Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SOS riccino
08-09-2015, 12:33 PM
Messaggio: #1
Smile SOS riccino
Ciao a tutti!!
mezz'oretta fa girovagando per il giardino trovo con grande stupore un riccio piccolo piccolo!!
ho letto che in questa stagione se non sono circa di 600 gr è improbabile che superino l'inverno... ho pesato il piccoletto ed è di appena 65gr....
gli ho dato dell'acqua e ne ha bevuta molta, ma non so cosa dargli da mangiare..... cosa devo fare??

ah dimenticavo.. aveva moltissime zecche con delle pinzette sono riuscita a toglierne molte ma sicuramente ne ha delle altre....

grazie mille per tutti i consigli!!! :)
Lucia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 12:40 PM
Messaggio: #2
RE: SOS riccino
[Immagine: 2015-09-08.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 01:09 PM
Messaggio: #3
RE: SOS riccino
Ciao! Nuova anch'io, ma ti incollò informazioni utilissime che hanno dato a me e che danno sempre a tutti:

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO

Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI

Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.

Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

NUTRIRE IL RICCIO IN BASE ALLA SUA ETA'

Ogni riccio deve essere nutrito in base alla sua età: per capire se il riccio che abbiamo soccorso sia giovane o meno, non possiamo basarci solo sul suo peso, ma dobbiamo tenere in considerazione alcuni fattori fisici per stabilirne l'età.

*In generale alla nascita i ricci hanno la cute rosa e gli aculei bianchi e morbidi, occhi e orecchie chiusi, mancano i peli e i dentini e il loro peso si aggira tra i 10 e i 25 g.
*Dopo una settimana alcuni aculei si scuriscono e il peso arriva intorno ai 30/50 g.
*Alla seconda settimana la cute diventa grigia, gli aculei sono scuri, compare la prima peluria, occhi e orecchie si schiudono e il peso si aggira intorno ai 60/80 g.
*A tre settimane occhi e orecchie sono aperti, compaiono i primi dentini decidui e il peso è compreso tra i 100 e i 130 g.
*A quattro settimane il riccio apparirà con cute grigia, aculei scuri, occhi e orecchie aperti, folto pelo, dentatura completa e un peso tra i 140/180 g.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI LATTANTI E SVEZZAMENTO

I ricci lattanti (aculei chiari, pelo scarso, occhi e orecchie chiusi, denti mancanti) devono essere nutriti con il latte Esbilac Milk Replacer for Puppies, che l'esperienza di diversi centri specializzati ha indicato come il più vicino al latte di mamma riccio. Inizialmente l'ideale sarebbe avere del colostro caprino della prima mungitura, ma non è facile da trovare. Altri tipi di latte sono da evitare, in quanto possono essere dannosi o comunque non sufficientemente nutrienti. Non somministrare MAI latte di mucca, dannosissimo e mortale per i ricci di tutte le età.
Esbilac è disponibile in forma liquida o in polvere, ugualmente adatte. Esbilac polvere si conserva per 30 giorni dopo l'apertura da controllare, Esbilac liquido per 3 giorni da controllare (ma è possibile congelarne dei cubetti per utilizzarlo più a lungo). Esbilac polvere deve essere ricostituito così: 1 parte di polvere e 3 parti di acqua o tisana di finocchio (che limita il gonfiore del ventre) nelle primissime poppate, 1 parte di polvere e 2 parti di acqua o tisana di finocchio per le successive. Esbilac liquido si può utilizzare così com'è.

Per somministrare Esbilac si può utilizzare una siringa senza ago. Si tiene il riccino in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino in modo da tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; il piccolo deve essere tenuto a 45° o quasi verticale. Si accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e gli si danno delle piccole quantità di Esbilac, facendo delle pause in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

I ricci lattanti devono essere nutriti secondo queste dosi e frequenze minime:

ricci di 30 gr di peso: 10 pasti al giorno da 0,8 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 40 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

[u]Dopo ogni pasto occorre massaggiare ventre e genitali dei piccoli con un cotton-fioc bagnato in olio di mandorle o di girasole o vaselina per mimare ciò che normalmente fa la madre ai cuccioli dopo l'allattamento al fine di favorire la digestione. Questo passo è fondamentale fino a quando non aprono gli occhi e, comunque, fino a quando non si constata che defecano tra sè tra una poppata e l'altra.

I pasti di cui sopra devono essere a base di solo latte Esbilac fintanto che i piccoli non hanno messo i dentini. Dal momento in cui vi sono i dentini, anche solo appena spuntati, si procede allo svezzamento: sempre rispettando le quantità e le frequenze di cui sopra, si comincia a miscelare all'Esbilac un po' di paté a/d, inizialmente in piccole dosi, poi in dosi sempre crescenti, in modo da passare al solo a/d nel giro di una settimana circa.

Intorno ai 25 giorni di età i ricci dovrebbero imparare a nutrirsi prelevando il cibo da contenitori posizionati a terra. Inizialmente molto cibo verrà sprecato e sarà importante cercare di mantenere il controllo sulle quantità effettivamente prese ed integrarle eventualmente con la siringa senza ago.

COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE

Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI

L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).

A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte Esbilac.

Si può cominciare lo svezzamento aggiungendo all’Esbilac qualche pezzettino di carne di pollo lesso o di mela finemente tritati. Non stupitevi se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa, rovescia il piattino o scarta gli alimenti sconosciuti: si abituerà piano piano. La quantità di carne giornaliera deve essere pari al 20% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 36 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 01:11 PM
Messaggio: #4
RE: SOS riccino
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 01:17 PM
Messaggio: #5
RE: SOS riccino
P.S. il tuo riccino è bellissimo! Ma hai controllato che non ci fosse la mamma là attorno, o eventuali fratellini? Se la mamma ha fatto il nido dalle parti del tuo giardino è possibile che si sia allontanata per cercare cibo, ma non so dirti se lo riprenderebbe adesso che l'hai toccato. Prova a vedere se trovi qualcuno in giardino però. Certamente gli altri, più esperti, sapranno dirti di più.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 01:52 PM
Messaggio: #6
RE: SOS riccino
Grazie, sono informazioni molto utili!!!
tutti gli anni mi capita di trovare dei ricci adulti e anche quest'anno ne ho avvistati intorno al solito periodo maggio/giugno. in giardino ho anche un cane che non ha mai tentato di morderli perché troppo grossi.. ieri nel pomeriggio ne ho visti due che gironzolavano e dopo avergli totlto queelche zecca li ho rimessi vicino alla tana. Verso sera ne trovo tre e uno morto (purtroppo l'ha trovato prima il mio cane) così i tre, per evitagli una brutta fine li ho rimessi nella tana...
oggi ho trovato il primo in tarda mattinata e uno nuovo adesso.... siamo a due!!
della madre nessun segno...

Loro sono vispi e attivi (sembra che non abbiano nessuna voglia di stare nella scatola....e li capisco!), hanno occhietti ben aperti ma non mangiano e pesano proprio poco 65-70 gr...

Spero che si riprendano bene! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 02:10 PM
Messaggio: #7
RE: SOS riccino
Prova a controllare se hanno i dentini!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 02:39 PM
Messaggio: #8
RE: SOS riccino
occhi e orecchie aperti ed un paio di dentini sul davanti...
Nella scatola oltre l'acqua ora gli ho lasciato un po' di mela schiacciata e un po' di carne del cane.... vediamo se mangiano qualcosa, intanto vado a cercare il latte Esbilak!

ah.. gli ho già messo la borsa dell'acqua calda ma se ne stanno un po' lontani, nonostante siano appicicati tra di loro (addirittura uno sopra l'altro), è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 03:08 PM
Messaggio: #9
RE: SOS riccino
Ciao Lulù, ;scusa ma sono molto di corsa .Sei stata brava a prelevare i piccoli. Segui tutte le indicazioni che Lisey ti ha fornito in modo egregio. Intanto posso solo aggiungere che è inutile che tu cerchi Esbilac. Il minimo accenno di dentini è segno che i piccoli sono già spezzati. Ottimo piuttosto a/d della Hill 's uno speciale paté in vendita in tutti i negozi x animali. Dose giornaliera 1/4 dl peso corporeo suddiviso in 3-4 pasti. Integra con vitamine Betotal plus gusto classico 3 gocce al giorno x ciascuno in unica soluzione.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2015, 03:35 PM
Messaggio: #10
RE: SOS riccino
allora niente latte ma patè!

intanto spero di trovare l'ultimo (credo...) fratellino!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2015, 02:24 PM
Messaggio: #11
RE: SOS riccino
Ciao LuLu, come mai nn ci dai notizie?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 03:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 03:31 PM da LuLu.)
Messaggio: #12
RE: SOS riccino
Ciao a tutti!
Scusate per l'assenza ma son stata molto impegnata...
I riccetti (Ratafià e Richard) stanno bene, sono molto attivi di notte e di giorno dormono sempre appallottolati uno accanto all'altro!
Mangiano con gusto la frutta, l'umido del cane e un po' meno il patè della hill's, ma li mischio e così mangiano tutto! ;)
Il mio dubbio è riguardo al peso.. li peso tutti i giorni alla stessa ora, facendo attenzione che non abbiano mangiato da almeno un'ora ma le pesate sono le più varie....

...........8/9 9/9 10/9 11/9 12/9 13/9
Ratafià 70..80...80....86....83....90
Richard 67..78...75....82....81....82

Come mi devo muovere? sono aumentati e quindi non devo preoccuparmi??

inoltre sono riuscita a togliergli già molte zecche... sono abbastanza tranquilli da lasciarsele togliere ma le più piccoline ci sono ancora. ho letto di usare solo una goccia di frontline, ma loro son proprio piccolini, posso già?

grazie mille per tutti i consigli!!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 06:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 06:48 PM da LuLu.)
Messaggio: #13
RE: SOS riccino
aggiornamento peso

Ratafià 99
Richard 83

Subito dopo la pesata gli ho dato da mangiare, li ho lasciati tranquilli un po' e poi li ho ripesati...
Ratafià 105
Richard 85

mi preoccupo??Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 11:01 PM
Messaggio: #14
RE: SOS riccino
Sono troppo piccoli per usare il frontline in pipette: ti invio mp dove ti indico un prodotto più adatto e già applicabile.

La crescita dei due spinosini sembra rallentata anche a causa delle zecche ancora presenti.
Mi confermi che nell'arco delle 24 ore ad ogni spinoso fornisci alimenti pari al 25% del loro peso ? Se SI, e se ti mangiano tutto per qualche giorno puoi anche abbondare di un po', almeno fin che vedi zecche ancora presenti (le zecche "rubano" elementi nutritivi ai riccini).

Comunque non farti inutili pare con il loro peso.
Limitati a pesarli una volta al giorno, preferibilmente sempre alla stessa ora e prima di servirgli un pasto. La crescita quotidiana attesa si attesta sui 5-10 gr/giorno, ma la valutazione della crescita si fa esaminando più giorni consecutivi insieme e non soffermandosi su singole giornate.
Ciò perché in singoli giorni possono cresce di più, di meno, o per nulla.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2015, 08:32 PM
Messaggio: #15
RE: SOS riccino
ciao!
grazie per le rassicurazioni! confermo, mangiano circa 25gr a testa suddiviso in 4 pasti. Quelli diurni sono abbastanza snobbati, avanzano quasi tutto e mangiano poi di nuovo verso sera. Oggi son riuscita a comprare anche il betotal e il frontline spray. Avrei una domanda per il frontline: le zecche muoiono o si staccano solo (rischiando che poi si riaggrappino)????? inoltre devo sverminarli?

Altra domanda: avete consigli per allestire una casetta in modo che sia veloce da pulire e il più igienica possibile? Fanno la cacca ovunque.. sopratutto appena pulita Icon_wink

graaazie!Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2015, 02:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 02:18 PM da bipaola.)
Messaggio: #16
RE: SOS riccino
Ciao Lulu,
auguri a te e ai tuoi piccoletti!
io ai miei -come casetta -preparo una scatola , tipo scatola da scarpe, su cui ritaglio una porticina, preferiscono le porticine piccole alle aperture grandi; in certi casi tolgo il fondo, se serve ispezionare meglio non disturbarli troppo!
A loro piace molto cambiare casa, così se posso metto anche 2 scatole; li provvedo di paglia e pezzetti di pile, e loro si fanno la tana da soli.
Quando devono stare nello scatolone metto sul pavimento un cartone ( ritagliato da scatole da imballaggio) e sopra al cartone fogli di scottex, così ogni tanto ( a volte tante volte al giorno!!! ) rimuovo lo scottex sporco, e loro stanno bene. Il cartone lo cambio ogno 2 o 3 gg, a seconda di quanto è sporco.
Con il frontline le zecche si staccano perché muoiono, non ti preoccupare, non si riattaccheranno, non quelle lì! invece per la sverminazione aspetta i 200 grammi.
Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 04:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 04:27 PM da LuLu.)
Messaggio: #17
RE: SOS riccino
Ciao!
Grazie Paola per gli ottimi consigli!!!
io come sistemazione ho utilizzato una scatola (tipo quella ikea da voi consigliata), ho coperto il fondo con cartone e adesso ho aggiunto uno strato di scottex Icon_wink , ho messo della paglia e un vaso di plastica a testa in giù (con ritagliata una piccola porta) fa da tana.
E' buffo vedere come si preparano la tana, ieri sera li ho trovati tutti ricoperti di paglia e pezzetti di carta... sono bellissimi! Icon_biggrin
Gli ho messo il frontline e ho iniziato con l'integratore alimentare...speriamo!

intanto avrei delle domande per il futuro... come funziona il letargo? riusciranno a inciccionirsi in tempo? se no, li tengo in casa? in cattività saltano il letargo?

Grazieeeee Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 04:45 PM
Messaggio: #18
RE: SOS riccino
ciao LuLu,
quanto pesano ora i riccetti?

siccome non riusciranno ad arrivare a 700 gr entro fine mese (erano circa 100g due settimane fa) dovranno essere tenuti in casa. Essendo in casa salteranno il letargo ed è giusto e meglio che sia cosi. Se entrassero in letargo con un peso inferiore ai 600g non ne uscirebbero vivi a primavera.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 05:31 PM
Messaggio: #19
RE: SOS riccino
Ciao,
l'anno passato l'ultima ad arrivare qui fu l' Orlandona, pesava 20o grammi a novembre, sicché andò a svernare da Dami, saltando il letargo e diventando enorme e furiosa, poi al ritorno qui, in primavera, inaspettatamente si fece un paio di settimane di letargo, si lazava a mangiucchiare ogni 4 o 5 giorni, mi pare. Chissà che non sia lei la mamma dei 6 fratellini, chissà
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2015, 06:27 PM
Messaggio: #20
RE: SOS riccino
Tristi notizie.... Ratafià è rimasto solo.... Questa mattina erano entrambi accoccolati che dormivano tranquilli, ma all'ora della pesata ho trovato Richard tutto steso.... sigh Icon_cry
Non capisco cosa sia stato... prendeva poco peso ma sembrava comunque arzillo...

Ratafià ad oggi pesa 105 gr.. mangia pochino e gli integratori faccio fatica a darglieli (ho provato con la siringa, ma ne sputa mezzo)....

Consigli? non vorrei che faccia la stessa fine... ho il morale un po' a terra... Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication