Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convincere i genitori
20-08-2015, 07:35 PM
Messaggio: #1
Convincere i genitori
Ciao.
Vorrei comprare un riccio, un parente ha un'amica che gli alleva, quindi saprei da chi prenderlo, peró i miei genitori non ne vogliono sapere di prenderlo... Come posso convincerli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2015, 08:31 PM
Messaggio: #2
RE: Convincere i genitori
ciao Mini e benvenuto/a sul sito dei ricci, vediamo di capire perchè i tuoi genitori non vogliono accontentarti perchè non è detto che abbiano torto...prima di prendere un animale simile ti sei informato/a su cosa significhi avere un riccio?
vedo che sei molto giovane e non vorrei che tu pensassi di prendere un riccio come animaletto di compagnia perchè in questo caso mi spiace ma hanno ragione loro...
un riccio è un animale notturno che quindi di giorno dorme e di notte fa molta strada (in natura anche diversi chilometri) e tendenzialmente è un animale schivo, diffidente, scorbutico e solitario, poi su questo forum abbiamo alcune eccezioni, inoltre sono animali molto delicati, un colpo d'aria o uno sbalzo di temperatura possono essere molto dannosi senza contare che essendo un animale di origini africane deve sempre poter vivere a temperature più alte di quelle che ci sono normalmente nelle nostre case per cui la loro tana deve avere idonee attrezzature per avere una temperatura idonea.
ti invito a valutare bene ogni aspetto e, tramite questo sito, capire bene quali sono le esigenze di questi animali, se quello che cerchi è un animaletto con cui giocare o fargli le coccole credo faresti bene a orientare il tuo pensiero su altre speci...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2015, 09:01 PM
Messaggio: #3
RE: Convincere i genitori
Penso che i miei genitori non lo vogliano prendere perché ho un cane (che ha capito che si fa male se morde un riccio), e perché sono sicuri che non possa essere tenuto un riccio, di qualunque razza sia. Poi potrebbero esserci altri motivi che non conosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2015, 09:30 PM
Messaggio: #4
RE: Convincere i genitori
Ciao Mini, benvenuto/a sul forum.

Anche io sto dalla parte dei tuoi genitori e ti spiego il perché.

Sei molto giovane e, a mio avviso, ti sei innamorato/a del riccio africano perché ha un bel musetto ed è molto tenero. Questo innamoramento da colpo di fulmine, tuttavia, rischia di svanire nell'arco di qualche giorno. Il riccio è un animale tendenzialmente selvatico, per cui ha paura dell'uomo e di natura non è affettuoso. Tu sarai sempre visto come un pericolo o un fastidio per lui. Questi motivi potrebbero portarti a non voler avere a che fare più niente con lui.

Inoltre, la tua giovane età mi convince anche di un altro aspetto. Il riccio rischia di dover essere gestito in toto dai tuoi genitori. Ti spiego il perché.

Il riccio è un animale notturno e da li non si scappa. Per cui per poter interagire con lui dovresti stare sveglio fino a tardi la sera. Inoltre durante la notte sporca e la mattina va sistemato. Siccome penso tu vada ancora a scuola, questo vorrebbe dire svegliarsi ancora prima la mattina per pulirlo e sistemarlo.

In aggiunta a tutto ciò, il riccio è un animaletto estremamente delicato. E' suscettibile a diversi acciacchi per le più piccole cose. Come ti diceva poc'anzi Pierre anche un colpo d'aria può essere "fatale".

Per stare bene, il riccio ha bisogno di spazi per poter girare. Non è un criceto che vive e gioca in una gabbietta con un paio di tubi e una ruota. Come diceva Pierre un riccio percorre km in una notte.

Tu hai anche già un cane e penso che potrebbe essere uno stress per entrambi avere un altro quadrupede con abitudini diversi tra i piedi. Non solo il cane si fa male se morde il riccio ma, soprattutto, rischia di essere fatale per il riccio (leggi lacerazioni, infezioni, ecc).

Ti dico tutto ciò perché anche io quando avevo la tua età volevo un animaletto domestico e i genitori me lo hanno sempre negato. A distanza di anni ho capito il perché e non me la sento di dargli torto, anzi.

Saremo ben felici se vorrai stare con noi sul forum a continuare a imparare nozioni su questi piccoli animaletti. Potrebbe sempre capitare che un selvatico incontrato per strada possa avere temporaneamente bisogno del tuo aiuto e delle tue cure.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2015, 10:29 PM
Messaggio: #5
RE: Convincere i genitori
(20-08-2015 09:01 PM)Mini Ha scritto:  Penso che i miei genitori non lo vogliano prendere perché ho un cane (che ha capito che si fa male se morde un riccio), e perché sono sicuri che non possa essere tenuto un riccio, di qualunque razza sia. Poi potrebbero esserci altri motivi che non conosco

Ciao Mini benvenuta!
anche io ho lottato molto per ospitare animaletti, e i genitori trovavano spesso difficoltà a me invisibili!
A volte hanno motivi incomprensibili per non assecondare certe cose, per esempio se uno s'innamora di un riccio dovrebbe poter aver cura di un riccio, invece dicono di no, e non si capisce bene perché. Ma in verità ci sono un sacco di impegni, lavoro, scuola, cose da fare, e quando viene la notte e il riccio si sveglia, magari nessuno può occuparsene, e la mattina quando il riccio avrà fatto le sue giocate notturne, cacche, ecc. magari c'è da andare a scuola, al lavoro, ecc. e allora il povero riccio resta a annusare le sue cacche. Mmmm
forse i genitori pensano a tutte queste cose, e allora la decisione gli pare grossa, e forse è grossa davvero! ci vuole pazienza!
Ma se invece dovesse capitarti di incontrare un riccio in difficoltà?
Capita, succede di incontrarli e non sapere cosa fare;
magari se saprai cosa fare ( e qui su questo forum puoi veramente imparare un sacco di cose!) sarà la volta che i tuoi genitori saranno disponibili ad accogleire l'ospitino spinoso fin quando non sarà in grado di riprendere la sua vita libera. Damiano, che forse ci legge , perché è anche lui nel forum, l'inverno scorso è stato un bravo ospite per una riccia piccina che avevo in custodia,
l'aveo trovata persa, e aveva bisogno di cure, così Dami con i suoi genitori l'hanno tenuta in casa finché non è arrivata la primavera, e Orlanda ( si chiama così) era diventata una grossa riccia intraprendente, che poi è stata qui in un recinto insieme ad altre ricce, ha imparato a cacciare, e ora vive nei boschi qui intorno, e sicuramente ogni tanto passa a trovarmi...mentre dormo!
T'assicuro che ospitare uno spinosetto in difficoltà e restituirgli la libertà quando diventa grande e forte è un'avventura bellissima, forse più bella anche per il riccio, che ama così tanto camminare tra le foglie nella notte!
Saluta il tuo cane, anche da parte dei miei! :) e ti auguro di poter aiutare il primo riccio che te lo chiederà! :) ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication