Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio cieco
05-08-2015, 02:32 PM
Messaggio: #1
Riccio cieco
Buongiorno mi hanno portato stamattina un ricetto che camminava in pieno giorno per la strada, un miracolo che non sia stato investito. Ho letto di riccio cieco su post, ho provato a pulire occhietti con garza e acqua tiepida, ritira il musetto e non é impresa facile.Non mi pare abbia parassiti addosso, non starnutisce e ha mangiato un pó di scatoletta per cani con gusto. Pesa circa 300 gr é lungo lungo. Sistemato in una scatola di cartone con bottiglietta acqua calda. Domani posso fare un salto dalla mia veterinaria, nell'attesa che faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2015, 07:41 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio cieco
Il fatto che sia lungo lungo non è di solito buon segno perche probabilmente è strapieno di parassiti.interni. se la tua vet è esperta in ricci falle fare esame feci altrimenti non portarlo nemmeno. Serve vet esperto in ricci e che dia trattamenti ad hoc. Se vuoi sento il nostro vet di pisa se conosce qualcuno su arezzo? Da te san miniato è lontano vero? Puo darsi srrva anche un collirio. Magari gli occhi non sono ancora persi delntutto. Speriamo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2015, 07:56 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio cieco
ciao grazie, stasera ha mangiato e fatto un po' dicacca e pipì, domani sento la mia vet se mi fa esami feci. San Miniato non é vicinissimo... Senti per favore se su Arezzo c'é qualcuno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2015, 11:24 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio cieco
Ciao Francesca e benvenuta, per fare un esame delle feci può tranquillamente farlo anche la tua veterinaria, però se non conosce i ricci dille di non applicare alcun prodotto e comunicaci cosa ha trovato, di seguito ti metto una serie di informazioni utili...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2015, 11:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2015 11:29 PM da Pierre.)
Messaggio: #5
RE: Riccio cieco
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").


ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI

L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).

A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte Esbilac.

Si può cominciare lo svezzamento aggiungendo all’Esbilac qualche pezzettino di carne di pollo lesso o di mela finemente tritati. Non stupitevi se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa, rovescia il piattino o scarta gli alimenti sconosciuti: si abituerà piano piano. La quantità di carne giornaliera deve essere pari al 20% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 36 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2015, 11:30 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio cieco
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2015, 11:52 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio cieco
(05-08-2015 11:24 PM)Pierre Ha scritto:  Ciao Francesca e benvenuta, per fare un esame delle feci può tranquillamente farlo anche la tua veterinaria, però se non conosce i ricci dille di non applicare alcun prodotto e comunicaci cosa ha trovato, di seguito ti metto una serie di informazioni utili...

Grazie Pierre, sistemazione riccio come da istruzioni, domani porto ricetto dalla vet e poi vi aggiorno, ha appetito quindi buon segno. Bottiglia con acqua calda continuo a tenerla nella scatola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2015, 09:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015 09:47 AM da Francesca66.)
Messaggio: #8
RE: Riccio cieco
Buongiorno a tutti. La vet la vedo domattina. Da quello che ho visto sembra una lei, quindi Ciccia Pasticcia. Stamani ha starnutito un paio di volte, ed ho notato qualche pulce. Si é fatta tana, nascondendosi sotto foglio di scotterà vicino a bottiglia acqua calda. Stasera provo con carne macinata scottata in alternativa a scatolette cani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 08:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2015 08:24 PM da Francesca66.)
Messaggio: #9
RE: Riccio cieco
aggiornamento, feci sono negative, le ripetiamo tra qualche giorno. Ha qualche zecca e qualche larva di Mosca vicino coda. Che antiparassitario uso? Per il raffreddore che tipo di antibiotico? La mia vet chiede consiglio, altrimenti indirizzatemi su Arezzo o Firenze. Attendo consigli, grazie, dimenticavo oggi pesa 340 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 09:26 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio cieco
Ciao Francesca, se vedi le larve toglile subito con una pinzetta! idem per le zecche, se le afferri senza strizzare la pancia e le giri in senso antiorario vengono via subito! se riesci a toglierle a mano e vedi che non ce n'è atre hai già fatto una bellissima cosa!
Ciao
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 09:34 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio cieco
Ciao Bipaola, ho provato con pinzetta, dopo essermi messa occhiali, ma non ci sono riuscita, si appallottola la piccina. Le larve sono vicine all'orifizio. Piú tardi riprovo, grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 09:43 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio cieco
Ciao Francesca, hai per le mani un riccio in condizioni molto critiche... leggo meglio tutto prima di risponderti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 09:53 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio cieco
Eccomi qui. L'aspetto più preoccupante sono le larve di mosca: non vorrei che ne avesse altre oltre a quelle che hai visto. In attesa di portarlo dalla vet domattina, controllalo molto attentamente, più e più volte, non solo in quella zona ma dappertutto, e rimuovi tutte le larve che vedi. E' importante anche togliere le zecche nel modo corretto che ti ha indicato bipaola, ma è molto più importante e vitale eliminare prima possibile tutte le larve di mosca.

Per quanto riguarda le indicazioni su antiparassitari e farmaci chieste dalla tua vet, ti scrivo via mp le prassi consolidate adottate dai vet che ci seguono.

Tu intanto fai tutto il possibile per scovare e eliminare le terribili larve... stagli addosso adesso il più possibile, perché in questo casi è sempre una lotta contro il tempo: prima e più efficacemente si interviene, meglio è!

Prova a vedere anche se ha larve nelle orecchie.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:00 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio cieco
Ciao,
mi torna in mente una cosa:
quando trovai una falchessa ferita e piena di larve, nonostante gliele avessimo rimosse tutte ( quelle visibili!)
il vet della LIPU le fece una iniezione di (?) che uccide le larve nascoste, sono certa che esista questo farmaco, anche se non ne ricordo assolutamente il nome, ma è una cosa da approfondire, no?
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:01 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio cieco
Ok, grazie Pesk. Le larve le ha viste la vet, oggi era piuttosto incasinata con emergenze, solo intorno orifizio, secondo lei potevo spruzzare un pó di frontline su cottonfioc e passarlo sulle larve, peró mi ha detto di chiedere se consigliate altri antiparassitari
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:03 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio cieco
Penso di sapere a che farmaco ti riferisci, Paola. È molto pesante e la vet dovrà valutare attentamente se somministrarlo o no, in base alle condizioni del riccio. Scrivi anche di questo farmaco a Francesca.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:04 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio cieco
Francesca, mi descrivi meglio le condizioni degli occhi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:06 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio cieco
(07-08-2015 09:53 PM)pesk Ha scritto:  Eccomi qui. L'aspetto più preoccupante sono le larve di mosca: non vorrei che ne avesse altre oltre a quelle che hai visto. In attesa di portarlo dalla vet domattina, controllalo molto attentamente, più e più volte, non solo in quella zona ma dappertutto, e rimuovi tutte le larve che vedi. E' importante anche togliere le zecche nel modo corretto che ti ha indicato bipaola, ma è molto più importante e vitale eliminare prima possibile tutte le larve di mosca.

Per quanto riguarda le indicazioni su antiparassitari e farmaci chieste dalla tua vet, ti scrivo via mp le prassi consolidate adottate dai vet che ci seguono.

Tu intanto fai tutto il possibile per scovare e eliminare le terribili larve... stagli addosso adesso il più possibile, perché in questo casi è sempre una lotta contro il tempo: prima e più efficacemente si interviene, meglio è!

Prova a vedere anche se ha larve nelle orecchie.

Ciao,
mi torna in mente una cosa:
quando trovai una falchessa ferita e piena di larve, nonostante gliele avessimo rimosse tutte ( quelle visibili!)
il vet della LIPU le fece una iniezione di (?) che uccide le larve nascoste, sono certa che esista questo farmaco, anche se non ne ricordo assolutamente il nome, ma è una cosa da approfondire, no?
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:21 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio cieco
Allora, zecche tolte, erano 3, i puntini bianchi localizzati vicino coda, non riesco a toglierli con la pinzetta. Le orecchie sono pulite da quel che vedo. Oggi é molto piú reattivo e si appallottola subito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:23 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio cieco
nelle orecchie (anche di cani, gatti e anche le mie!) in caso di necessità io verso dell'olio d'oliva appena tiepidino, ultimamente ci aggiungo 2 gocce di olio di neem, e così libero tutti dagli acari, senza chimiconi e senza spese, anche l'olio solo, abbondante annega i parassiti: melius est abundare quam deficiere! :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication