Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio malato
19-07-2015, 04:55 PM
Messaggio: #1
trovato riccio malato
Ciao a tutti. Ieri mattina ho trovato in una piazzetta un riccio. Aveva zecche enormi sul collo, difficoltà a respirare e non camminava. Preso e portato di corsa dal veterinario, sebbene io non abbia mai toccato un riccio in vita mia.
E' una femminuccia, pesa 419 grammi. Tolte le zecche ha fatto una flebo sottopelle per la disidratazione, un antibiotico e un antiparassitario per esterno e che agisce anche all'interno. Mi ha fornito il flaconcino e siringa per darglielo al mattino e alla sera. Qui abbiamo 40 gradi all'esterno per cui l'abbiamo messa in uno scatolone, in una stanza in penombra, con un ventilatore leggero per ventilare e sembra sia gradito. Ho messo erba e foglie sul fondo e una scatola più piccola per riparo. Ieri ha solo bevuto con la siringa, no da sola, oggi anche, e poi gli ho dato omogeneizzato per bambini al vitello, biologico, 3/4 di siringa, e ha gradito. La frutta non sono riuscita a tritarla abbastanza da farla passare per la siringa!! Ne ho lasciata una purea in un piattino ma niente. Ieri non si reggeva in piedi ma da un paio d'ore gira per lo scatolone grattando e cercando di raggiungerne il bordo. Respira ancora con contrazioni evidenti della schiena e un sibilo. Ho pulito un occhio con dell'acqua borica, è chiuso e infetto. Dal nasetto ogni tanto esce un po' di liquido e si vedono ancora minuscoli parassiti, soprattutto sull'occhio.Fino a qua ce l'ho fatta, adesso credo di aver bisogno di consigli: quante volte al giorno dargli da mangiare con la siringa? Quanta acqua? Ho Frontaline spray per gatti, na spruzzatina si può? Va bene il ventilatore leggero? In casa ci sono 31 gradi e lo scatolone altrimenti non è ventilato..Cose positive: cammina un po' e gradisce l'omogeneizzato, ma forse ora ha tanta fame..boh..Grazie di cuore di esistere, perchè come ho detto, i ricci non li avevo mai visti da così vicino!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2015, 05:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2015 05:41 PM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: trovato riccio malato
Benvenuta Alessandra e complimenti per il salvataggio: quella riccia era in estrema difficoltà, ma questo te lo avrà già detto anche il vet a cui ti sei rivolta.
Mi confermi per favore che flaconcino e siringa sono riferiti all'antibiotico da dare due volte al giorno ?

Da ieri ad oggi qualche miglioramento si è manifestato.
Teoricamente questa riccia dovrebbe ricevere un unico pasto serale da 50 gr., ma viste le sue condizioni precarie fraziona questa quantità su 2-3 pasti in base alla sua reattività ed ai suoi miglioramenti. E se gradisce o risponde positivamente, abbonda tranquillamente con le quantità almeno fino al suo pieno recupero.
Ok per la sistemazione, ottimo che lasci a disposizione la purea di frutta, lascia anche acqua da bere.
Non deve sorprendere la presenza di piccoli parassiti: se si muovono velocemente potrebbero esser pulci. Al contrario se sono puntini fermi bianchi e con una lente ti rendi conto che assomigliano a uova, allora rimuovile perché potrebbero esser uova di mosche: fatto deleterio questo che espone la riccia a pericolo anche per la sua vita.

Non usare Frontline spray: c'è il rischio di intossicarla per uso eccessivo di antiparassitari.
La riccia è già stata trattata con altro farmaco e a mio avviso questo trattamento è ancora in corso.

Per quanto riguarda il respiro irregolare e pure le secrezioni che fuoriescono dal naso, sono tutti sintomi che indicano che la riccia annovera dei parassiti interni indesiderati. L'antibiotico e l'antiparassitario già somministrati dal vet dovrebbero risolvere nel volgere di qualche giorno.

Resto perplesso sulle condizioni descritte per l'occhio: il vet cosa ha detto di questa situazione ?
Intanto tu cerca di migliorare le condizioni di questo occhio mediante una accurata costante periodica pulizia dello stesso fino a comprendere se per il ripristino di questo occhio sia solo bisognoso di approfondita pulizia o se invece siamo di fronte ad un occhio ferito/malato.

Per la tanta fame, qui trovi le indicazioni di cosa gli si può dare:
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/

p.s.: se mi scrivi in privato il nome del medicinale che ti è stato consegnato e che applichi alla riccia, ed i riferimenti del bravo vet a cui ti sei rivolta te ne sarò infinitamente grato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 02:26 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio malato
Purtroppo stamattina alle 6.00 la riccia è morta. Nonostante l'antiparassitario i vermi e le pulci hanno avuto la meglio. Ieri sera girava nella scatola, era arzilla, aveva mangiato dalla siringa l'omogeneizzato alla carne diluito, poi bevuto acqua, preso l'antibiotico. Stanotte la sentivo girare nella scatola e poi più niente, credevo dormisse.
E' stata una giornata intensa, molto calda da noi, quasi 40 gradi, umidissima, e ci siamo prodigati per salvarla, ma non è stato sufficiente.
Grazie comunque per i consigli, rimango iscritta, sia mai che ne incontro un altro più fortunato.
Grazie ancora a voi.
alessandra
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 08:45 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio malato
Mi spiace per questa sfortunata riccia Icon_cry
Ma tanto anche per te Alessandra Icon_cry perché hai reagito nella forma giusta, soprattutto prontamente, ed hai messo in atto tutto quanto era possibile fare.
Quando una riccia ci saluta in questo modo, significa che non hai commesso alcun errore ma semplicemente la poverina era già terribilmente pregiudicata da una massiccia infestazione di vermi interni: ha deciso di uscire allo scoperto quando ormai era troppo tardi per salvarla.

Brutto evento, ma chi è pratico di ricci, purtroppo sa che questi sono eventi ricorrenti, anche se si preferirebbe non annoverare questi casi.

Un saluto alla riccia che ora ci sorveglia dall'alto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 09:11 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio malato
Grazie ancora per il sostegno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2015, 11:18 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio malato
Sei stata grande Alessandra! Buon viaggio ricciotta sfortunata.....

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication