Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricciolini sottopeso!
15-07-2015, 10:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 03:40 PM da inga.)
Messaggio: #1
ricciolini sottopeso!
salve a tutti! mi chiamo Elena, sono una dilettante di accoglienza e accudimento di ricci quali mi è capitato di trovare un paio di settimane fa ma spero che la mia prima esperienza vada a buon fine grazie ai vostri consigli.
allorа la storia è questa: nel giardino condominiale tagliando la erba hanno trovato un nido con 3 ricciolini orfani (hanno osservato paio di giorni e la mamma non appaiava più). e da circa una settimana i piccoli (come mi hanno detto) da soli "pascolavano" delle lumache camminando per tutto il giardino e sembravano abbastanza autonomi.
scrivo "mi hanno detto" perche io infatti non sapevo della loro esistenza. un giorno per caso ho sentito il discorso dei ricciolini e sono andata a vederli. quello che ho visto mi ha scioccato: i minuscoli cuccioli rischiavano di morire sotto il sole che scottava per mancanza di cibo e acqua! uno era gia morto... ho deciso di portare altri due a casa mia. l'ho messi in una scatola di cartone con tanto scottex per creare un nido. la scatola tengo in vasca da bagno dove possono liberamente girare e poi di notte li porto a fare delle "passeggiate" piu lunghe nel balcone. all'inizio uno pesava 84g e fra una settimana pesavano 126 e 138. oggi 131 e 138(!). ho trovato su internet delle informazioni molto utili, poi ho chiesto un vet di fiducia e ho capito che erano sottopeso. perciò il compito principale - nutrirli! li ho dato hill's a/d, crocchette per gatti almo nature con polo e riso, crocchette per cani exclusion mediterraneo small bred, mela, ficchi, banane, mirtilli(non apprezzano tanto). dormono tanto, si svegliano solo per la pappa serale e notturna. sono pieni di pulci(!) ma la vet mi consigliato non usare antiparasitari finchè loro peso non raggiunge almeno 150g. un ricciolino ogni tanto tossisce e ieri sera ho notato che ha respiro difficoltoso e dentro si sentono i rumori! sono preoccupata per la sua salute. chiedo i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo.

P.S. penso di portarlo dal vet ma si apre solo alle 16.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2015, 12:39 PM
Messaggio: #2
RE: ricciolini sottopeso!
Scusami, ma x ora posso solo scrivere due righe di getto dal tel. Innanzi tutto brava e complimenti per il recupero e quello che fai! Hai salvato la vita a questi piccolini che sarebbero morti in poche ore. Allora innanzi tutto ottimo alimentarli con a/d. La dose giornaliera è di 1/4 drl peso corporeo divisa in almeno tre pasti, ma tu abbonda pure. Integra con due gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico in un pasto x ciascuno. Assolutamente d'accordo sull' evitare al momento trattamenti antiparassitari. Porta dal vet il piccolo che respira male potrebbe essere opportuna una terapia antibiotica. A proposito presenta perdita di muco dal musino? Ricorda infine una fonte di calore sempre viva all'interno della tana.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2015, 02:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 02:52 PM da inga.)
Messaggio: #3
RE: ricciolini sottopeso!
grazie, Renegade, per i consigli. in realtà hanno il cibo a volontà ma pesano poco. oggi prendo il betotal. posso darli dirittamente in bocca con la siringa da insulina? ricciolino ha le narici bagnati senza muco. temperatura a casa 28° e il condizionatore resta acceso quasi tutto il giorno ...ma loro sono lontani dalla corrente. ho i conigli nani a casa e tengo aria fresca per loro perché soffrono molto il caldo. tengo allora la porta nel bagno chiusa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2015, 03:21 PM
Messaggio: #4
RE: ricciolini sottopeso!
eccoli!


Allegati Anteprime
           
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2015, 11:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2015 11:54 PM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: ricciolini sottopeso!
Veramente carini gli spinosetti e benvenuta Inga... dilettante alle prime armi, ma le hai azzeccate tutte, soprattutto nessun errore grave.
Continua ancora per qualche giorno con a/d.

Il BeTotal a tua discrezione lo puoi dare direttamente in bocca o disperso nel pasto serale.
Il ricciolino con narici umide senza muco e senza goccia è un buon segno.
Le crocchette sminuzzale per invogliarli ad assaggiarle oppure utlizza un formato baby.
Lascia sempre a loro disposizione dell'acqua fresca, meglio se contenuta in ciotola larga e pesante (ok anche un posacenere di vetro) onde evitare probabili e frequenti ribaltamenti della ciotola stessa.
Infine comincia a proporgli pezzettini di frutta di stagione: pera mela banana le più gettonate. Ok anche cocomero.

Per ogni riccio sarebbe opportuna l'analisi feci in sospensione da richiedersi anche presso il tuo vet.


Infine mi è sorto un dubbio.
Leggevo i tuoi messaggi: sei sicura che i due spinosi mangino autonomamente ? Non sarei sorpreso che di fronte a tanta abbondanza come riferisci, i due riccini tale abbondanza non la considerino e non mangino a sufficienza.
La crescita attesa per questi ricci sarebbe di 5-10 gr. giornalieri; tieni maggiormente controllati i quantitativi alimentari che gli lasci e per differenza di peso degli alimenti forniti verifica quanto effettivamente mangino.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 05:07 AM
Messaggio: #6
RE: ricciolini sottopeso!
che amori che sono!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 02:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2015 02:47 PM da inga.)
Messaggio: #7
RE: ricciolini sottopeso!
grazie per l'attenzione! veramente erano autonomi ancora nel giardino. mi hanno detto i miei vicini che hanno raccolto delle lumache per loro e le hanno immediatamente mangiate tutte con il guscio! ). a casa i primi giorni hanno mangiato volentieri i croccantini, umido, frutta, erano attivi e vispi ma poi cominciavano dormire quasi sempre anche di notte. si svegliavano solo per prendere un bocconcino(!) serale e notturno. hanno perso l'appetito, diventati apatici e fiacchi. non crescono più di peso. oggi 124 e 134 (! sono dimagriti). dormono sempre. adesso porto da vet per la visita e faccio l'esame delle feci per scoprire infezioni e malattie. vorrei anche che il vet li fa il trattamento antipulci nonostante che ancora sottopeso ma credo che l'invasione dei questi parassiti può anche ostacolare l'eventuale sviluppo dei piccoli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 02:43 PM
Messaggio: #8
RE: ricciolini sottopeso!
oggi hanno mangiato solo un po' dell'umido e della banana


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 11:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2015 11:35 PM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: ricciolini sottopeso!
Attendiamo le analisi feci: ci sono alte probabilità che siano infestati da parassiti interni (comunque mangiano ma non crescono).

Il riccio è un animale caratterizzato da attività crepuscolare/notturna: bene, anzi ottimo, se di giorno pensano solo a dormire.

Non preoccuparti per le pulci: sono solo un nostro problema visivo. Le pulci di riccio non si trasmettono nè all'uomo, né a cani e gatti.
Piuttosto che un trattamento specifico per le pulci (che ovviamente c'è), meglio attendere l'esito delle analisi feci, che se la circostanza lo richiede si dovrà procedere immediatamente con un trattamento più incisivo che agirà sia contro i parassiti interni che contro le pulci.

Non scoraggiarti a proporre ai ricci il cibo usuale: capitano i "periodi no", ed il caldo torrido del momento non aiuta neanche un po'.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 08:47 AM
Messaggio: #10
RE: ricciolini sottopeso!
l'esame delle feci è negativo ma gli faccio la terapia con l'aerosol per raffreddore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 11:01 PM
Messaggio: #11
RE: ricciolini sottopeso!
Ciao Inga, come stanno i riccini? Mangiano? Quanto pesano?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2015, 06:42 AM
Messaggio: #12
RE: ricciolini sottopeso!
non ci sono miglioramenti. sempre dormono. li sento tossire ogni tanto. pesano 131 e 134 g. non crescono perché mangiano poco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2015, 07:28 AM
Messaggio: #13
RE: ricciolini sottopeso!
Ciao Inga! La mancata crescita - anzi, per uno dei riccini c'è stato anche un calo - rispetto alla pesata di metà luglio è un indice di gravità della situazione, che non rientrerà continuando così. L'esperienza ci dice che in questi casi la causa è quasi sempre un'infezione ed è opportuno impostare una cura antibiotica. Parlane col tuo vet in modo da iniziarla prima possibile: vedrai che i piccoli riprenderanno prestissimo appetito e peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2015, 12:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2015 01:00 AM da inga.)
Messaggio: #14
RE: ricciolini sottopeso!
grazie, Pesk! ora prendo provvedimenti! potresti consigliarmi un farmaco efficace per i ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2015, 07:39 AM
Messaggio: #15
RE: ricciolini sottopeso!
Buongiorno Inga! L'opportunità e il tipo di antibiotico da utilizzare dovranno essere stabilite da un vet. Contattalo a tal riguardo con tempestività.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 10:56 PM
Messaggio: #16
RE: ricciolini sottopeso!
Non sottovalutare la situazione. La situazione che descrivi è sintomo.evidente che qualcisa non va. Vanno trattati sempre per i parassiti intestinali anche se l esame feci è negativo fidati. Due anni fa una delle mie riccine ha fatto tre volte esame. Sempre negativo. Al quarto è risuktata essere piena di caphillaria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 10:58 PM
Messaggio: #17
RE: ricciolini sottopeso!
Se pointossiscono significa che i parassiti sono gia arribati a livello polmonare. Serve copertura antibiotica adatta a ricci e trattamento contro parassiti. Per tutto questo serv un veterinario che abbia eaperienza in ricci. Dove abiti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2015, 04:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2015 09:37 PM da inga.)
Messaggio: #18
RE: ricciolini sottopeso!
grazie a tutti per i consigli! con i ricci abbiamo visitato i due vet (non esperti) e per fine in facebook mi è capitato di trovare una pagina dedicata ai ricci https://www.facebook.com/pages/Centro-Re...4747757170 dove ho contattato il vet. competente https://www.facebook.com/massimo.vacchet...9885774018 e secondo le sue prescrizioni ho fatto la terapia efficacia. effettivamente il secondo esame delle feci ha mostrato una numerosa presenza di vermi Crenosoma striatum http://www.valewildlife.org.uk/communiti...064440.jpg (n.15 per il campo visivo - sono tanti!). l'ho fatto il primo ciclo della terapia antielmintica con iniezioni di XXXX contemporaneamente con antibiotico XXXX e aerosol XXXX. una settimana prima del questo trattamento l'ho fatto trattamento antipulci- dopo 10gg devo eseguire un secondo trattamento antielmintico. i ricciolini si sono rianimati: mangiano bene, dormono arrotolati e quando mi avvicino iniziano a ringhiare (ho fatto soffrire abbastanza)! sono ben contenta di accudirli al meglio!

Edit SpinoSpino: ho rimosso i nomi dei medicinali per evitare che qualcuno possa riportare le cure in modo "fai da te", sbagliando e/o causando danni a ricci con patologie diverse.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2015, 05:42 PM
Messaggio: #19
RE: ricciolini sottopeso!
uno dei piccoli


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 01:19 PM
Messaggio: #20
RE: ricciolini sottopeso!
Inga, da più di un mese nn ci aggiorni sulle sorti dei riccini. È' con estremo piacere che noi interveniamo in vs aiuto e ci facciamo in quattro x questo, il tutto con grande passione. Ma ci addolora essere piantati in asso. Quindi cortesemente forniscici rapidi aggiornamenti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication