Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
29-12-2016, 01:48 PM
Messaggio: #241
RE: Famigliola di ricci
quando ho prelevato giorgy per portarlo al rifugio matildico, ho visto il castello che si era creato caro.... ho tolto la casetta di legno e mi è comparso davanti questo spettacolo! lui era in mezzo che dormiva....


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2016, 04:07 PM
Messaggio: #242
RE: Famigliola di ricci
Aveva lavorato! Hai ancora avuto sue notizie?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2017, 05:04 AM
Messaggio: #243
RE: Famigliola di ricci
Michele dorme di nuovo da tre giorni, Mimmo e Mario sono svegli, mangiano e imbottiscono le tane con lo scottex. Ma quanto riescono a farne stare? La tana di Mimmo ormai pesa una cifra!
Mimmo non lo vedo da tanto, ma da quanto mangia e da quanto sporca immagino che stia bene.
Stasera ho provato di nuovo a mettere un piattino con l'umido in tutte le scatole, ma so già che domani lo dovrò buttare. Neanche la frutta la mangiano più! fosse per loro vivrebbero a pinoli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2017, 08:26 PM
Messaggio: #244
RE: Famigliola di ricci
non ti avevo poi risposto lalla! si si, ho notizie di tutti e tre, mi sento spesso via whatsapp con cristina che gestisce il rifugio! stanno bene :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2017, 04:02 AM
Messaggio: #245
RE: Famigliola di ricci
Stasera pulizia delle scatole. Ho visto che la tana di Mario era praticamente distrutta, e l'ho sostituita, così ne ho approfittato per pesarlo: 900 grammi! Un vero ciccione, che non ha aperto la palla neanche per guardarmi!
Gli altri due come al solito erano ben rintanati, e li ho lasciati in pace. Se li voglio pesare, credo che dovrò scendere in magazzino in piena notte, sperando che siano fuori dalle tane.
Ricci strani!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2017, 02:19 PM
Messaggio: #246
RE: Famigliola di ricci
Mi sono ricordata che non ho fattoil terzo richiamo dell'antiparassitario.
E' grave? devo farlo ancora? sono in ritardo di 10/12 giorni! Ma che testa che ho!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2017, 05:42 PM
Messaggio: #247
RE: Famigliola di ricci
Non è grave se stanno bene...comunque sì, fallo anche se in ritardo Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2017, 06:19 PM
Messaggio: #248
RE: Famigliola di ricci
Grazie Titti. Allora lo farò domani. Devo appostarmi in piena notte se voglio trovarli fuori dalle tane. Mi dispiace tirarli fuori di brutto e disturbarli mentre si riposano, anche perchè significa distruggere i loro castelli. Ma se non escono, farò così, anche se è un peccato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2017, 05:17 PM
Messaggio: #249
RE: Famigliola di ricci
Ciao a tutti.
Non ero più entrata qui, state tutti bene? anche i vostri spinosetti e pelosoni?

Io ho scoperto che sto spendendo una fortuna in noci, pinoli e croccantini (tutto il resto i iei ricci invisibili non lo mangiano) per... i topi!

Già, in magazzino ci deve essere almeno un topastro.
Vedevo che i crocchi calavano alla velocità della luce da dentro le ciotole dei tre ricci invisibili, e mi ero insospettita, così un paio di giorni fa ho lasciato dei croccantini sul tavolo e... spariti! Anche qualche pinolo caduto a terra che non avevo scopato, tutto sparito.

La mia trappola per topi giace arrugginita da qualche parte in cortile. Con tanti gatti che girano non ne avevo più bisogno. Ma lì i gatti non entrano. Martedì andrò a comprarne una nuova, la gabbietta, che li intrappola senza fargli male, poi appena lo becco vado a liberarlo nei boschi, ben lontano da casa.

Mi dispiace per lui... ma non so mai quanto mangiano i ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2017, 05:26 PM
Messaggio: #250
RE: Famigliola di ricci
anche io sto dando sicuramente da mangiare a qualche coda lunga felina però non importa , chi ha fame ben venga alla mia tavola ,finchè si può , ho anche una colonia di volatili misti ,passeri ,ballerine gialle ,merli ,pettirossi ,tortore ,gazze ,stornelli ,e ieri è sceso sullo steccato un falchetto ,mi sa che aspettava qualche buona preda, i ricciolini un pò mangiano ,un pò dormono , appena smette di piovere faccio super controllo , ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2017, 01:37 AM
Messaggio: #251
RE: Famigliola di ricci
Ieri ho svuotato le ciotole dei ricci dentro ad un'altra ciotola a due posti, era pienissima, poi l'ho lasciata per terra e oggi... vuota! Mi sa che ce n'è un esercito!

Anche nelle mie mangiatoie fuori, che continuo a rifornire, ci sono un sacco di ospiti non invitati. Nella mangiatoia antigatto, con la porta a misura di riccio, c'è qualche animale che riesce ad entrare, ma non è un riccio. Ancora non sono riuscita a capire cosa sia. Non credo sia un topo, visto che in giardino circolano una decina di gatti, tra i miei e quelli dei vicini.

Anche la tana sotto il fuoco, per un periodo abitata da Max, a cui avevo ammucchiato fieno davanti all'entrata, l'altro giorno si vedeva che qualcosa era entrato, o uscito! Ma non ho trovato la minima traccia di riccio.

Vabbè, poi magari scopro che sono solo topi che amano il rischio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2017, 06:21 AM
Messaggio: #252
RE: Famigliola di ricci
È per sapere chi frequenta le mie mangiatoie che avevo messo la telecamera in giardino , l' apertura della mangiatoia è grandina e i gatti riescono a recuperare qualcosa, di giorno in inverno anche i merli .
Non è sicuro per i ricci la presenza di un rapace sullo steccato in attesa, forse dovresti proteggere con una rete la zona.
Cordialità
Rodolfo

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2017, 01:29 AM
Messaggio: #253
RE: Famigliola di ricci
Rodmel, che tipo di telecamera hai messo? Una che ti registra le immagini o guardi sul pc all'ora in cui pensi ci sia traffico?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2017, 03:00 AM
Messaggio: #254
RE: Famigliola di ricci
(15-02-2017 01:29 AM)lallatizi Ha scritto:  Rodmel, che tipo di telecamera hai messo? Una che ti registra le immagini o guardi sul pc all'ora in cui pensi ci sia traffico?

classico sistema di video sorveglianza con telecamere e registratore,poi ho visto che ci sono telecamere che registrano direttamente su scheda senza necessità di dvr. ,togli la scheda registrata e la vedi sul pc,costo sulle 35/50 euro su ebay

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2017, 10:55 PM
Messaggio: #255
RE: Famigliola di ricci
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2017, 02:11 AM
Messaggio: #256
RE: Famigliola di ricci
I miei riccetti sono veramente troppo grassi.

Non li avevo più visti da tanto, così oggi ho tirato fuori dalla tana il riccio Mario, e pesa 1134 gr.
Poi mia sorella stasera ha visto fuori nella scatola gli altri due, e sono ancora più grossi, anche se non mi ricordo il peso. Uno mi pare arrivi a 1300.

Mangiano solo croccantini, pinoli e noci. E neanche tanti. Un bicchiere dello yogurt poco più che mezzo, un cucchiaino di noci e pinoli. La carne, l'umido, la frutta, tutto quello che non sia crocchi e frutta secca non la degnano proprio. La metto, e la butto.

Loro poverini sono chiusi nelle scatole, e non ho nessun posto dove poterli liberare per farli camminare un po'.

Però non voglio che stiano male per la troppa ciccia, io lo so come si sta, visto che di ciccia ne ho in abbondanza!

Cosa faccio? devo metterli a dieta... ma come?

Aiuto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2017, 11:49 AM
Messaggio: #257
RE: Famigliola di ricci
Ciao Lallatizi, t'ho scritto anche da " Pippi", metterli a dieta è un impegno extra, ma mi sa che ci vuole, qualche volta ci vuole!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2017, 09:43 PM
Messaggio: #258
RE: Famigliola di ricci
(23-02-2017 02:11 AM)lallatizi Ha scritto:  Cosa faccio? devo metterli a dieta... ma come?

Oltre il chilo potrebbe sopraggiungere l'obesità, ma non sempre è detto che sia così. Per questo è necessario controllare l'indice di Bunnell: a questo link http://www.sosricci.it/Html/Obesit%C3%A0.htm è ben spiegato ed illustrato come calcolare questo indice.

Basta un metro da sarta, si prendono due misure e le si dividono fra di loro: se il risultato è superiore a 0,85 abbiamo un problema di obesità; se il risultato è superiore a 0,95 abbiamo un grave problema di obesità.
Nell'uno e nell'altro caso è bene attivarsi per la dieta:
max. 30 gr. di umido o carne
solo e poche crocchette light
frutta fresca, se consumano pure in abbondanza.

La dieta sarà da mantenere fino a quando l'indice di Bunnell non rientra nel valore massimo di 0,85. Un altro sistema più immediato senza dover stressare il riccio in continue misurazioni settimanali è quello di osservare la sua palla: il riccio non è più obeso se chiudendosi la sua palla mostra al massimo solo la punta del suo naso.

Hai un giardino...
Allestisci un recinto provvisorio in previsione del reinserimento in natura dei ricci, ma soprattutto per metterli all'esterno appena la stagione lo permetterà per indurli al movimento e a dimagrire quel tanto che basta per risolvere gli eventuali problemi di obesità.
Ad ogni riccio è sufficiente assicurare una decina di metri quadrati, ed il recinto provvisorio lo potresti dividere in più settori a seconda delle esigenze dei ricci.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2017, 03:50 AM
Messaggio: #259
RE: Famigliola di ricci
Direi che non ho bisogno di misurarli per capire che devono dimagrire... si vede più del solo naso!

Domani compro le crocchette light.

Se ho ben capito... frutta quanta ne vogliono (non la mangiano) carne o umido 30 gr (non mangiano nè la carne nè l'umido) e pochi crocchi... quanti?

Penso che prima di morire di fame mangeranno carne, umido e frutta. Beh, lo spero!

Qui non ci sono posti sicuri per liberare un riccio. E' zona di coltivazioni intensive di frutta, con tutto quel che ne consegue... pesticidi, diserbanti, decespugliatori... strade trafficate, tombini... se non trovo una soluzione potrei portarli a Novello dal dr, Vacchetta.

Nel mio giardino sarebbero al sicuro, ma non è la stessa cosa che essere liberi. Anche se, dimagrendo, potrebbero uscire passando sotto il portone e andarsene dove vogliono. Qui ci sono tanti altri giardini, e una grandissima ex vigna, che ora è un enorme prato, credo che arrivino da lì tutti quelli che trovo in cortile..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2017, 01:56 AM
Messaggio: #260
RE: Famigliola di ricci
Ricci tutti a dieta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication