona.... ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 08:44 AM
Messaggio: #230
RE: Pippi
eh, la Pippi rompeva le scatole a tutte, forse stufa di stare in gruppo, infatti spostata al recintino dell'eremo, ha accettato subito la tana abbandonata di Yanis ( che è andato in letargo con Celestino!), non se n'è costruita una sua nella nuova scatola, non ha usato nuova paglia: è entrata subito in pre-letargo: mangiato 20 grammi soli di carne, pochi crocchini e niente frutta. Così anche Ljuba +Zietta: hanno appena mangiato e sono tornate a nanna. Le due ultime Ciumba & Timba invece mangiano moltissimo anche se stanno di sotto ( glielo sto concedendo, visto il gran freddo in arrivo, il letargo così lo faranno tutti) Pilla che sta qui in casa mangia moltissimo, cresce ( è a 500 grammi) e stanotte ha fatto un buco sul pile del cappello, così si è infilata tra le 2 pareti, è bellissima. Pilla si alza anche di giorno per mangiare, mangia solo macinato scottato e frutta, crocchini solo pochissimi. Ciao a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2015, 09:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 12:22 AM da bipaola.)
Messaggio: #231
RE: Pippi
Ne ho trovato un altro bagnato e freddo in mezzo alla strada. 330grammi. sta sulla borsa calda e gli ho dato A/D, non avendo carne fresca, così siamo a 12, e 10 sono quasi completamente in letargo.
Pilla sta crescendo (520grammi oggi) in una casa con riscaldamento.
Ho bisogno di sapere cosa fare con le 4 che dormono sotto il lavandino: è una bella tana, colma di paglia e protetta da una parete di legno, ma è esposta a nord, e io sono preoccupata visto che arriva il freddo intenso. dovrei spostarle? scusate ma mi preoccupa il freddo.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 01:29 AM
Messaggio: #232
RE: Pippi
Le quattro sono comunque in un luogo chiuso a mio parere adatte allo scopo: è sempre molto meglio che stare all'aperto sotto ad un misero mucchio di foglie umidicce Icon_wink

Regola generale per un letargo controllato: controlla i loro pesi ogni 3-4 settimane per verificare che il calo ponderale non sia eccessivo. Se qualcuna cala, eccessivamente o prematuramente rispetto al calendario, va risvegliata dal letargo in 2-4 giorni spostandola con più passaggi a temperature sempre più alte fino a indurle al risveglio.
Se un riccio in letargo scende fino a 300 gr. io lo risveglio; non attendo ulteriori perdite di peso perché poi il suo recupero potrebbe presentare delle ulteriori complicazioni causa eccessivo debilitamento.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 01:42 AM
Messaggio: #233
RE: Pippi
(24-11-2015 01:29 AM)Albano Ha scritto:  Le quattro sono comunque in un luogo chiuso a mio parere adatte allo scopo: è sempre molto meglio che stare all'aperto sotto ad un misero mucchio di foglie umidicce Icon_wink

Regola generale per un letargo controllato: controlla i loro pesi ogni 3-4 settimane per verificare che il calo ponderale non sia eccessivo. Se qualcuna cala, eccessivamente o prematuramente rispetto al calendario, va risvegliata dal letargo in 2-4 giorni spostandola con più passaggi a temperature sempre più alte fino a indurle al risveglio.
Se un riccio in letargo scende fino a 300 gr. io lo risveglio; non attendo ulteriori perdite di peso perché poi il suo recupero potrebbe presentare delle ulteriori complicazioni causa eccessivo debilitamento.

Grazie Albano, non avevo mai pensato di dover svegliare nessuno, ma credo che dovrò andare a rompere le scatole a qualcuno....non vedo yanis da un bel po', so che dorme col fratello....ma domani lo peserò, ora che ho " dei numeri" di riferimento sono più contenta! intanto il piccolo raccolto stasera pare non voglia altro che la borsa calda.
CiaoP
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 10:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2015 09:46 AM da bipaola.)
Messaggio: #234
RE: Pippi
Pix ( ultim@raccolt@) stamattina pesa 420 grammi, aveva 2 zecche, l'ho trattat@, così è anche svermat@.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 09:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2015 11:05 PM da bipaola.)
Messaggio: #235
RE: Pippi
non si sa più come fare! mai mai mai ho trovato così tanti ricci. Stamattina ce n'era uno ( 270grammi) che vagava zoppicando nel villaggio a 3 km da qui, magro e ferito.
Il "dottore dei ricci" non c'è fino a domattina sicché anche questo piccoletto è qui. L'ho disinfettato con betadine, e gli ho fatto un antibiotico che m'ha dato e dosato al telefono un buon amico vet. : ha un cicciolo grosso come una nocciola che esce dall' interfaccia pelo-aculei, credo sia stato morsicato, ma è vitale e s'è fatto una bella tana di pile nella sua scatola vicino alla stufa, ha mangiato l'A/D con appetito, eppoi carne macinata, e noce, e uvetta.
Domattina alle 9 lo porto su, sperando che non nevichi.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2015, 12:05 AM
Messaggio: #236
RE: Pippi
ma quanti ne trovi bipaola , poveri piccoli e santa pazienza a te meriti un bel premio x la tua bontà, buona fortuna sono certa che te la saprai cavare benissimo, fortunati questi riccini;))) ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2015, 04:21 PM
Messaggio: #237
RE: Pippi
Tredicin@ è all'ospedale, in verità quel cicciolo non era altro che la sua zampetta anteriore sinistra ( io ero certa di aver visto 4 zampe, e ho fatto ridere il dottore) stamattina pesava 320 grammi e non era più magro affatto. Dopo una settimana di cure e il raggiungimento del peso adatto, farà il suo letargo sul Peglia, e resterà per sempre nel recinto del CRAS: non si può affrontare la foresta con quella zampetta così malmessa; sono contenta di averla portata lì, Antonella se n'è già innamorata.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2015, 05:11 PM
Messaggio: #238
RE: Pippi
(27-11-2015 12:05 AM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  ma quanti ne trovi bipaola , poveri piccoli e santa pazienza a te meriti un bel premio x la tua bontà, buona fortuna sono certa che te la saprai cavare benissimo, fortunati questi riccini;))) ciao
si è incredibile, mai trovati così tanti, ogni volta che esco potrei tornare a casa con un riccio, chissà, strane stagioni, qualcuno crede che io li vada cercando, ma giuro che no, non lo farei mai e poi mai.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2015, 05:20 PM
Messaggio: #239
RE: Pippi
sicuramente la zona dove abiti tu è popolata dagli spinosi, poi va ad annate ,io lo scorso anno ne ho trovati ben 7 di cui 2 purtroppo morti e quest'anno 3 di cui uno morto dopo 2 giorni ma erano tutti ricci bei grossi ed essendo in estate li ho rilasciati subito, x il momento di tardivi o in difficoltà non ne ho ancora trovati e spero di non trovarne ,ne ho già 5 della peppa da accudire che di più non credo potrei, se non facessero tutta ste cacca mannaggia a loro! ;))) ciao , buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2015, 05:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2015 09:47 AM da bipaola.)
Messaggio: #240
RE: Pippi
(28-11-2015 05:20 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  sicuramente la zona dove abiti tu è popolata dagli spinosi, poi va ad annate ,io lo scorso anno ne ho trovati ben 7 di cui 2 purtroppo morti e quest'anno 3 di cui uno morto dopo 2 giorni ma erano tutti ricci bei grossi ed essendo in estate li ho rilasciati subito, x il momento di tardivi o in difficoltà non ne ho ancora trovati e spero di non trovarne ,ne ho già 5 della peppa da accudire che di più non credo potrei, se non facessero tutta ste cacca mannaggia a loro! ;))) ciao , buona serata

Ciao Valeria, ti dico subito una cosa che m'ha molto aiutato: avevo un rotolo di cartone ondulato di quello che si usa per imbiancare, e da che uso quello sul fondo delle vasche mi trovo molto bene: è molto assorbente e assorbe anche gli odori, sta bem steso e glielo cambio ogni 2 gg.
Non ho ancora cotto le mangiatoie: ho avuto troppe cose da fare...e ho trovato troppi ricci!
ma spero di farlo presto!
Ciao
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication