Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato PICCOLO RICCIO!!!
01-07-2015, 11:55 AM
Messaggio: #1
Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao a tutti! Scusate se inizio una discussione senza presentazioni ne niente ma ho un problema abbastanza urgente. Una decina di giorni fa ho trovato un piccolo riccio Europeo (pesava meno di 70 grammi) nel mio giardino, aveva anche un brutto graffio sul muso. Mio nonno che ha un orto in giardino mi ha detto che aveva trovato un riccio adulto morto qualche giorno prima, così pensando che fosse orfano, l'ho raccolto. Adesso lui sta bene pesa sui 160 grammi. Ieri sera però girando per il prato ho trovato un altro riccio adulto che correva in giardino. Mi è venuto da pensare che fosse quella la mamma, non il riccio trovato morto, e che il riccio piccolo per qualche motivo si fosse allontanato dalla tana e si fosse perso quando l'ho trovato. Comunque non mi sembrava il caso di rimetterlo in libertà alla cieca non sapendo neanche se quella fosse effettivamente la mamma e me lo sono tenuto. Oggi però ho trovato un altro riccino!!! A occhio direi che pesa anche lui 160 grammi, ancora non l'ho toccato, perché non so se prendere anche lui o cosa. Di sicuro la mamma gli è stata dietro perché in 10 giorni (considero da quando ho trovato il primo riccino) da solo non sarebbe sopravvissuto e non avrebbe raggiunto la taglia che ha. Non capisco però cosa ci faccia in giro di giorno e dove sia la mamma. Magari il piccolo ha già lasciato la tana? E comunque, è il caso di prenderlo secondo voi o lo recupera la mamma? Che ne dite??
Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2015, 12:50 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao Tiba,

prima di tutto: i ricci in giardino li hai visti di giorno? giravano di giorno o li hai trovati a dormire?

poi..alcune informazioni e istruzioni:

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE.


Ed ora veniamo alla alimentazione del riccio.
Fino ai 200 gr. di peso forniscigli alimenti pari al 25% del suo peso suddiviso in 3-4 pasti nell'arco delle 24 ore.
Puoi ruotare umido per gatti di ottima marca (no gusto pesce), carne di pollo o manzo macinata freschissima (max. 48 ore) e magra, leggermente scottata in acqua insipida. A mio avviso la carne fresca e' comunque sempre da preferire alle scatolette. Con un peso corporeo inferiore ai 200 gr e' bene miscelare il manzo o pollo, sempre rispettando le suddette quantita', con A/D della Hill's. Si tratta di un pate' particolarmente ricco ed adatto in questa fase di accrescimento. Lo trovi in vendita, in versione unica, in tutti i negozi di cibo x animali.
In più gli lasci a disposizione una manciata di crocchette baby per gatti, ed una fetta di frutta di stagione come mela pera qualche rondella di banana (no frutta secca od esotica!).
Acqua sempre a disposizione e cambiata giornalmente (o di più all'occorrenza).
Superati i 200 gr. di peso, al riccio servi un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo, cui aggiungere frutta ed una manciatina di croccantini x gatti adulti.; il riccio dalla sera alla mattina si gestirà in autonomia gli alimenti.
In questa fase iniziale abbonda pure con le dosi di cibo e fornisci un'integrazione vitaminica con 3 gocce al giorno di betotal sciroppo, gusto classico.
Pesa il piccolo giornalmente e nelle medesime condizioni, ad es. a stomaco vuoto, e comunicaci i risultati. La crescita attesa e' di 5/10 gr al giorno.

Infine, conosci un veterinario esperto di ricci?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2015, 01:05 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Grazie per le info! In giro avevo già trovato cose simili che ho seguito per allevare il primo riccetto fino a ora. Di veterinari conosco una bella clinica specializzata in animali esotici.
Il primo riccetto l'ho trovato in tarda mattinata che dormiva vicino alla legnaia in giardino, la presunta mamma riccia l'ho vista ieri sera invece, verso le 22 che correva bella svelta in giardino e mi sembrava in forma. Il secondo riccetto, quello che non so se prendere o no, l'ho visto che camminava sotto al sole, ma penso fosse solo in transito, in cerca di un posto di gradimento all'ombra per dormire infatti si è messo sotto un cespuglio e lì è rimasto fino a adesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2015, 09:54 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao e benvenuto! Il secondo riccetto é assolutamente da prelevare, perché non é normale che sia in giro in pieno giorno sotto al sole.
Si tratta di un piccolo in difficoltà e tranquillo che di quella taglia, ormai la mamma non lo accudisce più da un pezzo.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2015, 10:23 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ok grazie! In effetti questa sera l'ho prelevato perchè verso le 8 l'ho visto poco lontano da dove ha dormito mentre cercava di mangiare un piccolo frutto clamorosamente acerbo caduto da un albero (tra l'altro senza riuscirci). L'ho pesato e pesa 100 grammi, a occhio avrei detto di più... Comunque questa sera ha mangiato e per il resto mi sembra ok (niente graffi o insetti addosso e non è raffreddato). Vorrei approfittare per chiedere a che taglia si possono liberare i ricceti? Mi pare di avere letto verso i 400/450 grammi è esatto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2015, 12:06 AM
Messaggio: #6
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Si, in questo momento dell'anno 400 gr. sono un peso sufficiente per la liberazione, previo breve periodo in recinto di reinserimento.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2015, 12:02 AM
Messaggio: #7
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao Tiba! Ti faccio i miei complimenti x i tuoi recuperi! Ci spieghi nel dettaglio come e quanto stai alimentando gli spinosetti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 08:23 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao Tiba! Come va? Aggiornaci, così potremo consigliarti e aiutarti! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2015, 11:15 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao a tutti e grazie per l'interesse! Allora direi che procede abbastanza bene! Questa mattina ho pesato i due ricci (anche se ho sbagliato, li ho pesati dopo mangiato invece che prima) e il primo riccio che ho trovato pesa quasi 240 grammi, il secondo 180. Adesso sto iniziando a dargli da mangiare il pollo lesso tritato e mela (anche se non ne mangiano molta). Gli sto facendo fare 2 pasti e mezzo al giorno diciamo, uno al mattino qualcosina a metà pomeriggio se la vogliono e sera sul tardi. Ho pensato di passare molto gradualmente al singolo pasto serale.
L'unica cosa è che, visto che adesso sono grandicelli e nella scatola dove stanno non sono molto attivi, vorrei iniziare a metterli un po' in giardino in un recinto o una gabbia senza fondo. Il problema è che adesso dove sto (piena pianura padana) fa caldissimo è c'è un umidità da paura, di giorno non si riesce a stare fuori e di notte non migliora molto. Comunque non mi fiderei a lasciare di fuori i due di notte visto che ci sono gatti che girano da queste parti (anche se ho letto che i gatti sono innocui per i ricci). Che dite conviene aspettare temperature più favorevoli o posso lasciarli fuori qualche ora di notte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2015, 08:02 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Grazie degli aggiornamenti! Premesso che la pesata dopo il apsto può ovviamente ingannare, il riccino che ha raggiunto i 240 grammi ha avuto una crescita discreta, mentre l'altro, se non ti eri sbagliato quando ne avevi stimato il peso a occhio la settimana scorsa, è cresciuto poco o niente, e questo è preoccupante. Ti raccomando una particolare attenzione per il piccolino: porta pure l'altro a fare un unico pasto serale, ma al piccolo continua a far fare tre pasti. L'ideale per innescare una ripresa sarebbe dargli il paté a/d della Hill's. Per alcuni giorni pesalo tutti i giorni, circa alla stessa ora, a stomaco vuoto appena prima di un pasto. In base all'andamento di questi giorni valuteremo se è il caso di sottoporlo a visita veterinaria per impostare qualche terapia.

Quanto alle uscite in giardino, evitale: di notte il rischio di perderli di vista è troppo alto e di giorno non devi incoraggiarli a uscire perchè non è naturale per loro. Se vuoi dargli più libertà la strada è un'altra, e cioè quella di costruire fin d'ora il recinto che servirà per il loro reinserimento in natura. Il recinto però deve avere precise caratteristiche per essere a prova di fuga... vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_re...mento.php#

Se organizzare il reinserimento in natura ti sembra troppo impegnativo, ti indicheremo una struttura affidabile che possa occuparsene. Nel frattempo, per dare più agio ai riccini, puoi procurarti due scatole come queste:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...#/00102975
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Le due scatole ti consentiranno di separarli, il che è utile per vedere esattamente quanto ognuno dei due mangia e per sapere a chi attribuire eventuali segnali di malessere come feci di colore anomalo o piccoli sanguinamenti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2015, 11:27 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
No no per il secondo riccio avevo sbagliato io la valutazione "a occhio". Pensavo fosse 160 grammi perchè mi sembrava grande come quello che avevo già raccolto, in realtà quando poi l'ho preso e pesato era solo 100 grammi. Ieri sera li ho ripesati (a stomaco vuoto stavolta) e pesavano, il primo che ho raccolto, 260 grammi, il secondo poco sopra i 200. Con gli incrementi di peso sono sempre stati abbastanza costanti.
Grazie per le info sul recinto invece! Molto utili, le seguirò sicuramente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 08:56 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Benissimo! Nel frattempo tienici aggiornati quotidianamente o quasi sulle condizioni dei due riccini e sulla loro crescita. Presto ti daremo le indicazioni per sverminarli, passo di fondamentale importanza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2015, 11:56 AM
Messaggio: #13
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buongiorno a tutti! Le cose procedono senza troppi intoppi. Oggi il peso dei due ricci è 300 grammi per il primo che ho trovato e 220 per il secondo. Oggi ho recuperato un paio di scatolette per gatti e questa sera provo a dargliene un po'. L'unica cosa è che non bevono molto.. A parte che rovesciano sempre il piattino dell'acqua, ma anche quando gliela porto io sul momento la schifano abbastanza, per questo alla sera gli porto sempre un po' di frutta (tipo anguria che mangiano volentieri) sperando che si mantengano idratati con quella.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 12:19 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
È impressione comune che i ricci bevono molto poco. Ciò in parte è anche vero perché comunque si idratano sufficientemente mediante i vegetali assunti. Ma lontani da occhi indiscreti bevono, eccome!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 05:24 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Mah speriamo... È soprattutto il più piccolo che mi fa dannare con l'acqua... Si diverte proprio a rovesciare la ciotolina. Comunque aggiornamento pesi: questa mattina erano 320 grammi il primo e 230 il secondo.
Piccolo problema, da qualche giorno i due perdono gli aculei (con tanto di bulbo)... Molti di più il riccio più grande. Al momento non ci ho dato peso ma adesso è qualche giorno che va avanti così. C'è da dire che nelle zone del riccio più grande che mi sembravano un po' diradate (sul dorso) questa mattina si vedevano spuntare dei nuovi piccoli aculei. Sul più piccolo non saprei se stanno spuntando perchè ne perde veramente pochi. Non so potrebbe essere una specie di muta?
Tra l'altro il riccio grande da un po' di giorni si gratta insistentemente. Pensando che potessero avere dei parassiti addosso questa mattina li ho esaminati, sul più grande non ho trovato niente (per quel poco che ho visto, dato che si agitava in continuazione), sul piccolo invece (orrore!!!) ho trovato una pulce (almeno credo che fosse una pulce, colore marroncino/arancione, visibile bene a occhio nudo). Quindi ho recuperato un antiparassitario (non so se posso dire il nome, comunque ho seguito le indicazioni del sito sos ricci) e ne ho messo due gocce a tutti e due. Non ho visto niente di strano cadere di dosso a nessuno dei due nelle ore successive, nemmeno la famosa pulce che avevo visto questa mattina sul piccolo, tranne dei puntini neri e rossi trovati appunto nella scatola del riccio piccolo che boh, potevano essere comunque dei parassiti?
Il riccio grande tra l'altro continua imperterrito a grattarsi, specialmente sui fianchi. Ho letto che potrebbe essere pelle secca, confermate? Si può fare qualcosa? Ah tra l'altro dell'antiparassitario non ho ben capito se basta metterglielo una volta o se bisogna ripetere l'operazione ogni tot giorni...
Scusate il papiro e buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 05:43 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ciao Tiba, i papiri qui sono graditissimi perchè ci sonsentono di inquadrare bene la situazione e quindi aiutarvi meglio! L'antiparassitario che hai usato probabilmente non è quello che consigliamo noi, ma se è approvato da SOS RICCI senz'altro va bene. Forse però elimina solo le pulci e non i parassiti interni, e in questo caso è meglio dargliene uno diverso più avanti. Scrivimi via mp che prodotto è, così sapremo dirti di più.

Per gli aculei non preoccuparti: quella che descrivi è proprio la muta tipica dei giovani ricci. Il grattarsi può essere dovuto anche al fastidio dato dai nuovi aculei in crescita, oltre che dalla pelle secca. Una spennellata della pelle con olio di calendula puro può essere d'aiuto.

Per l'acqua procurati una ciotola di vetro o ceramica bassa e pesante! Così non dovrebbero più rovesciarla, anche se troveranno il modo di farci altri pasticci (tipicamente usandola come gabinetto o riempiendola di scottex)! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 09:37 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Ok grande! Adesso cerco di capire come funzionano i mess privati e ti scrivo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 09:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2015 09:24 PM da Tiba92.)
Messaggio: #18
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buona sera a tutti!
Allora vengo da tre/quattro giorni un po' problematici per quanto riguarda il peso dei due ricci, vi faccio una breve tabella riassuntiva (per capirci, Primo è il primo riccio che ho raccolto, il più grandicello dei due, invece Secondo è quello che ho trovato 10 giorni dopo, che è sempre stato più piccolo). Dal 16, l'ultimo giorno in cui vi ho aggiornato, il peso ha avuto questa evoluzione:

Giorni 16/7 17/7 18/7 19/7 20/7

Primo 320 320 325 330 350

Secondo 230 215 220 220 230

Premetto che fino al 16 avevano entrambi avuto una crescita costante di peso, poi dal 16 c'è stato un blocco per entrambi che probabilmente Primo ha superato, Secondo no. È proprio Secondo quello che mi da più da pensare perché oltre a essere sempre stato il più minuto dei due, in questi giorni mi sembra mangi meno del solito. Io ho sempre dato pollo e frutta come cibo, fino a pochi gironi fa lo mangiavano entrambi volentieri. Da qualche giorno invece soprattutto Secondo sembra non apprezzarlo più molto. Ho fatto un tentativo con la carne in scatola per gatti, fallito miseramente, Primo ne ha mangiato un po' ma Secondo non l'ha neanche toccata. L'unica cosa che il piccolo divora sempre appena messa nella scatola è l'anguria, peccato che sia tutta acqua... Dunque avete suggerimenti su cibi un po' sostanziosi che Secondo (e a questo punto anche Primo) potrebbe apprezzare? Pensavo di provare con una mezza rondella di uovo sodo domani, ma non so se sia il caso, oppure dovrei iniziare a comprare le camole?

Grazie a tutti e buona serata!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 11:10 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
Buonasera Tiba! Effettivamente Secondo cresce un po' troppo poco, anche se consideriamo segnale incoraggiante il fatto che negli ultimi due giorni abbia ripreso a crescere. Credo che il piccolo nn ami il cibo in scatola. Più che l'uovo sodo, troppo ricco in colesterolo, puoi darne al max una fettina ogni settimana, prova con carne fresca di manzo tritata e scottati in acqua. Aggiungi contorni sostanziosi come pinoli o uvetta.
Fornisci una integrazione vitaminica? Se no utilizza Betotal sciroppo gusto classico 2 gocce al giorno. Questo x entrambe i ricci. Infine sarebbe opportuno fare analizzare le feci di Secondo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 11:16 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato PICCOLO RICCIO!!!
I ricci vanno comunque sverminati. Ti invio a riguardo un mp con nome , dosaggio e modalità di somministrazione del prodotto da noi solitamente utilizzato. Intanto procuralo, ma attendi ancora una settimana visto che gli spinosi sono stati già trattati , anche se con un prodotto nn efficace x i parassiti interni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication