Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci da maneggiare?
09-10-2015, 10:40 AM
Messaggio: #1
ricci da maneggiare?
Ciao a tutti, il mio dubbio e' sicuramente banale, ma essendo la prima volta che ho direttamente a che fare con ricci... mi e' venuto.
Allora, ho una casetta per ricci fuori in giardino, vicino al muro di casa e recentemente ci ho trovato dentro prima un riccio, poi due.
Io non so se questi animaletti stanno per andare in letargo o sono gia' in ritardo sui tempi ...guardandoli da sopra sembrano tranquilli e pienotti mentre dormono, poi la notte sicuramente andranno a mangiarsi le crocchette dei gatti che stanno su un piattino vicino.
Guardando per il forum leggo che bisogna intervenire direttamente per pesarli e per eventuali terapie; mi chiedo: prelevarli dalla casetta sia pure solo per pesarli non e' per loro uno stress tale da rischiare che poi abbandonino l'alloggio per fuggire in un posto magari meno sicuro ove svernare?
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2015, 11:08 AM
Messaggio: #2
RE: ricci da maneggiare?
Ciao, approfondire il peso è una cosa fondamentale perché i ricci che in questo momento pesano meno di 5/600 grammi hanno zero possibilità di superare il letargo, per cui avvicinati alla casetta con una bilancia digitale da cucina e un paio di guanti, prelevali giusto il tempo di pesarli e poi riferiscici quanto sono...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2015, 01:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2015 01:57 PM da Stef.)
Messaggio: #3
RE: ricci da maneggiare?
(09-10-2015 11:08 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao, approfondire il peso è una cosa fondamentale perché i ricci che in questo momento pesano meno di 5/600 grammi hanno zero possibilità di superare il letargo, per cui avvicinati alla casetta con una bilancia digitale da cucina e un paio di guanti, prelevali giusto il tempo di pesarli e poi riferiscici quanto sono...

ok grazie Pierre, pesato: 710gr (oggi il riccio presente e' uno solo)

ho preso della carne macinata che gli daro' stasera (50gr) cotta e scondita (sperando che non se la mangino i gatti)
Faccio sapere come procede, ovviamente accetto ogni consiglio e se magari qualcuno sa di un veterinario ricciofilo nei dintorni, non si sa mai...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2015, 10:31 PM
Messaggio: #4
RE: ricci da maneggiare?
710 gr. è un peso che attualmente dà sufficienti garanzie di sopravvivenza: lascia quel riccio libero.
Col fresco autunnale poi lasciare ai ricci anche qualche pinolo o una noce finemente tritata: per loro sarà una vera manna piovuta dal cielo Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2015, 02:19 PM
Messaggio: #5
RE: ricci da maneggiare?
Ultime notizie: ieri sera ho messo in un angolo della casetta (fra le foglie) un piattino con i 50gr di carne. Il riccio era dentro ma non ha dato segni di interesse. Piu' tardi tramite telecamera a infrarossi ho seguito l'andirvieni di vari ricci (e un gatto) attorno al piattino delle crocchette ma prima di mezzanotte, quando sono andato a riprendere il piattino, la carne era intatta e la casetta vuota. Stamattina idem, casetta vuota e la carne - che avevo lasciato fuori stavolta - ancora tutta li. Temo che il riccio sia fuggito altrove per qualche motivo a me ignoto.... non vorrei fosse la carne ad averlo schifato.
Ci sono rimasto un po' male Icon_sad ma il piccolo avra' avuto i suoi motivi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2015, 10:34 PM
Messaggio: #6
RE: ricci da maneggiare?
Per istinto, i ricci sono diffidenti con e verso tutto e tutti, anche con il cibo.
Prima che accettino un alimento a loro sconosciuto servono più tentativi; dopo 4-5 tentativi andati a vuoto si può concludere che quel determinato alimento a quel riccio non piace o non interessa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 11:13 AM
Messaggio: #7
RE: ricci da maneggiare?
Sarei interessato ad avere informazioni sulla telecamera a raggi infrarossi. Mi interessa sia per i ricci che per altri animaletti che ho nella casa di campagna.Grazie

Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 11:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 08:23 PM da RODMEL.)
Messaggio: #8
RE: ricci da maneggiare?
(24-11-2015 11:13 AM)clabogroup Ha scritto:  Sarei interessato ad avere informazioni sulla telecamera a raggi infrarossi. Mi interessa sia per i ricci che per altri animaletti che ho nella casa di campagna.Grazie
Esistono delle fototrappole che sono usate per scoprire gli animali selvatici, in natura sono utilizzati per ricerche universitarie e veterinarie sui cinghiali e altri animali daini, cervi, lupi .
Si trovano su Ebay e altri siti di vendita on line con modelli vari, muniti anche di sim per un prezzo a partire di 100 euro mi sembra di ricordare , (anche GBC) ovviamente sono Made in PRC, esistono su web anche i manuali di uso .
Altra soluzione: Web cam e pc munito di programma di registrazione in continuo, mentre le fotocamere trapppola hanno un rilevatore ir dei movimenti e possono fare foto o brevi filmati , di notte in bianco e nero, di giorno a colori

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2015, 11:18 AM
Messaggio: #9
RE: ricci da maneggiare?
Grazie Roberto
Icon_redface
(24-11-2015 11:49 AM)RODMEL Ha scritto:  
(24-11-2015 11:13 AM)clabogroup Ha scritto:  Sarei interessato ad avere informazioni sulla telecamera a raggi infrarossi. Mi interessa sia per i ricci che per altri animaletti che ho nella casa di campagna.Grazie
Esistono delle fototrappole che sono usate per scoprire gli animali selvatici, in natura sono utilizzati per ricerche universitarie e veterinarie sui cinghiali e altri animali daini, cervi, lupi .
Si trovano su Ebay e altri siti di vendita on line con modelli vari, muniti anche di sim per un prezzo a partire di 100 euro mi sembra di ricordare , (anche GBC) ovviamente sono Made in PRC, esistono su web anche i manuali di uso .
Altra soluzione: Web cam e pc munito di programma di registrazione in continuo, mentre le fotocamere trapppola hanno un rilevatore ir dei movimenti e possono fare foto o brevi filmati , di notte in bianco e nero, di giorno a colori

Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication