Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
27-11-2016, 11:26 PM
Messaggio: #201
RE: Famigliola di ricci
(27-11-2016 05:02 AM)lallatizi Ha scritto:  Lunedì vado alla ricerca di contenitori in plastica.

Dai un'occhiata qui per prendere eventualmente spunto:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=5185

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 02:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2016 02:09 AM da lallatizi.)
Messaggio: #202
RE: Famigliola di ricci
Sono idee carine, ma non credo vadano bene per un eventuale letargo controllato nel garage, che è senza porta e quindi freddo come all'esterno.
Avrei bisogno di qualcosa di più grande, in modo che la loro tana possa essere più capiente e bella coibentata.

Poco fa sono andata a controllare che non stessero evadendo, e Michele era fuori dalla tana, così l'ho preso e pesato: stesso peso del giorno 22, anzi,un grammo in meno, e tenendo conto che forse qualcosa, vista l'ora, aveva mangiato, forse ha perso qualche grammo.

Mangiano poco, tutti quanti. Sporcano anche meno. Forse hanno freddo? In magazzino ho tante piante, anche delicate, tipo le violette africane, il caffè, felci, orchidee e un sacco di altre che soffrono il freddo, ma sono tutte belle, persino fiorite. Mi sembra strano che abbiano freddo i ricci.

Domani cerco di pesarli tutti quanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 10:18 AM
Messaggio: #203
RE: Famigliola di ricci
Più che altro se hanno freddo andrebbero in letargo, prima devono avere una buona tana,
immagino che abbiano sufficienti materiali per farsi una tana, forse ne vorranno ancora di più?
Le mie ancora non vanno in letargo, ma vedo che trafficano un bel po' a stipare le casette, con paglia e carta e pile e tutto!
credo che le scatole Ikea siano in realtà ottime per il letargo, perché lì sotto se il riccio ha pile o paglia a sufficienza si farà una tana perfettamente coibentata!
Ciao
Saluti da Vanessa e Hellas

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 03:09 PM
Messaggio: #204
RE: Famigliola di ricci
Oggi sono andata alla ricerca di scatole di plastica, ma non ho trovato quelle grandi. In realtà qui nei dintorni ho già girato tutti i fai da te, i supermercati, gli spacci dei cinesi....
Avrei trovato una misura perfetta, bella grande ma ... alta un palmo! Adesso devo capire se posso trovare dei materiali adatti per alzare le pareti. Non per il letargo, che tanto poi non potrei mettere il coperchio, ma per tenerli in magazzino senza pericolo di fughe. Se poi decidessero di dormire, anche in magazzino, meglio ancora!

Adesso come tane hanno delle scatole piene piene di fieno sottile, quello che viene venduto per i coniglietti, che cambio quando vedo che dentro hanno troppe schifezze. Ci portano lo scottex, il pile proprio non gli piace! Solo che spesso non portano quello pulito che gli lascio sempre, ma quello bagnato e sporco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 04:12 PM
Messaggio: #205
RE: Famigliola di ricci
io il pile lo metto sul fondo della zona notte (da Interspar c'erano copertine di pile a 3 € ne ho approfittato) poi vedo che il fieno lo porta dentro da solo. Basta lasciarglielo fuori. Non lo metto dentro io perché così almeno la sera ha qualcosa da fare oltre a mangiare smodatamente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 04:44 PM
Messaggio: #206
RE: Famigliola di ricci
lalla, e se provi ad ordinarli on line? così ti arrivano anche direttamente a casa... :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2016, 05:38 PM
Messaggio: #207
RE: Famigliola di ricci
Sì, se non li trovo farò così. Ma mi sembra di costringerli in prigione, visto che non posso farli uscire. Li metterò in quella scatola solo se li mando in letargo. Ma se decidono di dormire dove sono adesso, gli lascio gli scatoloni belli rinforzati. Che sono più grandi.

Adesso vado a pesarli. E a controllare cosa sono. Ho trovato un contenitore con il fondo trasparente... finalmente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2016, 05:18 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2016 05:34 AM da lallatizi.)
Messaggio: #208
RE: Famigliola di ricci
Oggi con mia sorella abbiamo pulito le scatole sostituendo tutti i giornali, pesato i tre porcellini, lasciato scottex pulito e fieno fresco sulle tane.
Adesso sono andata a controllare eventuali tentativi di fuga, e Mario e Michele erano fuori dalle tane. Avevano lavorato tutti parecchio: il fieno, invece che nelle tane, l'hanno sparso ovunque, Mimmo l'ha messo tutto bene ordinato sulla carta che gli lascio dove va a sporcare, Mario ha spostato la tana e ha messo tutto dietro, Michele ne aveva ovunque! Crocchi rovesciati, scottex tutto vagante... ma se gli piace così... almeno non hanno scavato le scatole!

Volevo allegare la tabella di crescita dei miei spinosetti, ma non ci riesco.

Oggi: Mimmo 755
Mario 585
Michele 707

Dalla settimana scorsa Michele ha perso qualche grammo.
Max continua ad essere desaparecido. Le mangiatoie non sono più state visitate. Speruma bun!

In quanto alla verifica del sesso... non hanno collaborato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 01:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2016 01:53 AM da lallatizi.)
Messaggio: #209
RE: Famigliola di ricci
Stasera, durante la pulizia delle scatole, ho trovato Mario fuori dalla tana e l'ho pesato: 591 gr. Crescita molto bassa.
Mimmo era nella tana, che è una scatola abbastanza grande piena all'inverosimile di tutto e di più, e l'ho lasciato stare, ma ho pesato Michele : 697 gr! 10 giorni fa era 15 grammi in più.
Mentre Mario e Mimmo avevano sparso in giro la solita quantità di pipì e cacchette, nella scatola di Michele non ho trovato quasi niente. A parte la ciotola del cibo rovesciata, ma con tutti i crocchi non mangiati, e la tana spostata e il fieno ovunque come sempre.

Devo preoccuparmi? tutti mangiano pochissimo, niente frutta, niente carne scottata, solo croccantini, pochi, un po' di noce e i pinoli, che però ho finito due giorni fa e devo comprare.

Vorrei dargli le camole, ma mi fa troppo senso dargli da mangiare altri animaletti vivi. Non esiste qualche cibo secco, che so, insetti, ma non vivi?

Dovrei sverminare Michele per la seconda volta il giorno 5/11, e gli altri due il 10/11.

Se dopo il richiamo non ricominciano a crescere gli faccio fare le analisi delle cacchette. Ma il mio vet non credo capisca niente di ricci. Meglio che chiamo il dr, Vacchetta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 03:13 PM
Messaggio: #210
RE: Famigliola di ricci
Per le sverminazioni, attieniti al calendario programmato.

Tutti i ricci mangiano pochissimo perché si stanno preparando e predisponendo al letargo, ed anche per motivazioni fisiologiche ormai è normale che rifiutino frutta umido e cibo fresco.
Invece, lasciagli sempre disponibili noce finemente tritata, pinoli, croccantini ed acqua; qui da me, l'unico alimento fresco che in vari anni ho visto accettare dai ricci in recinto durante l'inverno, è la banana servita a rondelle. In concomitanza di maltempo la servo sempre, e quasi sempre i ricci, se sono svegli, la consumano in parte o in toto.
La noce, il pinolo, la banana, sono alimenti tipicamente invernali ad alto contenuto proteico e molto adatti alle esigenze del riccio che in questa stagione ha bisogno di un boccone veloce nelle poche ore che rimane sveglio, per poi rimettersi subito a dormire anche per più giorni consecutivi.

In commercio presso i negozi specializzati o ben riforniti, si possono reperire alimenti secchi per ricci. In inverno io utilizzo uno di questi prodotti più che altro perché è un alimento scarsamente deperibile quindi con limitate controindicazioni igieniche e sanitarie. Tuttavia dal campo (recinti per letarghi controllati e mangiatoie a disposizione dei selvatici liberi) ho potuto constatare che i ricci spesso ignorano questo alimento secco.
Opinione personale: se gli lasci disponibili pinoli e noce, puoi fare a meno dell'alimento secco per ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2016, 09:28 PM
Messaggio: #211
RE: Famigliola di ricci
Penso di essere l'unica, in zona, che ha dei "ricci in scatola!" o che nutre i ricci del cortile. Quando parlo dei "miei" riccetti, tutti quanti si stupiscono, anche i gestori dei vari negozi per animali che frequento. Il cibo specifico per ricci non l'ho mai trovato.
Stasera ho provato a dare anche un po' di crocchi di un'altra marca, che ai miei gatti piace molto, e ho lasciato più pezzetti di noci e pinoli.
Mimmo era fuori dalla tana e l'ho pesato:783 grammi.
Michele aveva rotto di nuovo la scatola e ho dovuto sostituirla. La scatola di Michele è la più piccola, poverino, non riesce a muoversi, tra tana, ciotola del cibo, quella dell'acqua e il "gabinetto" che ha deciso di costruirsi dietro la tana. Sarà perchè si annoia che non mangia e tenta in continuazione la fuga?
Martedì vado a farmi tagliare i listelli di perlinato, così faccio tre scatole di legno che conterranno quelle in cartone... più grandi. E michele avrà la più grande di tutte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2016, 01:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2016 01:15 AM da lallatizi.)
Messaggio: #212
RE: Famigliola di ricci
Stasera, dopo la solita pulizia delle scatole, con i ricci rigorosamente invisibili, sono uscita a controllare le mangiatoie, e quella preferita da Max è ancora con lo scottex bello bianco e tutta la pappa lì, l'altra, che però non è antigatto, non aveva quasi più crocchi, che in realtà vuole dire poco ma... nemmeno più le noci!
Ho buttato il piatto con i rimasugli e ne ho messo un altro con tanti crocchi nuovi, e sopra un po' di noci tritate e una manciata di pinoli. Ad un successivo controllo era ancora tutto uguale.
Però il fatto che le noci siano sparite, mi fa pensare che Max si sia svegliato per uno spuntino, o che sia tornato da qualche giretto fuori porta, quella di casa!
Prima di andare a nanna farò un altro giretto...

E domani, richiamo dell'Ad....te a Michele, e a Max se lo trovo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 01:12 AM
Messaggio: #213
RE: Famigliola di ricci
Michele dorme.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 09:05 PM
Messaggio: #214
RE: Famigliola di ricci
Aiuto!

Dovevo fare il richiamo a Michele due giorni fa, ma dorme! Non so se posso svegliarlo!

Per favore, qualcuno mi illumina? Se mi dite di sì, scendo subito e gli faccio il trattamento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 09:11 PM
Messaggio: #215
RE: Famigliola di ricci
Il richiamo può essere fatto nella finestra che va dai 20 ai 30 giorni di distanza dalla somministrazione precedente. Se hai ancora un po' di gioco puoi aspettare qualche giorno, sennò puoi fargli il trattamento anche mentre è in letargo (così ci diceva il veterinario che ci ha consigliato il prodotto).

Ma in precedenza quante volte lo avevi già somministrato? Se hai già fatto due trattamenti a mio avviso non è indispensabile farne un terzo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2016, 11:14 PM
Messaggio: #216
RE: Famigliola di ricci
Uno solo.

L'intenzione di scendere subito ce l'avevo, ma mi è venuto il colpo della strega. Domani mattina, appena mi sveglio, sperando che i farmaci facciano effetto, tiro fuori il riccetto dalla tana e lo tratto.

Anzi, visto che per gli altri due la data sarebbe il giorno 11, sono nella finestra e li tratto tutti.

Non credo che tre giorni di ritardo facciano morire Michelino, vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2016, 07:51 PM
Messaggio: #217
RE: Famigliola di ricci
Oggi riccetti tutti svegli.

Fatto richiamo a tutti. Forse per Michele mi sono sbagliata e ne ho fatto un cicinin di meno.

Forse, e dico forse... Mario è Mary! Per gli altri, nessuna collaborazione da parte loro, per cui non lo so!

Ormai non sono più riccetti. I pesi di oggi

Mimmo 807 gr. Un vero ciccione.
Michele 715 gr. Finalmente è ripartito.
Mario 611 gr. Continua ad essere Mario per scaramanzia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2016, 01:54 AM
Messaggio: #218
RE: Famigliola di ricci
Bene... un ritardo di tre giorni nella somministrazione dell'antiparassitario non è un problema: sono tutti tempi indicativi. I pesi sono buoni!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2016, 01:02 PM
Messaggio: #219
RE: Famigliola di ricci
Grazie Pesk!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2016, 08:59 PM
Messaggio: #220
RE: Famigliola di ricci
Credo che i miei spinosetti dormano, o per lo meno si preparino a farlo. Mario ha tappato per bene l'entrata della tana con lo scottex, gli altri due non hanno mangiato quasi niente.

Stasera ho pulito le scatole, in modo da accorgermi del loro eventuale letargo. Ma Mario, che pesa poco più di 600 gr, sarà pronto per dormire? Altrimenti gli accendo il termosifone.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication