Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
19-11-2015, 07:22 PM
Messaggio: #41
RE: Famigliola di ricci
Oggi ho tolto un sacco di zecche. Non tutte, una sicuramente c'è ancora, Però lui, o lei, chi lo sa, faceva la palla, e un attimo che si è aperto un pochino ho visto la bestiaccia che è subito sparita di nuovo nella palla. Deve essere attaccata al limite degli aculei. E probabilmente non è l'unica, Ma finchè non si fida di me, come ci arrivo alla pancia?

Stanotte ha rovesciato l'acqua, e anche parte dei crocchi. Fortuna che aveva il tappetino per cani, senno avrebbe dormito nell'acqua. Stamattina ho sostituito il tappetino, ma non ho visto nè pipì nè salsicciotti. Non avevo più trovato niente neanche nella mangiatoia in cortile. Starà male, oppure è quasi in letargo? Oppure non ho visto niente perchè c'è tanto fieno di trifoglio, con le foglioline che si staccano.

Mi sono procurata un altro scatolone, sabato aggiungerò una stanza ala sua casetta, così posso dividere cibo e cuccia. E spero di trovare una ciotola per l'acqua non rovesciabile. Adesso vado al negozio a procurarmi fieno e ciotola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2015, 11:50 PM
Messaggio: #42
RE: Famigliola di ricci
La ciotola l'ho trovata. E' una vaschetta per pappagalli, che si può agganciare allo scatolone. L'acqua l'aveva di nuovo rovesciata. I croccantini anche. La banana e la pera erano come le avevo lasciate. Gli ho lasciato un po' di A/D, ma già non gli piaceva troppo prima! Oggi il macellaio era chiuso, domani compro la carne tritata.
Mangerà prima o poi?
Domani antiparassitario e pesatura. Poi lo lascio tranquillo.
Stamattina gli ho lasciato una bottiglia della coca cola da un litro e mezzo piena di acqua calda, avvolta in carta da cucina e pile,gliel'ho cambiata verso le 15, e poi di nuovo un'ora fa. Lui stava sotto il fieno, sopra il pile, ho messo una mano e l'ho sentito bello calduccio.
Sabato o domenica lavori di ampliatura casetta.
Avete dei contatti con un veterinario nella mia zona? Possibilmente vicino vicino, ho dei problemi con mamma disabile e badante con orari poco elastici.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 12:49 AM
Messaggio: #43
RE: Famigliola di ricci
Considerati i tuoi luoghi, di questi tempi non c'è da stupirsi se ci sono dei ricci che già saltano i pasti ed omettono le necessità fisiologiche. Magari non è letargo, solo un lungo pisolino di qualche giorno... ma se fuori fa freddo è un fatto normale e più che naturale.

Ti ho inviato mp con recapiti di alcuni vet.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 05:39 PM
Messaggio: #44
RE: Famigliola di ricci
Ciao!
Ti ho inviato un mp.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 11:26 PM
Messaggio: #45
RE: Famigliola di ricci
Ricevuto mp, grazie.
Oggi ho dato a Ciccio l'antiparassitario, e poi l'ho pesato. Mi sembrava avesse perso 15 gr.
Poi 'ho tolto dalla bilancia e ho visto che il piatto pesava 59 gr.
L'ho azzerato, ho ripesato il riccio e mi sono spaventata, poi ho pensato che non poteva, in due giorni, aver perso tutto quel peso e ho dedotto che anche quando l'ho pesato la prima volta non avevo azzerato la bilancia con il piatto su. Spero!
Comunque, ha bevuto ma non ha mangiato, o se l'ha fatto è stato molto poco.
Ho tolto tutto il suo bozzolo, perchè aveva deciso di strappare tutto il tappetino assorbente e l'aveva mescolato al fieno. Gli ho messo una scatoletta con fieno nuovo per conigli, i suoi straccetti, carta scottex appallottolata e vicino la solita bottiglia dell'acqua calda.
Crocchi, carne scottata e una noce di cruda, acqua pulita e adesso gli porto un pezzetto di banana e un po' di pinoli e gli cambio la bottiglia.
Spero che cominci a mangiare.
Domani aggiorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2015, 07:13 PM
Messaggio: #46
RE: Famigliola di ricci
Hai fatto chiarezza con la bilancia?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 04:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2015 04:23 AM da lallatizi.)
Messaggio: #47
RE: Famigliola di ricci
No Titti, proprio non ricordo se la prima volta che l'ho pesato ho azzerato la bilancia con il piatto o senza.

Comunque, ieri sera sono scesa a controllare e lui era in giro, aveva rovesciato i crocchi, non so se ne avesse mangiato qualcuno. Stamattina ho trovato tutto il cibo, compresa banana, pinoli e uvetta,e lui era nella sua nuova scatoletta, e aveva tappato ben bene la porta con il fieno.

Poi si è alzato un ventaccio che è durato tutto il giorno, e che ancora soffia. Era talmente forte che mi spostava, e io non sono propriamente una silfide.

Stasera non era ancora uscito dalla tana.

Gli ho messo carne scottata, un po' di cibo per gatti al pollo e un cucchiaio di A/D, e su tutto il betotal. Intendo, tre o quattro gocce su ogni cosa, in modo che se mangia anche solo un po' un pochino ne prende.

Mi sono fermata immobile con la pila spenta, e dopo un po' l'ho sentito muovere nella scatoletta,forse si è solo allontanato un po' dalla bottiglia dell'acqua calda, ma finchè sono stata lì non è uscito.

Mi dispiaceva disturbarlo, ho capito che si era rintanato perchè sentiva il vento e gli dava fastidio.

Quanti giorni può stare senza mangiare, piccolo così?

In magazzino oggi c'erano 17 gradi. Ho alzato il timer a 18,ma finchè sono stata lì i termosifoni non si sono accesi. Se non riesco a trovare una soluzione, chiamo il centro che mi avete segnalato e sento se possono tenerlo loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 02:22 PM
Messaggio: #48
RE: Famigliola di ricci
Neanche ieri sera Ciccio ha mangiato! Almeno, io non me ne sono accorta.

Però è uscito, credo abbia bevuto e ha fatto una bella pipì puzzolente. Poi ha ritappato per bene l'entrata della sua scatola. Oggi è una bella giornata ma le temperature sono scese notevolmente.

Speravo che dopo l'antiparassitario si decidesse.

Cosa devo fare? Tirarlo fuori a forza dalla sua tana e provare a dargli qualcosa con la siringa? Non si fida ancora, come mi vede fa la palla.

Aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 07:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2015 07:52 PM da lallatizi.)
Messaggio: #49
RE: Famigliola di ricci
Ci ho provato. Mi sono armata di siringa, betotal, A/D diluito in acqua tiepida, un pile per avvolgerlo e guantoni per maneggiarlo.

Ho aperto la sua tana, l'ho tirato fuori e subito si è appallottolato.

Con la siringa piccola ho provato a cercargli la bocca, piano piano, ma sentivo la plastica sui dentini, non ha proprio collaborato. Neanche con i contagocce e il betotal.

Mi ero presa una sedia, sono stata lì con Ciccio in mano avvolto nel pile per più di un'ora, ma niente di nente. Non sono neanche riuscita a vedergli gli occhi. Tirava giusto fuori un po' il naso, e come avvicinavo la siringa, oplà, tutto chiuso.

Allora l'ho posato, straccetto compreso,in un bidone perchè non scappasse, e ho pulito la sua casetta.
Ho anche tirato via tutto dalla sua tana, e ho trovato un paio di cacchette appiccicate allo straccetto di pile che ha nella cuccia.

L'ho rimesso nella scatola e lui si è coricato vicino alla bottiglia calda, poi è entrato nella tana, ma solo con la parte davanti, lasciando fuori il sedere.

Eppure mi conosce, gli ho dato da mangiare tutta l'estate, per arrivare alla pappa passava sotto alla panchina su cui ero seduta. I mio odore l'ha sentito decine di volte. Perchè ha così paura?

Gli ho lasciato l'a/d, quello diluito e un po' dell'altro, e le crocchette. più tardi andrò a sostituire la bottiglia e gli porterò noci pinoli e uvetta, che ho buttato facendo pulizia.

L'ho pesato, è 360gr. Tenendo conto che avevo tarato male la bilancia, ha perso 40 grammi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 09:36 PM
Messaggio: #50
RE: Famigliola di ricci
C'è ben poco da fare: lo devi prendere in casa al caldo prima che le sue condizioni fisiche precipitino.
Un calo di 40 gr. in tre giorni sono tanti.
In casa il calo ponderale dovrebbe rallentare così da lasciarti un maggior margine di giorni utili per conquistare la sua collaborazione e per riuscire a fargli accettare del cibo, qualunque cibo, in qualunque maniera somministrato (alimentazione volontaria o forzata).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 11:18 PM
Messaggio: #51
RE: Famigliola di ricci
Lo so che deve stare più al caldo. Ho tentato in tutti i modi di accendere i termosifoni del magazzino senza riuscirci. Adesso vado a cambiargli la bottiglia, e domani vedrò di procurarmi un vascone di plastica, ma l'unico posto in casa non frequentato dalle gatte è la stanza in cui stendo la biancheria, ma non è tanto calda neanche quella. Per il momento lo metterò lì, nel frattempo chiamerò l'idraulico che mi controlli i termosifoni, e magari mi farò tirare un filo "volante" dall'elettricista per mettere una stufetta in magazzino. Credo che se riesco a riscaldarla un po' quella stanza sarebbe la migliore per il riccetto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2015, 12:42 AM
Messaggio: #52
RE: Famigliola di ricci
Ho messo nella scatola due bottiglie grandi della coca cola piene di acqua calda avvolte nel pile, una sopra l'altra, invece di una sola come in questi giorni, nello spazio tra la parete della scatola e la parete corta della tana, poi ho coperto la scatola con uno strato di tnt che trattiene il calore.

Se il riccio sente caldo la tana è abbastanza grande per allontanarsi dalla fonte di calore.

La scatola è sopra un foglio di polistirolo, e la parte appoggiata al muro è isolata con un altro foglio di polistirolo che ripara anche eventuali spifferi della finestra, che però chiude perfettamente.

Ciccio era uscito perchè ho trovato varie pipì e due cacchette gelatinose un po' verdastre. Sarà perchè l'ho disturbato? O magari è un effetto dell'antiparassitario?

La ciotola dei croccantini, che era bella livellata, aveva un "buco" proprio in mezzo. Credo che qualche crocchetta l'abbia mangiata. Non so se ha assaggiato l'A/D. Adesso gli ho lasciato frutta secca.

Domani prima di andare al lavoro vado a cambiargli il termosifone, magari prendo una tanichetta da 5 litri, che dura di più.

Con il tnt nell'orto la temperatura sotto al telo solitamente è di vari gradi più alta che fuori. Fino a 8 gradi in più. Spero che funzioni anche per Ciccio. Non so perchè non ci ho pensato prima!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 02:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 02:25 AM da lallatizi.)
Messaggio: #53
RE: Famigliola di ricci
Stamattina ho trovato le bottiglie ancora tiepide, e Ciccio aveva rovesciato tutte le ciotole.

Ho messo una tanica da 5 lt. al posto delle bottiglie, e in pausa pranzo, alle 14, sono tornata a casa per sostituirla, poi l'ho cambiata di nuovo verso le 21 e la tanica ad ogni cambio era ancora tiepida, tanto da non poter usare l'acqua direttamente per bagnare i fiori.

Quando sono uscita dal lavoro sono andata a cercare un vascone tipo ikea, ma ho solo trovato scatole troppo piccole, davvero impossibili da usare. Solo una sarebbe stata perfetta, ma era alta 20 cm a dire tanto, quelle da infilare sotto i letti. Domani provo al fai da te che oggi era chiuso, altrimenti fodero di plastica uno scatolone e uso quello.

Stasera gli ho lasciato l'A/D e un altro tipo di umido, ma Ciccio stava nella tana e non è uscito. Allora gli ho sistemato la coperta di tnt sulla scatola, ho spento la pila e mi sono seduta lì vicino. Dopo un bel po' l'ho sentito muoversi, è andato a bere, ha dato il giro a tutti i piatti, ha cercato di smontare la ciotola dell'acqua, e poi tutta la scatola.

Quando ho sentito che stava muovendo il coperchio della scatola, ho acceso la luce e sono andata a vedere: mi ha sentito e si è appallottolato... in cima alla tanica! che avevo posizionato in piedi.

Stava tentando la fuga aprendo il coperchio della scatola. Se non mi fossi fermata per capire cosa stava facendo, domani non l'avrei più trovato.

Ho bloccato il coperchio con due cavalletti che stavano lì vicino, spero che per stanotte abbia finito con le scalate. Domattina, invece di limitarmi a cambiare il suo "termosifone" controllo che sia in casa e lego tra di loro i 4 pezzi del coperchio, per evitare ulteriori tentativi di fuga.

Comunque, queste sue attività notturne mi fanno sperare che non abbia più freddo e che un po' abbia mangiato, perchè di energie mi sembra ne abbia abbastanza. Forse non gli piace quello che gli do. Domani gli cambio le crocchette, e se trovo la tritata di pollo provo con quella, che la carne di vitello non gli piace.

Posso mettere il betotal nell'acqua? e quanto, tenendo conto che non la beve mai tutta?
Esiste un prodotto magari per ricci che per loro sia ...irresistibile? Se esiste, mi mandate un mp con il nome e la marca? Non so più cosa provare: l'umido non gli piace, non lo mangiava neanche prima, la carne scottata no, la frutta no, non gli va bene niente, è peggio di mia mamma (93 anni) quando le chiedo cosa vuole mangiare per cena!
Se comprassi l'esbilac e gliene dessi un po'? Beve acqua, magari berrebbe anche il latte, giusto per pochi giorni, per abituarlo a mangiare. E gli omogeneizzati per bambini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 11:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 11:47 PM da Albano.)
Messaggio: #54
RE: Famigliola di ricci
Considerati calendario, meteo ed i tuoi luoghi... le attuali attività notturne sono la conferma che la location che hai predisposto è perlomeno accettabile e non così terribile per il riccio.

Visto il suo comportamento, prova a lasciargli questi alimenti che sono più adatti al periodo: una decina di pinoli oppure 1/4 di gheriglio di noce finemente tritato oppure una decina di pezzi di uva passa.
In questa stagione, a maggior ragione se il riccio non è in casa, con il sopraggiungere del freddo l'istinto del riccio lo induce a modificare la sua alimentazione perchè da un giorno all'altro potrebbe cadere in letargo.
Non è il tuo caso, nel senso che non cadrà in letargo, ma quel riccio la circostanza la avverte e si comporta di conseguenza.

Il BeTotal (3 gocce al giorno) se ne avessi la possibilità, lo potresti somministrare direttamente in bocca, ma siccome il tuo spinoso al momento non collabora non ti resta che mettere le gocce sull'alimento che gli offri di volta in volta.
E sperare...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 12:11 AM
Messaggio: #55
RE: Famigliola di ricci
Stamattina al cambio della tanica aveva sversato tutta l sua casetta, tirando fuori il fieno e mescolandolo al cibo. Magari ha caldo?
Ho comprato una vasca, ma poi mi sono accorta che è veramente troppo piccola. Già sopporta a malapena lo scatolone, lì dentro morirebbe subito. Non ho trovato di meglio.
Domani viene l'idraulico, spero che il termosifone nella sua stanza si accenda. In quel caso sarebbe tutto risolto. Potrei ampliare il suo spazio, e non farlo sentire troppo in trappola.
Adesso gli porto da mangiare. Ho tritato 4 noci, lo so che sono troppe, ma tanto le farà volare come al solito, un po' di pinoli e un po' di uvetta. Sostituisco i crocchi e l'acqua, e lascio perdere l'umido che tanto non ne vuole sapere. Le grandi manovre le rimando a domani, che con la pila è un pasticcio fare le pulizie.
Allora, niente esbilac? o latte di capra?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 01:11 AM
Messaggio: #56
RE: Famigliola di ricci
Ops !
Esbilac e latte di capra me li ero persi... ma nulla di grave: prodotti adatti solo per lattanti, quindi inutili per il tuo riccio.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 02:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2015 02:56 AM da lallatizi.)
Messaggio: #57
RE: Famigliola di ricci
Peccato. Visto che almeno beve, speravo che con un po' di latte almeno si nutrisse un po'!

Stasera quando sono scesa era a spasso nella scatola, ma è subito sparito nella tana.

L'ho pulito, cambiato tutte le ciotole, solo ho evitato di guardare nella tana. Non profumato, perciò sicuramente da pulire anche lì.

Gli ho lasciato acqua pulita, crocchi freschi, frutta secca, un pezzetto di banana e un po' di A/D con tre gocce di betotal.

Speruma bin!

Comunque, col riscaldamento " a tanica" e il tnt sulla scatola, nella sua casetta c'è un bel calduccio.

Qui ormai al mattino c'è la brina sul prato. Non posso fare a meno di chiedermi dove siano gli altri, e anche mamma riccia, che non vedo da un bel po'! Spero di rivederli tutti a primavera.

Le mangiatoie le ho lasciate. Nei prossimi giorni ne metterò altre in giro.
Ogni quanto dovrei cambiare il cibo? Lascio crocchi, acqua e frutta secca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 08:24 PM
Messaggio: #58
RE: Famigliola di ricci
Termosifoni accesi!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 09:48 PM
Messaggio: #59
RE: Famigliola di ricci
(25-11-2015 02:48 AM)lallatizi Ha scritto:  Le mangiatoie le ho lasciate. Nei prossimi giorni ne metterò altre in giro.
Altre per i ricci non serviranno; magari saranno utili ad altri animali. ormai i ricci si sono intruppati, ovvero sono in letargo. Quei pochi rimasti in circolazione sono "i disperati" e i malaticci.

(25-11-2015 02:48 AM)lallatizi Ha scritto:  Ogni quanto dovrei cambiare il cibo? Lascio crocchi, acqua e frutta secca.
Quando i crocchi sono troppo umidi o gonfi sono da sostituire.

(25-11-2015 08:24 PM)lallatizi Ha scritto:  Termosifoni accesi!! :)
wow Icon_biggrin Ora zero problemi: location perfetta Icon_cool

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 09:52 PM
Messaggio: #60
RE: Famigliola di ricci
Evviva i termosifoni!!!
Brava Lallatizi!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication