Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio cieco
07-08-2015, 10:38 PM
Messaggio: #21
RE: Riccio cieco
Grazie Bipaola, proveró con goccina di olio tiepido
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:38 PM
Messaggio: #22
RE: Riccio cieco
Ma quindi quelle vicino alla coda erano zecche e non larve o uova di mosca?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 10:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2015 10:58 PM da Francesca66.)
Messaggio: #23
RE: Riccio cieco
Erano due zecche, altra zecca l'ho trovata tra gli aculei sempre vicino coda, poi ci sono questi puntini bianchi che non riesco a togliere, le larve dovrebbero venir via facilmente... Forse sono uova
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 11:00 PM
Messaggio: #24
RE: Riccio cieco
E' più probabile, allora, che siano zecche piccolissime. A volte si trovano anche a grappoli, soprattutto nella zona dell'ano e all'attaccatura delle zampe.

Le condizioni generali del riccio adesso come sono? E' vitale e reattivo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 11:07 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio cieco
Un occhietto sembra proprio non ci sia, l'altro é completamente chiuso
(07-08-2015 10:04 PM)pesk Ha scritto:  Francesca, mi descrivi meglio le condizioni degli occhi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 11:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2015 11:12 PM da Francesca66.)
Messaggio: #26
RE: Riccio cieco
se lo tocchi si appallottola, cosa che non faceva due giorni fa, la mattina trovo la scatola dove dorme con tutta la carta riivoltata quindi segno che si muove, il giorno dorme. Mangia con appetito. Quindi se sono zecche con antiparassitario risolvo

(07-08-2015 11:00 PM)pesk Ha scritto:  E' più probabile, allora, che siano zecche piccolissime. A volte si trovano anche a grappoli, soprattutto nella zona dell'ano e all'attaccatura delle zampe.

Le condizioni generali del riccio adesso come sono? E' vitale e reattivo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2015, 11:23 PM
Messaggio: #27
RE: Riccio cieco
Non con l'antiparassitario di cui ti ho scritto. Quello lo fai per pulci e vermi; per le zecche l'ideale è la rimozione meccanica, ma se è difficoltosa come in questo caso puoi prendere del Frontline spray (NON gocce!) nella confezione piccola da 150 ml, che eroga poco prodotto, e dare al riccio tre spruzzate, non di più, evitando il muso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 03:05 PM
Messaggio: #28
RE: Riccio cieco
Secondo me cmq serve un veterinario che si intenda di ricci. Da tanti punti.di vista
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 05:20 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio cieco
ciao shishy, pesi mi ha inviato nominativo vet non lontano da dove abito, chiamato stamani oggi ambulatorio chiuso, lunedì, impegni miei lavorativi permettendo, porto il riccio per visita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2015, 11:31 AM
Messaggio: #30
RE: Riccio cieco
buongiorno a tutti, pesato Ciccia Pasticcia, siamo a 370 gr. Ieri sera aveva distrutto tutto lo scottex della scatola e l'ho sentita soffiare. Una curiosità, come dormono i ricci? ciccia dorme tutta distesa, a volte un pochino appallottolata. Vi riaggiorno lunedì, dopo visita vet.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2015, 04:31 PM
Messaggio: #31
RE: Riccio cieco
ciao Francesca66, non ho visto i tuoi messaggi perchè ero in ferie senza connessione. se ti può essere utile io ho una amica vet a pontassieve che ti potrebbe aiutare. fammi sapere se ti occorre.
io sono la "mamma" putativa di un riccetto semicieco....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2015, 07:29 PM
Messaggio: #32
RE: Riccio cieco
ciao a tutti, Sereberna, grazie, oggi il,mio compagno é andato a Pontassieve, dalla vet che mi aveva consigliato Pesk, sicuramente é la tua amica, la riccia Adele CIccia Pasticcia sta bene, deve fare antibiotico per ancora 10 gg, gli occhietti non sono recuperabili. Rifatto esame feci, che ripeteró tra 10 gg, negativo. Poi spiegheró tutto alla mia amica vet, in modo che venga a conoscenza di piú cose possibili sui ricci. Poi valuteró insieme ai volontari di un parco qua vicino per costruzione recinto che possa ospitarla, ho letto tutto su Mordicchio. Chiederó comunque consigli. Vorrei tenerla ma con 3 cani e 3 gatti non ho posto sicuro dove poterle fare un recinto. Vi tengo aggiornati e grazie per il vostro supporto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2015, 11:01 PM
Messaggio: #33
RE: Riccio cieco
Molto bene Francesca!
Un riccio nn vedente può condurre una vita molto felice. La bellezza di Mordicchio, la sua spensieratezza ce ne danno chiara prova.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2015, 01:39 PM
Messaggio: #34
RE: Riccio cieco
ciao a tutti, all'incirca quanto spazio deve avere a disposizione il riccio, per orientarmi con le dimensioni del recinto. In questo parco ci sono delle voliere inutilizzate (gli occupanti sono stati liberati) con le dovute accortezze, ora non so ancora le dimensioni, considerando che non é lo spazio in altezza che conta... Una potrebbe essere adattata a rifugio del riccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2015, 06:59 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio cieco
Ciao Francesca, e complimenti tardivi anche da parte mia.
Premesso che durane questo mese la mia frequentazione sarà rarefatta e saltuaria, intervengo per apprezzare la collaborazione dei volontari del parco nelle tue vicinanze: non sempre con un riccio è facile incontrare disponibilità alla collaborazione.

Di quanto spazio ha bisogno questo riccio ?
Direi di tutto quello che gli si può offrire: un riccio handicappato solo in quel luogo potrà vivere serenamente.
Per Mordicchio, io e Fabia, siamo riusciti ad assicurargli 15 metri quadrati e sembrano sufficienti per riuscire a vederlo sereno nella conduzione della sua esistenza. Con questo non stò affermando che occorrano necessariamente 15 mq., ma sicuramente non si può pensare di relegare per sempre un riccio in 4 metri quadrati.
Se le voliere sono piccole, possono anche essere avvicinate ed unite così da raggiungere una metratura dignitosa per l'esistenza del riccio. Per il passaggio da una voliera all'altra basterà creare uno o più varchi: il riccio, se pur cieco, imparerà molto in fretta a conoscere a menadito quello che diventerà il suo definitivo luogo di vita.
Per te, i volontari ed i frequentatori del parco sarà sorprendente poter osservare un riccio in qualunque ora del giorno e della notte !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2015, 07:37 PM
Messaggio: #36
RE: Riccio cieco
Grazie Albano, contatto i volontari e cerco di capire le dimensioni delle voliere, qualcuna l'ho vista ma non riesco a focalizzare le dimensioni. É un parco che sta cambiando, da prigione per animali, a futuro luogo di recupero, i volontari c'è la stanno mettendo tutta. Vi aggiorno a breve.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-08-2015, 08:13 PM
Messaggio: #37
RE: Riccio cieco
Mi dici per favore il nome di questo parco?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 07:08 AM
Messaggio: #38
RE: Riccio cieco
Ciao Pierre, il parco si trova a Cavriglia, provincia di Arezzo, Facebook IostoconBruno, il progetto é nato per tutelare il benessere degli a animali che ancora si trovano al suo interno. La struttura é in un momento di passaggio. Per altre informazioni se vuoi ti metto in contatto con la coordinatrice del progetto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 06:31 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio cieco
Ho già avuto le informazioni che volevo grazie, questo posto sembra che in passato sia stato una sorta di bellissimo zoo a ingresso gratuito che però con gli anni è stato abbandonato dalle amministrazioni, ora seppur in condizioni pietose continua ad essere di libero accesso e un'associazione animalista (LEAL) si sta dando da fare per migliorare le condizioni dei pochi animali rimasti e pare che facciano parte del progetto anche Oipa, Enpa e Wwf, mi domando come un luogo simile, aperto al pubblico, possa aver raggiunto un tale livello di abbandono e degrado.
Ma veniamo a noi, questi ti hanno dato la disponibilità di adattamento di una voliera in recinto per il riccio o è solo un'ipotesi? Perché mi pare che ci sia molto lavoro da fare per aiutare gli animali già presenti (tra cui un orso e un bisonte americano) e potrei capire se il riccio non fosse in questo momento in cima ai loro pensieri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 10:17 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio cieco
Io l' ho sempre visto come un luogo tristissimo, ci sono tornata solo da poco e gli animali anche se sempre prigionieri sono stati seguiti molto bene. Ci sono molti volontari, conosco bene molti di loro, la coordinatrice, la disponibilitá é venuta da loro. Devono chiedere permesso alla Forestale. Le voliere sono vuote e ne verrá scelta una adatta. Potró seguire il tutto. Se poi non dovesse essere fattibile, vedró di organizzarmi per tenerla qui da me o chiederò aiuto a tutti voi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication