Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti =)
04-09-2015, 03:32 PM
Messaggio: #1
Ciao a tutti =)
Ciao a tutti, scrivo dal trentino, e sono contents di aver trovato questo sito sembrate veramente cortesi ed esperti!!!! Abbiamo trovato un piccolo riccetto che vagava sotto il sole circa 3 settimane/un mesetto fa , e sul momento non ho trovato molte info...comunque da allora è cresciuto parecchio, pesava un 80 grammi forse e ora è a 224g, e pare una femmina.
L'idea era tenerlo in casa fino a primavera e poi allestire un recinto valuteremo se in giardino o comunque qui vicino (siamo in un piccolo paese di montagna quindi c'è un sacco di verde) ma mi trovo a doevervi chiedere abbastanza urgentemente aiuto perche nell'ultima settimana il ricciolo si sta letteralmente "spellando", e avendo letto che la muta non dovrebbe essere cosi drastica mi viene la paura che sia qualche fungo. (ho avuto esperienza 2 anni fa con un gattino trovatello che ci ha contagiati tutti con la tigna e il pelo cadeva in maniera simile)

...non dimostra altri sintomi particolarmente fastidiosi e continua a mangiare e crescere bene... avendo ora raggiunto un peso accettabile però si può usare qualche antiparassitario/ funghicida per curarlo? è stato spruzzato un paio di volte con foractil conigli, dopo che gli avevo fatto il bagno, nient'altro a parte un pò di olio di neem (che utilizzo sempre anche su cani gatti e piante per prevenire infestazioni.
Veterinati qui in provincia che si occupino di ricci nn ne conosco... se avete suggerimenti anche per quello vi ringrazio!!

Spero in una vostra risposta, grazie mille!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2015, 06:40 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti =)
Ciao e benvenuta, brava per il soccorso di questo riccetto, vediamo di capire un attimo la situazione in modo di aiutarti al meglio...
Se si dovesse trattare di una micosi dovresti vedere zone di pelle con attaccato peli o aculei che si staccano tutti insieme oppure vedere una perdita di aculei tale da vedere il riccio che in alcune zone rimane senza.
Se invece stiamo parlando di una caduta di aculei, che può essere anche di diverse unità al giorno, con alla base di questi una piccola pallina che è il bulbo allora siamo davanti a una muta, in questa situazione il mantello del riccio nonostante la caduta si mantiene uniforme.
La terza ipotesi è che la desquamazione della pelle che vedi non sia altro che pelle secca, problema risolvibile passando questa con un pennello o un panno bagnati d'olio.
Quale di queste ipotesi ti sembra più plausibile?
Un'altra cosa, nonostante l'odore possa essere forte evita in futuro di fargli il bagno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2015, 06:46 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti =)
Ti ho mandato anche un mp coi contatti di un vet della tua regione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication