Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio 90 grammi
08-08-2015, 01:26 AM
Messaggio: #1
Trovato riccio 90 grammi
Ho trovato questa sera un riccio di circa 90 grammi di peso.
Ha occhi aperti e aculei già abbastanza duri, i dentini si fanno sentire (provato col mio dito). Ha una piccola ferita al naso.
Come devo comportarmi? il mio veterinario che segue anche i ricci, africani ed europei è in ferie.
Volevo sapere se devo prendere l'esbilac o posso dargli le crocche per cuccioli che sto dando alla mia riccina africana.

Grazie

Max
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 06:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2015 07:50 PM da bipaola.)
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio 90 grammi
Ciao Max,
mi sa che l'esbilac non è necessario, se mangia dagli l' AD della Hills, io ne ho adesso 5, hanno raggiunto i 90 grammi ieri, ma ne pesavano meno di 70 al loro arrivo, e sto dando solo AD, magari glielo diluisci con un po' di acqua, se mangia va già bene, ma per i crocchini mi sa che è un po' presto!
la ferita è profonda? assicurati che non gli ci vadano le mosche, che le larve sono il nemico numero uno.
Deve mangiare spesso, ogni 3 ore al massimo. se cerchi bene sul sito trovi la tabella, o senza dubbio qualcuno molto più esperto di me tra poco ti dirà esattamente cosa fare, io scappo a " allattare" la mia cucciolata, Ciao Buone cose !
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 11:16 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio 90 grammi
Grazie per la risposta, allora volo a prendere la scatoletta ;)

La ferita non è profonda ed è decisamente strana, ancora non ho ben capito come se l'è fatta o se è nato così.
Praticamente appena sopra al naso sul lato sinistro ha un buchino. Quando annusa o respira fa un suono stranissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 11:49 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio 90 grammi
Ciao Vampy, benvenuta/o nel forum! Dalla lettura di numerose discussioni già aperte sul sito puoi evincere tutte la necessarie informazioni su sistemazione ed alimentazione dello spinoso. Inoltre Bipaola ti ha già supportato egregiamente.
Voglio però soffermarmi su alcuni punti che ritengo rilevanti.
1) la ferita va fatta controllare da un vet, anche nn necessariamente esperto in selvatici. Tu intanto dovrai pulirla frequentemente lavandola con una soluzione acqua/acqua ossigenata o acqua/Betadine. Fai molta attenzione , visto il punto in cui è localizzata. Ricorda poi (È MOLTO IMPORTANTE) di coprire con una zanzariera il box in cui è alloggiato. Le mosche sono molto attratte dal sangue, soprattutto in questo periodo.
2) Come ti raccomandava Bipaola, A/D è un ottimo alimento in questa fase. Il riccio è ampiamente svezzato e x i primi gg potrai darglielo anche assoluto. Dopo tre gg inizia ad inserire gradualmente manzo o pollo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Miscelerai la carne all'A/D in quantità via via crescenti. In una settimana elimina completamente A/D. Il quantitativo giornaliero di cibo è pari a 1/4 del peso corporeo, suddiviso in 3/4 pasti. Se vedi che ha fame abbonda pure x la prima settimana. Integra con vitamine Betotal plus sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno tutte in un pasto. Tra un pasto e l'altro lascia a disposizione una manciatina di croccantini x gattini, di ottima marca. Ricorda poi acqua fresca sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante. X la prima settimana io nn inserirei ancora la frutta.
3) IL PESO e' un parametro fondamentale. Pesa il piccolo tutti i gg alla stessa ora a stomaco vuoto, utilizzando una bilancia digitale da cucina. L'incremento giornaliero atteso è di 5/10 gr. Sotto tale livello si accende un campanello di allarme.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 12:28 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio 90 grammi
Grazie Renegade per la risposta :)
Avevo già soccorso dei ricci ma questi è decisamente più piccolo.
Altri 2 dopo un paio di giorni che si sono rifocillati sono andati ma avevano un peso intorno ai 400gr.
La ferita gliel'ho pulita ma, come dicevo prima, è davvero strana, un buchino e non sanguina, sembra abbia una piccola narice in più.
L'A/D gliel'ho appena dato e l'ha mangiato di gusto, sempre mordicchiandomi le dita.
Se riesco posto una foto. Ad occhio mi verrebbe da dire è femmina ma piccolo com'è magari sbaglio.
Il mio veterinario esperto in ricci è ancora in ferie tutta settimana, dici posso portarlo da un altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 12:30 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio 90 grammi
Certo, almeno x quanto riguarda l'esame della ferita.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 04:38 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio 90 grammi
Torno ora dal veterinario.
Mi ha pulito il riccino, aveva addosso anche della schifezza presa in giro.
Mi ha dato un antibiotico diluito perché l'ha ferita al naso gli ha fatto venire un po' di raffreddore, probabilmente l'infezione per il buchino che si è fatto. Si rimarginerà ma ci vorrà tempo e intanto mi ha detto di tenerlo pulito usando cotton fiok e betadine.
Quindi per ora tutto bene, il riccino mangia e fa i suoi bisogni.

Grazie per i consigli sempre utili :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2015, 11:52 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio 90 grammi
Molto bene! Attieniti alle istruzioni del vet e tieni pulita la ferita. Nei prox giorni dovrai misurare il suo peso quotidianamente.
Questo è molto importante.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication