Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
12-03-2017, 03:42 PM
Messaggio: #301
RE: Famigliola di ricci
Certo che sì, Valeria. In giardino cibo ce n'è sempre, l'ho lasciato anche in inverno, se poi usciranno da soli sapranno anche rientrare, e se li porto nella vigna gli procurerò cibo e acqua per un po'. Tantoè vicino, non devo fare chilometri.

Di Mimmo più nessuna notizia. Non sono più riuscita a parlare con il dr. Vacchetta, nonostante abbia provato tutti i giorni.

I due in casa, uno è 1100 e l'altro 1350. E' di nuovo aumentato unpo'. Urge lasciarli liberi. Solo che devo liberare dalla legna il sottoscala dove di solito loro vanno, e non so quando verrà il tizio a prendersi la legna, non vorrei che se sono lì me li schiacciassero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2017, 04:32 PM
Messaggio: #302
RE: Famigliola di ricci
Mimmo sta abbastanza bene, ma mangia poco. Adesso pesa 1350. Oggi o domani andrà in recinto a Novello.

Ieri nella mangiatoia in cortile ho trovato i croccantini che avevo lasciato per i ricci, se e quando ce ne saranno, tutti smangiucchiati e sminuzzati. E nessuna traccia nè di riccio nè di alcunchè. La ciotola mezza rovesciata, messa su un fianco, come trovo a volte quelle dei ricci. Ma neanche una minima cacchetta, niente di niente. E poi, i ricci mangiano tutto senza lasciare briciole... o no?

Cosa può essere che tritura i croccantini?

Sono sempre più certa che in giardino ci sia un qualche alieno proveniente da qualche lontana galassia.

Una sera di queste mi apposto e lo becco!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2017, 10:56 PM
Messaggio: #303
RE: Famigliola di ricci
Che gioia le notizie di Mimmo!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2017, 05:12 PM
Messaggio: #304
RE: Famigliola di ricci
bravo mimmo il recinto ti farà bene, forza che la libertà arriva ,eccome se arriva e vedrai che gioia:)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2017, 08:26 PM
Messaggio: #305
RE: Famigliola di ricci
Trovato tracce di riccio nella mangiatoia. Sarà il riccio Max? Spero proprio di sì!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2017, 10:35 PM
Messaggio: #306
RE: Famigliola di ricci
Non resta che fargli la posta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 01:05 AM
Messaggio: #307
RE: Famigliola di ricci
I miei due ricciotti sono ancora dentro, in questi giorni qui il tempo è stato decisamente inclemente, con abbassamento delle temperature quasi di nuovo invernali, e acqua a gogò, temporali, persino tuoni e grandine.

Ma la prossima, se il tempo migliora, "caccerò" i due ciccioni, fuori in giardino, che camminino e dimagriscano un po'.

Michele finalmente ha fatto qualche tentativo di costruirsi una tana: ha portato nella scatola fogli di giornale e scottex, io li ho tolti svuotando di nuovo la scatola e lui l'ha rifatto. Gli ho lasciato anche del fieno, ma non l'ha degnato. Preferisce, a volte. dormire tra la scatola e i giornali.

Le scatole ormai sono allo stremo, ammollate dalla pipì dei ricci che hanno scelto per farla l'unico pezzetto di fondo senza telo di plastica, e anche io non ne posso più di combattere con la loro ciccia, che nonostante la dieta non se ne va. Perciò... tutti fuori! A guadagnarsi la pagnotta!

Prima di liberarli devo fargli un trattamento con Ad....te?

Se gli metto una tana nel garage e una nella casetta degli attrezzi, una decina di metri più in là, dovrò mettere una mangiatoia vicino ad ogni tana? In realtà, sono abituati al giardino, li ho catturati tutti nelle mangiatoie vicino a casa, dove però viene a mangiare anche Max, e dove metto crocchi non dietetici.

Poi, con molto dispiacere, quando saranno dimagriti e in forma gli aprirò la strada per la libertà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 12:54 PM
Messaggio: #308
RE: Famigliola di ricci
Michele è un riccio intellettuale, gli piace leggere nell'intimità della sua casetta! Icon_mrgreen

Ai ricci che rilasci rifarei senz'altro, al momento dell'effettiva liberazione, lo sverminamento e il trattamento con frontline (3 spruzzi dello spray piccolo da 100 ml sulla schiena).

Quanto alle mangiatoie, averne più d'una può essere utile per evitare litigi, ma non c'è bisogno, a mio parere, di allestirne una per ogni casetta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 07:39 PM
Messaggio: #309
RE: Famigliola di ricci
Grazie.

In realtà io non l'ho usato il front line. Non avevano pulci, e le zecche le ho tolte a mano. Ma lo farò.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2017, 09:55 PM
Messaggio: #310
RE: Famigliola di ricci
L'utilità di usare Frontline sui ricci da liberare è abbastanza relativa: poche spruzzate (mai più di 3!) possono essere utili per dare una protezione dalle zecche per circa un mese, ma non si tratta, neanche in quel mese, di una protezione totale. Se non lo hai già in casa per averlo usato in passato non starei a comprarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2017, 01:32 AM
Messaggio: #311
RE: Famigliola di ricci
Oggi i due ricci sono usciti in libertà vigilata, in giardino.

Sistemato le due tane un po' distanti l'una dall'altra, lasciato acqua e cibo. Speriamo bene!

Sono scesa poco fa (sono le due del mattino!) per fare un giro e sentire se c'erano litigi ricceschi, ma tutto era tranquillo!

Ho anche fatto delle foto, ma photobucket non collabora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2017, 06:21 PM
Messaggio: #312
RE: Famigliola di ricci
Oggi, ho fatto un giro per rifornirei due nascondigli di acqua e cibo, e secondo me almeno una tana è già vuota! Non è che l'ho tirata fuori e aperta, ma sollevandola un pochino da un lato mi ha dato l'impressione di essere vuota. Il riccione Michele ha traslocato!

Una sera di queste cerco di appostarmi, e vedere cosa circola in giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-04-2017, 07:16 PM
Messaggio: #313
RE: Famigliola di ricci
Grande Michele! E dopo quel che ha fatto nei giorni scorsi sappiamo che sa allestire la tana.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 12:32 AM
Messaggio: #314
RE: Famigliola di ricci
Anche riccio Mario ha lasciato la sua casetta.

Chissà dove sono! Ho continuato a lasciare cibo e acqua vicino alle loro casette, ma conoscono bene il giardino, e ci sono altre due mangiatoie, dove sono stati catturati in autunno.

Per il momento non possono uscire, e da mangiare ce n'è. Prima o poi li incontrerò di nuovo.

Intanto, riccetti, godetevi la libertà, anche se per ora è una libertà vigilata.

In settimana richiamerò il dr. Vacchetta, per sapere come sta Mimmo e quando posso andare a prenderlo. Poi libererò in giardino anche lui.

E comincerò a pensare a come fargli superare un muro di due metri, per farli uscire in una strada un po' meno trafficata che porta ad un grande prato da dove, secondo me, arrivano tutti i ricci che trovo in giardino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 12:45 AM
Messaggio: #315
RE: Famigliola di ricci
(09-04-2017 12:32 AM)lallatizi Ha scritto:  E comincerò a pensare a come fargli superare un muro di due metri, per farli uscire in una strada un po' meno trafficata che porta ad un grande prato da dove, secondo me, arrivano tutti i ricci che trovo in giardino.
L'ideale sarebbe aprire lì uno o due varchi, forando il muro a livello terra e infilandoci dei tubolari.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 03:02 AM
Messaggio: #316
RE: Famigliola di ricci
Se il mio giardino e la strada fossero sullo stesso livello, sicuramente sì, ma la strada è due metri più in alto!

Pensavo di fare una lunga, e ingombrante, passatoia di legno, con le sponde perchè i ricci non cadano, e ogni 8/10 cm incollare o inchiodare orizzontalmente un piccolo listello che gli permetta di salire, e poi fare un buco nella rete e passarci un pezzo di tubo in plastica, in modo che i ricci non si feriscano.
Oppure, una lunga assicella attraversata da piccoli listelli, infilata direttamente in un tubo di plastica da edilizia, che vada a sbucare fuori dalla rete con un gomito.

Boh! un modo lo troverò!

Potrei anche fare una finestrella nella lamiera del portone, ma così si troverebbero subito sulla strada trafficata dove spesso asfaltano gatti e ricci. Non è che l'apertura dall'altra parte li metta al riparo dai pericoli, la strada trafficata è a 10 metri! se uscendo vanno dritto, dopo un centinaio di metri in una strada privata si trovano in un mega prato con fontana, cespugli, insetti e altri ricci, grande mezza collina, se girano a sinistra si trovano per la strada.

Ho notato che camminando i ricci tendono a costeggiare i muri, seguendone ogni curvatura,ogni angolo. Una notte un riccio camminava per la strada mentre ero alla finestra, ed entrava in tutti gli spazi delle porte,dei cancelli, per poi quasi appoggiarsi al muro nel suo incedere.
Se io riuscissi a fare in modo che l'uscita del tubo sia proprio attaccata al gradino del passaggio pedonale che costeggia il mio giardino, il riccio seguendo l'angolo finirebbe direttamente dove voglio che vada... forse!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 07:38 AM
Messaggio: #317
RE: Famigliola di ricci
Lalla se hai bisogno di un ingegnere per le tue costruzioni fammi un fischio! 😊😊😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 04:12 PM
Messaggio: #318
RE: Famigliola di ricci
Grazie Bea, se mi serve chiedo a te!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2017, 09:38 PM
Messaggio: #319
RE: Famigliola di ricci
Mi sembrano ottime le soluzioni che hai pensato, lallatizi! Uscire sui prati e non sulla strada può fare una differenza enorme per i ricci, ed è verissimo quello che dici sulla loro tendenza a costeggiare i muri. Mandaci le foto di quello che realizzerai!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2017, 12:07 PM
Messaggio: #320
RE: Famigliola di ricci
In realtà, Pesk, il prato è a 100 metri. Ma in una strada privata, bella in salita, dove le macchine sono solo quelle dei residenti, e lì proprio non possono correre. Più che altro ce ne sono tante parcheggiate.

Poi, se i ricci decidono di non farsi la salita....!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication