Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio cieco
13-09-2015, 03:11 PM
Messaggio: #61
RE: Riccio cieco
Ciao! Scusami, ma nn ricordo, Adele è' mai stata controllata specificatamente agli occhi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2015, 07:50 PM
Messaggio: #62
RE: Riccio cieco
Ciao Renegade, l'ha vista ad agosto la mia vet e poi la vet che mi ha consigliato Pesk che aveva detto che era cieca. Peró l'occhietto era piú chiuso di adesso. Ho provato con la lampadina ma non da segni di essere disturbata dalla luce, l'occhietto aperto rimane fisso e la pupilla é opaca. Sicuramente é una mia illusione, mi dimentico di quante risorse hanno gli animali, riescono a convivere molto bene con le loro disabilitá
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2015, 08:10 PM
Messaggio: #63
RE: Riccio cieco
Infatti ci stupiscono x come riescono a superare la disabilità'. Ricordo che anche io con Mordicchio, illuso dalla sua assoluta normalità', ad un certo punto ho sperato che vedesse almeno da un occhio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 12:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 12:48 AM da Albano.)
Messaggio: #64
RE: Riccio cieco
Mordicchio è con me e Fabia da un po': già al suo arrivo non c'era più il minimo dubbio sulla sua cecità totale.
Se intervengo è per precisare che la sua cecità assoluta è confermata anche dai suoi comportamenti all'interno del recinto che lo ospita stabilmente: Mordicchio non osserva più i bioritmi tipici "da riccio" come concentrare la sua attività dal crepuscolo all'alba.
I suoi attuali bioritmi sono governati da altri fattori (caldo - freddo - sole - pioggia - vento - arrivo del cibo - presenza di persone ); per cui per noi non è più una sorpresa ma semplice routine trovare Mordicchio in pieno giorno in giro per il recinto o vederlo spuntare fuori dalla tana o da qualche anfratto al nostro sopraggiungere all'interno del recinto.
A conferma che per un riccio totalmente cieco, che sia giorno o notte, non fa alcuna differenza. E nonostante la disabilità nel recinto si muove con assoluta padronanza e sa sempre esattamente dove è tanto da sembrare un riccio che ci vede.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2015, 06:32 PM
Messaggio: #65
RE: Riccio cieco
GRazie Albano. Adele ha gli stessi comportamenti di Mordicchio e si muove benissimo all'interno della stanza. Domenica vedró il rifugio definitivo di Adele, non piú voliera ma un orto che non viene piú utilizzato, domani viene pannellato tutto il perimetro con onduline. Ha una recinzione alta 2 metri. Verranno messe varie cataste di legna con all'interno scatole di legno impermeabilizzate, dove Adele potrá farsi la tana e avrá terra dove poggiare le sue zampette. Vi terró aggiornati. Un grazie di cuore per tutti i vostri consigli ed aiuto da me e da Riccia Adele Ciccia Pasticcia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2015, 01:35 PM
Messaggio: #66
RE: Riccio cieco
riccia adele ciccia pasticcia ti voglio già tanto bene e brava francesca complimenti :))) ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2015, 09:42 PM
Messaggio: #67
RE: Riccio cieco
Brava Francesca Icon_biggrin
Alla fine sei riuscita a regalare a riccia Adele una ottima e protetta sistemazione definitiva: un miglior dono non potevi procurarle !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2015, 07:56 PM
Messaggio: #68
RE: Riccio cieco
Siamo molto, molto felici di quest'ottima soluzione! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2015, 10:39 PM
Messaggio: #69
RE: Riccio cieco
Sei molto brava Francesca!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 08:28 PM
Messaggio: #70
RE: Riccio cieco
ciao a tutti, Riccia Adele é ancora con me, i lavori per la messa in sicurezza del recinto vanno un pó a rilento. Mi chiedevo se non fosse il caso di rimandare la sua sistemazione nel recinto a primavera, é da qualche giorno che esce meno dalla sua tana, mangia meno, da quello che ho letto dai vostri post, credo che si stia preparando al letargo. Oggi ho controllato che fosse tutto ok perché ieri sera non ha toccato,cibo e nemmeno stamani é uscita dalla tana, si é riscossa e mi ha soffiato. Della serie devo farmi i fatti miei, Adele sa cosa benissimo cosa sta succedendo... Se anche voi mi consigliate di rimandare il trasferimento nel recinto, la stanza dove ha fatto la tana che temperatura deve avere? É un secondo bagno quindi posso anche non accendere il riscaldamento se questo faciliterá il letargo. Grazie per i vostri consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 08:53 PM
Messaggio: #71
RE: Riccio cieco
(06-10-2015 08:28 PM)Francesca66 Ha scritto:  ciao a tutti, Riccia Adele é ancora con me, i lavori per la messa in sicurezza del recinto vanno un pó a rilento. Mi chiedevo se non fosse il caso di rimandare la sua sistemazione nel recinto a primavera, é da qualche giorno che esce meno dalla sua tana, mangia meno, da quello che ho letto dai vostri post, credo che si stia preparando al letargo. Oggi ho controllato che fosse tutto ok perché ieri sera non ha toccato,cibo e nemmeno stamani é uscita dalla tana, si é riscossa e mi ha soffiato. Della serie devo farmi i fatti miei, Adele sa cosa benissimo cosa sta succedendo... Se anche voi mi consigliate di rimandare il trasferimento nel recinto, la stanza dove ha fatto la tana che temperatura deve avere? É un secondo bagno quindi posso anche non accendere il riscaldamento se questo faciliterá il letargo. Grazie per i vostri consigli.

Saluti anche a te e ad Adele dalla mia numerosa famiglia!
Le mie ricce dell'anno scorso passarono l'inverno in un ex pollaio ( ora toilet dei visitatori- ma occupata di nuovo !!!!) è una stanza fredda; tappai ben bene la porta, e misi a disposizione tanti straccetti e tanta paglia, si fecero un vero castello, grande, bellissimo, con 2 porte, poi ne chisero una...e a un certo punto andarono in letargo insieme! avevo messo un termometro, loro andarono il letargo tardi, c'erano 5 gradi! secondo me basta dargli tanta paglia, loro sanno bene come fare
ancora saluti alla dolce Adele!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2015, 08:11 PM
Messaggio: #72
RE: Riccio cieco
ciao bipaola, riccia Adele si era preparata la tana da un bel pó con erba secca e foglie che tutti i giorni portavo nella stanza, lei se li prendeva e li portava nella scatola 😊 Praticamente ha costruito un igloo di erba foglie e pezzetti di scottex
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2015, 09:04 PM
Messaggio: #73
RE: Riccio cieco
(08-10-2015 08:11 PM)Francesca66 Ha scritto:  ciao bipaola, riccia Adele si era preparata la tana da un bel pó con erba secca e foglie che tutti i giorni portavo nella stanza, lei se li prendeva e li portava nella scatola 😊 Praticamente ha costruito un igloo di erba foglie e pezzetti di scottex

eccerto! che dolcezze!! anche i miei sono dai palazzinari! non fanno altro che farsi case, poi cambiano casa, a volte insieme, a volte ognuno da sé, e riempiono all'inverosimile tutte le casette di legno e di cartone che ho dato a disposizione! ora ci sono 8 ricci e 10 case!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2015, 07:29 AM
Messaggio: #74
RE: Riccio cieco
Buongiorno e buona giornata a tutti. Dopo l'uscita del fine settimana, Adele si é rintanata è tutto tace. Quasi quasi sento se ha un posticino anche per me 😃 Son due giorni che piove e tira vento e l'aria si é rinfrescata. A presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2015, 01:26 PM
Messaggio: #75
RE: Riccio cieco
ciao francesca un abbraccio a te e alla tua riccia adele, anche qui da noi è piovuto x 3 giorni ma oggi sta uscendo il sole , i miei ricci escono anche loro molto meno però la pappa la mangiano tutta, ciao:)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2015, 09:26 PM
Messaggio: #76
RE: Riccio cieco
Ciao a tutti, Valeria io e Adele contraccambiamo l'abbraccio 😊. Purtroppo il trasferimento di Adele al parco credo che sfumerá, Pierre aveva visto lontano. Adele é l'unica che é riuscita a prendere una decisione, se ne é andata in letargo e saluti a tutti... Quindi mi attrezzerò per chiudere il pezzo di orto che ho, in modo che i cani non entrino, e tra gli olivi faró un recinto per Riccia Adele. Ieri ha fatto una breve uscita dalla tana per cibo e bisognini, esce solo il fine settimana, é una riccia mondana 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2015, 11:19 PM
Messaggio: #77
RE: Riccio cieco
è giusto così ,loro lo sentono il momento del letargo, i miei sono ancora in attività e i piccini sono con la peppa , a fine mese ci attrezzeremo, pierre sa il fatto suo è una garanzia x l' esperienza che ha , grazie a lui e a tutti i mod. del forum, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2015, 10:08 PM
Messaggio: #78
RE: Riccio cieco
Ciao Francesca, è una bella cosa alla fine! lei sarà molto più protetta dalla tua vicinanza, e si sente così tranquilla che s'è già messa a dodò!!! Buon letargo Riccia Adele, sogna angioletti!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 06:40 PM
Messaggio: #79
RE: Riccio cieco
Ciao a tutti voi ed ai vostri riccetti. Riccia Adele sta bene, prosegue il letargo, si stanno allungando i tempi delle sue uscite, oggi ha fatto la prima neve, quindi temperature abbassate. Continuo a tenere il riscaldamento spento nel bagno in modo che possa proseguire il letargo tranquillamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2015, 02:50 PM
Messaggio: #80
RE: Riccio cieco
ciao francesca buon inverno e buon letargo alla riccia adele:)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication