Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un piccolo riccio
13-07-2015, 11:51 AM
Messaggio: #1
un piccolo riccio
Buongiorno, circa una settimana fa ho trovato un piccolo riccio in pieno giorno sotto il sole. Lo abbiamo raccolto e depositato nel nostro giardino, gli abbiamo dato da bere e da mangiare mela e crocchette sbriciolate..ha mangiato e bevuto tranquillamente. ho poi chiamato un centro e mi hanno dato consigli cosi ho comprato anche cibo per gatti che il riccio mangia sempre tranquillamente. Però, su consiglio del centro ho pesato il riccio e non pesa neppure un etto...come è possibile ? dovrebbe essere un lattante invece ha mangiato tutto come se fosse già abituato. Al centro mi hanno consigliato di aspettare a liberarlo ma, visto il peso, cosa devo fare? Mangia e dorme tranquillo, il mio giardino è piccolo ma ha arbusti e spazi adatti a lui. Infatti di giorno sparisce
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:05 PM
Messaggio: #2
RE: un piccolo riccio
Ciao Barbara,

sarebbe il caso che tu prelevassi il riccio. In questo modo avresti un miglior controllo sulla sua situazione e sulla sua crescita.

Molto probabilmente è debilitato e denutrito. PEr poterlo reinserire dovrebbe essere, in questo periodo, almeno 400grammi.

Siccome sono di Genova anche io, e non andrò in ferie, se non te la sentissi di tenirlo in casa potrei prenderlo e seguirlo io, per poi ridartelo per il reinserimento.

Intanto ti fornisco informazioni su come sistemarlo e i controlli da fare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2015 12:07 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #3
RE: un piccolo riccio
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI

L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).

A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte Esbilac.

Si può cominciare lo svezzamento aggiungendo all’Esbilac qualche pezzettino di carne di pollo lesso o di mela finemente tritati. Non stupitevi se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa, rovescia il piattino o scarta gli alimenti sconosciuti: si abituerà piano piano. La quantità di carne giornaliera deve essere pari al 20% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 36 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.

[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:14 PM
Messaggio: #4
RE: un piccolo riccio
(13-07-2015 12:05 PM)SpinoSpino Ha scritto:  Ciao Barbara,

sarebbe il caso che tu prelevassi il riccio. In questo modo avresti un miglior controllo sulla sua situazione e sulla sua crescita.

Molto probabilmente è debilitato e denutrito. PEr poterlo reinserire dovrebbe essere, in questo periodo, almeno 400grammi.

Siccome sono di Genova anche io, e non andrò in ferie, se non te la sentissi di tenirlo in casa potrei prenderlo e seguirlo io, per poi ridartelo per il reinserimento.

Intanto ti fornisco informazioni su come sistemarlo e i controlli da fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 12:15 PM
Messaggio: #5
RE: un piccolo riccio
però il riccio sta bene in giardino ed è molto tranquillo mangia e dorme forse avrei dovuto metterlo subito in scatola ma adesso mi sembra meglio lasciarlo libero
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 08:50 PM
Messaggio: #6
RE: un piccolo riccio
Ciao Barbara, benvenuta! Come ti ho scritto anche via e-mail, ho rinominato il tuo nome utente in modo che non coincidesse con il tuo indirizzo di posta elettronica, perchè questo potrebbe far sì che l'indirizzo venga preso di mira per l'invio di posta indesiderata. Il tuo nuovo username è quindi barbara.banchero.

Riguardo al riccino, concorso con il centro che ti ha consigliato di prelevarlo e trattenerlo per un po'. Quando lo hai visto la prima volta, all'aperto di giorno, era sicuramente in grande difficoltà, altrimenti se ne sarebbe stato rintanato. Il fatto che pur mangiando già cibo solido pesasse così poco inoltre indica che veniva da un periodo di sofferenza: dev'essere rimasto solo prima del tempo e, non sapendo ancora cacciare, non riusciva a nutrirsi a sufficienza ed era molto sottopeso.

L'aiuto che gli hai fornito è stato provvidenziale, ma questo riccino resta pur sempre ad alto rischio perchè è tanto piccolo e inesperto per stare là fuori da solo. Per darti un'idea, per quanto il momento del distacco dalla madre possa variare da caso a caso, capita spesso di trovare ricci anche di 200-300 grammi che si muovono ancora insieme alla loro mamma.

Prelevarlo per un breve periodo non lo snaturerà, e ti consentirà di sverminarlo (semplice ma fondamentale mossa per assicurargli una crescita più rapida e una miglior salute) e rimetterlo in libertà un po' più cresciuto e in forma.

Noi ti daremo tutte le indicazioni per accudirlo, sverminarlo e rimetterlo in libertà assicurandosi che se la sappia cavare da solo in natura, anche nel caso dovesse allontanarsi dal tuo giardino e non trovare più la pappa che gli metti a disposizione.

Prelevalo, sistemalo come ti ha indicato SpinoSpino e torna a scriverci descrivendo le sue condizioni, il suo comportamento, il suo peso. Ti seguiremo passo dopo passo, e vedrai che presto potrai ridargli la libertà! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2015, 07:22 PM
Messaggio: #7
RE: un piccolo riccio
Io devo partire posso solo lasciarlo in giardino ma ho letto su un sito che se ingoia larve di Mosca muore ma non dovrebbero essere il suo cibo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2015, 08:02 PM
Messaggio: #8
RE: un piccolo riccio
Lasciarlo in giardino non è una soluzione praticabile: è un riccio in evidente difficoltà (è svezzato ma ha ancora un peso scarsissimo, da lattante) e totalmente dipendente dal cibo che finora gli hai messo a disposizione tu. Non può cavarsela da sè. Ha bisogno di stare in un luogo protetto dove crescere, rafforzarsi e imparare a cacciare insetti vivi prima di tornare libero in natura (comunque molto presto, perchè con l'aiuto adeguato non ci vorrà molto). Avevo capito che il centro ti avesse consigliato di prelevarlo, mi hai scritto invece che ti hanno detto solo di alimentarlo... segno che non se ne volevano far carico o che ne sanno poco: come può un riccino rimasto senza mamma, alimentato a cibo per gatti per un breve periodo e poi lasciato solo, imparare a cavarsela da sè in natura? La mamma non glielo ha insegnato, bisogna che lo faccia qualcun altro. Io mi metto subito a cercare chi possa farlo, tu facci sapere quando parti e prima preleva questo piccolino... lasciarlo a se stesso vuol dire abbandonarlo a un brutto destino.

Le larve di mosca non hanno bisogno di essere ingerite per far danni: se trovano un riccio debilitato - e questo lo è già e lo sarà ancora di più quando gli verrà a mancare il tuo supporto - lo aggrediscono attraverso gli orifizi corporei e anche attraverso minime lesioni della pelle e lo divorano vivo nel giro di pochi giorni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2015, 08:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2015 08:29 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #9
RE: un piccolo riccio
Io lo posso prendere e tenere in casa senza problemi. Da giovedi sera sarò di nuovo a Genova.
In che zona di Genova si trova? Sempre che lei sia disponibile a prelevarlo e affidarlo.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2015, 08:58 PM
Messaggio: #10
RE: un piccolo riccio
Ah, già, mi accorgo solo adesso che SpinoSpino si era già offerto di accoglierlo! Barbara, cogli questa ocsasione, che è ottima: SpinoSpino è esperto e serissimo e si assicurerà che il piccolo torni presto in ottima forma e libero! Davvero, non pensare che sia una restrizione eccessiva privarlo della libertà per un po'. Al contrario, è il modo giusto per assicurargli una lunga e felice vita in libertà! Diversamente rischi seriamente di trovarlo morto al tuo ritorno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2015, 08:10 PM
Messaggio: #11
RE: un piccolo riccio
Ciao, novità per il riccino?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2015, 08:39 PM
Messaggio: #12
RE: un piccolo riccio
Nu....Barbara non si è manifestata. Ma ho visto che non si collega da ieri sera...speriamo bene...povero cucciolo...

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 12:13 AM
Messaggio: #13
RE: un piccolo riccio
Barbara, approfitta della disponibilità e grande competenza di Spinospino!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 05:35 PM
Messaggio: #14
RE: un piccolo riccio
Temo che Barbara esiti a prelevare il riccio perchè la cattività, anche se temporanea, le sembra una costrizione eccessiva. E qui è colpa anche dell'ennesimo centro che se ne lava le mani - in buona o in cattiva fede, per ignoranza o per pigrizia e menefreghismo, non si sa - dicendo "lo lasci lì che se la cava", anche se non è vero. Qui a Reggio un riccio così piccolo, rimasto solo e visto vagare di giorno, ce lo saremmo fatti consegnare subito. Ho scritto via e-mail a Barbara e spero che si decida a prelevarlo, perchè sennò lo vedo davvero molto male, a maggior ragione se lei parte per le vacanze.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 06:37 PM
Messaggio: #15
RE: un piccolo riccio
Io purtroppo temo sia giá partita. Le ho scritto mail e PM senza fortuna...

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 07:32 PM
Messaggio: #16
RE: un piccolo riccio
Ieri sera era ancora a casa e mi ha scritto di aver visto e pesato il riccino, che aveva acquistato 20 grammi di peso. Spero che la partenza sia programmata non prima del fine settimana e che prima di allora Barbara metta il piccolo nelle tue buone mani!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2015, 01:41 PM
Messaggio: #17
RE: un piccolo riccio
ciao Barbara,

hai notizie o aggiornamenti?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2015, 01:29 PM
Messaggio: #18
RE: un piccolo riccio
Ciao Barbara,
Che fine ha fatto il riccio? Ci dai aggiornamenti?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication