Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio cieco
07-07-2016, 10:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2016 08:50 AM da bipaola.)
Messaggio: #121
RE: Riccio cieco
(07-07-2016 11:03 AM)Francesca66 Ha scritto:  Ciao a tutti! Riccia Adele sta benone :-) Ieri sera mentre davo da mangiare ai gatti che arrivano dal bosco, è arrivato a corsa un riccio, si è fermato un attimo prima di entrare dal cancello, mi sono avvicinata e non ha sbuffato, timido tentativo di fare la palla... secondo me è uno dei ricci liberati. Non li avevo marchiati. Nell'orto dove ci sono ancora i recinti provvisori che li hanno ospitati, tengo sempre ciotole con crocchi e acqua. Quindi vanno e vengono :-) Stamattina una bella cacchetta davanti al cancello stava a dire che aveva gradito :-)

che belle cose che si leggono,
che bellezza, grazie! Icon_smileIcon_smileIcon_smile
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2016, 11:57 PM
Messaggio: #122
RE: Riccio cieco
Icon_lol Icon_lol Icon_lol Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 09:13 AM
Messaggio: #123
RE: Riccio cieco
Riccia Adele sta benone, ogni tanto si avventura sul tetto della casetta, devo ancora capire come fa... a scendere non riesce e ha bisogno di aiuto. Gli altri ricci nell'orto per ora non li ho più rivisti, spero abbiano messo su famiglia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2016, 11:36 AM
Messaggio: #124
RE: Riccio cieco
Riccia Adele sta facendo prove di letargo, la mattina trovo sempre il piattino con le camoline, segno che non è uscita dalla tana, son già 4 giorni. Controllato, sotto la sua bellissima palla igloo di erba secca, mi arrivano sbuffi, quindi sta bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2016, 02:08 PM
Messaggio: #125
RE: Riccio cieco
si vede che ha già voglia di fare le nanne anche se mi sembra presto, qui da me di giorno fa ancora caldo e la notte leggermente più fresca , riccia adele è un pò prestino x accendere la stufa a legna e ritirarsi sul divano a guardare la tv con pile e pantofole non ti pare ? ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2016, 03:00 PM
Messaggio: #126
RE: Riccio cieco
Mi devo preoccupare? La mattina qui siamo sui 15 gradi, il giorno é caldo e la sera si ritorna alla temperatura del mattino. Sembrava presto anche a me, ma ogni riccio é un mondo a se 🙂 Ogni vostro consiglio é ben accetto. Riccio Stitch invece é in movimento, a lui le camoline non avanzano mai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2016, 04:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2016 04:23 PM da Albano.)
Messaggio: #127
RE: Riccio cieco
Riccia Adele è' un po' precoce, ma sotto ai 18°C è pur vero che ogni riccio reagisce a modo suo e può tranquillamente starci che abbia avvertito la necessità di dormire un po' di più per qualche giorno.
Un inverno mi sono ritrovato con un riccio ospitato in casa ad almeno 20°C che ha tentato di andarmi in letargo... perché avvertiva le rigidità dell'esterno.

Se non ravvisi altre anomalie significative nei suoi comportamenti, non mi preoccuperei.
Fin che mangia comunque non andrà in letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2016, 05:04 PM
Messaggio: #128
RE: Riccio cieco
Non mangia, mi accorgo che non esce dalla tana perché al mattino trovo il piattino con le camole. É rintanata nella sua cupola di erba dentro la casina ed a ogni mio controllo sbuffa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2016, 11:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2016 11:41 PM da Albano.)
Messaggio: #129
RE: Riccio cieco
Ma non mangia proprio nulla ?! Non va bene.
Credo sia proprio il caso di disturbare Adele per il suo bene: prelevala e controllala con cura per verificare il suo stato generale (manto aculei, occhi, orecchie, bocca e denti se ci riesci), per escludere alcune problematiche (ferite, parassiti esterni), per controllare il suo peso e se disponi di casistica se ultimamente sia calata di peso.
Se dall'esame obiettivo non ricavi indicazioni utili o semplicemente non ne risulti soddisfatta porta Adele dal vet.

Continuo a propendere per un fatto episodico e passeggero legato al calo delle temperature atmosferiche, ma se così non fosse sarebbe opportuna una analisi feci ed un accurato controllo diretto del suo stato presso il vet, come già detto.

In questa fase dell'anno con l'estate conclusa i ricci cominciano si a predisporsi per il letargo ma cominciano predisponendosi a mangiare di più.
Il fatto che Adele sbuffi ad ogni tentativo di avvicinarla indica che non è in letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2016, 10:37 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 10:37 AM da Francesca66.)
Messaggio: #130
RE: Riccio cieco
Grazie Albano, la prelevo dalla tana e faccio i controlli che mi suggerisci. Provo a metterla in uno scatolone in casa per prelevare feci, nel recinto non é facile. Vi aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2016, 11:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 11:34 AM da Francesca66.)
Messaggio: #131
RE: Riccio cieco
Ho messo Adele in uno scatolone in casa. Peso kg 1,350, ultima volta che l'ho pesata credo fosse giugno ed era kg 1,400 circa. Il peso sarebbe ok. Parassiti esterni non ne ho visti. Respiro tappato come se avesse naso chiuso, ho cercato di pulirle il nasino con un cottonfiocc inumidito perché aveva dei filoni di erba appiccicati. Ora non respira piú cosí ma credo potrebbe essersi presa un raffreddore... Non riesco a controllare altro perché é appallottolata. Non so se definirla letargica. Non si muove. Domani posso chiamare la vet che mi aveva consigliato Pesk e vedere di portargliela. Ignorantemente pensavo che i ricci con problemi uscissero dalla tana 😢
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2016, 01:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2016 01:43 PM da Francesca66.)
Messaggio: #132
RE: Riccio cieco
Adele si é mossa un pochino, ma non mangia, ho messo umido per gatti e qualche crocchino, se é raffreddata sicuramente non sente odori.... Se non mangia non fará la cacca. Domattina chiamo la vet e vedo quando mi dice di portarla. Mi correggo, il peso a giugno era di kg. 1,300.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2016, 02:57 PM
Messaggio: #133
RE: Riccio cieco
Il respiro é regolare, fischi per ora non ne sento. Se la tocco salta e sbuffa quindi é reattiva. Ho messo anche bottiglietta acqua calda in un angolo della scatola. Adele no fare scherzi 😢
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2016, 03:31 PM
Messaggio: #134
RE: Riccio cieco
Brava. Hai fatto tutto bene; non resta che attendere la visita della vet.
Da quanto riferisci pare ci sia qualche problema alle vie respiratorie, ma con quel peso lì e la tua pronta reazione Adele arriverà dalla vet senza alcun patema.
Se Adele apprezza ed usa la fonte di calore, mantienila sempre viva.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 07:05 AM
Messaggio: #135
RE: Riccio cieco
Buongiorno a tutti. Adele si é mangiata tutto l'umido, cacca non ne ha fatta peró. Mi é uscita anche dagli scatoloni, non li avevo fissati bene, avevo creato due stanze 🙂 e lei se ne é andata a spasso. Ora dorme sotto la montagna di scottex. Vi aggiorno dopo che sará stata visitata, ma sono comunque piú tranquilla. La pronta reazione é stata la tua Albano, grazie grazie grazie, Angelo dei ricci 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 09:52 AM
Messaggio: #136
RE: Riccio cieco
Riccia Adele e Riccia Vanessa ieri sera si telefonavano,
ho origliato e se la stavano ridendo di noi: " facciamo le prove e quelle si preoccupano, vedrai che ci portano copertine nuove e altre camole gustose!" Icon_razzIcon_razzIcon_razz
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 06:30 PM
Messaggio: #137
RE: Riccio cieco
(03-10-2016 09:52 AM)bipaola Ha scritto:  Riccia Adele e Riccia Vanessa ieri sera si telefonavano,
ho origliato e se la stavano ridendo di noi: " facciamo le prove e quelle si preoccupano, vedrai che ci portano copertine nuove e altre camole gustose!" Icon_razzIcon_razzIcon_razz

😄😄😄 Paola, si, si son telefonate le ragazze. Tornata ora dalla visita di Adele, feci ok, la vet ha fatto una punturina di antibiotico e per 7 gg. , nasino un pó troppo umido. Deve prendere antibiotico in compressa. Quindi rimane in casa per una settimana nella suite di scatoloni 🙂
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2016, 09:31 PM
Messaggio: #138
RE: Riccio cieco
ohi ohi, e come si fa? devi far mangiare la compressa a una camola!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2016, 08:43 AM
Messaggio: #139
RE: Riccio cieco
In effetti Paola, non credo sia così semplice... pasticca nella pappa, mangiare mangia, però due volte al giorno la vedo un po' dura. Convincerò le camole :-))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2016, 09:16 AM
Messaggio: #140
RE: Riccio cieco
Buongiorno a tutti :-)
Aggiornamento Adele. Fino ad ieri mattina ha preso regolarmente antibiotico nella pappa, una puntina di umido con antibiotico polverizzato. Ieri pomeriggio ho telefonato alla vet per aggiornarla che era tutto ok. Ieri sera, come al solito ho messo Adele davanti al piattino con la pappa, ma se la dormiva profondamente, a metà serata la pappa era intatta e si era ritirata nell'altro scatolone dove si è ricreata la tana. Credo che sia davvero iniziato il letargo, son due giorni che da me fa freddino... non soffia più quando la manipolo, dorme proprio. L'antibiotico doveva prenderlo fino a domenica. Vedrò come fare. Chiedo consiglio, appena smette di piovere, posso rinserire Adele nel recinto? Ho pensato di usare dei pannelli di polistirolo per coibentare la casina, mettendoli all'esterno, poi mettere il telo antipioggia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication