Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio ferito con larve
18-07-2017, 03:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2017 03:32 PM da modi01.)
Messaggio: #1
riccio ferito con larve
Domenica sera ho trovato un riccio in giardino, infestato da tante larve di mosca su alcune ferite sulla schiena.
Ho provveduto tutta la sera a togliere le larve manualmente (ce ne erano di grandi e piccole, senza uova; un paio di piccole ferite ed una ferita grande tonda di circa 1,5 cm di diametro), ho lavato con acqua le ferite, poi ogni giorno con acqua ossigenata e betadine.
Ieri sera ho trovato altre 2 larve ed oggi non ne vedo più.
Mangia volentieri crocchette e umido per gatto, beve acqua e mangia pezzetti di mela. Posizionato in una scatola. Per ora mi sembra reattivo, di giorno dorme, di notte mangia e fa i bisogni.
Credo sia femmina. Pesa circa 300 g. Il mio timore è che alcune larve siano entrate in profondità...
Ho chiesto ad un centro consigli, mi hanno detto di portarlo da un veterinario per fare ciclo di antibiotico. Oggi pomeriggio lo porto dal veterinario del mio cane.
Sarebbe meglio portarlo al più presto in un centro, vero? Uno di quelli in Piemonte, a Grugliasco (a me un po' più vicino) o a Cuneo?
Serve una foto della ferita più grande?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2017, 04:24 PM
Messaggio: #2
RE: riccio ferito con larve
Ciao, finora hai fatto tutto egregiamente ma se vuoi affidarlo a mani più che sicure ti consiglio di portarlo a Novello in provincia di Cuneo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2017, 05:36 PM
Messaggio: #3
RE: riccio ferito con larve
Hai fatto davvero tutto bene! Le larve però sono molto insidiose, per cui è importante un controllo veterinario e probabilmente servirà anche una terapia antibiotica. Straconsigliamo il centro La Ninna di Novello (Cuneo), specializzato in ricci - tel. 337 352301.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2017, 10:11 PM
Messaggio: #4
RE: riccio ferito con larve
Grazie delle risposte.
L'ho portato dai veterinari. Non so se lo scombussolamento del viaggio anche se breve in auto o se sta effettivamente peggiorando, ma non stava per nulla bene. Era poco reattivo, e dopo che sono state controllate le ferite, disinfettate, tolte un paio di zecche dalla testa, ha cominciato una piccola crisi, ad aprire la bocca forse per sofferenza, ed a farsi i bisogni addosso mentre lo controllavano. Quindi in emergenza, gli è stata fatta una piccola "flebo" (soluzione salina + glucosio) con anche antibiotico, da ripetere domani mattina. Sembra essersi ripreso un po' ed ora è a riposare tranquillo al caldo, con bottiglie di acqua un po' calda, perché l'han trovato freddo. Hanno preferito rimandare un eventuale antiparassitario per iniezione a quando starà meglio. Intanto controllano le feci. Mi hanno detto che la ferita è proprio bruttina, e come dite voi, le larve sono insidiose.
Comunque vediamo come va la notte e poi vedo domani mattina cosa fare. Il centro di Novello dista 1,5 ore da qui in auto. Ora capisco che avrei dovuto portarlo presso il Centro già ieri, ma mi era impossibile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2017, 12:07 AM
Messaggio: #5
RE: riccio ferito con larve
Hai fatto bene a portalo dai veterinari! Speriamo che il sostegno della flebo gli sia d'aiuto e che possa riprendersi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication