Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
26-11-2015, 02:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2015 02:31 AM da lallatizi.)
Messaggio: #61
RE: Famigliola di ricci
Adesso Ciccio deve solo collaborare. Ora vado a fare l'ultimo giro e gli porto un po' di pinoli. Se la sua casetta è troppo calda metto la tanica fuori dalla scatola, e tolgo il tnt.
Nel fine settimana cerco di aggiungere un altro scatolone, in modo da dividere zona pappa e zona nanna.
Così magari riuscirò a capire se e cosa mangia!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 05:05 PM
Messaggio: #62
RE: Famigliola di ricci
Lo stai pesando ogni sera prima di portargli la pappa?
E' il modo più semplice per capire se cresce regolarmente.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 10:41 PM
Messaggio: #63
RE: Famigliola di ricci
No, non cresce, anzi! è ancora calato. Non so più che fare, non vuole saperne di mangiare, come mi sente si infila nella tana e non esce più.
Stasera l'ho tirato fuori di brutto, e l'ho pesato: 325 grammi.
Ieri sera, per riuscire a capire gli ho lasciato un'intera scatoletta di umido, una mousse al pollo. La scatoletta l'ho rovesciata in modo che rimanesse intera. Oggi si vedeva che l'aveva assaggiata in un angolo, ma proprio pochi grammi.
Nella scatola ha a disposizione di tutto e di più, ma non ne vuole sapere. Quando lo prendo si chiude, e proprio non c'è verso.
Ho provato con i crocchi, la frutta secca, pera e banana, almo nature al pollo, carne tritata cotta e cruda,
A/D così com'è e diluita in un po' d'acqua, almeno un paio di varietà di umido ma niente!
Pensavo fosse perchè aveva freddo, ma ho sempre lasciato una o due bottiglie grandi piene di acqua calda, o una tanica da 5 litri che ho cambiato 3/4 volte al giorno, nella sua scatola non era affatto freddo. Adesso ha ben due termosifoni accesi in quella stanza, devo chiuderne uno perchè fa persino troppo caldo, ma lui continua a non collaborare.
Ho tentato e ritentato di dargli da mangiare con la siringa, ma non si apre, e se anche riesco a trovargli la bocca, la tiene inchiodata.
Beve.
Per questo pensavo di provare con un latte adatto ai ricci, ma Albano mi ha detto di no, perchè non serve. Ma gli fa male? Perchè se non gli fa male e lo beve, potrei provare dopo un paio di giorni a diluirci un po' di A/D, ogni giorno un po' di più, fino ad arrivare a dargli il solo A/D
Così non può andare avanti. Probabilmente è colpa mia, mi sento totalmente incapace.
Se qualcuno di voi fosse un po' più vicino che potessi affidargli il mio Ciccio sarei molto più tranquilla, lo saprei in buone mani.
In questo periodo ho dei problemi a muovermi, e i veterinari che mi avete consigliato sono lontani, non ce la faccio a portarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 10:52 PM
Messaggio: #64
RE: Famigliola di ricci
Dopo tutti i tuoi tentativi l'unica soluzione è assolutamente quella di portarlo da un veterinario , o almeno far analizzare le feci. Probabilmente è infestato da parassiti (interni) e ogni giorno la situazione si aggrava, vista la perdita di peso costante.
L'avevi sottoposto al trattamento con l'antiparassitario?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 11:07 PM
Messaggio: #65
RE: Famigliola di ricci
Sì, una settimana fa. Avrei già portato le feci ad analizzare, ma non le trovo, se le fa sono tutte spiaccicate nel fieno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 11:28 PM
Messaggio: #66
RE: Famigliola di ricci
Per capire cos'ha é indispensabile che ne prelevi un campione...buona caccia al tesoro Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2015, 12:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2015 12:33 AM da lallatizi.)
Messaggio: #67
RE: Famigliola di ricci
Sono andata in magazzino a prenderlo, l'ho portato in casa per provare a dargli da mangiare con la siringa, ma niente da fare. Gli ho tolto due zecche e un'altra non ho potuto, adesso l'ho messo in terra e dopo aver esplorato la mia cucina si è infilato sotto al termosifone.
Tra unpo' lo riporto a casetta sua,e domani la smonto in cerca di cacchette da analizzare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2015, 03:51 PM
Messaggio: #68
RE: Famigliola di ricci
Ciccio è in viaggio verso il CRAS che mi avete segnalato. Stamattina li ho chiamati, è venuta una volontaria a prenderlo pochi minuti fa.
Mi ha fatto una buona impressione, in casa ha sei riccetti che passano l'inverno. Mi ha detto che se Ciccio fosse molto grave lo manderebbero a Novello, dove c'è una sezione che fa solo ricci, altrimenti, dopo che il veterinario l'ha visto e curato, potrebbe tenerlo lei.

Non mi ero davvero resa conto che non stava bene
Spero tanto che ce la faccia.

La signora che è venuta a prenderlo mi ha detto che posso chiamare quando voglio per avere notizie, e anche andare a trovarlo.

Chiamerò lunedì e poi farò sapere.

Buona fortuna piccolo Ciccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2015, 11:12 PM
Messaggio: #69
RE: Famigliola di ricci
Non ho resistito, ho chiamato oggi.
Ieri gli hanno fatto una flebo, l'hanno messo in una gabbia calda, stamattina ha mangiato un pochino.
Forse gli faranno le analisi del sangue.
Chiamerò di nuovo lunedì. Mi hanno detto di non preoccuparmi, che è in buone mani. Lo spero tanto.
Non vorrei essere stata io la causa dei guai di Ciccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2015, 11:18 PM
Messaggio: #70
RE: Famigliola di ricci
Hai fatto bene ad affidarlo a mani esperte!
Tu hai fatto tutto il possibile, ora ci penseranno loro. Vedrai che ce la farà!
Forza Ciccio!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2015, 02:19 PM
Messaggio: #71
RE: Famigliola di ricci
Ho chiamato adesso il CRAS, e mi hanno detto che Ciccio stamattina era cresciuto un po', ha finalmente "prodotto" feci molto dure come avesse avuto un'occlusione intestinale, e ha anche fatto la pipì. La persona che mi ha risposto mi ha detto che comunque in questi giorni é stato aiutato con flebo, e lui si ritiene soddisfatto di come sta procedendo.

A qualunque ora io chiami, mi risponde sempre lui.

Ma cosa può aver ingerito che abbia potuto procurargli un'occlusione intestinale? Io gli davo acqua, crocchi, umido, carne, frutta secca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2015, 09:46 PM
Messaggio: #72
RE: Famigliola di ricci
Ciccio sta molto meglio, prende peso, sono proprio contenta.
Ho chiesto dove l'avrebbero liberato in primavera, e mi è stato detto che me lo avrebbero restituito!
Ho spiegato che abito in città, e fuori dal mio giardino per Ciccio ci sarebbero molti pericoli, allora verrà liberato nel parco fluviale, un posto sicuro dove vengono solitamente liberati i ricci curati dal Cras, dove gli viene fornito anche del cibo.
Mi hanno detto che se vorrò mi avvertiranno quando verrà rilasciato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2015, 10:16 PM
Messaggio: #73
RE: Famigliola di ricci
Sono molto felice per te e per Ciccio Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2015, 01:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2015 01:14 AM da lallatizi.)
Messaggio: #74
RE: Famigliola di ricci
Stasera ho chiamato il CRAS. Sono sempre molto gentili.
Ciccio, è stato appurato che è un maschietto, sta bene, mangia, prende peso. E' finalmente e definitivamente fuori pericolo. Gli danno anche grilli e camole. Mi hannoripetuto che posso andare a trovarlo quando voglio.

Dalla prossima settimana sono in pensione, avrò più tempo, magari ci andrò davvero, prima che lo liberino.

Ho continuato a mettere croccantini nella mangiatoia frequentata dagli altri riccetti, e spariscono sempre tutti, ma restano le noci,i pinoli e l'uvetta. Credo proprio che quella mangiatoia non sia troppo antigatto!
Invece, nella scatola con annesse camere da letto, che era frequentata solo da Ciccio, i crocchi ci sono ancora tutti, perchè lì i gatti non possono entrare. Possibile che in tanti giorni nessuno dei due ricci che dovrebbero essere in letargo da qualche parte in giardino si sia ancora svegliato? A me non sembra faccia tanto freddo.

Tanti auguri di buon Natale e buon anno a tutti quanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2016, 03:54 PM
Messaggio: #75
RE: Famigliola di ricci
Ciao a tutti.
Volevo solo aggiornare le notizie su Ciccio.
Ho sentito adesso l'operatore del CRAS che si occupa di lui. Ciccio sta bene, ha preso peso, adesso sta facendo un mini letargo, dorme qualche giorno, qui le temperature sono scese di brutto.
Mi farò viva quando richiamerò per altre notizie
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2016, 02:36 PM
Messaggio: #76
RE: Famigliola di ricci
Grazie di tenerci aggiornati, ci fa piacere! Siamo molto contenti per Ciccio! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2016, 08:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016 08:31 PM da lallatizi.)
Messaggio: #77
RE: Famigliola di ricci
Stasera, quando sono scesa a dar da mangiare alla tribù di gatte, sono anche andata a controllare le mangiatoie dei ricci: quella più vicina alla porta di casa è sempre vuota, ma ho scoperto che sono i gatti a mangiarsi tutti i crocchi. L'altra, la casetta con sala da pranzo e due camere da letto l'avevo controllata la settimana scorsa, ma non c'era traccia di attività. Invece, stasera la ciotola era vuota, spostata, e in giro c'erano un sacco di cacchette riccesche.
Ho messo i crocchi, controllato che ci fosse acqua, per domani mi organizzo e gli porto qualche fetta di mela e di banana.
Devo anche pulire come si deve tutta la casetta, sostituendo anche il fieno nelle due stanze laterali.
Non è che per caso esiste qualche prodotto da mettere sotto il fieno per evitare un'infestazione di zecche? Che so, qualche erba secca che non dia fastidio ai ricci ma ne dia alle bestiacce?
Devo fare "la posta" ai riccetti e trattarli, ma volevo aspettare qualche giorno, che si riprendano un po', per non rischiare di spaventarli, perchè non vorrei si allontanassero andando a cacciarsi in strade trafficate mentre sono ancora mezzi addormentati.

Di Ciccio non ho più notizie, ma so che verrà liberato entro il mese. Purtroppo non potrò esserci per problemi di... badante, ma in settimana chiamo il Cras e faccio sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2016, 02:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2016 02:14 PM da pesk.)
Messaggio: #78
RE: Famigliola di ricci
Bentornata! Non penso ci sia granchè di respingente per le zecche... forse giusto il Frontline spruzzato sulla soglia della mangiatoia, ma non so quanto a lungo persista visto che non è pensato per quell'uso. La cosa migliore è trattare i ricci con Frontline spray (confezione piccola da 100 ml, che eroga poco prodotto), tenendo il flacone a una distanza di 20-30 cm e puntando alla schiena, evitando il muso, con queste dosi:

- 1 spruzzo per i ricci tra 100 e 200 grammi
- 2 spruzzi per i ricci tra 200 e 300 grammi
- 3 spruzzi per tutti i ricci dai 300 grammi in su

Aspettiamo notizie di Ciccio allora! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2016, 03:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2016 03:04 PM da lallatizi.)
Messaggio: #79
RE: Famigliola di ricci
Aggiornamento.
Ciccio è stato liberato la scorsa settimana in un giardino didattico Cuneo, dove i bambini delle scuole di solito portano loro del cibo, dove scorre un fiume e di solito i ricci curati dal Cras vengono rilasciati.
Mi ha detto il volontario che, dopo il primo iniziale momento di confusione, si è guardato intorno e si è subito diretto verso una delle casette per ricci presenti nell'area.
Al momento del rilascio, il mio Ciccio pesava 1.300 grammi!
Sono contentissima che tutto sia finito bene per lui.

Tra l'altro, il volontario mi ha chiesto se potevo spargere un po' la voce per devolvere il 5 per 1000 delle dichiarazioni al Cras, che attualmente si trova in difficoltà.
Posso inserire qui sul forum il codice fiscale della struttura?

Fatemi sapere, nel caso apro una nuova discussione. Grazie!

P.S.

I ricci del giardino si sono svegliati e sono tornati a frequentare la mangiatoia. Per il momentone ho visto uno solo, di sfuggita, ma penso ci siano tutti e due, a vedere come spariscono velocemente le crocchette. E non sono i gatti a contribuire, stavolta sono certa che i gatti lì non possono proprio entrare!.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2016, 12:13 PM
Messaggio: #80
RE: Famigliola di ricci
I due riccetti credo andrebbero sverminati e trattati contro pulci &c., sempre se riesco ad acchiapparli, ma houn dubbio: siccome non li ho mai potuti toccare, dubito molto che si lascino maneggiare tanto da capirne il sesso.
Se io tratto e svermino, e tra i due ci fosse una femmina, incinta o magari con i piccoli, sarebbe un problema per gli eventuali cuccioli?
Posso fare i due trattamenti insieme?
Quando pulisco il loro condominio non ho mai trovato zecche e simili nel fieno. Però Ciccio l'autunno scorso era pieno di zecche, per cui...!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication