Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pippi
05-09-2017, 08:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2017 08:03 PM da bipaola.)
Messaggio: #881
RE: Pippi
Zietta fa i suffumigi, a volte con fumentil, altre con olio 31 e camomilla.
Dalle analisi feci risulta un'infestazione da trichuris vulpis ( infatti a cena con la volpe ce l'ho vista)
il respiro pare un po' più pulito, ma ora farà l'antibiotico sottocute, e 2 volte al dì, e spero di cuore di vederla presto in gran forma.
La zampa è brutta, ma forse in via di risoluzione: l'articolazione è più libera, e dalla feritaesce pus, le metto miele e lanolina con un pezzetto di scottex che glielo tiene attaccato al piede, via via si pulisce, spero.
Forse, per via dei vermi intestinali, dovrà fare un'antiparassitario più robusto del trattamento che le ho fatto io, aspettiamo indicazioni per decidere il quando, intanto speriamo di riprenderci da piedite e raffreddore, povera Zietta, la fine di ogni estate la trova malatina,
saluti a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2017, 09:57 PM
Messaggio: #882
RE: Pippi
(05-09-2017 08:03 PM)bipaola Ha scritto:  Dalle analisi feci risulta un'infestazione da trichuris vulpis ( infatti a cena con la volpe ce l'ho vista)
Volpe o no, il Trichuris non dovrebbe prenderlo, perché non parassita i ricci: con ogni probabilità si tratta della solita Capillaria aerophila, che gli somiglia molto. Stessi effetti e stesse cure comunque!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2017, 01:15 AM
Messaggio: #883
RE: Pippi
(05-09-2017 09:57 PM)pesk Ha scritto:  
(05-09-2017 08:03 PM)bipaola Ha scritto:  Dalle analisi feci risulta un'infestazione da trichuris vulpis ( infatti a cena con la volpe ce l'ho vista)
Volpe o no, il Trichuris non dovrebbe prenderlo, perché non parassita i ricci: con ogni probabilità si tratta della solita Capillaria aerophila, che gli somiglia molto. Stessi effetti e stesse cure comunque!

Grazie!
ho già scritto allla vet. e faremo tutto il possibile quanto prima, magari domani ci torniamo, poi vi dico.
Gli altri intanto stanno benone, e si sono riempiti le tane a modo: il piccolo Muschio è uno schianto, un grande architetto!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2017, 02:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2017 02:42 PM da bipaola.)
Messaggio: #884
RE: Pippi
Ho visto le uova dei parassiti della Zietta al microscopio, di fatto sembrano proprio quelle della Capillaria, direi identiche a quelle di Trichuris.
La signora Zietta stamattina esagerava molto in muco e starnuti, respiro faticoso e rumoroso
ma ha mangiato molto ( carne, camole e melone e cocomero)
In macchina ha fatto cacca pipì, e così da 750 è tornata a 700.
La dottoressa ha trovato la zampa molto migliorata, non puzza più, e ...appena arrivate lì, appena l'ha vista...il respiro si è quasi normalizzato,
abbiamo fatto un vetrino col muco espulso e tra poco avrò i risultati;
ho con me tutti i farmaci, consegnatimi con immensa gentilezza e fiducia, e aspetto indicazioni per farglieli al momento giusto.
Grazie di cuore a tutti.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2017, 11:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2017 11:28 PM da bipaola.)
Messaggio: #885
RE: Pippi
Stasera Zietta ha di nuovo il respiro difficile, il nasino sembra tappato, non ama i suffumigi, si ribella, ma mangia poco, e si mette a 4 di spade.
stamattina dopo cacca e pipì era 700 grammi, stasera 680.
la ferita al piede si va risolvendo, ancora è infetta ma il gonfiore è più localizzato. quando prova a camminare cammina male, eppure sabato, prima di prenderla, l'ho vista camminare e non si notava nulla di strano nel suo passo, e quella sera ha camminato parecchio.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2017, 11:56 PM
Messaggio: #886
RE: Pippi
Mmm... finché mangiava con appetito si poteva essere ottimisti e continuare semplicemente con le cure in corso, ma a questo punto forse è meglio fare anche altro. Una veterinaria tra quelli che abbiamo consultato mi dice che in effetti a volte l'antinfiammatorio, come proposto dalla tua vet, può aiutare a risolvere forme respiratorie. Mi dice anche che si potrebbe provare ad associare a quello che stai già facendo un altro antibiotico per una maggiore copertura. Mi scrivi via mp che dosi di antibiotico stai facendo ora?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2017, 06:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2017 09:02 AM da bipaola.)
Messaggio: #887
RE: Pippi
Ieri ho dato a Zietta l'antinfiammatorio, stanotte le ho imbacuccato il piede con molto unguento, erano diventati evidenti due buchi: uno sotto e uno sopra, direi un morso, pieni di pus.
Glielo lavo con amuchina e le metto unguento da sabato, e finalmente stamattina la vedo camminare.
IL suo respiro non è ancora " pulito" ma stanotte si è scofanata parecchie camole, uva e un po' di pollo. La prendo su spesso e anche se "non doveva succedere", Zietta mi ha dato dei bacini sui polsi, per un attimo ho temuto un morsicotto, ma erano dei bacini dolcissimi ... vedere i suoi occhi vispi è il più bel buongiorno.
Buona Giornata!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2017, 08:18 PM
Messaggio: #888
RE: Pippi
io sulla ferita metterei pomata antibiotica ,fa effetto alla svelta e toglie il pus ,prima disinfetterei con acqua ossigenata ,è il miglior disinfettante in questi casi ,fa bollire fuori tutti i germi, ti ho mandato mp ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2017, 12:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2017 01:05 PM da bipaola.)
Messaggio: #889
RE: Pippi
Grazie, vedi...io ho sempre usato amuchina, magari oggi provo anche con l'acqua ossigenata,
come sia via via la pupa ha ripreso a mangiare da sola, e anche questo suo 3° ricovero spero finisca presto, ma ancora ci vuole per recuperarsi bene, mmm...facilmente farà anche il suo terzo letargo in recinto protetto: lei è così, che ci dobbiamo fare, è una pantofolona, e sono sicura che Ribes è sua figlia, me l'ha portata sulla soglia, come da copione di famiglia...
speriamo che Ribes sarà più indipendente!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2017, 07:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017 09:35 AM da bipaola.)
Messaggio: #890
RE: Pippi
Stasera appena ricevuti i farmaci la bella Zietta s'è lanciata sul cibo,
ancora è un pio' rantolosa, il piede è sempre brutto,
ma oggi mi sento di dire che anche stavolta l'abbiamo sfangata,
Grazie a tutti!
con spinoso affetto da tutta la Band
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2017, 10:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2017 10:42 PM da bipaola.)
Messaggio: #891
RE: Pippi
Zietta sta decisamente in veloce recupero, il piede va lentamente meglio, il respiro è leggero, l'appetito è tornato, pesa 790 grammi,
stasera non farà i fumenti e saluta tutti con gratitudine e amore e contentezza
( di sotto abbiamo Amarillo, bel maschietto di 600 grammi che stava in mezzo alla strada ieri sera nella pioggia, lo libereremo molto presto, ma gli abbiamo fatto un trattamento e lo vogliamo vedere un po' più cicciottello Icon_razz, magari accompagnerà Zietta alla sua terza liberazione Icon_razz)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2017, 10:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2017 10:14 PM da bipaola.)
Messaggio: #892
RE: Pippi
Oggi Zietta si è tolta la medicazione e il piede è nuovamente gonfio, porcamiseria, sono 11 giorni che sta sotto antibiotici, sono 4 che fa addirittura doppio antibiotico, sta decisamente meglio, ma sto piedino si è di nuovo gonfiato un po'...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2017, 02:07 PM
Messaggio: #893
RE: Pippi
Non potrebbe darsi che nei 2 buchi ci sia del materiale estranei come sassolini, terriccio o graniglia che provochino infezione o pus ?

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2017, 07:09 PM
Messaggio: #894
RE: Pippi
eggià, Rodolfo, esatto!
per questo le continuo a mettere unguento
ma i buchi sono piccolissimi, e quando si toglie questo pezzetto di carta con l'unguento il pus smette di uscire e si gonfia di nuovo,
devoi portarla dal dottore, e lo farò appena posso, a volte è difficile ... come sia ora mangia molto e soffia, ci vuole pazienza, calma e tenacia.
Spero di potercela portare domani.
Grazie, SAluti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2017, 09:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2017 09:03 AM da bipaola.)
Messaggio: #895
RE: Pippi
La Zietta sta ancora col piedino malatino, ma stamattina è stato difficile medicarla. Soffia e si chiude come non faceva da 2 settimane.
Non morde ma ci manca poco. Sono riuscita a malapena a lavarle il piede con l'acqua ossigenata, la fasciatura ( striscetta di scottex con unguento) è impossibile, si chiude con forza, è tonica come deve essere un riccio in salute. Spero che siamo arrivati alla fine di questa faccenda puzzosa.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2017, 09:55 PM
Messaggio: #896
RE: Pippi
Speriamo... prova a farla camminare per vedere il piede!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2017, 10:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2017 10:20 PM da bipaola.)
Messaggio: #897
RE: Pippi
(14-09-2017 09:55 PM)pesk Ha scritto:  Speriamo... prova a farla camminare per vedere il piede!

Stasera l'ho visto, e l'ho anche medicato, sta molto molto meglio, ma ancora non va bene, lei sta meglio, tonica, cocciuta, soffiante e tutto, vitamine e antibiotico per bocca ora sono una battaglia, da ieri è diventata una RicciaRoccia! ma ha il nasino ancora un po' ingombro, così seguendo quel che dicevano le vet. oggi le ho fatto l'antiparassitario potente che mi ero procurata... credo che era il momento giusto, non ho avuto esitazioni, e pare già stare meglio, o forse è una mia impressione...domani vediamo, grazie, e grazie a tutti, buona notte!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2017, 09:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2017 09:54 AM da bipaola.)
Messaggio: #898
RE: Pippi
La dolce Zietta è quasi guarita del tutto, il piede ormai ha forma di piede, il morso è evidentemente un morso, e guardandolo adesso, nei pochi istanti in cui sta ferma e riesco a vedere, i forellini sulla parte sopra erano 2: uno all'attaccatura del dito, che ha perso, e uno sul "collo del piede, distanza circa 5 mm; mi viene il sospetto che sia stato un viperotto, ma non ce lo dirà nessuno.
il nasino ancora cola un po', ma lei è tornata una riccia mangiona, quasi 900 grammi, brava Zietta, oggi sono tanto contenta,
buona domenica a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2017, 12:53 PM
Messaggio: #899
RE: Pippi
anche io sono contenta che Zietta sia guarita , non avevo dubbi Paola , tu non molli mai , un abbraccio ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2017, 08:19 PM
Messaggio: #900
RE: Pippi
Zietta si fa sempre più rocciosa, a parte le gocce al nasino sta bene e forte, vederle la zampetta ormai è tabù, e pensare che me la porgeva per farsi medicare....le ho comunque dato ancora l'antibiotico, poi vediamo, non so se liberarla o no, lo stesso vale per Muschio e Rosaspina, che faccio? è troppo tardi?
I fratelli ora hanno un buon peso, cacciano bene anche se non hanno ancora fatto le due settimane di caccia libera in recinto grande, ce la facciamo a liberarli o meglio letargo protetto?
Amarillo Piè Veloce trova la porta aperta, deciderà lui cosa fare, ho visto che ha abilmente rifinito la sua tana, non è più magro come una settimana fa e le sere sono ancora calducce. Ciao Amarillo, felicità e salute!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication