Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cucciolata tardiva?
17-09-2015, 09:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015 09:27 AM da Pierre.)
Messaggio: #21
RE: Cucciolata tardiva?
Perché non ti allunghi a Mantova e li porti a me?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 10:31 AM
Messaggio: #22
RE: Cucciolata tardiva?
Sarebbe ottimo: non saprei immaginare una soluzione migliore!
E riguardo al "quando" cosa consigli? Qui le temperature si sono notevolmente alzate, anche di notte, e quando ho pesato uno dei cuccioli, tre giorni fa, era 198 grammi.
Attualmente sono ancora abbastanza regolari nel presentarsi, la sera, e mi sembra che non abbiano ancora allargato più di tanto il raggio di esplorazione. Solo uno, un paio di giorni fa, sono andato a recuperarlo fuori dal giardino (dove peraltro c'è solo una strada a traffico quasi nullo).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-09-2015, 10:11 AM
Messaggio: #23
RE: Cucciolata tardiva?
Si in effetti le temperature sono ancora parecchio alte anche se dovrebbero abbassarsi notevolmente nei prossimi giorni, la soluzione che vedo più ottimale sarebbe di lasciarlo fuori se si avesse la certezza che non scappi il che è impossibile, prelevarlo adesso significa costringerlo a 7 mesi di cattività anche se una volta raggiunto il peso posso metterlo in recinto per un letargo controllato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2015, 07:46 PM
Messaggio: #24
RE: Cucciolata tardiva?
Un aggiornamento: qui la temperatura è scesa decisamente. Più o meno sui 15-16 di giorno e 12 di notte. Nel fine settimana si dovrebbero alzare ancora, poi nella prossima settimana dovrebbero restare abbastanza alte le massime ma scendere le minime.
I riccetti, inoltre, sono più discontinui nel presentarsi: da qualche giorno non li vedo più tutti e tre insieme regolarmente, ma uno per volta (e a dir la verità non so se siano tutti e tre che vengono in tempi diversi oppure sempre lo stesso che viene a più riprese).
Devo dire che sento rosicchiare anche nel giardino confinante, dove forse viene messo del cibo per loro, e forse è per questo che non sono più così assidui.
Non so che fare: un consiglio?
Inoltre, quando decideremo per la cattura, dubito che riuscirò a prenderli tutti insieme, e dovrò forse prelevarli in serate diverse, man mano che si presentano.
Come devo sistemarli, nel frattempo? Può bastare uno scatolone (ovviamente aperto), con foglie sul fondo e, dentro a questo, una scatola più piccola, capovolta e con un'apertura, come tana per dormire?
E' meglio che ne allestisca una per ciascun riccetto, per tenerli separati, oppure meglio metterli insieme, perché possano farsi compagnia e confortarsi reciprocamente?
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2015, 08:15 PM
Messaggio: #25
RE: Cucciolata tardiva?
Ciao, io li prenderei via via che compaiono,
quento al metterli insieme: io le femmine le tengo insieme, e stanno bene,
i miei maschietti stanno 2 insieme e uno no, perché è stato malatino, e ora non li riunisco per evitare bisticci, che ogni tanto i maschi litigano, tra un po' mi sa che staranno ognuno da solo, ma pare che fino a 5 -6 mesi non c'è tanto pericolo che si mordano.
Come sia io li preleverei, poi tra poco senz'altro qualcuno più ferrato ti dirà la cosa giusta!
Buona serata
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2015, 10:43 PM
Messaggio: #26
RE: Cucciolata tardiva?
Si Vittorio, è ora di prenderli e tenerli in casa, di seguito ti metto come sistemarli in attesa di trasferirli...

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO

La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.

Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.

Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.

La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2015, 08:52 AM
Messaggio: #27
RE: Cucciolata tardiva?
OK, grazie Pierre: stasera comincio.
E a proposito del fatto di sistemarli tutti assieme o ciascuno da solo, cosa consigli?
Se riesco a catturarli tutti, possiamo organizzare il trasferimento già in questo fine settimana?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2015, 09:44 AM
Messaggio: #28
RE: Cucciolata tardiva?
Ciao Vittorio, sarebbe meglio tenerli separati, se pensi di venire già questo fine settimana potrei farti venire domenica mattina, non ci sarei io perché sarò al festival dei gufi ma troveresti 2 colleghi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2015, 10:36 AM
Messaggio: #29
RE: Cucciolata tardiva?
Bene senz'altro per domenica mattina, grazie.
Spero in 3 serate di riuscire a prelevarli tutti. In ogni caso darò regolari aggiornamenti sul forum.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2015, 08:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 09:57 PM da Vittorio 52.)
Messaggio: #30
RE: Cucciolata tardiva?
Aggiornamento a venerdì 25 settembre h. 21.45
Ne ho presi due: nel caso riuscissi a prendere anche il terzo stasera (ammesso che siano ancora tre), sarebbe possibile anticipare la consegna a domani (sabato)? Mattina o pomeriggio per me sarebbe indifferente.
Non ho problemi a tenerli fino a domenica: è solo che, non avendo alcuna esperienza, ho il timore di sbagliare qualcosa.
Ad esempio: uno dei due ha mangiato e bevuto da subito, mentre l'altro fa cose strane, tipo accucciarsi nel contenitore con l'acqua da bere... (la bottiglia d'acqua calda la snobbano alla grande)
Inoltre tendono ad arruffare lo scottex che ho messo sul fondo dei contenitori, credo per rifugiarsi sotto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2015, 12:54 AM
Messaggio: #31
RE: Cucciolata tardiva?
Ti mando il mio numero di telefono via mp, potremmo fare anche domani (sabato).

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication