Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
28-07-2015, 07:56 PM
Messaggio: #1
trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Salve a tutti. Nella notte tra 27 e 28 luglio mi sono imbattuto in un riccio, incontro non insolito nel mio giardino, ma che, questa è la novità, aveva tre cuccioli al seguito. Il riccio adulto si è nascosto tra i cotoneaster repens che cadono su di un basso gradino, mentre i piccoli si sono dispersi in direzione opposta cominciando a scendere le taglienti scale in porfido. HO deciso così di prendere i piccoli e collocarli presso la madre, ma questa, pur rimanendo nei paraggi, non è uscita dalla vegetazione nonostante i richiami dei piccoli: me ne sono andato, ma ho continuato a sentire i richiami nel corso della notte. Alle dieci e quaranta di mattina ho udito ancora il richiamo e così mi sono avvicinato, scoprendo che due dei tre cuccioli erano ancora vicino a dove li avevo collocati: li ho portati in casa e, mentre girovagavano per la sala, ho foderato con foglie e pacciamatura una scatola. Dei due cuccioli, che sembrano adulti in miniatura e presentano piccoli denti, ma pesano meno di 200 grammi, una ha dormito fin da subito mentre il fratello appare molto vivace, per nulla pauroso e molto curioso, per niente diffidente; ha dormito anche lui, ma si sveglia e cerca di evadere dalla scatola.
Ora, vorrei fare un tentativo di reincontrare la madre ed avvicinarle i piccoli, ma se dovesse fallire cosa dovrei fare? I piccoli hanno ignorato l'acqua, la mela e i croccantini da gatto, non hanno parassiti e sono vigili e reattivi.
Avevo già incontrato un riccio adulto, ma non posso garantire che fosse lo stesso, il 25 e 26 luglio scorsi proprio dove ho incontrato la madre con i tre piccoli, quindi potrebbe essere stata la loro prima uscita: sarà stato abbandonato anche il terzo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 08:17 PM
Messaggio: #2
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Ciao Marco e benvenuto, secondo la tua descrizione i piccoli sembrano già svezzati ma abbiamo bisogno di sapere il peso esatto per avere un'idea precisa, in attesa di questo dato ti lascio alcune informazioni utili...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 08:18 PM
Messaggio: #3
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Nel frattempo cerca anche il terzo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 08:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2015 08:20 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI

L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).

A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte Esbilac.

Si può cominciare lo svezzamento aggiungendo all’Esbilac qualche pezzettino di carne di pollo lesso o di mela finemente tritati. Non stupitevi se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa, rovescia il piattino o scarta gli alimenti sconosciuti: si abituerà piano piano. La quantità di carne giornaliera deve essere pari al 20% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 36 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2015, 08:21 PM
Messaggio: #5
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 12:00 AM
Messaggio: #6
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
(28-07-2015 08:18 PM)Pierre Ha scritto:  Nel frattempo cerca anche il terzo...

Vorrei sapere come avviene in natura lo svezzamento e in particolare se la madre insegna ai piccoli a cacciare, se li abbandona progressivamente o in modo brusco. MI preoccupa quanto è accaduto stasera:
non solo ho trovato il terzo riccio, non lontano da dove avevo rinvenuto gli altri due, ma ne ho trovato un quarto di cui ignoravo l'esistenza... della madre ancora nulla, almeno per mezz'ora, finché, fortunatamente, non ho sentito un rumore e sono riuscito a catturarla: l'ho messa nella scatola e i piccoli hanno cominciato a chiamarla e a sollecitarla fino a poppare. Ho somministrato dei croccantini da gatto alla madre e poi l'ho liberata con i piccoli, ma li ha seminati "correndo" ed ignorando i loro richiami: ho rimesso i piccoli nella scatola e ho cominciato una ricerca che mi ha portato a trovare ben tre adulti! Fortunatamente, tra questi c'era la madre (degli altri due, uno era troppo piccolo, l'altro aveva persino paura dei cuccioli, che non emettevano richiami).

LA domanda è: cosa deve succedere ora? È normale che una madre si allontani da piccoli che hanno l'aspetto di ricci di 3-4 settimane con un peso di 120-150 grammi ma che ancora le succhiano il latte? Perché la madre mangia gli stessi croccantini che i suoi figli ignorano? Perché due piccoli hanno girato da soli mentre altri due - e uno è il più grosso dei quattro - si sono fatti beccare svegli e spaventati in pieno giorno?
Non credo che sia una soluzione alimentare la madre, ma i piccoli non paiono sapersela cavare da soli...
Grazie dell'aiuto che vorrete darmi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 07:23 AM
Messaggio: #7
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
La madre, se disturbata, spesso abbandona i piccoli al loro destino, in questo caso può essere successo proprio questo, i pesi che riferisci sono precisi? A quel peso dovrebbero essere già svezzati ma comunque piccoli per cavarsela, è necessario trattenerli per farli crescere e poi reinserirli in natura seguendo le istruzioni indicate in questo link...
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 01:35 PM
Messaggio: #8
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Ciao Marco , benvenuto nel forum! Hai fatto bene a prelevare i piccoli. Scusa ma vado molto di fretta e nn ho letto se li hai pesati con precisione. In caso contrario comunicaci subito il peso. Concordo con Pirrre, i piccoli sono sicuramente già svezzati. Devi subito nutrirli
Disponi già delle necessarie tabelle di rif, ma in questa fase è necessario somministrare A/D della Hill's
Sì tratta di un paté particolarmente indicato per la crescita. Lo trovi facilmente in tutti i negozi x animali. Ricorda di fornire una quantità di cibo giornaliera pari a un quarto del peso corporeo suddivisa in quattro pasti. In un pasto aggiungi due/tre gocce di Betotal plus sciroppo gusto classico x ciascuno.
Ricorda infine di collocare nella tana una fonte di calore sempre viva.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 01:37 PM
Messaggio: #9
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Ora disponi di tutte le necessarie informazioni. Applicare alla lettera, sistema e pesa i riccini e comunicaci sempre lo stato delle cose
Ti raccomandiamo la frequenza dei contatti con noi del forum.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2015, 09:35 PM
Messaggio: #10
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia.
Disponi già di tutte le informazioni necessarie per far crescere questi quattro spinosi: la loro madre a breve li avrebbe disconosciuti e se non fosse successo loro si sarebbero sganciati dalla madre.

Come già detto da altri, però questi quattro spinosi sono rimasti soli troppo presto, quindi diventa compito tuo seguirli nella loro crescita.
i ricci crescono velocemente (di solito ci si attende 5-10 gr. al giorno).

Fino a che i ricci pesano meno di 200 gr. dovrai fornire ad ogni riccio 2-3 pasti al giorno del peso complessivo pari al 25% del suo peso.
Al di fuori dei pasti puoi lasciare a disposizione qualche crocchwetta e qualche pezzetto di frutta di stagione (pera mela banana i più gettonati, ma anche cocomera melone kiwi se gradiscono).
I riccci sono molto diffidenti, quindi non restarci male se ai primi tentativi ti rifiutano degli alimenti: il rifiuto sarà da considerarsi reale dopo almeno 5 tentativi andati a vuoto.

Ora comincia con l'a/d come indicato da Renegade e prosegui per qualche giorno secondo le sueie istruzioni, poi comincia a far comparire (o mescolare nell'a/d) carne scottata finemente sminuzzata o umido per gatti.
Le nostre preferenze sono sempre per la carne scottata.
Quando i ricci raggiungeranno i 200 gr. dovrai convergere su un unico pasto serale servito dopo le 21,00 ed attenerti alle indicazioni della tabella postata da pierre al messaggio #5.

Ti invio mp per ulteriori informazioni.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2015, 11:36 AM
Messaggio: #11
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Ciao Marco! X favore ci dai aggiornamenti dettagliati?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2015, 10:30 AM
Messaggio: #12
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Marco, perché nn ci dai più aggiornamenti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2015, 11:42 PM
Messaggio: #13
RE: trovati cuccioli in giardino a mezzogiorno
Marco, i riccini sono ancora con te ?
C'é qualche particolare motivo per cui non fornisci aggiornamenti neppure in privato ? Comunque sappi che a Bologna c'é un CRAS gestiito dalla Lipu che non avrà difficoltà nell'accogliere questi ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication