Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pippi
14-11-2016, 09:02 AM
Messaggio: #641
RE: Pippi
(14-11-2016 04:22 AM)lallatizi Ha scritto:  Anche il mio riccione, Max, non l'ho più visto e non ha più frequentato le mangiatoie.

Ma... quanto vive un riccio?

Eh, qui da me la Gina, che portai a casa ( magra magra e pienadipulci&zecche) 8 anni fa, è venuta a mangiare coi gatti fino a 3 anni fa, poi -credo mi abbia lasciato Marta e Giovanna- si è ritirata, ma quando ne vedo parecchi tutti insieme...penso sempre che la Generalessa Gina sia una di loro!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2016, 06:48 PM
Messaggio: #642
RE: Pippi
Eh si, le principesse se ne strafregano del tempaccio, le ancelle provvedono sempre! Icon_razz
Intanto è arrivato " 25 grammi di felicità", e in libreria l'hanno messo in vetrina Icon_razz
Dovrò portare le principesse a guardarlo oltre il vetro! Icon_razz
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 02:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2016 02:07 AM da Albano.)
Messaggio: #643
RE: Pippi
(14-11-2016 04:22 AM)lallatizi Ha scritto:  Ma... quanto vive un riccio?

In natura possono raggiungere i tre anni, raramente oltre.
La mortalità nei ricci è terrificante... per questo ogni riccio salvato è motivo di festa.

"Uno studio statistico (Decom1999), a questo proposito, ha evidenziato che l'attesa di vita di un riccio negli anni, a partire da una popolazione di 1.000 esemplari, segue questa progressione:
dopo 1 anno: restano 362 esemplari;
dopo 2 anni: 252 esemplari;
dopo 3 anni: 142 esemplari;
dopo 4 anni: 31 esemplari;
dopo 5 anni: 23 esemplari;
dopo 6 anni: 8 esemplari;
dopo 7 anni: 0 esemplari."

Fonte >>> "Il riccio - ci sono anch'io" di Marina Setti - Alberto Perdisa Editore

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 02:13 AM
Messaggio: #644
RE: Pippi
Non avevo idea! Albano, mi hai sconvolta!

Ma anche nei ricci che se ne stanno nei giardini, lontano dai pericoli?

Tanti anni fa in giardino c'era una mamma riccia che ci ha abitato per anni. Quando aveva i piccoli veniva ad aspettare il cibo sulla porta di casa, si lasciava guardare da vicino, non faceva mai la palla o fuggiva, semplicemente si fidava. Almeno per 5/6 anni l'ho vista in giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2016, 02:53 AM
Messaggio: #645
RE: Pippi
Quelli che stanno nei giardini sono ricci in natura... magari un po' più fortunelli perché un giardino non è come un bosco e quindi si può presupporre che riescano a vivere un tantinello di più, sempre che riescano a mantenersi alla larga dalla strada e dalle auto.

Per tirarti un po' su sappi che in qualche parte dell'Italia dentro ad una casetta al calduccio c'è un riccio selvatico non liberabile in ottime condizioni che ha raggiunto il suo ottavo anno di età; per di più otto anni interamente trascorsi sempre insieme alla stessa persona Icon_razzIcon_razz
Questo per farti capire come le condizioni ambientali possano fare una bella differenza !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2016, 10:58 PM
Messaggio: #646
RE: Pippi
ommamma, non ci voglio pensare, spero che i miei amici dell'anno scorso siano tutti e 12 in perfetta forma!
Zietta è qui, è tornata perché non stava bene, ancora è sveglia e mangia.
Vanessa invece stasera non si vede, allora starà iniziando il letargo,mi sa che domani o dopo la sposterò giù da Zietta, che lì è più riparato.Semmai si svegliasse faranno le comari.

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2016, 01:19 AM
Messaggio: #647
RE: Pippi
Che poco, accidenti... povera la mia Brigitta, poveri riccetti!!! Se lo sapevo la recintavo in giardino!!!! Altroché oasi.... !!! Sono sicura che avrebbe scelto 8 anni in giardino piuttosto che 2 max 3 nell'oasi!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2016, 10:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2016 10:33 AM da bipaola.)
Messaggio: #648
RE: Pippi
(17-11-2016 01:19 AM)Francesca Lacchin Ha scritto:  Che poco, accidenti... povera la mia Brigitta, poveri riccetti!!! Se lo sapevo la recintavo in giardino!!!! Altroché oasi.... !!! Sono sicura che avrebbe scelto 8 anni in giardino piuttosto che 2 max 3 nell'oasi!!! Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Bè io sceglierei 3 anni di avventure ....
comunque al museo di Chiusi c'è un vaso greco famoso...in cui il riccio fa vita domestica con gli umani....Forse Zietta è tornata per quello: il suo nome originario è stato Hellas!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2016, 04:36 PM
Messaggio: #649
RE: Pippi
guarda cosa ho trovato io al museo egizio di Berlino....
https://www.flickr.com/photos/143391110@...res/9wnWNY
anche i nostri antenati amavano i ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2016, 04:56 PM
Messaggio: #650
RE: Pippi
:)))bravi gli egizi popolo molto intelligente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2016, 11:28 PM
Messaggio: #651
RE: Pippi
Da oggi pomeriggio Vanessa e Zietta vivono nel " recinto interno", ovvero di sotto, hanno 2 case, parecchia paglia fine, scottex, pile ecc.
Sembra che stia per arrivare il freddo, ma loro non sembrano intenzionate a dormire, non ancora.
Sarà più facile e pacifica la loro esistenza di sotto: qui tra poco i cuccioli inizieranno a camminare, e sarà un delirio.
Scusate il " fuori-tema" : chi volesse un cucciolo ( mamma 3/4 lagotta, padre a pelo raso, peso genitori 11- 12 kg) mi faccia un fischio, e sarà esaudito e benedetto!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2016, 11:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2016 10:54 AM da bipaola.)
Messaggio: #652
RE: Pippi
a metà serata le due principesse avevano fatto a cambio di casa ( le ho viste infilarsi ognuna a casa dell'altra!)
ora sono scesa ed ho visto Zietta rientrare a casina sua, le comari-principesse hanno già spazzolato tutto.
Buonanotte
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 10:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2016 06:06 PM da bipaola.)
Messaggio: #653
RE: Pippi
ZiettaHellas, ha preso possesso della casa di Vanessa, credo voglia fare il letargo lì, Vanessa non pare farci caso, e ieri sera mangiava e correva nella nuova palestra, infilandosi ogni tanto in una casa e anche nell'altra. Oggi è arrivato il freddo, credo che inizieremo a dormire un po' di più.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 02:49 PM
Messaggio: #654
RE: Pippi
Ieri sera ho lasciato ai miei fieno e scottex e hanno lavorato tutta la notte. Neanche un filino di fieno nelle tane, ma nei posti più impensabili. Almeno non si sono annoiati e non hanno tentato la fuga!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 04:32 PM
Messaggio: #655
RE: Pippi
chissà, vogliono cambiare tana? le mie porcelle fanno solo esercizi atletici, ma una volta fatta la tana non toccano molto i materiali, tranne sbatter fuori a volte qualche pezza di pile, e spostare ciotole, rametti e legnetti

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 08:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2016 08:06 PM da lallatizi.)
Messaggio: #656
RE: Pippi
I miei tre continuano a tentare la fuga. Stanotte alle tre sono scesa a fare un controllino, tutti e treavevano rovesciato l'acqua bagnando ovunque e Mario aveva bucato la scatola, o forse solo allargato un po' un buco già esistente e rattoppato.

Nuovo rattoppo, scatola di Mario inserita dentro una leggermente più grande, pulizia generale di tutte le scatole! Sono andata a letto alle 5!

Oggi ho avuto un'idea: le scatole ikea sono piccole, gli lascio gli scatoloni, cercandone tre belli grandi tutti uguali, ma intorno ad ogni scatolone faccio un contenitore... solo le pareti, con le perline di legno tagliate su misura. Le perline sono 10 cm. Se ne sovrappongo 4 ho un muro invalicabile di 40 cm. Se fosse solo legno, forse potrebbero scalarlo, ma con il cartone all'interno, che è più alto di 40 cm, dovrei essere asssicurata contro le fughe. Basta trovare tre scatole e misurarle per bene, poi ho chiesto e al fai da te mi tagliano le perline di misura. Angolari di legno, colla millechiodi. Magari ce la faccio anche da sola!
Può andare o è un'idea stupida?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2016, 10:57 PM
Messaggio: #657
RE: Pippi
(30-11-2016 08:03 PM)lallatizi Ha scritto:  I miei tre continuano a tentare la fuga. Stanotte alle tre sono scesa a fare un controllino, tutti e treavevano rovesciato l'acqua bagnando ovunque e Mario aveva bucato la scatola, o forse solo allargato un po' un buco già esistente e rattoppato.

Nuovo rattoppo, scatola di Mario inserita dentro una leggermente più grande, pulizia generale di tutte le scatole! Sono andata a letto alle 5!

Oggi ho avuto un'idea: le scatole ikea sono piccole, gli lascio gli scatoloni, cercandone tre belli grandi tutti uguali, ma intorno ad ogni scatolone faccio un contenitore... solo le pareti, con le perline di legno tagliate su misura. Le perline sono 10 cm. Se ne sovrappongo 4 ho un muro invalicabile di 40 cm. Se fosse solo legno, forse potrebbero scalarlo, ma con il cartone all'interno, che è più alto di 40 cm, dovrei essere asssicurata contro le fughe. Basta trovare tre scatole e misurarle per bene, poi ho chiesto e al fai da te mi tagliano le perline di misura. Angolari di legno, colla millechiodi. Magari ce la faccio anche da sola!
Può andare o è un'idea stupida?

ah, se c'è spazio, se ce la fai a me pare ottimo!
ma via via il cartone si inzupperà, potrai trovare scatoloni stessa misura?
come sia il legno liscio non si scala facilmente!
l'anno corso avevo fatto un sacco di " recinti interni", anche bassini, ma sopra c'era una tavola di piatto, che faceva da anti-scavalco, stavano benone, insomma secondo la situazione tocca inventarsi qualcosa, ma se si trovano bene si fanno una tana, poi tra un po' se ne vanno a nanna!
l'anno scorso le tane le fecero in scatole di cartone e tantissima paglia finissima, gli piace tanto ficcare la paglia nelle scatole fino all'esasperazione!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 01:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2016 01:57 AM da lallatizi.)
Messaggio: #658
RE: Pippi
Nel cartone metto tanti giornali, più che inzupparlo lo faranno a pezzi. Ma con il legno posso tenermi un po' abbondante,e poi ho la mia fornitrice ufficiale di scatoloni. Poi, è solo per l'inverno, in qualche modo mi aggiusterò!
Al fai da te mi hanno detto di andare martedì o mercoledì mattina per il taglio del legno. Mi basta "resistere" fino ad allora. Poi di notte potrò dormire, invece di correre a vedere che non ci siano fughe in atto!!!

E per il prossimo inverno, se ci saranno altri riccetti, il tempo per organizzarmi ce l'ho!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 09:18 AM
Messaggio: #659
RE: Pippi
(01-12-2016 01:54 AM)lallatizi Ha scritto:  Nel cartone metto tanti giornali, più che inzupparlo lo faranno a pezzi. Ma con il legno posso tenermi un po' abbondante,e poi ho la mia fornitrice ufficiale di scatoloni. Poi, è solo per l'inverno, in qualche modo mi aggiusterò!
Al fai da te mi hanno detto di andare martedì o mercoledì mattina per il taglio del legno. Mi basta "resistere" fino ad allora. Poi di notte potrò dormire, invece di correre a vedere che non ci siano fughe in atto!!!

E per il prossimo inverno, se ci saranno altri riccetti, il tempo per organizzarmi ce l'ho!

Ottimo, Resisteremo! Ora e sempre! :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2016, 09:35 AM
Messaggio: #660
RE: Pippi
credevo di averlo già scritto, ma ho sbagliato qualcosa
ieri sera ho portato a casa un altr@ piccolett@: 320 grammi, correva sulla strada, magrin@ ma pimpante, ha avuto la scatola che era di Vanessa, la scatola IKEA lasciata qui da Renegade, ieri sera l'ho ribenedetto un'altra volta.
L'ospitin@ s'è spazzolat@ carne crocchi e cachi, porcamiseria mi sono scordata la mezza noce di rito, e il betotal, ma provvederemo stasera, ora dorme appallottolat@ nella casina di cartone, questa casa non è calda come le case in genere,
se nessuno accende niente fa freddo, magari troveremo dei genitori adottivi per l'inverno, a questo punto... siamo 20 in casa: come l'anno scorso
buona giornata a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication