Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
26-09-2015, 03:38 PM
Messaggio: #1
Famigliola di ricci
In primavera ho trovato le tracce di un riccio nella ciotola di croccantini che lascio sempre per i gatti di passaggio.
Allora, ho costruito una specie di rifugio anti-gatto, e ho continuato a riempire un sottovaso di crocchi, lasciando a disposizione anche acqua e, a volte, dell'umido, che però non mi pare che gli piaccia troppo.
Durante l'estate il mio riccio è risultato essere una riccetta che ha messo su famiglia: 4 cuccioli.
Ho preso l'abitudine, di sera, quando posso, di appostarmi e guardare il via vai di ricci alla mangiatoia.
Vengono solo con il buio, mangiano e poi scappano via come saette.
Credo che i piccoli siano solo più tre, di cui uno molto più piccolo degli altri.
Ho letto qua e là, e ho capito che dovrei catturarli, marchiarli con smalto da unghie di colori diversi per riconoscerli, pesarli e sverminarli.
Più facile a dirsi che a farsi!
Appena si accorgono di me, scappano via velocissimi.
Comunque, nel caso riuscissi a prenderli, qualcuno per cortesia mi direbbe cosa dovrei fare di preciso, e quali prodotti usare, in che misura... insomma, tutto quello che devo sapere per non fare danni!
Non so se la mamma ha altri cuccioli, non viene tutte le sere enon usa più il nido dove ha partorito i quattro piccoli. Sverminarla così, al buio, può essere pericoloso per altri eventuali piccoii?
Grazie mille!
Vorrei anche sapere quali marche di crocchi e di umido sono più adatte per loro, e se posso utilizzare delle scatole di polistirolo, quelle che vengono usate per spedire i pesciolini vivi ai negozi di animali, per fargli una casetta per l'inverno. Io con il fai da te sono assolutamente negata, e quelle scatole, che dentro sono super liscie, potrei recuperarle senza difficoltà. Ma mettermi a costruirne una di legno...non sono in grado.
Altra cosa: è possibile che due riccetti svernino nella stessa "stanza"? La mia idea era di unire tre scatole uguali, dividere con un tramezzo le due più esterne facendo 4 "camere da letto", ognuna con un accesso alla scatola in mezzo, in cui posizionare cibo e acqua. E' fattibile?
Per fermare i tramezzi posso utilizzare il silicone? Ogni stanza deve avere un accesso dall'esterno o può bastare l'entrata alla scatola di mezzo, quella con il cibo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Tiziana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2015, 07:00 PM
Messaggio: #2
RE: Famigliola di ricci
Ciao Tiziana e benvenuta!
Complimenti per come ti preoccupi del benestare dei nostri piccoli amici! Grazie!
Rispondo alle tue numerose domande:
-la cosa più importante da fare è pesare la famigliola. Come avrai letto se non raggiungono un peso adeguato attorno ai 700gr non è garantito che riescano a superare il letargo. Quindi li pesi e se hanno un peso troppo esiguo sono da trattenere per l'inverno.
-per lo sverminamento, una volta comunicato il peso ti potremo dare indicazioni e dosi del prodotto
-una volta recuperati per la pesatura, gli dai una controllata generale per capire se hanno zecche, pulci, se il respiro è regolare...insomma per avere un quadro generale delle loro condizioni
-le scatole di cui parli non so esattamente quali siano, ma il solo fatto che siano di polistirolo non va bene, perchè il riccio potrebbe ingerire i pallini di cui è composto. La miglior soluzione se si tratterà di trattenerli, saranno dei vasconi di plastica trasparente che si trovano facilmente nei brico ed all'ikea. Se invece si tratterà di costruire un rifugio per l'inverno, ci sono molte altre soluzioni, che potranno essere valutate in seguito.
-il cibo: i crocchi per gatti vanno bene di qualsiasi marca, ma se ne hai la possibilità puoi evitare le marche pubblicizzate che si trovano nei supermercati ed acquistare qualcosa di più valido nei negozi per animali. L'unico accorgimento è di non acquistare quelli al sapore di pesce.
Attendiamo indicazioni sul peso e mi raccomando...se hanno un peso esiguo trattienili subito (momentaneamente vanno bene anche delle scatole di cartone, con all'interno scottex, paglia, fogli di quotidiani tagliati a strisce).
Una volta saputo quanto pesano, saremo in grado di consigliarti per tutto il resto.
Buona fortuna per la cattura Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2015, 04:03 PM
Messaggio: #3
RE: Famigliola di ricci
Proverò a catturarli, ma poi se dovessero svernare al chiuso, non saprei proprio dove tenerli, perchè ho troppi gatti che vagano ovunque. Però prima mi devo organizzare, comprando vari smalti colorati, perchè a casa mia nessuno si colora le unghie!

Quelle scatole di polistirolo non fanno i pallini. credo che sia più simile, come materiale, a quello che viene usato per coibentare i tetti. Ieri sera me ne hanno portate tre.
E foderarle all'interno con cartone bello spesso, e sulle "porte" metterci un nastro adesivo telato bello largo? Non arriverebbero al polistirolo, e starebbero al caldo. Riempiendo le stanze di fieno, e di carta da cucina tagliata a strisce starebbero anche belli comodi!

Pensavo che lasciando sotto il portico, in zona assolutamente riparata e raggiungibile senza dover spalare neve, una casetta calda con cibo e acqua avrebbero comunque potuto passare l'inverno fuori senza soffrire.

Intorno a quali temperature vanno in letargo?giusto per capire quanto tempo avrei per portarli ad un peso decente.

Per i crocchi, non uso quelli da supermercato, e neanche al gusto di pesce.
Ho letto che per farli riprendere viene usato l'A/D. Io l'ho usato per una gatta che ho dovuto nutrire per mesi attraverso un sondino gastrico. In breve aveva preso parecchio peso.
In settimana vado al negozio di animali e lo compro. Anche se il loro peso, almeno quello di due di loro, fosse a posto, di certo prendere ancora qualche grammo male non gli farebbe. Sempre che lo mangino, perchè l'umido lo disdegnano parecchio.
Cos'altro posso lasciargli nella ciotola da mangiare?
Il mio pezzo di giardino è circa 600 mq, non è che non trovino niente, ma visto che l'inverno si avvicina...!

Può essere possibile che il riccio più piccolo non faccia parte di quella nidiata, ma arrivi da fuori. Io abito in città, ma intorno a me ci sono molti giardini, e la mia riccetta l'ho già beccata che si fa un giro fuori. Del resto, da qualche parte è arrivata pure lei!
Per molti giorni di piccoli ne ho visti solo due, che sono più o meno grandi uguali, e poi improvvisamente eccone un terzo. Più timido. molto più piccolo, ma non abbastanza per arrivare da un'altra nidiata della stessa riccetta. Che però ha trovato presto la strada per il piatto della pappa!

Spero che non abbiano pulci, i miei gatti sono tutti quanti trattati, non dovrebbero esserci troppi animaletti sgradevoli in giro. Dove hanno il piatto, ho lasciato ai ricci anche una scatola con del fieno, che viene molto utilizzata dai piccoli, ma quando sostituisco il fieno di pulci non ne ho mai viste. Speriamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2015, 10:21 PM
Messaggio: #4
RE: Famigliola di ricci
Non ti so dire se quel tipo di materiale possa andar bene, non lo conosco, ma se rimane all'esterno della scatola per isolare il cartone bello spesso allora è un'altra cosa.
Organizzare un letargo controllato, in scatole ben coibentate, si può fare solo se i piccoli hanno un peso sufficiente e nel caso, sotto ad un portico ben riparato sarebbe ottimo.
Quando le minime raggiungono i 15° iniziano a chiudersi nella tana e a non uscire la notte...gli esemplari che continuano a girovagare anche con le basse temperature sono ricci in difficoltà.
L'A/D è un ottimo pasto ricostituente e lo consigliamo sempre per una rapida ripresa fisica.
Oltre all'umido puoi lasciare carne di pollo, o tacchino sbollentata, oppure del macinato magro appena scottato, o sbollentato. Fettine di mela, chicchi d'uva, uvetta sultanina, noci sbriciolate, pinoli e...sempre...una bella ciotola dai bordi bassi con l'acqua.
Le pulci dei ricci non attaccano gli animali domestici, ma se dovessero averne ti possiamo consigliare un prodotto adatto...sempre in base al peso (stesso discorso dell'antiparassitario per lo sverminamento).
Per concludere, gatti e ricci vanno d'accordo, quindi non ci sarebbero conflitti in casa Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2015, 01:06 AM
Messaggio: #5
RE: Famigliola di ricci
Le minime qui ormai credo siano ben al di sotto dei 15 gradi di notte. Da pochi giorni.
Però i miei riccetti non mi sembrano in difficoltà, vengono, sempre dopo che io ho fatto un sacco di casino, acceso le luci fuori, fatto cadere i crocchi dall'alto per fargli capire che c'è la pappa.
Poi spengo la luce, lasciando solo quella del magazzino, mi siedo sulla panchina davanti a casa, e aspetto.
Dopo pochi minuti, eccoli, uno alla volta, scendono il gradino che dal giardino porta in cortile, corrono dietro al riparo e vai con il rumore di mascelle! Ma, appena finito di mangiare, si fanno una bella bevuta e poi via come il vento. Magari varie volte per notte.
Ma... ho notato stasera che di croccantini ce n'erano ancora abbastanza. Ho pensato che forse questa marca non gli piace, ho finito i soliti e il negozio era senza. Non piacciono neanche ai gatti. Invece è possibile che per loro faccia già freddo!
In quanto ai gatti...pochi giorni dopo aver scoperto che c'erano i ricci in giardino, portando via l'umido, una sera ne ho trovato uno per la strada. Era molto piccolo, e non sapendo che fare l'ho messo nel cestino vuoto dell'umido e l'ho portato in casa, giusto il tempo per decidere cosa farne.
Ho lasciato il cestino sul tavolo pochi minuti, con le due gatte che lo controllavano a vista, provando anche ad allungare le zampe. Poi l'ho riportato in giardino, vicino alla tana.
Il giorno dopo una delle gatte mi aveva fatto la pipì sul divano. Smontato e lavato tutto, e appena ho rimesso tutto a posto, ancora, e ancora... per giorni. Tanto da dover imbottire cuscini e sedili con traverse per cani, sotto le fodere!
Quella gatta anni fa ha avuto un bruttissimo incidente, stava in cortile ma ho dovuto portarla in casa, per curarla ho speso quasi quello che costa un'utilitaria, e adesso io sono una sua proprietà. Non mi vuole dividere con nessuno, figurarsi con dei ricci che sono animali che lei non ha mai visto prima!
No, una convivenza non sarebbe assolutamente possibile!
Intanto, ho trovato una boccetta di smalto per unghie, solo una, ma posso marchiare i ricci in posti diversi, e riconoscerli lo stesso. E l'anno prossimo, se ci saranno altri piccoli, cambierò colore.
Allora, da domani, compatibilmente con tutti i problemi che ho in casa, caccia al riccio!
Ma... come faccio per prenderli? Sono molto più veloci di me, e a poco più di un metro dal riparo con la pappa possono dileguarsi in mezzo a vasi di fiori, erbaccia alta, nel buio più totale!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2015, 01:09 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 01:11 AM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: Famigliola di ricci
(27-09-2015 04:03 PM)lallatizi Ha scritto:  Quelle scatole di polistirolo non fanno i pallini. credo che sia più simile, come materiale, a quello che viene usato per coibentare i tetti. Ieri sera me ne hanno portate tre.

Conosco queste scatole e sono funzionali ad un letargo controllato vista l'alta capacità coibente; unico problema è che quelle di cui dispongo io sono poco alte (30 cm.) se pur dotate di coperchio.
Se foderi con cartone, questo ti dura al massimo 7-15 giorni con comparsa di criticità igeniche, se i ricci non sono in letargo. Meglio foderare con carta bianca tipo scottex, facilmente rimuovibile quotidianamente.


(27-09-2015 04:03 PM)lallatizi Ha scritto:  Pensavo che lasciando sotto il portico, in zona assolutamente riparata e raggiungibile senza dover spalare neve, una casetta calda con cibo e acqua avrebbero comunque potuto passare l'inverno fuori senza soffrire.
Intorno a quali temperature vanno in letargo?giusto per capire quanto tempo avrei per portarli ad un peso decente.

Durante la stagione fredda un riccio va tenuto in ambiente con almeno 18°C, quindi in casa. Al di sotto di questo valore il riccio rallenta le sue attività fino ad entrare in letargo; vi sono esemplari che già a 15°C entrano in letargo ed altri che ci vanno a temperature inferiori. Dipende anche dalla loro specifica sensibilità e dal loro peso.


(27-09-2015 04:03 PM)lallatizi Ha scritto:  Può essere possibile che il riccio più piccolo non faccia parte di quella nidiata, ma arrivi da fuori

Se soccorri ed ospiti ricci, i primi dati importanti da conoscere e comunicarci sono il loro peso, la presenza di parassiti o ferite, se presentano deambulazioni anomale, orario del ritrovamento se avvenuto di giorno.
Noi ti supporteremo al meglio e passo dopo passo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2015, 01:48 AM
Messaggio: #7
RE: Famigliola di ricci
In realtà io volevo usare quelle scatole per il letargo. Le mie sono belle alte. Ma lasciare cibo e acqua nel caso si sveglino.
Non ho un posto dove posso garantirgli 18 gradi, visto che in casa non potrei tenerli.
Comunque, come si dice, mai fasciarsi la testa prima di averla rotta. Su tre, probabilmente due raggiungono il peso, o non ne sono molto lontani. Per il piccolino troverò una soluzione.
In settimana preparerò la cuccia-condominio, e cercherò di attirarli dentro con del cibo. Così, se decidono di dormirci, sarà anche più facile prelevarli, per controlli o per tenerli al caldo.
Ho controllato, li ho trovati il 5 agosto, ed erano grandi più o meno come un uovo, mangiavano già da soli, o per lo meno ci provavano, e dopo pochi giorni erano già indipendenti, non correvano più dietro a mamma riccia e venivano regolarmente tutte le sere alla mangiatoia. Quindi potrebbero avere un paio di mesi, magari qualcosina in più.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2015, 11:32 AM
Messaggio: #8
RE: Famigliola di ricci
Ciao lallatizi,

come procede con i piccoli?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2015, 01:51 AM
Messaggio: #9
RE: Famigliola di ricci
Ciao Spino Spino.
Con i ricci procede male, nel senso che ho avuto problemi in famiglia e non ho più potuto passare ore appostata sulla panchina, che è l'unico posto abbastanza vicino da poterli vedere al buio. E cercare di catturarli.
In più, qui piove da giorni, e dare la caccia ai ricci sotto la pioggia di notte non è proprio il massimo.
Comunque, finalmente mi sono arrivati i croccantini "buoni", e ho anche iniziato, da vari giorni, a lasciare una ciotola con l'umido A/D, mettendoci sopra noci e pinoli tagliuzzati, e ho visto che gradiscono. Il piatto dei crocchi si svuota molto più in fretta, e anche l'umido viene tutto spazzolato, ma non credo dai gatti, ai quali non piacciono noci e pinoli. E poi, la scatola con il fieno messa vicino alla ciotola della pappa, sotto al riparo antigatto, è di nuovo utilizzata. Probabilmente di notte, tra un'abbuffata di crocchi e una di umido!
Ho letto di dargli anche una fettina di banana. Finora non l'ho fatto perchè non posso mettere una fettina per uno! Chi prima arriva, mangia quello che gli piace. Al supermercato ho trovato le banane secche in fette, ma sono zuccherate. Va bene lo stesso? Nel caso, la prossima settimana le prendo e le sbriciolo con le noci.
Come vedi, sto facendo quello che posso per fargli prendere ancora un po' di peso.
La prossima settimana le temperature in zona dovrebbero di nuovo salire.
Se smetterà anche di piovere, cercherò di prendere i riccetti e almeno pesarli, visto che per ora non sono ancora in letargo, per fortuna!
Spero di farcela. Non vorrei proprio che i miei ciccetti non superassero l'inverno!
Comunque, tutto questo mi servirà per il prossimo anno, partirò organizzata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2015, 01:20 PM
Messaggio: #10
RE: Famigliola di ricci
Ultimamente, non potendo dormire per una dolorosissima periartrite che nel letto mi fa stare ancora peggio, passo mezza la notte su internet. La notte scorsa l'ho passata qui, e leggendo qua e là ho visto che di noce ne date mezza.
Io l'altra sera ne ho tritate quattro!
Perchè solo mezza? Cosa succede se ne mangiano di più?
I "miei" ricci sono liberi, come faccio a dosare il cibo? A parte nocciole, mandorle e frutti tropicali, che l'ho letto qui, quale frutta non devo dargli?
Se gli metto carne scottata, attiro tutti i gatti del circondario!
C'è un negozio nella mia zona che vende camole del miele o della farina sicure?
C'è un veterinario nella mia zona che si occupa anche di ricci?
Capisco che vi ho subissato di domande, ma prima di entrare in questo forum ho sempre considerato i ricci come simpatiche bestiole selvatiche che fanno tutto da soli. Non sapevo neanche che possono avere un sacco di parassiti e che se sono troppo piccoli non superano il letargo!
Sono proprio ignorante in materia! E pensare che in giardino, a parte la parentesi di 14 anni con la maremmana, ci sono sempre stati dei ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2015, 07:09 PM
Messaggio: #11
RE: Famigliola di ricci
(04-10-2015 01:20 PM)lallatizi Ha scritto:  La notte scorsa l'ho passata qui, e leggendo qua e là ho visto che di noce ne date mezza. Io l'altra sera ne ho tritate quattro! Perchè solo mezza? Cosa succede se ne mangiano di più?

Si intende mezza noce a testa, perchè sono esserini piccoli e la quantità indicata è più che sufficiente per il loro fabbisogno giornaliero.

I "miei" ricci sono liberi, come faccio a dosare il cibo?

Non sapendo di preciso quanti sono non è semplice dosare la quantità per tutti, quindi devi regolarti da sola.

A parte nocciole, mandorle e frutti tropicali, che l'ho letto qui, quale frutta non devo dargli?

Non dargli frutta secca tipo le banane che citavi nel precedente messaggio.

Se gli metto carne scottata, attiro tutti i gatti del circondario!

Continua con i croccantini e con l'umido.

C'è un negozio nella mia zona che vende camole del miele o della farina sicure?

Devi fare una ricerca nel web, oppure ti possiamo fornire dei siti che le vendono online:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.grillovivo.it
http://www.roditorshop.com


C'è un veterinario nella mia zona che si occupa anche di ricci?

Non distante da te c'è un efficientissimo centro di recupero di animali selvatici che si occupa di ricci al quale ti puoi rivolgere:
http://www.centrorecuperoselvatici.it/tag/la-ninna/

Capisco che vi ho subissato di domande, ma prima di entrare in questo forum ho sempre considerato i ricci come simpatiche bestiole selvatiche che fanno tutto da soli. Non sapevo neanche che possono avere un sacco di parassiti e che se sono troppo piccoli non superano il letargo!
Sono proprio ignorante in materia! E pensare che in giardino, a parte la parentesi di 14 anni con la maremmana, ci sono sempre stati dei ricci.

Tranquilla chiedi pure Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 01:01 AM
Messaggio: #12
RE: Famigliola di ricci
Stasera ho messo da mangiare ai ricci, poi sono entrata per fare qualcosa e ad un certo punto ho sentito rumore di mandibole in azione. Sono uscita giusto in tempo per veder schizzare via i due cuccioli più grossi, che si sono subito dileguati in mezzo alle erbacce. Direi che dall'ultima volta sono cresciuti parecchio. Sono belli cicciottelli, sembrano in forma. Cercherò comunque di prenderli e pesarli, ma non credo avranno problemi con il letargo.
Spariti i due, non ho neanche provato ad inseguirli nel buio pesto del giardino, mi sono seduta sulla panchina in attesa di mamma riccia e del piccoletto, ma dopo tre quarti d'ora io ero congelata, stavo scalza e in maniche corte, e dei desaparecidos nessuna traccia.
Domani ci riprovo, più vestita e senza farmi distrarre da altre faccende!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 11:56 AM
Messaggio: #13
RE: Famigliola di ricci
Lazzaroni Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 02:42 PM
Messaggio: #14
RE: Famigliola di ricci
E già! sembra che sappiano che voglio catturarli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 09:03 PM
Messaggio: #15
RE: Famigliola di ricci
(06-10-2015 02:42 PM)lallatizi Ha scritto:  E già! sembra che sappiano che voglio catturarli!

Ciao....
...loro sanno tutto! non si nasce fate a caso! sono fatine e maguzzi!!! :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2015, 10:10 PM
Messaggio: #16
RE: Famigliola di ricci
Poco fa mia sorella, affacciandosi alla finestra verso la strada, ne ha visto uno che tornava da farsi un giretto, camminava sul marciapiede ben rasente al muro, e poi si è infilato sotto al portone.

Sono dei vagabondi!

Adesso scendo a portargli la pappa, ho finito l'a/d, ma ho abbondato un po' con le noci e i pinoli.
Però piove! neanche stasera è la sera giusta per catturarli.

Oggi ho ripulito la loro mangiatoia con camera da letto incorporata. Ho cambiato la scatola con il fieno, prendendone una non troppo grande, l'ho riempita di fieno pulito, chiusa e fatto un buco su un lato, sotto la scatola ho messo uno di quei tappetini di plastica con le punte, ovviamente girato al contrario, per sollevare la scatola dalle pietre del cortile, e sotto alle ciotole ho messo un cartone nuovo.
Ho anche rimodernato la barriera anti gatto, anche se non so se davvero è antigatto!
Adesso pappa!
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2015, 11:40 PM
Messaggio: #17
RE: Famigliola di ricci
Ieri sera i ricci hanno snobbato l'umido, e anche l'uva. Non hanno neanche finito le noci (4)!
Oggi mia sorella ha comprato di nuovo l'a/d. Spero chela pappa di stasera sia più di loro gradimento!
Siccome il tempo stringe, vorrei che per favore mi mandaste l'elenco degli antiparassitari da comprare e tutte le istruzioni da seguire, perchè vorrei riuscire a prendere i ricci, ma se il loro peso va bene vorrei anche evitare di tenerli chiusi. Li peserei e li tratterei subito, per poi liberarli.
Perciò dovrei avere tutto il materiale a portata di mano.
Come si abilitano i messaggi privati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2015, 04:10 PM
Messaggio: #18
RE: Famigliola di ricci
Chissà forse hanno snobbato l'umido perchè erano già sazi, o perchè hai cambiato tipo di umido, o semplicemente perchè inizia a modificarsi il loro metabolismo in vista del letargo ed in questo momento prediligono i cibi secchi (croccantini)...vedremo stasera se fanno ancora i capricciosi Icon_mrgreen
Per ricevere i messaggi privati devi entrare nel tuo profilo in "modifica opzioni", poi in "messaggi e notifiche" e vai a mettere i flag sui messaggi privati.
Ora ti invio un messaggio privato con le indicazioni per l'antiparassitario...ma attenzione...prima di utilizzarlo assicurati che i ricci siano in ottime condizioni...se hai dei dubbi trattienili e confrontati con noi.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2015, 07:03 PM
Messaggio: #19
RE: Famigliola di ricci
Il messaggio mi è arrivato.
Come faccio a sapere se sono in ottime condizioni?
A quale peso posso lasciarli liberi subito? Però se li lascio andare non posso garantire che tra un mese li potrò di nuovo prendere per un'altra disinfestazione. Meglio una che niente, o no?
Uno credo che dovrò trattenerlo per forza, anche se ancora non so dove.

Ieri pomeriggio ho fatto pulizia in giardino, e devo aver disturbato uno dei piccoli, ma quando mi sono accorta che era in giro, era già troppo tardi, si era imboscato e non l'ho potuto prendere! Ma ora so dov'è la sua tana, sempre che non se ne sia andato altrove!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2015, 11:39 PM
Messaggio: #20
RE: Famigliola di ricci
E difatti la sua tana in questi giorni è stata sempre vuota!

L'A/D non lo hanno più mangiato, io mi sono appostata ad ore diverse, ma nonostante abbia fatto tutto il solito casino per avvertire che arrivava la pappa, non li ho più visti.

Continuo ad aggiungere croccantini nella loro ciotola, ma non li finiscono mai tutti. La scatola con il fieno viene utilizzata, ma non ci dormono di giorno, ci fanno solo un riposino tra un croccantino e l'altro.

Hanno una tana sotto al portico, sotto ad una di quelle stufe in muratura che venivano usate per il bucato, per le conserve, cose così, inutilizzata da decenni, e il posto della cenere è sempre stato usato da qualche riccio. Tempo fa avevo pulito per bene il buco, e messo del fieno nuovo, e si vede che viene utilizzato, ma se un riccio abbia deciso di farci il letargo... boh! Ho anche lasciato un sacco pieno di fieno rovesciato, in modo che si possano servire ma... nada de nada!

Ho girato il giardino in lungo e in largo, ma ci sono troppi nascondigli: un capanno per gli attrezzi in legno, con la porta sempre aperta e pieno di tutto e di più, un sottoscala molto grande, pieno di legna, il garage a cui manca la porta, dove c'è anche una balla di paglia in un angolo, il portico, e poi pietre e tegole appoggiate ai muri del giardino, vasi, cassette...
Detto così, il mio giardino sembra una discarica di monnezza! Sta di fatto che non ho trovato traccia di tane, ma se anche ce ne fosse un centinaio, probabilmente non le troverei comunque!

E piove, piove, piove....

Insomma, mi sono organizzata, ho comprato bilancia (dai cinesi), antiparassitari, A/D, e poi non riesco a prenderli, anzi, neanche più a vederli!

Uno dei riccetti, probabilmente è troppo piccolo, e io mi sento in colpa per non averlo mai catturato quando avrei potuto, ma non sapevo quello che so dopo aver letto di tutto e di più in questo forum!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication