Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
25-02-2017, 08:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2017 08:02 PM da Albano.)
Messaggio: #261
RE: Famigliola di ricci
(24-02-2017 03:50 AM)lallatizi Ha scritto:  Se ho ben capito... frutta quanta ne vogliono (non la mangiano) carne o umido 30 gr (non mangiano nè la carne nè l'umido) e pochi crocchi... quanti?
Non più di una ventina al giorno, fino a che non ritornano presentabili e dignitosi.

(24-02-2017 03:50 AM)lallatizi Ha scritto:  Penso che prima di morire di fame mangeranno carne, umido e frutta.
E' esattamente cosi!

(24-02-2017 03:50 AM)lallatizi Ha scritto:  Qui non ci sono posti sicuri per liberare un riccio.
Nessun posto è sicuro al 100% per liberare un riccio, salvo che non si tratti di una oasi naturale o area protetta.

(24-02-2017 03:50 AM)lallatizi Ha scritto:  Qui ci sono tanti altri giardini, e una grandissima ex vigna, che ora è un enorme prato, credo che arrivino da lì tutti quelli che trovo in cortile...
Appunto... Nonostante tutti i pericoli che ci sono in zona, comunque dei ricci arrivano al tuo giardino: significa che riescono a sopravvivere.
I ricci lo sanno che ci sono aree OK ed altre invece da KO Icon_eek
In caso di dubbi o tue forti remore sulla liberazione dei ricci, comunque la soluzione Novello è una soluzione ottima.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2017, 02:02 PM
Messaggio: #262
RE: Famigliola di ricci
I miei ricci per il momento non apprezzano assolutamente la dieta.

Stanotte, erano le tre, sono scesa in magazzino per cercare di vederli senza disturbarli troppo, e appena sono entrata li ho sentiti che si nascondevano.
Ma ho visto Mimmo che sforzava ad entrare nella tana, così l'ho preso e pesato.

Sconforto totale... quasi un chilo e mezzo!!!

Posso dargli solo frutta per un giorno o due a settimana, diciamo lunedì e giovedì?

Se nel giro di pochi giorni non vedo miglioramenti, appena ho di nuovo la macchina li porto tutti e tre dal dr. Vacchetta, sempre che lui li voglia prendere...

Ma come ho fatto a non accorgermi che erano così ingrassati? Erano i miei ricci invisibili, e poi ci sono i topi, quando ho visto che i crocchi sparivano tutti, ho pensato che fosse opera loro, invece erano i ricci.

Non mi perdonerò mai se gli succederà qualcosa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2017, 03:21 PM
Messaggio: #263
RE: Famigliola di ricci
in effetti sono troppo grassi ,pensavo pesassero un pò meno, otre a fare un pò di dieta avrebbero bisogno di avere tanto spazio dove potersi muovere e smaltire il ciccio, un bel recinto grande e poi al momento opportuno libertà nel loro ambiente naturale, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2017, 03:33 PM
Messaggio: #264
RE: Famigliola di ricci
Non li posso ancora mettere fuori, qui fa ancora troppo freddo! Ci vorranno ancora almeno tre o quattro settimane, ma se non vedo risultati entro una settimana di dieta, telefono a Novello e li porto là.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2017, 06:45 PM
Messaggio: #265
RE: Famigliola di ricci
I miei tre continuano con lo sciopero della fame.

I croccantini light sono di un'altra marca, ieri sera ne ho messo 20 a testa, e sono ancora tutti lì, contati.
Il nashi, 1/4 per uno tagliato a fettine, assaggiato e non mangiato da due su tre
30 gr. di carne magra scottata... tutta lasciata.

Mimmo non ha neanche assaggiato quello che gli ho messo.

Stasera almonature al pollo e mela. Vediamo se gli piace di più.

Ma ho letto che se non mangiano per più giorni possono incorrere in guai seri.

Posso dare 4/5 pinoli a testa? Per capire se fanno solo i capricci o se c'è qualche altro problema.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2017, 12:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2017 12:28 AM da Albano.)
Messaggio: #266
RE: Famigliola di ricci
Apro parentesi.
L'originalissimo negoziante di fiducia (acquariologia) tipo Bud Spencer nonchè cabarettista e suonatore di violoncello, una volta liquidò le rimostranze mie e della Fabia a proposito dell'inappetenza supposta delle nostre tartarughe d'acqua con una frase mitica ed indimenticabile: " Signori miei... se le avete abituate a lasagne, poi non vi dovete meravigliare se i maccheroni ve li lasciano lì!"
Tradotto: se mi avete abituato le tartarughe al cibo fresco, poi non potete pretendere che tornino a mangiare i gamberi secchi e i pellet industriali.
Ed infatti per oltre vent'anni le tartarughe hanno accettato solo cibo fresco; ora che sono due nonnette di 24 anni e con problemi di digestione, da poco più di un anno si sono riconvertite ai pellet industriale.
Chiusa parentesi.

Cara Lallatizzi... e tu credi che dei torelli quasi istrici di un chilo e mezzo rischino qualcosa se saltano per qualche giorno ? E' tutto di guadagnato, specie se la bilancia conferma il calo di peso. Se bevono non c'è motivo per preoccuparsi.
Vedrai che dopo 4-5 giorni per sfinimento mangeranno quanto gli proponi; non dimenticare che stai proponendo ai ricci alimenti che per loro sono nuovi. Diffidano... ma a forza di vederli e assaggiarli, prima o poi li accetteranno.
Al limite, le crocchette nei primi tentativi gliele puoi proporre miscelate (light insieme a normali) per poi dargli solo le light dopo 3-4 volte che te le accettano.
Pinoli SI, pochi, solo se li da te fa ancora ghiaccio o il termometro arriva vicino a 0°C.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2017, 01:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2017 01:15 PM da lallatizi.)
Messaggio: #267
RE: Famigliola di ricci
Ieri ho messo 5 pinoli per riccio. Mario e Michele hanno mangiato i pinoli, i crocchi, Michele ha finito il suo quarto di mela e Mario l'ha solo assaggiata, la scatoletta è stata assaggiata e lasciata quasi tutta, ma le scatole erano tutte sottosopra, con un sacco di cacche e pipì in giro.

I pinoli erano solo per capire se erano capricci . Ma hanno mangiato i crocchi, quindi da domani... al massimo un paio di pinoli finchè fa freddo.

Mimmo... niente. Non ha toccato cibo, neanche i pinoli, e la sua scatola è pulita da due giorni, neanche una pipì o una cacchetta. L'ho tirato fuori dalla tana e pesato, ha perso 75 grammi, ma sono seriamente preoccupata, respira a fatica, e come l'ho posato è rientrato nella tana e lì è rimasto. Adesso pesa 1400 gr.

Adesso cerco il numero del dr.Vacchetta e lo chiamo. Se mi dice di portarlo non posso andare prima di domani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2017, 06:23 PM
Messaggio: #268
RE: Famigliola di ricci
Hei Mimmo mica fare scherzi eh :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2017, 07:11 PM
Messaggio: #269
RE: Famigliola di ricci
Mimmo è a Novello.

Ho chiamato il dr, Vacchetta, e lui mi ha detto che era meglio se riuscivo a portarlo prima possibile. Così, ho disdetto un impegno che avevo da giorni, e sono partita con la mia panda ventenne quasi da rottamare. A metà strada ho dovuto chiamarlo perchè non avevo idea di dove stavo andando, ma sono arrivata, con Mimmo nella sua tana che si è mosso per tutto il tempo.

L'ha sistemato in una grossa gabbia, con acqua e una ciotola di crocchette light, e lo terrà controllato. Ci sentiamo domani per aggiornamenti.

Speriamo bene. Quando è stato in mano a lui, ha smesso di respirare pesantemente e si è chiuso di più di come faceva con me.

Quando saprò di più aggiornerò.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-02-2017, 07:52 PM
Messaggio: #270
RE: Famigliola di ricci
hai fatto bene lalla, dopo le brutte cose che sono successe a Paola e Valeria, meglio che sia là con il vet. un abbraccione. facci sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2017, 09:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2017 09:12 AM da bipaola.)
Messaggio: #271
RE: Famigliola di ricci
Ottima decisione, grande Lallatizi!
sarebbe stato bellissimo avere avuto il tempo per Vanessa,
tu hai usato bene il tempo, sei un tesoro, tutto andrà per il meglio,
un abbraccio
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2017, 06:31 PM
Messaggio: #272
RE: Famigliola di ricci
la scelta migliore , vedrai che tutto andrà bene ,è in ottime mani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2017, 08:08 PM
Messaggio: #273
RE: Famigliola di ricci
Lo spero. Povero il mio Mimmo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2017, 08:40 PM
Messaggio: #274
RE: Famigliola di ricci
oh povero Mimmo, ma di cosa si suppone si tratti? Sempre parassiti? uff
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2017, 10:00 PM
Messaggio: #275
RE: Famigliola di ricci
Ho sentito adesso il dr. Vacchetta, che è molto preoccupato, Mimmo ancora non ha fatto nè pipì nè altro. Da giorni. Quindi non sa cosa potrebbe avere.
Ha mangiato un po' di crocchi light e ha preso di nuovo 20 grammi. Anche io sono preoccupatissima, e mi sento terribilmente in colpa.

Mi ha detto che devo far camminare gli altri due, non possono continuare a stare nelle scatole, ma io non so come fare, non ho spazio, e fuori fa ancora freddo.

L'unica idea che mi è venuta è togliere lo scatolone di Mimmo e dare a Michele tutto lo spazio del contenitore in perlinato più grande, mentre per Mario devo proprio fare una modifica al contenitore, o farne uno nuovo, spostando mobili e quant'altro. Oppure togliere di mezzo il contenitore piccolo e unire due scatole facendo una finestra tra le due, e sperare che non tenti di nuovo la fuga.

Per fortuna domani viene il mio amico che mi aiuta in giardino, e invece di fare giardinaggio possiamo fare... i carpentieri. E magari lui ha qualche idea migliore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2017, 01:10 AM
Messaggio: #276
RE: Famigliola di ricci
Se Mimmo ti procurava tanta ansia hai fatto bene a portarlo dal dott. Vacchetta.

Per gli altri spinosi ti chiedo: hai la vasca da bagno ?
Se SI, ogni notte libera a turno un riccio dentro alla vasca da bagno. Sicuramente farà movimento, mentre tu se hai la camera vicina al bagno farai fatica a dormire o per lo meno a prendere sonno Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2017, 03:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2017 03:49 AM da lallatizi.)
Messaggio: #277
RE: Famigliola di ricci
Domani modifico le loro scatole, e lo spazio per ognuno sarà più grande della mia vasca da bagno.

Ma non sono tanto Mario e Michele a preoccuparmi, non erano così grassi e sono già un po' dimagriti, e cercherò di dare più spazio possibile perchè possano muoversi, mi sento in colpa per Mimmo.

Eppure, le ciotole dei ricci del dr, Vacchetta contenevano molte più crocchette di quante gliene davo io. Secondo lui bisogna dargliene almeno 100 grammi. Anche di quelle light, perchè non devono dimagrire di colpo. Lo spazio a disposizione dei suoi ricci è più o meno quello che hanno i miei tre, forse anche meno. Ma sicuramente lui può farli uscire a turno, mentre io no.

Non so, forse ho un po' ecceduto con noci e pinoli, ma non mi sembra, misuravo tutte le sere con un cucchiaino, pochi pinoli e poca noce. E i crocchi erano poco più di mezzo bicchiere dello yogurth. Non sono mai riuscita a fargli mangiare altro.

Anche adesso, i crocchi li mangiano, l'umido no, la mela solo un po', preferiscono il nashi, ma è troppo dolce, come pure la pera, e mi ha detto di non darglieli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2017, 07:46 PM
Messaggio: #278
RE: Famigliola di ricci
Per Mimmo nessuna novità. Niente pipì nè altro. Ha preso altri 20 grammi. Adesso sta facendo delle flebo, il dr, Vacchetta spera che lo aiutino a sbloccarsi. Quando si sarà liberato, e lui potrà analizzare le feci, se non ha parassiti o malattie trasmissibili lo metterà in un recinto fuori, dove potrà muoversi di più e dimagrire.
Vuole tenerlo per un po' sotto controllo, ma è molto preoccupato, non è certo che ce la faccia.

Io invece voglio pensare positivo, e oggi gli ho preparato lo spazio dove potrà muoversi quando lo riporterò a casa. Per scaramanzia. Un corridoio completamente libero, in magazzino, dove potrà scorrazzare a suo piacimento finchè non potrò metterlo fuori.

Sì, perchè a Novello i siti di liberazione sono stati distrutti dalla piena del Tanaro, e mi ha detto che dovrò riprenderlo e liberarlo io, preferibilmente dove l'ho trovato. Già lui è molto in difficoltà con i ricci che ha al centro, non può farsi carico della liberazione di altri.

Ho passato mezza mattina a modificare le scatole di Mario e Michele, e ho più che raddoppiato lo spazio a loro disposizione.

Adesso io non ci passo quasi più in magazzino, ma almeno loro due potranno muoversi.

Domani aggiorno. Tenete le dita incrociate per i miei spinosetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2017, 09:13 PM
Messaggio: #279
RE: Famigliola di ricci
incrociamo le dita ,forza mimmo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2017, 09:37 PM
Messaggio: #280
RE: Famigliola di ricci
Forza Mimmo, ti faccio tutti gli auguri, sei in ottime mani, metticela tutta!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication