Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pippi
21-03-2016, 09:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2016 09:00 PM da bipaola.)
Messaggio: #341
RE: Pippi
La gattaiola è stata aperta, le ragazze possono giocare all'aperto, e anche nella reggia sotto il lavandino, intanto le ho pesate:
Pippi: 1089
Zietta: 1014
Alina: 852
Jenni: 828
Ljuba: 836
Ciumba: 805
Timba: 738
Pilla: 812

Ecco, tra poco la prima cena, più tardi crocchini, mela e un po' delle ultime caccavelle.
Domani peserò i ragazzi.

(Timba ha dormito più di tutte infatti è più magretta)

Sono scesa con mezza mela a tocchetti e ciccina : deserto. siccome ora quel vecchio pollaio è diventato un gabinetto, e avevo tirato l'acqua, e s'era incastrato il marchingegno...il rumore d'acqua ha terrorizzato la ciurma, che s'è imboscata sotto coperta! che amori queste timide creature, come si fa a non adorarle ( io non lo so).

Ah, news dal CRAS : Pallottino è vivace, non ha fatto letargo di sorta, e sta bene. Appena posso lo vado a trovare.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2016, 09:02 PM
Messaggio: #342
RE: Pippi
Il mondo cambia: ora tutte le ragazze sono andate a dormire nel sottolavandino, che di fatto è sempre stata la dimora prediletta. Pippi s'alza per prima, e vanno dentro a mangiare, visto che lì dentro- con gattaiola ridotta- i gatti non possono razziare la pappa.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2016, 09:58 PM
Messaggio: #343
RE: Pippi
Primo " lancio di camole", (anche se mi sento un po' -tanto- male a farlo, lo confesso)
ne ho dati 4 grammi circa a testa, e ho già capito che Pippi e Yanis potrebbero andarsene via zaino in spalla già da subito:
subito a frugare tra le foglie, soffiettando e ballando, mi aspettavo un autosputo di Yanis, ma poi ci ha ripensato e ha continuato a cercare.
Fa caldo, stamattina ho guardato dallo spioncino segreto nella suite-sottolavandino- le ragazze dormivano scoperte! Icon_smile

Mi sa che di notte vengono altri ricci, i cani dicono così
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-04-2016, 10:47 AM
Messaggio: #344
RE: Pippi
anche a me dispiace lanciare le camole e i caimani , poveri loro, cerco sempre di essere gentile poi lo so che facevano la fine che facevano cioè in bocca ai ricci, embè pazienza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-04-2016, 09:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2016 04:58 PM da bipaola.)
Messaggio: #345
RE: Pippi
Una passeggiata sarale con tutti i cani che si rotolavano nelle "primizie":
da qui alla fontana ( 500 metri) ci sono 3 sentierini di ricci appena aperti, e una ragguardevole quantità di cacche fresche ,
vanno a bere sia al mio stagno e anche alla fontana; stasera vado a spargere un po' di crocchini, sono appena svegli e non vengono al ristorante.
I recinti di reinserimento sono quasi perfetti, metterò " in uscita" per primi i maschi (?) sono furiosi. Sono riuscita a pesare Celeste (1150, palla perfetta, ma troppo mite) Pixo ( 1022, palla perfetta e un po' più selvatico), Yanis pesa solo 820 grammi, ma è una furia, voleva uccidermi!
Kirikou (si caccia in tana , odia la bilancia) pesa 1050. Insomma Yanis e Celeste li devo separare, si ritroveranno alla fontana.
Ora devo decidere i turni di liberazione .
Domani si inizia la nuova avventura.
Buonanotte.

aggiungo una fotina delle bionde Ciumba e Timba,
arrampicate sul ceppo ad ascoltare i daini che berciano


Allegati Anteprime
   
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2016, 08:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2016 08:58 PM da bipaola.)
Messaggio: #346
RE: Pippi
Ciao a tutti,
specialmente ai Moderatori:
avrei bisogno di ragguagli sul cibo:
(per la cronaca ho separato Celeste e Yanis, e già cambiato programma di uscite: Kirikù è già nel recinto esterno, e in quello accanto - più grande- appena escono ci andranno Pippi e Zietta ( le più anziane, si sono già mangiate mezzo chilo a testa di camole in settembre o ottobre ( non le liberai causa piogge e freddo improvviso).

Andrei avanti così: 2 femmine e un maschio, sperando che siano pronti a uscire allo stesso momento.

stasera i 3 che staranno nel recinto nuovo avranno lo spot-on, 50 grammi di umido a testa + crocchini, frutta e qualche camola, e fin qui ci siamo,
ma al momento di " sole camole" quante ne devono avere a testa? pesano tutti circa 1 kg.

Pippi pesa 1150
Kirikù pesa 1050
Zietta pesa 1010

Grazie
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2016, 09:23 PM
Messaggio: #347
RE: Pippi
paola sono bellissime ma di più meravigliose amoriiii dolcissime
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2016, 09:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2016 10:00 PM da Albano.)
Messaggio: #348
RE: Pippi
(13-04-2016 08:12 PM)bipaola Ha scritto:  stasera i 3 che staranno nel recinto nuovo avranno lo spot-on, 50 grammi di umido a testa + crocchini, frutta e qualche camola, e fin qui ci siamo,
ma al momento di " sole camole" quante ne devono avere a testa?

Ogni riccio potrebbe reagire in modo diverso, e sempre tu ti adeguerai alle sue preferenze. Con ricci già abituati alle camole parto nel recinto con 30 gr. umido + 30 gr. camole raccolte in un contenitore dai bordi alti (hai presente i contenitori di formaggio spalmabile di Philadelphia o Nonno Nanni ?). Durante la prima settimana di recinto vedo se il riccio accantona l'umido a favore delle camole: spesso va così, quindi elimino la somministrazione di umido.

Nella seconda settimana in 2-3 giorni le camole cominciano a calare dal piattino-contenitore e sono sparse nelle vicinanze della tana; alla fine della seconda settimana il piattino-contenitore è scomparso e le camole sono solo sparse per il recinto mentre la quantità ha raggiunto i 50 gr. giornalieri. Il quantitativo va aumentato perché non è detto che il riccio riuscirà a trovarle tutte, ma almeno una trentina di grammi (pari ad un pasto) le dovrebbe trovare; il controllo settimanale sulla bilancia poi ti confermerà se il riccio ha cacciato con successo e di conseguenza si sia alimentato a sufficienza.

La terza settimana i quantitativi restano invariati; è solo una settimana di verifica e conferma dell'autonomia raggiunta dal riccio.
Resta inteso che gli altri alimenti complementari (crocchini e frutta) restano sempre disponibili ed in quantità invariate.


Quando invece ho a che fare con un riccio che cucca sia umido che camole, faccio tutto il reinserimento con 30 gr. umido + 30 gr. camole; seguo la medesima procedura sopra descritta e non aumento il quantitativo di camole.
Il motivo è presto detto: dal punto di vista nutrizionale, 30 gr. di camole equivalgono a 50 gr. di umido.... quindi con "30+30" il riccio gode di abbondanza.


Poi... se la stagione è favorevole, i ricci non sono stupidi: capiranno molto in fretta che oltre che dai nostri piattini, loro possono cuccare anche dal terreno del recinto! Ho visto qualche riccio che rifiutava quasi tutto di quello che gli davamo, eppure la bilancia mi raccontava di ricci in crescita.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-04-2016, 10:02 PM
Messaggio: #349
RE: Pippi
Paola, la foto di Ciumba e Timba raccontano tanto: spinosi fortunati quelli di Ficulle Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2016, 12:11 AM
Messaggio: #350
RE: Pippi
(13-04-2016 10:02 PM)Albano Ha scritto:  Paola, la foto di Ciumba e Timba raccontano tanto: spinosi fortunati quelli di Ficulle Icon_wink


mi sa che l'amore per i selvatici è il più puro in assoluto, un distillato di tutto
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2016, 12:47 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2016 07:29 AM da bipaola.)
Messaggio: #351
RE: Pippi
(13-04-2016 09:53 PM)Albano Ha scritto:  
(13-04-2016 08:12 PM)bipaola Ha scritto:  stasera i 3 che staranno nel recinto nuovo avranno lo spot-on, 50 grammi di umido a testa + crocchini, frutta e qualche camola, e fin qui ci siamo,
ma al momento di " sole camole" quante ne devono avere a testa?

Ogni riccio potrebbe reagire in modo diverso, e sempre tu ti adeguerai alle sue preferenze. Con ricci già abituati alle camole parto nel recinto con 30 gr. umido + 30 gr. camole raccolte in un contenitore dai bordi alti (hai presente i contenitori di formaggio spalmabile di Philadelphia o Nonno Nanni ?). Durante la prima settimana di recinto vedo se il riccio accantona l'umido a favore delle camole: spesso va così, quindi elimino la somministrazione di umido.

Nella seconda settimana in 2-3 giorni le camole cominciano a calare dal piattino-contenitore e sono sparse nelle vicinanze della tana; alla fine della seconda settimana il piattino-contenitore è scomparso e le camole sono solo sparse per il recinto mentre la quantità ha raggiunto i 50 gr. giornalieri. Il quantitativo va aumentato perché non è detto che il riccio riuscirà a trovarle tutte, ma almeno una trentina di grammi (pari ad un pasto) le dovrebbe trovare; il controllo settimanale sulla bilancia poi ti confermerà se il riccio ha cacciato con successo e di conseguenza si sia alimentato a sufficienza.

La terza settimana i quantitativi restano invariati; è solo una settimana di verifica e conferma dell'autonomia raggiunta dal riccio.
Resta inteso che gli altri alimenti complementari (crocchini e frutta) restano sempre disponibili ed in quantità invariate.


Quando invece ho a che fare con un riccio che cucca sia umido che camole, faccio tutto il reinserimento con 30 gr. umido + 30 gr. camole; seguo la medesima procedura sopra descritta e non aumento il quantitativo di camole.
Il motivo è presto detto: dal punto di vista nutrizionale, 30 gr. di camole equivalgono a 50 gr. di umido.... quindi con "30+30" il riccio gode di abbondanza.


Poi... se la stagione è favorevole, i ricci non sono stupidi: capiranno molto in fretta che oltre che dai nostri piattini, loro possono cuccare anche dal terreno del recinto! Ho visto qualche riccio che rifiutava quasi tutto di quello che gli davamo, eppure la bilancia mi raccontava di ricci in crescita.
ok,ottimo,
con tutta questa popolazione da accudire avevo dimenticato qualcosa dall'anno scorso, e - a parte il riferimento delle tabelle- avevo bisogno esattamente di questo chiarimento!
grazie! :) certo che fatti i conti qui sono beghe: dovrei utilizzare almeno 7 o 8 kg di camole! (?)
ommamma
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2016, 02:09 PM
Messaggio: #352
RE: Pippi
Bellissime Ciumba e Timba 😍 Hai ragione Paola, anche economicamente é un impegno. Pensavo proprio adesso anche ai centri di recupero, a tutte le spese che hanno per curare, cibare gli animaletti ospiti, me ne sto rendendo conto da quando Adele ha incrociato la mia strada.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-04-2016, 11:01 PM
Messaggio: #353
RE: Pippi
si, anche... a volte i tempi sono difficili!
( nessuno mi sta pagando, tanto per dire...)
mi sa che i miei tesorini dovranno accontentarsi di un po' di camole e un po' di crocchini,
non ce la farò a fare tutto perfettamente, ma loro sanno che che di sotto c'è il ristorantino, quello si,
sono tantissimi, farò del mio meglio, li amo moltissimo
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2016, 10:58 AM
Messaggio: #354
RE: Pippi
Stamattina è arrivata la gazza a fare le pulizie nel recinto di Kirikù, lui dopo la prima sera (in cui non è assolutamente uscito) ieri sera ha lasciato la carne, preferendo cercare crocchini e camole in giro, molto curioso del nuovo recinto erboso, direi che ha percorso ogni centimetro, verificando l'impossibilità di fuga.
Pippi e Zietta invece escono, assaggiano, tornano a nanna e poi spazzolano tutto.
Secondo me a loro della fuga non viene nemmeno l'idea, ci vorrà lo sfratto forzato.
Il mio timore per la contiguità del loro recinto con quello dei cani era infondato: sono ben separati con telo di plastica e tavelle:
Tullo e Nina di notte dormono, i turni di attività sono ben alternati, e d'altra parte i 6 fratelli erano nati nella legnaia dall'altro lato della casa dei cani.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-04-2016, 10:36 PM
Messaggio: #355
RE: Pippi
MI sa che Pippi potrebbe essere già liberata, la guardo...e m'accordo che invece è lei a osservarmi, allegra e saggia; lei sa molto meglio di me come danzare in questo mondo strambo- mi guarda, sbuffa e va; lancio le camole e tempo 1 minuto lei esce e va direttamente dove sono ( e sono tutte sparse!!!) grufola, rosicchia, e torna a nanna. Lascia l'umido per dopo. Se mi siedo sul tetto, lei sta a guardarmi da sotto in su, è curiosa. Ma se faccio per scendere scappa bene. Ha 2 scelte: una casa con porta 13cm e una con porta 10, lei è tondetta, una ricciona, ma non ha dubbi: la sua porta è la porta più piccina, è più difficile entrare - ma lei sa.
(li amo tutti, ma con lei e Zietta ormai siamo sorelle).
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2016, 10:01 PM
Messaggio: #356
RE: Pippi
Ciumba e Timba sono due meravigliose biondone Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 10:20 AM
Messaggio: #357
RE: Pippi
(16-04-2016 10:01 PM)titti Ha scritto:  Ciumba e Timba sono due meravigliose biondone Icon_biggrin

si sono biondissime, anche la pancia è chiarissima, di una delle due ( oddio non ricordo chi!) è bianca addirittura! sono sorelle, senza dubbio, e viaggiano sempre insieme!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 09:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2016 09:53 PM da Fabia.)
Messaggio: #358
RE: Pippi
La mitica Paola che finalmente semina ricci !
Icon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2016, 11:41 PM
Messaggio: #359
RE: Pippi
(17-04-2016 09:52 PM)Fabia Ha scritto:  La mitica Paola che finalmente semina ricci !
Icon_lolIcon_lolIcon_lol

Ciao Fabia!
si dovrei iniziare a seminare...
ma è difficilissimo! stasera ho preso Kirikù, che trova il cibo sparso e tutto, fa il bagnetto nella ciotola, e si diverte tra l'erba e i fior... in questi giorni ha perso circa 10 grammi soli, ma è scemo! soffia come un mantice ma non si appallottola, l'ho spintonato un po' con un ramo, perché non fosse la mano mia, e allora s'è chiuso, e la palla è buona, ma è troppo ficcanaso e si apre subito, soffia, salta e scappa. Se ero una volpe l'avevo già mangiato, insomma come si fa non lo so.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2016, 08:08 AM
Messaggio: #360
RE: Pippi
Ispezione mattutina:
le ragazze stanno cercando una via di fuga verso N-E,
il ragazzo sta cercando verso S-O,
riescono a spostare pietre belle grosse, oggi dovrei fare le pesate dopo una settimana di recinto: secondo me stanotte hanno perso parecchio peso!
la pappa ora è così:

poco umido nel piattino ( 20 grammi)
30 grammi camole sparse
mela sparsa a pezzetti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication