Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
11-12-2016, 12:37 AM
Messaggio: #221
RE: Famigliola di ricci
Sì, è pronto, anche perchè una parte del freddo è già alle spalle e lui è stato nutrito finora e sverminato... inoltre anche nei suoi periodici risvegli potrà contare sul cibo che gli metterai a disposizione. E' in ottime condizioni per il letargo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2016, 01:41 AM
Messaggio: #222
RE: Famigliola di ricci
Io al piano terra dovrò comunque accendere i termosifoni, al minimo, perchè la mia è una casa isolata e al piano di sopra non riusciamo a scaldarci se sotto è freddo ghiacciato, ma posso lasciarli spenti nella stanza dove ci sono loro. Anche se probabilmente un paio di gradi in più ci saranno anche lì.

Mi preoccupa Max, completamente svanito da più di un mese.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2016, 08:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 12:38 AM da lallatizi.)
Messaggio: #223
RE: Famigliola di ricci
Macchè dormire!

Dormicchiano un giorno e poi si svegliano di nuovo. Mario e Mimmo mangiano, poco ma mangiano, mentre Michele fa solo finta. Rovescia la pappa, ammucchia lo scottex nella ciotola dell'acqua, sposta la tana, mangia i pinoli, forse qualche crocchino.

Ma ad andare in letargo proprio non ci pensano!

Domani a Michele cambierò la scatola con una più grande. La "cassa da morto" in perlinato, senza il fondo, che deve contenere le scatole di Mimmo e Michele è pronta, devo solo trovare il polistirolo da coibentazione per il fondo,che quello che c'è adesso è troppo piccolo. Domani mattina vado al magazzino edile, domani pomeriggio Michele trasloca, mentre Mimmo si tiene la sua casetta.

Per dopodomani anche la cassetta di Mario sarà bella incollata, e finalmente non mi dovrò più preoccupare di eventuali fughe. Che peraltro non hanno più tentato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2016, 12:37 AM
Messaggio: #224
RE: Famigliola di ricci
Tutte e due le casse finite e piazzate. Michele ha traslocato, la scatola di Mimmo è stata ripulita per bene e rimessa a nuovo.
Solo Mario è ancora nella scatola piccola perchè non mi sono ricordata di comprare la ciotola pesante per l'acqua, e non volevo bucare la scatola più grande con la vaschetta per pappagallini.

Come fondo su cui ho appoggiato le scatole e le casse ho usato il polistirolo da coibentazione, bello spesso. E dietro al cassone che contiene le due scatole, che è contro il muro davanti ad una finestra, ho messo altro polistirolo che ripara anche eventuali spifferi. Veramente, quello c'era già, ma ne ho aggiunto un altro foglio.

Dovrebbero stare abbastanza comodi fino a primavera. Senza più fughe. E per eventuali cuccioli del prossimo anno, mi basterà cambiare gli scatoloni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2016, 05:57 PM
Messaggio: #225
RE: Famigliola di ricci
Ricci fortunati loro Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2016, 02:15 AM
Messaggio: #226
RE: Famigliola di ricci
Stasera quando sono andata a vederli... beh, si fa per dire, sono tre ricci invisibili... Michele aveva mangiato e rivoluzionato tutta la suan nuova casetta. Penso che gli piaccia. Mimmo si era tirato nella tana,che è piena all'inverosimile, quasi tutto lo scottex del fondo, tanto scottex! e Mario poverino non ha ancora potuto traslocare perchè non sono stata a casa tutto il giorno.
Domani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2016, 01:31 AM
Messaggio: #227
RE: Famigliola di ricci
Mario ha traslocato pure lui. Stasera era in giro per la scatola, l'ho preso, pesato, rimesso nella scatola mentre pulivo gli altri e quando sono andata a togliere la vecchia scatola da quella nuova, che stava fuori della vecchia, ho visto che il furbastro aveva allargato il buco della scatola interna, ci si era infilato per metà e poi aveva fatto la palla, così era bello incastrato metà fuori e metà dentro la vecchia scatola!
Ma una ne pensano e 10 ne fanno!

Michele non aveva mangiato niente, neanche i pinoli. L'ho tirato fuori dalla tana per pesarlo, adesso è 720 gr, in una settimana ha preso 5 grammi!
Credo dormisse. Ho dovuto rimetterlo io nella tana perchè non ha aperto la palla neanche per rientrarci da solo.

Mario ha una crescita abbastanza regolare, mentre non ho pesato Mimmo che comunque è l'unico a mangiare un po' di più.

Cosa devo fare con Michele?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2016, 03:45 AM
Messaggio: #228
RE: Famigliola di ricci
Stasera, all'ora della pappa, nessun riccio in vista, come sempre, ma Mario, ultimo traslocato, aveva rivoluzionato tutto l'arredamento, ammollato il giornale, e quindi anche un po' la sua tana, mettendo un angolo del giornale a bagno nella ciotola dell'acqua.
E i suoi tentativi di fuga continuano! ha già iniziato a fare un buco nella scatola nuova, ma tanto poi troverà il legno, e dovrà desistere. E' il più tenace. Gli altri due, dopo aver tappato il buco nelle loro scatole non ci hanno riprovato, invece lui non demorde.

Ma è normale che dopo quasi due mesi abbiano ancora paura e non si facciano mai vedere? Io dico sempre che sono ricci invisibili. Eppure, dal caos che c'è sempre nelle loro scatole, devono essere belli vispi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2016, 12:02 AM
Messaggio: #229
RE: Famigliola di ricci
E' tutto nella norma, e Michele è il riccio più nella norma visto che pare proprio esser già caduto in letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2016, 01:12 AM
Messaggio: #230
RE: Famigliola di ricci
Michele dorme da tre giorni, Mimmo mangia, Mario tenta la fuga.

Mimmo si porta nella tana delle quantità industriali di scottex, se non ne lascio nella scatola sparecchia tutto quanto e si porta dentro anche quello sporco o quello che ha messo a bagno nella ciotola dell'acqua.

Michele dorme, sono tre giorni che non esce dalla tana, ma non ha fatto preparativi, non si è portato niente, ha solo il fieno che gli ho messo io, e un paio di pezzi di scottex, sempre messi da me. Ma che riccio è?

Mario ha di nuovo bucato la scatola, poi, visto che era arrivato al legno e oltre non poteva andare, ha forato la scatola anche sotto, ha trovato il polistirolo e ha scavato pure quello. Oggi gli ho di nuovo chiuso tutti i buchi con vari strati di cartone. Nella tana si porta anche lui un bel po' di scottex.

Continuano a fare i ricci invisibili.

Tutto come sempre!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2016, 05:36 PM
Messaggio: #231
RE: Famigliola di ricci
Per Mario ci vorrebbe proprio la plastica...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2016, 08:31 PM
Messaggio: #232
RE: Famigliola di ricci
Lo so!
Oggi ho visto che Michele è uscito, ha rovesciato un po' di crocchi e mangiucchiato qualcosina, poi si è ritirato di nuovo. Mimmo ha fatto fuori tutto e Mario ha lasciato in pace la scatola.

Mentre non sono per niente preoccupata per Mario e Mimmo, mi dà da pensare Michele. Un giornodi questi, letargo o no, lo tiro fuori dalla tana per pesarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2016, 06:57 PM
Messaggio: #233
RE: Famigliola di ricci
Buon Natale a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2016, 07:28 PM
Messaggio: #234
RE: Famigliola di ricci
Buon Natale a te alla tua famiglia e a tutti i tuoi spinosi Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2016, 10:33 PM
Messaggio: #235
RE: Famigliola di ricci
buon natale cara lallatizi , a te e alla tua famiglia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2016, 08:34 PM
Messaggio: #236
RE: Famigliola di ricci
I miei ricci continuano a mangiare, soprattutto noci e pinoli, crocchi pochini, meno Michele che continua a dormire, e quando esce, ogni 3/4 giorni, invece di abbuffarsi mangia i pinoli e le noci e basta. La sua scatola è tutta in ordine, non si è fatto la tana, non fa come gli altri due che nella scatola piena di fieno ci portano tutto lo scottex che gli lascio, e tutto quello del fondo dei loro scatoloni.

Sarà normale? Domani lo peso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2016, 06:27 PM
Messaggio: #237
RE: Famigliola di ricci
Per esperienza ho visto che ogni riccio ha il suo carattere e c'è chi è bravissimo a farsi la tana e chi la mattina mi aspetta spazientito in giro per la scatola, perchè non vede l'ora che io gli riempia la tana di scottex pulito ed asciutto Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2016, 07:01 PM
Messaggio: #238
RE: Famigliola di ricci
Io non le ho toccate le loro tane, a parte quella di Michele che ho svuotato e riempito di nuovo di fieno. Dici che dovrei? Mi dispiace disfare i castelli di Mimmo e di Mario!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2016, 09:52 PM
Messaggio: #239
RE: Famigliola di ricci
No, assolutamente non toccare la tana di chi è super bravo a costruirsi il castello Icon_mrgreen io riempio le tane solo a chi non è in grado di farsela...ad esempio c'è Swanky che durante la notte butta fuori tutto dalla tanina e la mattina gira tutto agitato per la scatola, finchè non arrivo a fare le pulizie e a riempirgliela, altrimenti andrebbe a dormire senza nemmeno uno straccetto di scottex, ma non mi preoccupo perchè so che poi durante il reinserimento in natura diventano tutti architetti con il fieno Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2016, 02:16 AM
Messaggio: #240
RE: Famigliola di ricci
Meno male!
Stasera come al solito nessun riccio fuori dalla tana, ma tutti, compreso Michele, avevano lavorato spostando tutto quanto. E mangiato.
Qualche giorno fa avevo chiamato l'idraulico che mi ha cambiato il timer dei termosifoni del magazzino, ma continuavano a non accendersi, così ieri ho alzato tutti i beccucci e la temperatura è andata su di qualche grado. E anche Michele si è svegliato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication