Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
13-10-2015, 12:50 AM
Messaggio: #21
RE: Famigliola di ricci
Guarda che comunque hai fatto un ottimo lavoro: hai messo a disposizione degli spinosi tanti materiali ed alimenti affinchè loro possano organizzarsi in autonomia per il loro letargo.
E stai certa che se qualcuno di loro si troverà in difficoltà saprà dove venire a cercarti.
La bilancia e gli antiparassitari se non li userai prima di Natale, vorrà dire che li userai dopo Pasqua ! L'importante è che conservi tutto, che prima o poi il corredo ti tornerà utile.
E' vero che sei circondata da ricci, il tuo giardino pare fatto a loro misura, pieno di anfratti e nascondigli impensabili, soprattutto irraggiungibili. E mai dimenticare che loro sono molto tanto più furbi di noi umani.
Considerata la tua posizione geografica e che piove tanto, forse comincia anche a far freddo, ed allora non ci sarebbe da sorprendersi se gli spinosi avessero già drasticamente rallentato la loro attività senza necessariamente esser entrati in letargo.

Tu rimani all'erta: basta un piccolo rialzo delle temperature per indurre i ricci ad un incremento di attività ed il ritorno allo scoperto. A quel punto acchiappa tutto quello che vedi, poi in base a quanto ti racconta la bilancia e l'esame obiettivo scegli chi rilasciare e chi trattenere.
C'è ancora ben più di qualche settima disponibile per prestare soccorso ai ricci in difficoltà o troppo piccoli.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 01:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015 01:45 AM da lallatizi.)
Messaggio: #22
RE: Famigliola di ricci
Albano, quello che dici mi fa stare un po' meglio.

In questa zona, secondo il meteo di stasera, sono previsti abbassamenti della temperatura.

La prossima settimana, tempo permettendo, mi farò aiutare a liberare il portico da attrezzi da giardino e scale varie, e posizionerò una scatola-mangiatoia con annesse camere da letto, sperando che i piccoli la trovino, e la usino.
Solo, come devo fare le aperture? Io pensavo: una per la mangiatoia e una per ogni cuccia, e poi ogni cuccia con un'apertura direttamente sulla mangiatoia, più una feritoia sul coperchio di ogni scatola. Le scatole sono quelle per il trasporto pesci, belle alte e tutte nuove e provviste di coperchio.
Pensavo di ricavare due cucce per ogni scatola, facendo un tramezzo in cartone pesante da fermare in alto con fascette da elettricista.
Io sono una frana con il fai da te, ma una cosa del genere riesco a farla pure io. Oppure le cucce diventerebbero troppo piccole?

Poi... potrei prendere al fai da te quei sacchi di nailon pesanti, per edilizia, tagliare il fondo facendo diventare il mio sacco un tubo aperto, inserire sul fondo una lastra di polistirolo da edilizia, che non fa i pallini, rigorosamente nuovo, posizionarci una cassetta rovesciata con la solita apertura 10 x 10, riempita di fieno, e sulla cassetta mettere dei rami di potature per tenere aperto il sacco e delle foglie per tenere caldo. Potrei farne un paio, e metterne una in garage e un'altra sotto l'edera gigante che ricopre il muro del giardino.
Che ne dici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 09:27 PM
Messaggio: #23
RE: Famigliola di ricci
Direi di mettere in pratica le tue idee e verificare la reazione dei ricci: se c'è qualcosa da modificare te lo faranno capire loro. A mio avviso la soluzione casette potrebbe esser sufficiente.
Se le casette sono esposte alle intemperie dovrai completarle con una copertura tipo tetto costituito da un foglio impermeabile all'acqua: va benissimo del polionda (o un qualunque foglio di plastica comune) fermato con un paio di pietre.

Le tane (da letargo o da dormirci una sola notte) per i ricci devono esser piccole: 30x40 max. altezza 35 max. Se disponi di misure superiori lascia tanto materiale (fogli quotidiani appallottolati a disposizione) che poi i ricci se lo sistemeranno da soli.
Ciò perché i ricci in letargo non vogliono aria libera; loro riempiono tutto l'ambiente all'inverosimile con quel che trovano. Paglia (o fieno) straccetti pile e foglie sono i materiali più graditi.

Tane e mangiatoia ok, ma non praticare la feritoia superiore; c'è già una quantità sufficiente di porticine.

Originale anche il tubo in nylon. Però non sorprenderti se qualche riccio vi si piazzerà stabilmente al suo interno preferendolo alla classica casetta-tana.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2015, 10:12 PM
Messaggio: #24
RE: Famigliola di ricci
Ciao! Novità?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2015, 02:47 AM
Messaggio: #25
RE: Famigliola di ricci
No.
Oggi ho pulito un po' la loro mangiatoia, e ho buttato la scatola con il fieno che era anche stata usata come gabinetto. Avevo una lettiera per gatti inutilizzata, l'ho riempita di fieno e l'ho sostituita alla scatola, ho tolto i croccantini vecchi (di un paio di giorni, ma anche quelli erano bagnati) e ho messo una ciotola di crocchi freschi, ma dei ricci neanche l'ombra.

Ho preparato la nuova mangiatoia da mettere sotto il portico, quando vedrò che viene utilizzata aggiungerò le due scatole-tane.

Ho comprato una copertina di pile per farne degli straccetti per loro, ma quanto grandi devo tagliare i pezzi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2015, 08:27 PM
Messaggio: #26
RE: Famigliola di ricci
I ricci non li ho più visti, ma la lettiera riempita di fieno oggi aveva una bella galleria, vuota, ma c'era. Quindi i miei ciccetti sono ancora in giro. E il meteo per le prossime due settimane è abbastanza bello. Speruma bin!
Però guardando meglio le mie scatole, non ci posso fare due tane per scatola, ma solo una. Vabbè, meglio di niente. Magari ne uso tre invece di due.
Nessuno mi dice come tagliare gli straccetti di pile? A strisce? grandi come un foglio A4? Non vorrei fare a pezzi la coperta e poi buttarla perchè i ricci non riescono ad usarla!
Nella nuova mangiatoia non sono ancora andati. Oggi ho sparso un po' di croccantini nei paraggi della scatola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2015, 08:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 08:45 PM da Albano.)
Messaggio: #27
RE: Famigliola di ricci
(21-10-2015 08:27 PM)lallatizi Ha scritto:  Nessuno mi dice come tagliare gli straccetti di pile? A strisce? grandi come un foglio A4?

Grandezze assortite: da una dimensione minima pari ad un foglio A4 ad una dimensione massima pari al doppio di un foglio A4.
Ci sono ricci che tengono il pile sotto ai piedi, altri sopra la testa, altri ancora amano avvolgersi all'interno, ed infine qualcuno li usa per tamponare o realizzare barricate antifreddo.

I tuoi ciccetti, come tutti gli spinosi liberi dispongo di più di una tana, e le usano a rotazione almeno fino a che non cadranno in letargo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2015, 12:03 AM
Messaggio: #28
RE: Famigliola di ricci
Grazie per le spiegazioni.
Già, troppe tane! Spero di trovarli prima del letargo.
Però, mica scemi i ricci! Anche io quando fa freddo metto la coperta di pile nel letto sopra ai piedi!
Ma non gli resta attaccato agli aculei?
Domani taglio e ne lascio un pezzo dove almeno uno fa il riposino dopo la pappa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2015, 07:04 PM
Messaggio: #29
RE: Famigliola di ricci
Stasera, rifornendo le mangiatoie, ho visto tracce nella seconda, i crocchi erano diminuiti e c'era una bella cacca che poteva essere massimo di un giorno.
Ho lasciato dei pinoli e i soliti croccantini, ma come posso fare per attirarli tutti li?
L'umido non lo mangiano la frutta nemmeno...!!
Nel fine settimana, se ce la faccio, comincio ad aggiungere una tana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2015, 09:33 PM
Messaggio: #30
RE: Famigliola di ricci
(23-10-2015 07:04 PM)lallatizi Ha scritto:  Ho lasciato dei pinoli e i soliti croccantini, ma come posso fare per attirarli tutti li?
Tu hai già fatto tutto il possibile; ora non resta che attendere che funzioni il passaparola fra di loro Icon_mrgreen
Non mi stancherò mai di sottolineare che i ricci non sono stupidi... anzi ! Icon_wink


(23-10-2015 07:04 PM)lallatizi Ha scritto:  L'umido non lo mangiano la frutta nemmeno...!!
Tutto regolare e normale. Gli spinosi sollecitati dalle prime basse temperature stagionali si stanno predisponendo per il letargo, anche andando a modificare la loro dieta alimentare.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2015, 04:02 AM
Messaggio: #31
RE: Famigliola di ricci
Ieri ho piazzato sotto il portico il condominio per ricci. Alla mangiatoia ho unito due scatole uguali, ognuna con un'entrata e con un collegamento alla mangiatoia.
All'interno delle due tane ho messo dei giornali e una scatola di cartone pesante in modo che i ricci non siano a contatto con il polistirolo, poi le ho riempite di fieno.
Ieri sera, ero ancora in cortile quando ho sentito muovere la scatola. Mi sono avvicinata piano piano, giusto in tempo per vedere un'ombra, cioè un riccio, scappare via e sparire nel buio.
Non so se il riccetto è scappato perchè si è accorto di me, oppure non gli è piaciuto l'odore della casetta: avevo anche messo del fieno comprato, credo ci fosse della camomilla, era profumato.
Stasera dai ricci è andata mia sorella, ha aperto il coperchio della mangiatoia e ha visto un riccio tutto raggomitolato vicino al piatto. Invece di chiamarmi, ha preso del fieno e l'ha coperto, poi è salita e mi ha detto: i tuoi ricci non hanno capito che le camere da letto sono le altre!
Credo fosse il suo primo incontro ravvicinato con un riccio!
Ovviamente, dopo un paio di minuti il riccio non c'era più!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2015, 01:13 PM
Messaggio: #32
Toungue RE: Famigliola di ricci
(27-10-2015 04:02 AM)lallatizi Ha scritto:  I
Stasera dai ricci è andata mia sorella, ha aperto il coperchio della mangiatoia e ha visto un riccio tutto raggomitolato vicino al piatto. Invece di chiamarmi, ha preso del fieno e l'ha coperto, poi è salita e mi ha detto: i tuoi ricci non hanno capito che le camere da letto sono le altre!
Credo fosse il suo primo incontro ravvicinato con un riccio!
Ovviamente, dopo un paio di minuti il riccio non c'era più!

Anche i miei ricci in giardino hanno l'abitudine di fare la pennichella dopo aver mangiato, rimanendo almeno una decina di minuti, poi escono dal posto di ristoro e se ne vanno in giro.
Mi è capitato che uno rimanesse all'interno e un'altro stesse mangiando i croccantini.
Per quanto riguarda invece la tana, bisogna non essere curiosi e sollevare il tetto, si sentono minacciati e se ne vanno, meglio mettere della carta sull'ingresso in modo da controllarne indirettamente i movimenti.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2015, 03:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2015 03:22 AM da lallatizi.)
Messaggio: #33
RE: Famigliola di ricci
Stasera ho messo nelle tane dei pezzi di pile, uno dentro, non c'era nessuno, e uno in mezzo alla porta. Così se lo tirano dentro, capisco che usano la tana.
Ho lasciato anche del fieno e un pezzo di pile davanti alla tana sotto la stufa, ma credo che ci andasse la riccia, che non ho più visto da tanto. Lei è una vagabonda, l'ho vista varie volte per strada che andava dal vicino.
Le mangiatoie, tutte e due, sono molto frequentate, nella prima i croccantini erano tutti spariti, in quella nuova no, ma c'erano molti salsicciotti, e anche le tane, anzi, una delle due, era stata utilizzata. L'altra, solo esplorata, perchè c'era un po' di fieno fuori dalla porta,
Mentre "arredavo" con il pile anche la lettiera del gatto piena di fieno che ho messo dalla prima mangiatoia, ho sentito un movimento sotto il portico, e ho visto il solito riccetto in fuga, forse disturbato dal gatto che stava miagolando.
Ho lasciato crocchi e pinoli in una mangiatoia, crocchi e noci nell'altra, e in tutte e due una ciotola con un po' di a/d. Di acqua fuori ne trovano quanto vogliono, qui continua a piovere!
Domani pomeriggio per fortuna ho l'orario più corto, andrò a controllare la situazione.
Ma, a parte l'ombra del riccio che sparisce prima ancora che io abbia capito che è lui, non li ho più visti.
Vorrei prenderli e pesarli, ma non so proprio come fare!
Per fortuna non fa ancora tanto freddo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2015, 03:04 AM
Messaggio: #34
RE: Famigliola di ricci
Aggiorno ma solo per dire che... non ho niente di nuovo da dire!
I ricci continuano a frequentare le mangiatoie, ma le due nuove tane non sono utilizzate. Credo vadano solo in mezzo elle porte di comunicazione con la mangiatoia, perchè trovo sempre del fieno fuori, ma niente gallerie, gli straccetti di pile ancora tutti dove li ho messi, li hanno proprio snobbati.
Ieri, nella mangiatoia nuova, ho trovato un salsicciotto bello spalmato sulla parete della scatola! E anche una bella pipì vicino alla ciotola! Ma quanto sono porcelli sti ricci, anzi, sempre il solito, credo ci vada uno solo a mangiare lì.
Adesso in giardino è epoca di pulizie, e speravo di trovare qualche traccia, ma sono molto più furbi di me.
Ho provato a stendere un velo sottile di segatura davanti ad una catasta di legna dove sospettavo ci fosse una tana, ma niente tracce.
La mia unica speranza è che non vadano ancora in letargo, ma continuino a venire a mangiare e prendano ancora un po' di peso. Il meteo delle prossime due settimane non è tanto male.
Domani è il pomeriggio che dedico al giardino: pulizia delle mangiatoie. Magari ne sistemo una anche dentro il garage, piuttosto lontana dalle altre: se la trovano, forse io troverò loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2015, 02:11 AM
Messaggio: #35
RE: Famigliola di ricci
Nella prima mangiatoia tutte e due le ciotole vuote. Nella nuova, nessuna traccia. Si vede che non ha gradito la pulizia della sala da pranzo. Oppure si è trovato spiazzato per il fatto che ho ritirato tutte le panche con i fiori, sotto cui i riccetti scorrazzavano.
Domani darò di nuovo un'occhiata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2015, 05:08 AM
Messaggio: #36
RE: Famigliola di ricci
Appostamento sulla panchina finchè ho avuto troppo freddo per continuare, ma nessuna traccia dei ricci. Le mangiatoie erano già state visitate.
Magari sono più furbi di me: vanno a mangiare presto, e poi si rintanano al calduccio da qualche parte (ma dove!!!)
A questo punto, spero che siano tutti abbastanza grossi da farcela, perchè nonostante tutte le sere passi ore ad aspettarli, non riesco più a vederli.
Lascerò le mangiatoie tutto l'inverno, ne metterò altre dove potrebbe esserci qualche tana, tipo nel capanno in cima all'orto, e spero che se si svegliano trovino cibo e acqua.
Prima, quando ancora non sapevo un sacco di cose, li vedevo tutte le sere, ma mi limitavo a guardarli, senza interferire in nessun modo.
Poi, come se sapessero che volevo acchiapparli....dei fulmini! E poi... niente più!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2015, 10:30 PM
Messaggio: #37
RE: Famigliola di ricci
Sono dei furbetti e alle volte sembrano captare le nostre intenzioni Icon_mrgreen
Vai benissimo così, continua a lasciare acqua e ciotole piene e vedrai che apprezzeranno e ce la faranno Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 11:42 PM
Messaggio: #38
RE: Famigliola di ricci
Ne ho trovato uno, credo il più piccolino!
Oggi pomeriggio stavo facendo vedere all'amico che mi aiuta nell'orto come spostare quello che resta del mucchio di letame, ormai quasi terriccio, per far posto a quello nuovo che arriverà domani, mi sono avvicinata al mucchio, che in origine era coperto da un telo in plastica di cui restano solo brandelli e ho notato, sotto al telo,foglie cadute dal ciliegio.
Tolto piano il telo, ho spostato un po' le foglie, ed ecco il riccetto. Piccolo, pieno di zecche,forse anche di pulci, chi lo sa!
E' rimasto chiuso a palla e non ho potuto vedere, ho cominciato con tre o quattro spruzzatine di antipulci, e l'ho pesato: 460 grammi.
Per il momento l'ho sistemato in magazzino, dentro uno scatolone posato sopra una lastra di polistirolo. Nella scatola ho messo un tappetino per cani, della carta da cucina bianca, fieno, straccetti di pile, acqua e croccantini per gatti.
Contavo di scendere più tardi per sistemarlo meglio, portargli frutta e a/d e magari togliergli qualche zecca, ma in quella stanza non c'è la luce, e la mia pila è senza batteria.
Domani mattina presto andrò a vedere che sia tutto a posto, e cercherò di dargli l'antiparassitario.
La stanza dove sta adesso non è freddissima, ma di certo non arriva a 18 gradi. Non posso neanche mettere una stufetta o un tappetino riscaldante, perchè l'impianto della luce in magazzino non c'è.
Credo che comunque stia meglio di dove stava prima, tutto avvolto in foglie umide, messo in modo che sarebbe annegato dopo il primo acquazzone dei giorni prossimi, visto che è previsto maltempo.
Non so che fare.
Cioè, so cosa dovrei fare, cibo, betotal, esami delle feci e tutto quanto, ma so che quel posto non è abbastanza caldo, e in casa non lo posso portare, sennò la gatta fin nel piatto viene a farmi la pipì!
E poi, il magazzino è completamente ingombro di 65 anni di roba non buttata perchè magari prima o poi serve (teoria di mia mamma), di tutti i vasi delle piante che non possono stare fuori in inverno e, ciliegina sulla torta, ai muri c'è una tappezzeria in stoffa che sembra iuta e perde fili solo a guardarla. Niente passeggiate notturne per il mio piccolo amico.
Bene, devo provare ad organizzarmi meglio. Domani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2015, 12:12 AM
Messaggio: #39
RE: Famigliola di ricci
La prima cosa da farsi è l'asportazione meccanica di tutte le zecche o di quante più ne riesci a togliere.
Se come pare, ne ha addosso tante, è un riccio a rischio anemia: non è cosa buona Icon_confused

La seconda cosa da fare è identificare un luogo più adatto dove stabulare il riccio per garantirgli almeno 18°C, ma van bene anche 20 o 21°C Icon_mrgreen come l'interno della casa.

La terza cosa, solo da sapersi, ne sei già cosciente: è un riccio da assistere ed accompagnare fino alla prossima primavera.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2015, 03:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2015 04:03 AM da lallatizi.)
Messaggio: #40
RE: Famigliola di ricci
Domani provvederò a togliere le zecche, se ben ricordo, ma non so più dove l'ho letto, prendendole con una pinzetta e ruotandole in senso antiorario. Giusto?
In casa proprio non posso, la gatta me lo farebbe a fettine e mi distruggerebbe persino i muri. Io sono solo sua. (lei crede!)
Il magazzino in realtà è un alloggio da ristrutturare, al piano terra, ma siccome i soldi per farlo non li ho, lo uso così. Ci ritiro le piante, e tengo sempre il primo e l'ultimo termosifone aperti. Di solito in inverno la temperatura si aggira sui 15 gradi. Quest'anno i termosifoni non si sono ancora accesi perchè per ora di gradi ce ne sono più di 16, nella stanza a fianco dove c'è il timer.
Nella stanza dove c'è il riccio ci sono due termosifoni, ma in realtà non so se si aprono, oppure se provo perdono acqua come quasi tutti. Se riesco ad aprirne uno senza allagare tutto, sono a cavallo!
E' l'unica stanza dove non ho messo piante perchè ci sono un sacco di mobili non miei, lasciati lì in deposito da un cugino. E oggi mi sembrava anche la più calda.
Pensavo che, se ci riesco, potrei liberare un angolo, pulirlo bene e fare una specie di recinto, per dare a Ciccio un po' di spazio
Il pavimento è in legno, ricoperto da linoleum, e in quella stanza non c'è la tappezzeria di stoffa che va a pezzi. E' tranquilla, guarda verso il cortile, niente rumore di macchine, nessuno che gira di giorno a bagnare i fiori con 7 gatti al seguito. Sarebbe perfetta, con qualche grado in più!
Lo so che il riccetto deve stare in casa fino alla prossima primavera, e spero davvero di essere in grado di garantirgli un buon inverno, ma quando dovrò liberarlo avrò bisogno di voi, perchè potrei lasciarlo andare in giardino, in fondo finora è stata casa sua, ma io abito praticamente in centro, e i ricci da me possono uscire per la strada, passano sotto al portone. Ci sono giardini e anche una grande vigna lì vicino, ma anche tante macchine che vanno troppo veloci, tombini, tanti pericoli che non potrei in alcun modo evitargli.
Ma abbiamo un sacco di tempo per parlarne.
Credo che da adesso vi stresserò con mille domande e mille dubbi. Sopportatemi!Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication