Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
progetto recinto + kit
29-07-2015, 09:19 AM
Messaggio: #1
Question progetto recinto + kit
Ciao a tutti! come ho gia scritto nella mia presentazione.. io abito in campagna ed ho un po di terra, stavo valutando l ' idea di creare un piccolo recinto per l' accoglienza dei ricci recuperati.
Volevo sapere se qualcuno di voi l' aveva costruito ed i requisiti necessari per il benessere degli animali.
Anche per quanto riguarda il discorso dei predatori (da me ci sono faine, volpi ecc..).

Inoltre volevo chiedervi cosa è necessario come kit di soccorso da tenere sempre in casa (siringhe, contagocce, latte capra, scatolette gatti ecc..)

Grazie a tutti :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:07 AM
Messaggio: #2
RE: progetto recinto + kit
Giulia ben trovata e grazie della tua disponibilità, quindi la tua intenzione è costruire un recinto dove poter effettuare i reinserimenti pre liberazione o magari ospitare stabilmente qualche non reinseribile?
Ti metto di seguito i link dove troverai le prime informazioni importanti...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4349

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:11 AM
Messaggio: #3
RE: progetto recinto + kit
(29-07-2015 10:07 AM)Pierre Ha scritto:  Giulia ben trovata e grazie della tua disponibilità, quindi la tua intenzione è costruire un recinto dove poter effettuare i reinserimenti pre liberazione o magari ospitare stabilmente qualche non reinseribile?
Ti metto di seguito i link dove troverai le prime informazioni importanti...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4349

Esatto Pierre, pensavo esattamente una cosa del genere.
Solo che non ho idea delle caratteristiche necessarie per il recinto, sia per quanto riguarda il benessere e la sicurezza.
Per il momento mi sto dedicando allo "studio", cioè alla parte teorica.. ho comprato un libro e sto creando un manuale con tutte le informazioni raccolte in internet (non amo le cose improvvisate, sono una persona che ama essere ben preparata, soprattutto se si tratta della vita di esseri viventi)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:48 AM
Messaggio: #4
RE: progetto recinto + kit
Che libro hai preso? Mi permetto di consigliarti quello di Marina Setti che si chiama "il riccio, ci sono anch'io"

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:48 AM
Messaggio: #5
RE: progetto recinto + kit
Nei 2 link trovi tutte le informazioni per il recinto

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:53 AM
Messaggio: #6
RE: progetto recinto + kit
(29-07-2015 10:48 AM)Pierre Ha scritto:  Nei 2 link trovi tutte le informazioni per il recinto


Ho preso proprio quello, l ho già iniziato ed è fatto davvero benissimo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 09:52 PM
Messaggio: #7
RE: progetto recinto + kit
Ciao Giulia e benvenuta !
Ottima la scelta di informarsi prima di agire.
Ti ho inviato un mp.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 10:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2015 10:32 PM da giuli86.)
Messaggio: #8
RE: progetto recinto + kit
Pierre mi sono guardata per bene i link e sono rimasta affascinata dal "recinto" del centro di recupero. Davvero molto bello!
Io credevo si potesse fare in rete Icon_eek da brava ignorantona Icon_confused
Non si smette mai di imparare! Icon_rolleyes

Ho un dubbio (e sicuramente in corso d' opera me ne verranno molti altri).. io qui ho diversi predatori, quindi sarei costretta a mettere una copertura superficiale, una sorta di "tetto" di rete elettrosaldata a maglia piccola, ma in teoria non dovrebbe essere pericolosa per il riccio perchè le pareti lisce gli impediscono di arrampicarsi e quindi di arrivare alla rete.
in questo modo i predatori non avrebbero alcun accesso ed io dormirei sonni tranquilli Icon_redface

Potrebbe andare bene? ho visto che Albano ha messo la rete anche sopra.

come costi conviene la rete con un materiale liscio all' interno (a contatto con i ricci) o farlo con onduline lisce in rotoli (cioè come quello di Pierre del centro recupero)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2015, 12:11 PM
Messaggio: #9
RE: progetto recinto + kit
[quote='giuli86' pid='79740' dateline='1438201034']

Allego la zona per il reinserimento che avevo predisposto per Bob, recupertato nel giardino.
Non era prevista la rete orizzontale di copertura perchè in pieno paese e non ritenevo che ci fossero pericoli dall'alto, per caso settimana scorsa ho trovato un gufo in un locale lasciato aperto per arieggiare di notte.
Ci sono stati anche altre foto di recinti casalinghi, mi è molto piacuto quello predisposto da Pellegrinelli Valeria a pag. 5 e anche quello presentato ne " Il recinto di Sacrofano" che probabilmente avrai già visto.

http://s5.postimg.org/hr8ai19nr/recinto.jpg

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2015, 07:52 PM
Messaggio: #10
RE: progetto recinto + kit
Esprimo anch'io grande apprezzamento per la cura con cui ti stai informando per poter agire nel modo migliore. Brava Giulia, così si fa!

Il libro di Marina è preziosissimo, tutti noi dello staff del forum abbiamo imparato tanto proprio da lì. Considera solo che, essendo passati alcuni anni dall'edizione, alcune indicazioni mediche possono essere superate.

Buona lettura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2015, 09:36 PM
Messaggio: #11
RE: progetto recinto + kit
(30-07-2015 07:52 PM)pesk Ha scritto:  Esprimo anch'io grande apprezzamento per la cura con cui ti stai informando per poter agire nel modo migliore. Brava Giulia, così si fa!

Il libro di Marina è preziosissimo, tutti noi dello staff del forum abbiamo imparato tanto proprio da lì. Considera solo che, essendo passati alcuni anni dall'edizione, alcune indicazioni mediche possono essere superate.

Buona lettura!

Grazie mille Icon_biggrin
Quel libro infatti è una sorta di Bibbia dei ricci, me lo sto portando ovunque ed in ogni momento libero lo leggo, sottolineo, scrivo note ecc..
La cosa più utile però è che sto fondendo le info del web in un manuale che sto scrivendo, in modo che in caso di ritrovamenti posso trovare tutto in modo molto immediato :)
Faccio i complimenti a questo forum che ogni giorno leggo e rileggo, preziosissimi consigli e siete gentilissimi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2015, 09:57 PM
Messaggio: #12
RE: progetto recinto + kit
(29-07-2015 10:17 PM)giuli86 Ha scritto:  1) ho visto che Albano ha messo la rete anche sopra.
2) come costi conviene la rete con un materiale liscio all' interno (a contatto con i ricci) o farlo con onduline lisce in rotoli (cioè come quello di Pierre del centro recupero)?

1) La rete anche sopra perché non lontano dal recinto ci sono delle grotte che accentrano e concentrano una alta popolazione di volpi.
2) Per la realizzazione di un recinto fisso si deve prevedere che resista anche nel tempo, pertanto una rete esterna sarebbe opportuna.
Poi molto dipende dallo stato del luogo, se in aperta campagna, se in zona popolata, se più o meno tranquillo: tutte condizioni ambientali che possono favorire o scoraggiare i tentativi di violazione del recinto.
Il polionda liscio venduto a rotoli di 5 metri con altezze 100 e 200 cm.(se ben ricordo) è la soluzione più pratica ed economica.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 12:14 AM
Messaggio: #13
RE: progetto recinto + kit
(30-07-2015 09:36 PM)giuli86 Ha scritto:  La cosa più utile però è che sto fondendo le info del web in un manuale che sto scrivendo

Occhio che sul web si trovano anche delle emerite castronerie! Le informazioni che trovate qui su Hedgehogs si basano sull'esperienza di diversi centri di recupero che gestiscono centinaia di ricci ogni anno e vengono costantemente verificate e aggiornate nel confronto con questi centri e i relativi veterinari specializzati. Ci teniamo a sottolinearlo perchè è fondamentale, per chi si imbatte in un animale in difficoltà, poter attribuire il giusto peso alle informazioni diverse e a volte contrastanti che si trovano in internet.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 05:51 AM
Messaggio: #14
RE: progetto recinto + kit
(31-07-2015 12:14 AM)pesk Ha scritto:  
(30-07-2015 09:36 PM)giuli86 Ha scritto:  La cosa più utile però è che sto fondendo le info del web in un manuale che sto scrivendo

Occhio che sul web si trovano anche delle emerite castronerie! Le informazioni che trovate qui su Hedgehogs si basano sull'esperienza di diversi centri di recupero che gestiscono centinaia di ricci ogni anno e vengono costantemente verificate e aggiornate nel confronto con questi centri e i relativi veterinari specializzati. Ci teniamo a sottolinearlo perchè è fondamentale, per chi si imbatte in un animale in difficoltà, poter attribuire il giusto peso alle informazioni diverse e a volte contrastanti che si trovano in internet.

Infatti ammetto di aver trovato delle gran castronerie in un sito in particolare. Ovviamente cercavo riscontro di ogni informazione qui nel forum, e mi sono annotata solo quelle fondate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 10:06 AM
Messaggio: #15
RE: progetto recinto + kit
Mi puoi scrivere privatamente su quale sito hai trovato informazioni errate?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication