Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino...che si fa?
17-08-2015, 10:24 PM
Messaggio: #1
riccino...che si fa?
Ciao a tutti...mi sono appena iscritta per chiedervi qualche informazione. Fino a poco tempo fa alla sera c era un riccio bello grande che veniva a mangiare nel mio giardino le crocche di gatto. Arrivava da un campo incolto. È un po che non lo vedo. Ma stamattina sotto alla siepe abbiamo visto un piccolo riccio intento a costruirsi una bella casetta di foglie. È stato la tutto il giorno..poi adesso che è notte l ho visto nell erba che sgranocchiava qlc. Non l ho toccato per via di non lasciargli il mio odore. È circa 12 cm. Ora mi chiedo...è normale che un piccolo riccio di punto in bianco si faccia un nido di foglie in un nuovo giardino? Che età potrebbe avere? Mi date qualche consiglio su come gestirlo? Fra l altro devono venire a fare la disinfestazione del giardino invaso dalle zanzare tigre. Avendo gatti mi ero informata...il disinfestatore mi ha detto che tempo che si asciuga il prodotto non da più problemi...voi conoscete qlc a riguardo? Posso spostare il riccio in casa per qualche ora? Scusatemi per tutte queste domande ma ci tengo che il nostro nuovo ospite diventi parte della family.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2015, 11:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 11:05 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: riccino...che si fa?
Ciao Paola, benvenuta tra noi. Il riccino ospite del tuo giardino è sicuramente un giovincello e dalla sua vitalità sembrerebbe godere di buona salute. Apparentemente Nn vi sarebbero le condizioni x intervenire tranne che x l'imminente disinfestazione della zona. Il rischio di intossicazione è Alto, x cui prima di quel momento credo sia il caso di prelevarlo e portarlo in casa. Potrai quindi pensarlo e gestirlo provvisoriamente seguendo tutte le indicazioni che ti forniremo. Intanto puoi iniziare a fornirgli del cibo in prossimita' della sua tana: 50 gr di manzo o pollo magri tritati e scottati in acqua con aggiunta di una fetta di mela o pera fatta a pezzettini. Naturalmente anche una ciotola di acqua fresca.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2015, 11:17 PM
Messaggio: #3
Question RE: riccino...che si fa?
(17-08-2015 11:04 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Paola, benvenuta tra noi. Il riccino ospite del tuo giardino è sicuramente un giovincello e dalla sua vitalità sembrerebbe godere di buona salute. Apparentemente Nn vi sarebbero le condizioni x intervenire tranne che x l'imminente disinfestazione della zona. Il rischio di intossicazione è Alto, x cui prima di quel momento credo sia il caso di prelevarlo e portarlo in casa. Potrai quindi pensarlo e gestirlo provvisoriamente seguendo tutte le indicazioni che ti forniremo. Intanto puoi iniziare a fornirgli del cibo in prossimita' della sua tana: 50 gr di manzo o pollo magri tritati e scottati in acqua con aggiunta di una fetta di mela o pera fatta a pezzettini. Naturalmente anche una ciotola di acqua fresca.

Grazie mille! Sono appena andata in giardino...è bello vispo sotto alla siepe...sembra proprio un giovane esploratore. Grazie per le indicazioni alimentari...stasera gpi avevo messo vicino delle crocche e dell uvetta...ma non le ha degnate di un morso. Domani preparo la pappa....anche se sarà dura spiegare ai miei tre gatti che il pollo è per il riccio. Ma la tana con le foglie è la sua nuova casa? Perché quando ci sarà disinfestazione dovrò buttare via quelle foglie. Un ultima cosa...ma un riccio di 12 cm circa....dipende ancora dalla mamma? Nel senso....le loro strade si sono divise o lei lo lascia qui ma poi di notte lo accudisce?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2015, 08:04 AM
Messaggio: #4
RE: riccino...che si fa?
Ciao Paola e benvenuta anche da parte mia, un riccio appena raggiunto lo svezzamento si stacca dalla madre per farsi una propria vita, in attesa della disinfestazione prelevalo e sistemalo come ti indico di seguito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2015, 08:15 AM
Messaggio: #5
RE: riccino...che si fa?
COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per vedere cosa dare o non dare vedi la tabella di seguito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2015, 08:16 AM
Messaggio: #6
RE: riccino...che si fa?
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2015, 02:24 PM
Messaggio: #7
RE: riccino...che si fa?
Grazie mille per le indicazioni. Se ormai si è staccato dalla mamma anche se lo tengo nella scatola durante la disinfestazione non faccio danni! In ogni caso mi farò dire per tempo il nome del prodotto e ve lo dico...che se qlc ha competenze magari riesci a darmi indicazioni precise. Intanto grazie infinite e ci teniamo aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2015, 02:35 PM
Messaggio: #8
RE: riccino...che si fa?
Vi presento il piccolino


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2015, 02:53 PM
Messaggio: #9
RE: riccino...che si fa?
Faccia da furbetto! !!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2015, 01:09 PM
Messaggio: #10
RE: riccino...che si fa?
Ciao Paola, che ne è' stato del riccino? Ti saremmo grati se volessi informarci al più presto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2015, 05:00 PM
Messaggio: #11
RE: riccino...che si fa?
(06-09-2015 01:09 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Paola, che ne è' stato del riccino? Ti saremmo grati se volessi informarci al più presto.

Il riccino...per un po non è più venuto o quanto meno io non l'ho più visto alla stessa ora. Le pappe che mi avevate consigliato non le ha mai apprezzate...gli piacevano solo crocche di gatto. Ora ho un paio di ricci grossi grossi che alla sera vengono a mangiare nella ciotola dei mici...forse il riccino è cresciuto...e non lo riconosco. Non so quanto ci mettono a diventare grandi come un adulto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication