Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio malmesso in giardino
27-07-2015, 11:16 PM
Messaggio: #21
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
L'andamento del peso? Ha appetito, quanto è cosa mangia?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2015, 11:31 PM
Messaggio: #22
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Ecco, il peso mi sono reso conto che è un problema...
Il riccio ha appetito... mangia cibo in scatola per gatti diluito in acqua e glielo metto in bocca con la siringa (la ferita è appena sopra alla bocca e fatica a masticare).
La prima sera pesava 612, ieri sera 580 e stasera 555.
Oggi pomeriggio fatta la seconda puntura di antibiotico e rispetto a ieri sta meglio, quando lo prendo fuori dalla gabbietta fa dei giretti sul tavolo poi crolla a dormire.
Quale può essere la causa di questa perdita di peso? Il riccio mangia quindi il problema è un altro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 09:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2015 09:30 AM da SpinoSpino.)
Messaggio: #23
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Ciao Giulio! La perdita di peso è un dato allarmante, ancor più in questo caso visti i numeri! La causa è da ascrivere a una molto probabile parassitosi interna di cui molto ti abbiamo parlato. A questo proposito cosa avete concordato col vet? Dovresti cercare di farlo poi mangiare di più, anche se nn ci specifichi i quantitativi di cibo che riesci a fargli assumere ogni giorno. Fornisci l'integrazione vitaminica con Betotal sciroppo? Inoltre, e questo è molto importante, sarebbe molto meglio dare A/D invece di comune umido x gatti, proprio come ti precisavo due gg fa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 12:25 PM
Messaggio: #24
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Ciao Giulio, il calo di peso è allarmante perchè è importante e rapido. E' vero che avete iniziato l'antibiotico da poco tempo, quindi possiamo ancora sperare che con il prosieguo della terapia il peso si stabilizzi e riprenda poi a crescere.

In ogni caso penso sia importante tenere alta la guardia e agire su più fronti:

1) continuare a controllare attentamente l'eventuale presenza di larve ripetendo più volte i lavaggi con l'olio tiepido e facendo una nuova visita veterinaria: il vet potrebbe valutare, in base alle condizioni del riccio, l'opportunità di sedarlo leggermente per controllare anche l'interno della bocca da cui emana cattivo odore;

2) valutare anche l'ipotesi, avanzata da Renegade, di una parassitosi (molto frequente nei ricci, che si contaminano con gli insetti di cui si nutrono in natura) e far fare subito al veterinario un'analisi delle feci per scoprirne natura e concentrazione;

3) sostenere il riccio con il paté a/d della Hill's, che essendo molto proteico fornisce un ottimo sostegno agli animali debilitati, e con alcune gocce al giorno di Be-Total Plus.

Ti consiglio quindi di raccogliere le feci del riccio e portare riccio e feci dal vet prima possibile! Le feci vanno portate fresce, preferibilmente il giorno stesso della raccolta o il giorno successivo, tenendole nel frattempo in frigo; vanno chiuse in una delle provette apposite che vendono in farmacia o in un sacchetto di plastica tipo quelli della cuki per il frigo.

Come ti ha scritto Albano, con un riccio aggredito dalle larve di mosca è fondamentale stargli molto addosso finché non è fuori pericolo. State facendo molto bene, non mollate però perché la situazione è ancora critica!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 12:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2015 12:56 PM da Albano.)
Messaggio: #25
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Giulio é necessario che al piú presto ti rivolgi alla vet di cui ti ho fornito i recapiti e gli orari.
Il calo di peso, estremamente preoccupante, non consente di calare l'attenzione o ritenere di aver superato la fase critica.
Le ultime raccomandazioni di Pesk, di fatto un sunto di piú indicazioni pervenute da piú mod, sarebbero da seguire alla lettera.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 02:16 PM
Messaggio: #26
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Mi rivolgero il prima possibile alla veterinaria, nel frattempo il riccio stamattina sembra stare meglio, ha mangiato e bevuto.
Oggi pomeriggio contatto la vet.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 02:57 PM
Messaggio: #27
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Ottimo, facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 01:23 PM
Messaggio: #28
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Ciao Giulio,
come va?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 07:42 PM
Messaggio: #29
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Ciao Giulio! Ci aggiorni x favore?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 08:20 PM
Messaggio: #30
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Ciao a tutti, oggi pomeriggio dovevamo andare dalla veterinaria, ma purtroppo stamattina Ugo è deceduto...
purtroppo le larve dentro lo avevano massacrato già prima che io lo trovassi, andando a perdere più di 100g in 4 giorni.
Ci abbiamo provato, gli abbiamo somministrato le cure consigliate, il betotal è tutto ciò di cui aveva bisogno ma purtroppo non è stato abbastanza.
Mi dispiace
Giulio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 09:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 09:14 PM da Albano.)
Messaggio: #31
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Con le larve di mosca purtroppo è sempre una lotta impari e contro il tempo Icon_cry

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 09:20 PM
Messaggio: #32
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Maledette
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2015, 07:37 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Mi dispiace tanto, Giulio! Quel calo di peso così importante mi faceva temere che, sotto sotto, le larve non fossero state debellate e l'infezione fosse molto grave. Icon_cry

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 07:53 AM
Messaggio: #34
RE: Trovato riccio malmesso in giardino
Porcamiseria, maledette larve schifose
mi dispiace tantissimo,
a volte le cose non vanno a modo
Ci voleva solo un miracolo, porcamiseria
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication