Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Famigliola di ricci
10-04-2017, 12:12 PM
Messaggio: #321
RE: Famigliola di ricci
Sì sì, avevo letto che c'era la stradina prima dei prati. Secondo me è un buon posto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2017, 03:53 AM
Messaggio: #322
RE: Famigliola di ricci
Non ho più visto i miei riccetti. In giro trovo gusci di chiocciole vuoti, il mucchio del compostaggio tutto scavato e le crocchette vengono spazzolate, e a parte una sera che ho sentito un piccolo litigio, tutto è tranquillo. Mario e Michele convivono tranquillamente con Max, che si è fatto rivedere qualche giorno fa

In settimana telefono al dr: Vacchetta per sapere quando andare a recuperare Mimmo a Novello.

Però adesso fa di nuovo piuttosto freddo, magari si staranno facendo un sonnellino.
Vorrei tanto capire dove hanno fatto le loro tane, ho già cercato ovunque, ma sono più furbi di me!

Una delle due scatole che ho messo fuori credo che venga ancora visitata, anche se in realtà ogni volta che ho guardato era vuota, perchè tutto il fieno è a spasso, fuori. L'altra invece non presenta tracce di frequentazioni.

Appena le temperature notturne saliranno un po' proverò ad appostarmi davanti alla mangiatoia più frequentata, per cercare di scoprire se i ciccioni sono un po' dimagriti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2017, 05:33 PM
Messaggio: #323
RE: Famigliola di ricci
Oggi sono andata a fare un'ispezione per vedere se la mia idea di indirizzare i ricci nel grande spazio verde poco oltre casa era fattibile.

Lo sarebbe stato... se i proprietari del mega prato non avessero sostituito il grande cancello che c'è in cima alla strada. Da lì, possono uscire e entrare solo ricci piccoli, i miei ciccioni non passano!

Però devo ancora capire se dal giardinetto di una mia amica che abita proprio al confine possono passare. O se dietro la siepe c'è un muro! Appena torna la mia amica che è in vacanza vado a vedere.

Altrimenti, non mi resta che chiedere ai proprietari del prato se posso portarli lì, facendomi aprire il cancello.

Non so che fare, da me non ci stanno male, non litigano nemmeno, ma non è la stessa cosa che essere liberi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-04-2017, 06:24 PM
Messaggio: #324
RE: Famigliola di ricci
(24-04-2017 05:33 PM)lallatizi Ha scritto:  Non so che fare, da me non ci stanno male, non litigano nemmeno, ma non è la stessa cosa che essere liberi.
No, infatti... devono assolutamente essere liberi. Speriamo che il giardino della tua amica offra una soluzione praticabile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2017, 12:24 AM
Messaggio: #325
RE: Famigliola di ricci
Il giardino della mia amica è piccolissimo, ma poteva essere un tramite per entrare nel grande prato.

Solo che ho scoperto che l'erba viene tagliata sempre verso sera con il trattore e la trincia, e sulle siepi di rovi viene usato il decespugliatore.

Non fa proprio per i miei riccetti.

Aspetto che mi passi una brutta influenza che mi costringe in casa da giorni, po icercherò una soluzione alternativa. Ho già in mente un altro posto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2017, 11:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2017 11:23 PM da lallatizi.)
Messaggio: #326
RE: Famigliola di ricci
Ciao a tutti.

Non aggiorno da tanto tempo, ma ho avuto una serie infinita di problemi, che per altro continuano, e non ho più pensato al forum.

In primavera ho trovato il riccio Max morto, probabilmente da quando l'avevo perso di vista in autunno. e tracce che avevo trovato evidentemente non erano le sue.
Ci sono rimasta malissimo.

Non ho più potuto seguire giornalmente i ricci liberati in giardino, ma mi sono accorta che riescono ad uscire e rientrare quando vogliono.

In queste sere ho visto spesso uno dei ricci, (non so quale perchè i segni di riconoscimento sono spariti a forza di strusciarsi sotto le siepi), molto interessato a seguirne uno un po' più piccolo, sicuramente una femmina.

Per quanto ne so, i due che pensavo fossero due maschi in realtà potrebbero anche essere una coppia! Oppure uno dei due ha cambiato casa ed è arrivata una femmina.

C'è anche un cucciolo che frequenta la mangiatoia, ma non è più piccolissimo.

Non ho più avuto notizie del riccio che avevo portato a Novello. Volevo andare a prenderlo ma dopo varie telefonate alle quali nessuno ha risposto, sono cominciati i vari problemi in casa, anche di salute di mia mamma, che purtroppo non fanno altro che peggiorare, e penso che ormai il riccio sia libero e felice nelle Langhe.

Spero di riuscire a catturarli tutti, pesarli, segnarli e fargli i trattamenti antiparassitari. ma per poterlo fare devo rimettere in funzione la mangiatoia-condominio, perchè quella che stanno usando non è adatta alla cattura.

Purtroppo per me questo è un periodo non facile. Spero di farcela.

Cercherò di aggiornare ogni tanto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication