Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
10-07-2015, 01:11 PM
Messaggio: #1
trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
la mia vicina ha trovato stami un riccio aveva su i vermi glieli ho tolti tutti con una pinzetta mi sono accorta che aveva dei morsi (la vicina lo ha trovato nel recinto dei quatro pastori tedeschi)solo che i morsi hanno fatto infezione: c'è del puss e la pelle vicino hai morsi inizia a diventare nera e puzza parecchio. il piccolo non si chide e non fa niente era freddo gli ho messo la borsa dell'acqua calda e gli ho dato da mangiare e da bere con una siringa (aveva parecchia fame e anche molta sete).fatto cio ho contattato un mio amico che lavora in una sede cras (conosciuto x via di un altro riccio ke non cresceva) ma mi ha detto che se lo portava via lui quasi sicuramente gli fanno l'eutanasia (perchè è conciato troppo male mi ha detto di provare a tenerlo al caldo e di vedere cosa succede), lui gli ha fatto un antibiotico iniettabile mi ha detto che domani tornava se il piccolo è ancora vivo. mi ha detto di evitare che le mosche gli faccino su le larve quindi lo messo in una scatola chiusa per evitare che entrassero.

mi dispiace vederlo cosi non c'è nientaltro che posso fare?????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2015, 03:23 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
sei il suo angelo!
secondo me se mangia e beve è buon segno, io gli pulirei le ferite col betadine, gli darei cibo e acqua come stai già facendo, e andrei avanti a curarlo sperando che si recuperi, certamente proteggendolo dalle mosche, e con il,calduccio a disposizione. Se si prova a fare il meglio è sempre un bene, speriamo che si recuperi, qualcuno ti darà presto dritte più professionali, questo forum è fantastico per aiutare i ricci!
forse un vet ripulirebbe le ferite dalla porcheria?
Auguri a mucchi
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2015, 06:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2015 06:29 PM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
Atteggiamento strano da parte di un operatore cras, la situazione è sicuramente gravissima ma urge una serie di terapie mirate atte a tentare di bloccare l'infezione e cercare di dare un po' di energia al riccio, certo se la cosa è certamente irrecuperabile a volte si deve fare l'eutanasia ma prima deve essere visitato da un veterinario che dica qual'è l'effettivo stato dell'animale, si fa di tutto per salvarlo ma se non c'è speranza meglio l'eutanasia che farlo morire di stenti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2015, 12:27 AM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
Senza parole...il tuo amico è un veterinario esperto in ricci? Te lo chiedo perche un antibiotico e basta in questi casi è una terapia limitata. Senza vederlo difficile dirlo ma ha fatto solo quello?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2015, 11:56 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
Ci sono novità?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 08:55 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
Ciao angel, come è andata a finire?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 12:27 PM
Messaggio: #7
Sad RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
purtroppo il piccolino non c'è l'ha fattaIcon_cryIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2015, 04:24 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2015 04:25 AM da lallatizi.)
Messaggio: #8
RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
Ho letto diversi post in cui si parla di ricci con ferite infestate da larve di mosche. Metto qui la mia esperienza, magari non servirà a nessuno, ma non si sa mai.
Molti anni fa, almeno 50, epoca in cui dal veterinario non si portavano nemmeno i cani e i gatti, figurarsi i ricci, trovai in un fosso un riccetto ferito alla pancia, con tutti i vermi di mosca addosso. Ne aveva un'infinità!
Lo portai a casa. Sembrava moribondo, era molto piccolo. Mia mamma, non sapendo che altro fare, mise a bollire dell'acqua con dentro un po' di sale, e quando fu solo tiepida vi immerse il riccio.
Tutte le larve si staccarono e in pochissimi giorni la ferita guarì e il riccetto divenne un bel riccione.
So che sembra cruento, perchè sulle ferite il sale brucia, ma di sale non ce ne vuole molto, e funziona!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2015, 07:37 AM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio di 450 grammi con su dei vermi
(07-10-2015 04:24 AM)lallatizi Ha scritto:  Ho letto diversi post in cui si parla di ricci con ferite infestate da larve di mosche. Metto qui la mia esperienza, magari non servirà a nessuno, ma non si sa mai.
Molti anni fa, almeno 50, epoca in cui dal veterinario non si portavano nemmeno i cani e i gatti, figurarsi i ricci, trovai in un fosso un riccetto ferito alla pancia, con tutti i vermi di mosca addosso. Ne aveva un'infinità!
Lo portai a casa. Sembrava moribondo, era molto piccolo. Mia mamma, non sapendo che altro fare, mise a bollire dell'acqua con dentro un po' di sale, e quando fu solo tiepida vi immerse il riccio.
Tutte le larve si staccarono e in pochissimi giorni la ferita guarì e il riccetto divenne un bel riccione.
So che sembra cruento, perchè sulle ferite il sale brucia, ma di sale non ce ne vuole molto, e funziona!

Buongiorno! Interessante! io in vari casi ho usato pinzette e pazienza, e ...l'acqua salata solo dopo! di fatto l'acqua salata si usava - e si usa- per tante cose, e non brucia, non più dell'acqua ossigenata, questa è una cosa bellissima da sapere!!! Grazie Lallatizi!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication