Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e richiesta di aiuto!
13-07-2015, 09:50 AM
Messaggio: #1
presentazione e richiesta di aiuto!
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e sono di Pistoia!
Mi sono iscritta a questo forum perché questa mattina ho trovato nella cuccia di uno dei miei cani un riccio. Il cane lo aveva morso sulla schiena, ad occhio sembra una ferita non profonda ma non riesco a valutare se stia bene o meno perché ha fatto la pallina e, se è vivo, non credo che abbia intenzione di aprirsi.
Ho disinfettato la ferita, messo il riccio sotto una pianta all'ombra protetto con una scatola di cartone e un telo in modo che si tranquillizzi, e gli ho lasciato vicini dei croccantini per gatti.
Purtroppo nella mia zona non c'è nessuno che possa aiutarmi concretamente... Cos'altro posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 11:01 AM
Messaggio: #2
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
Ciao Chiara,
spero che il riccio sia ancora lì, ti consiglio vivamente di prenderelo e metterlo in una scatola magari con un po' di scottex sotto, la scatola deve essere liscia e alta una 40ina di cm, così che non possa scappare, lasciagli acqua e cibo-gatti, ma non lasciarlo libero finché la ferita non sia guarita, le mosche sono un grande pericolo! poi cerca sul forum: primo soccorso, c'è tutta una serie di raccomandazioni, e senz'altro qualcuno ti dirà presto qualcosa di molto più preciso!
Ciao
Paola

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 11:33 AM
Messaggio: #3
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
Ciao Chiara, benvenuta! Purtroppo vado molto di fretta ma voglio assolutamente sollecitarti di ascoltare quanto detto da Bipaola : il riccio va assolutamente portato in casa e riposto in un box coperto da una zanzariera. L'attacco delle mosche attirate dalla ferita aperta sarebbe letale! Poi dovresti assolutamente farlo vedere da un vet x una corretta disinfezione della lesione. Cerca di pesarlo con precisione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:16 PM
Messaggio: #4
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
Grazie a entrambi! Ho fatto come mi avete detto, purtroppo oggi non ho modo di andare da un veterinario ma lavorando in ambulanza l'ho disinfettato come meglio potevo! Ma è possibile che una volta morto mantenga la posizione a pallina? O il fatto che stia così rannicchiato è un segno di vita?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:37 PM
Messaggio: #5
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
Ciao chiara, io abito a calenzano. Quando ho avuto bisogno di aiuto un membro esperto mi consiglio la
Clinica Minanimals a San Miniato

Prova a vedere se riesci a parlarci o a portalo a loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:45 PM
Messaggio: #6
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
Ottimo, fregate le mosche! brava Chiara!
ma. oddio, non si capisce se è morto o vivo?!
che strano
allora fa finta!
:)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 04:05 PM
Messaggio: #7
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
(13-07-2015 12:37 PM)sereberna Ha scritto:  Ciao chiara, io abito a calenzano. Quando ho avuto bisogno di aiuto un membro esperto mi consiglio la
Clinica Minanimals a San Miniato

Prova a vedere se riesci a parlarci o a portalo a loro.
Grazie mille, proverò!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 04:07 PM
Messaggio: #8
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
(13-07-2015 12:45 PM)bipaola Ha scritto:  Ottimo, fregate le mosche! brava Chiara!
ma. oddio, non si capisce se è morto o vivo?!
che strano
allora fa finta!
:)
No io non riesco a capirlo, sta nella sua pallina stretta stretta e si intravede solo una zampina, a mia madre è sembrato che la muovesse ma potrebbe essere l'adrenalina del momento... Spero davvero che sia solo un bravo attore :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 04:21 PM
Messaggio: #9
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
Starà stressatissimo, lo lascerei in un posto tranquillo, con acqua e cibo a disposiszione, e cercherei qualcuno esperto nelle vicinanze,
speriamo bene!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 09:04 PM
Messaggio: #10
RE: presentazione e richiesta di aiuto!
Ciao Chiara, come va? Il riccio ha dato segni di ripresa? Il fatto di stare fortemente appallottolato può essere anche dovuto al fatto che il riccio prova dolore se prova ad aprirsi (ma dovrebbe comunque provarci, per poi tornare ad appallottolarsi se sente male). Se fosse morto da ore, la zampina dovrebbe ormai essere rigida.

Facci sapere... tieni presente che un riccio morsicato da un cane è un paziente molto delicato e a rischio! E' importantissimo che venga visitato presto da un veterinario che eventualmente prescriva una cura antibiotica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication