Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e preoccupazione.
28-07-2015, 12:44 AM
Messaggio: #1
presentazione e preoccupazione.
salve a tutti, mi chiamo Tina e mi sono iscritta a questo forum per avere un po' di informazioni (l'inesperienza mi mette ansia).
poco meno di una decina di giorni fa ho incontrato un riccio nel mio giardino. quando ho portato la mia cagnolina a fare i bisogni, verso le undici e mezza di quella sera, era molto agitata e allora mi sono avvicinata al punto in cui stava dando di matto. ho visto un riccio di buone dimensioni, e quindi presumo adulto, immobile e naturalmente anche spaventato dalla presenza della mia bestiolina, che al contrario era felicissima e gli faceva le feste. non pensandoci troppo ho riempito una bassa ciotolina così che potesse bere. sono andata poi alla ricerca di informazioni e così tutte le sere ho sempre posizionato nello stesso punto sia dei croccantini per gatti che la ciotolina dell'acqua. da quel momento, tutte le sere (o quasi, visto che vi è stato un forte temporale) alle undici e mezza/mezzanotte il riccio si fa vivo e (mi sembra che) attende il mangiare e l'acqua per dissetarsi.
mi sembra in ottima salute, infatti non aveva nulla che mi potesse far dubitare di ciò, e tutte le mattine vedo che i croccantini sono stati spazzati via (sapendo poi che sono degli animalini molto ghiotti cerco sempre di restare nella dose consigliata di 50 grammi, anche se non conosco il peso del riccio per quanto non sia affatto piccolo, così che si riesca a contenere). purtroppo dovendo anche gestire la belva (la mia cagnina Icon_lol ) mi sono ritrovata qualche volta, facendomi anche maluccio, a prendere in mano il riccio, così da potergli riempire con calma entrambe le ciotole. il mio timore, concludendo questo papiro, è che magari con la mia presenza e soprattutto con la mia voce e contatto, possa perdere il carattere selvatico e quindi non riuscire a cavarsela da solo. purtroppo avendo anche un gatto non troppo socievole non potrei materialmente tenerlo con me per qualche periodo in cattività, sapendo per di più che tale fatto sia illegale per legge italiana. quelle 4/5 volte in cui l'ho preso in mano senza guanti potrebbero in qualche modo incidere sulla sua natura di animale selvatico? da ora in avanti farò il possibile per toccarlo solo lo stretto necessario. sono molto preoccupata, perché non vorrei mai creare problemi ad un esserino così tenero, abituato evidentemente da sempre a vivere in natura. vi ringrazio per la pazienza. Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 10:40 AM
Messaggio: #2
RE: presentazione e preoccupazione.
Ciao Tina e benvenuta, non temere, il tuo comportamento tenuto finora non ha influito sui comportamenti del riccio, a una cosa però bisogna prestare attenzione, nel caso fosse una femmina coi cuccioli in giro va disturbata meno possibile quindi bisognerebbe evitare che il cane possa dargli fastidio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 09:39 PM
Messaggio: #3
RE: presentazione e preoccupazione.
(28-07-2015 10:40 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao Tina e benvenuta, non temere, il tuo comportamento tenuto finora non ha influito sui comportamenti del riccio, a una cosa però bisogna prestare attenzione, nel caso fosse una femmina coi cuccioli in giro va disturbata meno possibile quindi bisognerebbe evitare che il cane possa dargli fastidio.

ti ringrazio tantissimo, e seguirò i tuoi consigli. (:
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2015, 09:11 PM
Messaggio: #4
RE: presentazione e preoccupazione.
Ciao Tina, benvenuta su Hedgehogs! Fai pure riferimento a noi per qualunque curiosità o dubbio che dovessi avere sui ricci. Sono animaletti meravigliosi che è bellissimo imparare a conoscere. Saremo felici di consigliarti su come aiutare quelli che vivono in libertà vicino a te!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication