Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pippi
23-02-2017, 02:29 AM
Messaggio: #781
RE: Pippi
Paola, ho letto adesso, mi dispiace tanto, è stato un colpo al cuore anche per me. La principessa, la dolce Vanessa amica di tutti.
A volte la vita non è proprio giusta. Lo so che in questo momento nessuna parola può consolarti. Ti abbraccio.

Pensi che sia colpa dei topini? Non credo che se ne sia mangiato uno, sono veloci, i topi.

Ti posso dire come li catturavo io, quando ne avevo tanti in magazzino.

Una bottiglia di vetro a collo largo, tipo quelle del succo di frutta, messa leggermente inclinata con dentro una mezza noce sgusciata. Il topino deve poter arrivare all'entrata della bottiglia per entrare, ma la bottiglia non deve essere inclinata tanto da permettergli di uscire.
Ne ho catturato un esercito, così. Non gli fai male, e puoi andarli a liberare lontano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2017, 11:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2017 11:35 AM da bipaola.)
Messaggio: #782
RE: Pippi
Ciao Lallatizi, leggo dei tuoi ospiti mangioni, stamattina stavo proprio ( escludi, riguarda e componi) pensando a questa bulimia riccesca, che potrebbe essere stata la causa della morte di Vanessa nostra, Vanessa era imprevedibile, a volte avrebbe mangiato un camion.
Quando con Gianfranco la liberammo nel recinto come prima cosa mangiò un grosso fiore di erba medica, poi una foglia di tarassaco, lei era per " assumere tutto" l'avevo soprannominata " Vanessa Gurdulù" forse avrei dovuto tenerla separata, in un letargo ipercontrollatissimo, con crocchi contati e tutto misurato, ma non sarebbe stato possibile qui in questa casa, non così com'è...L'ho vista mangiare con garbo, ma potrebbe aver avuto un attacco di " mangio tutto", chi lo sa. Tocca accettare, a volte si capisce, a volte no.
Probabilmente l'altra sera quando stava bene, o forse poco prima, ha trangugiato qualcosa di troppo, infatti nelle 16 ore che ha passato in casa non ha fatto né cacca né pipì, se avessi fatto in tempo l'avrei portata dal medico, ma...alle 5 di mattina pareva letargica....invece alle 8 era morta, temo che questo appetito eccessivo incasini i filtri, specialmente appena svegliati dovrebbero stare " leggeri", Pippilin e Helli stanno lì coi topetti, nonso se se ne mangiano qualcuno, trovo cibo avanzato ( carne non gradita alle arvicole) e acqua sguazzata. I miei hanno spazio, fanno esercizio, si arrampicano e scendono, eppure le signore sono belle tondette, finché i tuoi stanno nelle casse credo che sarà bene dosare le pappe, credo, ma forse sbaglio!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2017, 04:53 PM
Messaggio: #783
RE: Pippi
Lo so, ma come? A me sembra di non dargliene tanto, quasi sempre ne avanzano, ne rovesciano, ma non vogliono saperne di mangiare altro.

Posso provare a dargli pochissimi crocchi, diciamo una ventina a riccio, più niente noci e pinoli, e una fetta di mela, o di pera, o di nashi. Se hanno fame, mangeranno anche la frutta. Forse!

Prima di liberarli voglio fargli ancora un ciclo di insetticida per i parassiti interni, e fargli le analisi delle feci. Ma non so se fidarmi del mio vet, che non credo sappia niente di ricci, o mandare tutto al Dr, Vacchetta.

Poi dovrò liberarli... ma non ho un recinto e neanche il modo di costruirlo. Se li lascio in giardino, dove li ho trovati, non possono più uscire, sono troppo grossi, l'unico varco è sotto il cancello del passo carraio, ma passano i cuccioli, magari fino a 700 grammi o meno, loro tre... proprio no! Poi... direi che se non escono è meglio, fuori c'èuna strada piena di pericoli, traffico, gente che corre in macchina come se volesse schiantarsi, tombini...

Ma il mio giardino non è grandissimo, sono circa 600 mq. Con tanti nascondigli, ma è inevitabile che si incontrino. E se non è morto, o emigrato, prima o poi ci sarà anche il riccio Max. E magari qualche altro arrivo da fuori.

Lasciarli in giardino, con una mangiatoia per riccio, sarebbe un buon modo di evitare il recinto, perchè in realtà sarebbe un grande recinto di per sè, ma ho paura che se fossero tutti maschi si facciano male a vicenda. E se in mezzo ci fosse una femmina, litigherebbero per lei.

Ho ancora più di un mese per pensarci... intanto devo farli dimagrire un po'!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2017, 02:19 PM
Messaggio: #784
RE: Pippi
se li fai dimagrire troppo affronteranno la libertà con qualche problema , vedrai che come li rilasci il calo di peso ci sarà naturalmente per l' attività fisica maggiore e il cibo non più servito ma da loro cercato, io ho avuto ricci anche più grossi e problemi non ne hanno mai avuti, se dal tuo giardino non possono uscire lasciali pure liberi sempre con pappa e acqua a disposizione e poi in primavera ad aprile se il tempo mette al bello rilasciali in natura sostenendoli x un pò con la pappa tipo crocchette , nella scatola dove sono adesso forse soffrono un pò, oppure fai come me che ho fatto nel mio giardino recinti bei grandi ,vedo che il posto ce l'hai, li ho messi x un mesetto e mezzo e poi liberati visto che il peso era buono dai 700 -800 gr in su ,e stavano tutti bene, secondo me la vanessa non è morta xchè era troppo ciccia ma la parassitosi che ha avuto in autunno ( così come il mio santino ) nonostante le cure, aveva già compromesso qualche organo ed è stata fatale , e comunque io ho avuto ricci maschi assieme in recinto e non hanno mai litigato se poi il tuo giardino è così grande non credo ci siano problemi x un pò ,intanto che viene il momento di liberarli, l' unico '' problemino '' potrebbe essere che se c'è qualche femmina poi nascano i cuccioli, ma andando verso la bella stagione tutto si risolve x il meglio ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2017, 01:55 AM
Messaggio: #785
RE: Pippi
Sì, pensavo di non fare recinti, spostare le loro tane in posti diversi del giardino, e lasciare varie mangiatoie in giro.
Ma è ancora troppo presto. Qui fa ancora freddo.

Per il momento sono a dieta, come mi ha detto di fare Albano.

La mela di ieri, Michele l'ha mangiata, Mario l'ha rosicchiata un po' e Mimmo si è limitato a nasconderla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2017, 01:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2017 01:08 AM da bipaola.)
Messaggio: #786
RE: Pippi
Sono stata a trovare Keiko,
è cresciuta , 780grammi, è bellissima, ha una bella gonnellina di peli, è rientrata subito in tana, ma mi dicono che è molto curiosa, e le piace fare il bagnetto nella ciotola, tra poco tornerà qui e andrà nel recinto esterno con le altre. Devo fare recinti nuovi, o proteggere benissimo questi che sarebbero perfetti se non fosse che ci sono ancora dei cuccioli molto allegri.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2017, 09:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2017 03:14 PM da bipaola.)
Messaggio: #787
RE: Pippi
essendo tuttavia piena di cuccioli, che potrebbero stracciare i calendari
lo scrivo anche qui: ieri iniziato ciclo primaverile antiparassitario ( Pippilin&Helli)
( Keiko ha iniziato prima, è arrivata tardi)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2017, 10:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2017 09:23 AM da bipaola.)
Messaggio: #788
RE: Pippi
Keiko è tornata alla base, ma dopo la permanenza nel senese dice di chiamarsi Keiho! Icon_razz
sta nel recinto con Helli e Pippilin, e pesa 850 grammi.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2017, 03:12 PM
Messaggio: #789
RE: Pippi
s'è magnata la ci ,da brava toscana, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2017, 03:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 09:20 PM da bipaola.)
Messaggio: #790
RE: Pippi
(23-03-2017 03:12 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  s'è magnata la ci ,da brava toscana, ciao
Si, Valeria, la c in mezzo 'un la sa più dire: è senese ora Icon_smile
ma dolce come il miele, e s'è ficcata a letto con le altre due.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2017, 08:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2017 07:59 AM da bipaola.)
Messaggio: #791
RE: Pippi
Le tre bimbe ( Helli, Pippilin e Keiho) sono misteriose, dopo l'abbassamento delle temperature forse dormono, specialmente Keiho, a cui avevamo fatto saltare il letargo per la sua piccola stazza, credo si sia immersa nei sogni: ora sta nella casetta piena zeppa di paglia, mentre le altre due stanno in quella grande.
La sera -se escono- escono molto tardi, la mattina non trovo avanzi, ma solo la bilancia, tra qualche giorno,ci dirà come stanno le cose;
per ora non le disturbo tranne piccole guardate dai tetti incernierati.
In giro ( non nel recinto, ma lì c'è abbastanza erba e foglie) trovo una grande costellazione di cacche di riccio, più grandi è più piccolette: devono essersi svegliati in tantissimi, e frequentano il ristorante.
Buona giornata a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2017, 12:07 AM
Messaggio: #792
RE: Pippi
Che bello, Paola... i ricci stanno bene da te!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2017, 09:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 09:37 PM da bipaola.)
Messaggio: #793
RE: Pippi
(29-03-2017 12:07 AM)pesk Ha scritto:  Che bello, Paola... i ricci stanno bene da te!

Speriamo!
o almeno che stiano presto bene, ma sono un po' preoccupata, perché non capisco che succede.
Ora le 3 ricce si sono infilate nella casa grande, con fieno,
ogni sera metto pappe ( parte nei piattini e parte sparse, ma non riesco MAI a vedere le ricce in giro;
ieri ho visto due topastri ( il corpo è lungo 10cm circa, sicché non proprio topolini) che saltavano tra i rami sul cotogno che sta sopra al recinto.
Oggi ho di nuovo aperto il tetto della casa e dentro, nel secondo scomparto - dove dormono - ci sono un sacco di cacche.
avranno freddo e rientrano in fretta?
saranno infastidite dai topi e dall'esubero di cani che abbaiano?
cerco di tenere i cani separati così che non abbaino troppo, che altro potrei fare non so.

Ciao a tutti

dopo 30 minuti: vedo una culona che si infila in un sottocassetta, dunque forse la sera più tiepida incoraggia le sortite!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2017, 10:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2017 10:05 PM da pesk.)
Messaggio: #794
RE: Pippi
In effetti è un po' strana la storia delle cacche nella casetta... può essere che temano i topi in effetti. Icon_neutral
Fossi in te metterei pappa in abbondanza per i topi fuori dalla portata delle ricce! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2017, 10:19 PM
Messaggio: #795
RE: Pippi
(30-03-2017 10:04 PM)pesk Ha scritto:  In effetti è un po' strana la storia delle cacche nella casetta... può essere che temano i topi in effetti. Icon_neutral
Fossi in te metterei pappa in abbondanza per i topi fuori dalla portata delle ricce! Icon_wink

eh...lo sto facendo: metto grano, farine vecchie ecc.....lontano ma non lontanissimo.....
ma così ho creato un habitat talmente buono per i topi, che ce ne sono arrivati da lontano!
mmm ....come faremo non si sa....
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-03-2017, 09:04 PM
Messaggio: #796
RE: Pippi
i miei cara paola hanno iniziato a fare la cacchetta nella casetta pappa ,prima non lo facevano mai ,e si che di posto x i loro bisogni ne hanno!!! mah
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2017, 10:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2017 10:56 PM da bipaola.)
Messaggio: #797
RE: Pippi
le mie belle cacchettano in casa...poi vanno nrell'altra casa, sono calde calde, e credo trovino pappe nel recinto oltre a quelle che fornisce la mensa:
Helli pesa 1230grammi
Pippilin pesa 1030
e Keiho pesa 800 grammi
insomma hanno perso circa 50 grammi ognuna, che mi pare ragionevole.
Buonanotte a tutte le dolcezze spinute
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2017, 11:02 PM
Messaggio: #798
RE: Pippi
(31-03-2017 09:04 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  i miei cara paola hanno iniziato a fare la cacchetta nella casetta pappa ,prima non lo facevano mai ,e si che di posto x i loro bisogni ne hanno!!! mah

ma che strano, si è diffusa questa moda di farla in casa, brutte porcellotte :) !
sto pensando che - avendo a disposizione più case- sia un modo per mantenerle " occupate"
di fatto loro dormono insieme, e forse se non lasciassero le cacche ci si potrebbe installare qualcun altro (?)
l'anno scorso ci andò a spogliarsi un grosso serpente!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2017, 07:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2017 07:49 AM da bipaola.)
Messaggio: #799
RE: Pippi
mammamia come sono casalinghe queste mie ragazze,
non mi stupirei di trovare un cesto da cucito, una tavola da stiro ...o un inginocchiatoio, escono velocemente e rientrano in casa, non hanno spirito di avventura, forse non ancora, o forse sono monachelle di clausura?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2017, 11:16 AM
Messaggio: #800
RE: Pippi
Che sia questa strana primavera al rallentatore che le rende indecise? Vedi la nuova discussione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5269

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication