Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti =)
16-07-2015, 11:26 AM
Messaggio: #1
Salve a tutti =)
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta al forum non per un bisogno specifico ma per reperire informazioni sul comportamento più adatto da adottare nei confronti degli spinosi che transitano (e credo risiedano) nel mio giardino. Invece di fare "l'ospite" che legge e fugge, ho pensato potesse essere più carino palesare la mia presenza iscrivendomi, così chissà se all'occorrenza avrò bisogno di qualche consiglio potrò chiedere rapidamente =)

Il mio giardino è sempre stato naturalmente popolato da ricci che molto spesso la sera si facevano vedere in giro a mangiare gli avanzi delle ciotole dei tanti mici che avevamo. Negli ultimi anni, con l'arrivo di una cagnolina un po' vivace, i transiti per il giardino si sono fatti un po' meno rumorosi e si sono ridotti. Adesso la cagnolina è diventata una cagnolona e, probabilmente con la vecchiaia, si è fatta molto più tollerante: ha smesso di abbaiare loro contro e di scavargli intorno alle tane, infatti abbiamo ricominciato a trovare in giro cacchette di ricci.

Sono molto felice di questo "ripopolamento spontaneo" e stavo pensando di attrezzarmi in modo un po' più specifico per allietare il loro soggiorno, tipo sistemare ciotole adatte per l'acqua e far trovare loro un po' di cibo (così magari aumenta la probabilità che non sterminino le "mie" amate Hyla arborea che popolano il mio mini-laghetto artificiale XD ).
Su qualche sito ho letto anche di qualche indicazione per creare loro delle possibili tane fatte con cassette di legno parzialmente interrate, che poi possono scegliere di abitare spontaneamente e arredarsi oppure no. Solo che sono leggermente "combattuta": da una parte vorrei render loro le cose più semplici con questi piccoli accorgimenti, dall'altra ho paura che così facendo interferirei un po' con il corso naturale delle cose. Forse sarebbe meglio lasciassi tutto com'è e mi limitassi eventualmente a "monitorarli" da lontano per vedere se eventualmente di tanto in tanto ci fosse qualche bisognoso d'aiuto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2015, 10:06 AM
Messaggio: #2
RE: Salve a tutti =)
Ciao Len, benvenuta tra noi!
Io abito in una casa con un giardino assolutamente normale am da quando ho preso l-'bitudine di lasciare ciotele d'acqua e un po di cibo in giro, il mio giardino si è trasformato in un piccolo zoo: é bellissimo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2015, 02:15 PM
Messaggio: #3
RE: Salve a tutti =)
Ciao benvenuta
nella tua organizzazione includi anche una confezione di esbilact replace for puppy, non si può mai sapere che all' improvviso dei piccoli ne abbiano bisogno, specialmente quelli nati in prossimità dell'inverno. un saluto ai ricci dell'isola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2015, 11:23 PM
Messaggio: #4
RE: Salve a tutti =)
Ciao Len e benvenuta !
Metticela qualche piccola casetta fornita di un po' di paglia, senza interrarla, ma con una bella pietra sopra il tetto.
Col maltempo, qualunque tipo di maltempo, e l'arrivo del freddo quelle casette saranno sicuramente apprezzate e gettonate !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2015, 12:53 PM
Messaggio: #5
RE: Salve a tutti =)
Grazie mille del benvenuto e dei preziosi consigli =) mi sto attrezzando come mi avete detto Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication