Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio trovato in strada
24-07-2015, 01:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2015 01:16 AM da giovib..)
Messaggio: #1
riccio trovato in strada
Ciao un mese e mezzo fa ho trovato un riccio du 70 grammi in mezzo alla strada l'ho raccolto e l'ho cresciuto con il latte esbilac ora pesa 630 grammi, mangia crocchette per il gatto carne di pollo vitello o manzo scottata mela pera e un chicco d' uva ogni tanto sta bene ma ho notato che ogni tanto perde gli aculei volevo chiedervi se e' una cosa normale. Prima di lasciarlo libero vorrei essere sicura che stia bene grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2015, 08:34 AM
Messaggio: #2
RE: riccio trovato in strada
ciao e benvenuta,

da quel che ci dici sembrerebbe avere avuto una crescita costante e nella norma in questo mese e mezzo. Addirittura abbondante.

suppongo tu non abbia mai applicato un anti parassitario o sbaglio? hai mai fatto visitare il riccetto da un veterinario?

Il fatto che perda aculei può essere riconducibile ad una normale muta degli aculei legata alla giovane età. solitamente i ricci fanno la muta nei primi sei mesi di vita.

Prima di poterlo re-inserire in natura dovrai farlo "allenare" e abituare in un recinto semi-controllato fino a quando non dimostrerà di essere indipendente dal punto di vista alimentare. Hai a disposizione un giardino dove abiti?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2015, 09:37 AM
Messaggio: #3
RE: riccio trovato in strada
(24-07-2015 08:34 AM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao e benvenuta,

da quel che ci dici sembrerebbe avere avuto una crescita costante e nella norma in questo mese e mezzo. Addirittura abbondante.

suppongo tu non abbia mai applicato un anti parassitario o sbaglio? hai mai fatto visitare il riccetto da un veterinario?

Il fatto che perda aculei può essere riconducibile ad una normale muta degli aculei legata alla giovane età. solitamente i ricci fanno la muta nei primi sei mesi di vita.

Prima di poterlo re-inserire in natura dovrai farlo "allenare" e abituare in un recinto semi-controllato fino a quando non dimostrerà di essere indipendente dal punto di vista alimentare. Hai a disposizione un giardino dove abiti?

In effetti l' antiparassitario non glielo' ancora messo perche non avendo esperienza con questi animaletti ho preferito non combinare guai infatti mi sono iscritta a questo forum per avere consigli graditi. Per quanto riguarda il giardino e' gia stato costruito un recinto tutto chiuso praticamente un tunnel lungo 8 metri e largo 2 con la copertura du 2 metri per la pioggia con tana allestita all' interno con del sughero 50 per 50 con una piccola piccola apertura per l'aria e ovviamente un entrata di 10 cm con. Un tunnel di 25 cm di lunghezza prima di arrivare all' ingresso. Prima di metterlo in liberta' ho preferito fare tutto questo per abbituarlo all' esterno poi avendo il giardino e lo spazio ho approfittato mi sembra anche giusto.Mi farebbe molto piacere avere dei vostri consigli Grazie infinitamente
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2015, 10:03 AM
Messaggio: #4
RE: riccio trovato in strada
ti ho mandato un MP con le istruzioni per l'antiparassitario.

il riccetto è già nel recinto? o non l'hai ancora inserito?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2015, 10:17 AM
Messaggio: #5
RE: riccio trovato in strada
(24-07-2015 10:03 AM)SpinoSpino Ha scritto:  ti ho mandato un MP con le istruzioni per l'antiparassitario.

il riccetto è già nel recinto? o non l'hai ancora inserito?

Non ancora grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2015, 01:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2015 01:21 AM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: riccio trovato in strada
Benvenuta Giovib, e pure brava !
Il riccio, dotato di un peso già considerevole, lo puoi mettere nel recinto da subito: sempre meglio che lasciarlo in una vasca o comunque in un luogo angusto. Così lui godrà di libertà di movimento all'interno del recinto e tu potrai osservare e verificare al meglio le sue abilità ed i progressi sull'acquisizione della sua autonomia.
Provvedi quanto prima con la sverminazione: è un passaggio fondamentale per la tutela della salute del riccio.

Per come ti sei mossa fino ad ora, presumo che tu abbia già scorazzato fra le pagine del nostro sito, ma per sicurezza ti evidenzio le istruzioni che forniamo per l'esecuzione di un corretto reinserimento in natura del riccio:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2015, 05:11 PM
Messaggio: #7
RE: riccio trovato in strada
(25-07-2015 01:15 AM)Albano Ha scritto:  Benvenuta Giovib, e pure brava !
Il riccio, dotato di un peso già considerevole, lo puoi mettere nel recinto da subito: sempre meglio che lasciarlo in una vasca o comunque in un luogo angusto. Così lui godrà di libertà di movimento all'interno del recinto e tu potrai osservare e verificare al meglio le sue abilità ed i progressi sull'acquisizione della sua autonomia.
Provvedi quanto prima con la sverminazione: è un passaggio fondamentale per la tutela della salute del riccio.

Per come ti sei mossa fino ad ora, presumo che tu abbia già scorazzato fra le pagine del nostro sito, ma per sicurezza ti evidenzio le istruzioni che forniamo per l'esecuzione di un corretto reinserimento in natura del riccio:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
grazie per i tuoi consigli....cerchero' di far di tutto per reinserirlo alla liberta' in modo corretto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 01:22 PM
Messaggio: #8
RE: riccio trovato in strada
Ciao Giovib! Siamo tutti ansionsi di conoscere la conclusione della vicenda. Il riccio e' già' in libertà'?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication