Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un caro saluto...
13-10-2015, 05:06 PM
Messaggio: #1
Un caro saluto...
Un caro saluto a tutte le persone che frequentano questo forum.
Mi chiamo Luigi e sono un insegnante. Dal 24 di Settembre ospito il piccolo Strolghino, un cucciolo di riccio Europeo trovato denutrito e spaventato nel mio giardino.
Aveva al collo una corda di nylon evidentemente rosicchiata nell'estrimità più alta,liberandosi da questa tortura.
L'ho conservata.
Alcuni uomini sanno essere delle bestie, nel senso meno nobile del termine...

Ad ogni modo, Strolghino ora pesa 400g circa e la sua alimentazione segue le indicazioni che ho raccolto nel forum.

Credo però che abbia bisogno di essere sverminato perchè ha il nasino costantemente gocciolante, pertanto, chiedo una aiuto e in tal senso avrei bisogno di alcune indicazioni per poterlo curare al meglio.

Per il resto il riccetto ha i suoi spazi e cosiderando le condizioni in cui l'ho incontrato, sto faceno in modo di non mutare la sua diffidenza nei miei confronti: evito di toccarlo e di abituarlo al mio odore. Niente coccole insomma, anche se sono fortemente tentato. Pertanto, una volta rimesso in libertà in primavera, acquisterò un riccio africano da poter tenere con me.

Aspetto delucidazioni da chi ha più esperienza di me e intanto ringrazio di cuore chiunque voglia darmi un piccolo aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 05:15 PM
Messaggio: #2
RE: Un caro saluto...
Ciao Luigi, benvenuto e complimenti per il soccorso, ti invio subito via mp le indicazioni per l'antiparassitario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 09:40 PM
Messaggio: #3
RE: Un caro saluto...
benvenuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2015, 10:08 PM
Messaggio: #4
RE: Un caro saluto...
Ciao Luigi, benvenuto anche da parte mia e , soprattutto, complimenti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2015, 09:08 PM
Messaggio: #5
RE: Un caro saluto...
Benvenuto anche da me e dalla mia riccio-band,
Fortunato Strolghino, e m'associo ai complimenti,
sarai ripagato dalla sua presenza! e aver trovato questo forum è la seconda gran fortuna dopo quella di incontrare un riccio!
vedo che hai già ricevuto le indicazioni più importanti,
di questi tempi ai " miei" fornisco abbondante paglia, oltre al cibo, infatti se le tane finora erano varie e sparpagliate, da qualche giorno si stanno fabbricando veri e propri castelli, fortini e conventini in vista del letargo, mille auguri!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2015, 10:08 PM
Messaggio: #6
RE: Un caro saluto...
Un caloroso benvenuto anche da parte mia.
Luigi... non ho ben capito sta storia della corda di nylon: ce l'aveva al collo Strolghino o nutri seri sospetti che qualcuno quella corda la abbia appositamente sistemata intorno al collo di Strolghino ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2015, 01:43 AM
Messaggio: #7
RE: Un caro saluto...
(14-10-2015 10:08 PM)Albano Ha scritto:  Un caloroso benvenuto anche da parte mia.
Luigi... non ho ben capito sta storia della corda di nylon: ce l'aveva al collo Strolghino o nutri seri sospetti che qualcuno quella corda la abbia appositamente sistemata intorno al collo di Strolghino ?

Strolghino aveva una corda di nylon al collo, stretta ad arte come solo un uomo può fare. Non voglio lavorare di fantasia più di tanto, ma credo che qualcuno si sia divertito al legarlo per non farlo scappare. 15 centimetri più in su del nodo che stringeva questa corda al suo collo, la stessa é evidentemente sfilacciata e strappata, magari é riuscito a liberarsi mordendola, oppure chi glie l'aveva messa, l'ha recisa, giusto per liberarsene, senza pensare che si sarebbe potuto strozzare.
Ad ogni modo Strolghino sta bene, a parte il nasino gocciolante, ma grazie ai consigli di Pierre abbiamo cominciato oggi la cura con il prodotto indicatomi per i parassiti polmonari.
In questo momento Strolghino é al piano di sopra, nel suo spazio e lo sento già preso dalle sue attività notturne.
Dopo la somministrazione del prodotto, nella quantità indicarmi, l'ho sentito tossire con più frequenza: può essere una reazione attendibile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2015, 08:36 AM
Messaggio: #8
RE: Un caro saluto...
(15-10-2015 01:43 AM)Charvell Ha scritto:  
(14-10-2015 10:08 PM)Albano Ha scritto:  Un caloroso benvenuto anche da parte mia.
Luigi... non ho ben capito sta storia della corda di nylon: ce l'aveva al collo Strolghino o nutri seri sospetti che qualcuno quella corda la abbia appositamente sistemata intorno al collo di Strolghino ?

Strolghino aveva una corda di nylon al collo, stretta ad arte come solo un uomo può fare. Non voglio lavorare di fantasia più di tanto, ma credo che qualcuno si sia divertito al legarlo per non farlo scappare. 15 centimetri più in su del nodo che stringeva questa corda al suo collo, la stessa é evidentemente sfilacciata e strappata, magari é riuscito a liberarsi mordendola, oppure chi glie l'aveva messa, l'ha recisa, giusto per liberarsene, senza pensare che si sarebbe potuto strozzare.
Ad ogni modo Strolghino sta bene, a parte il nasino gocciolante, ma grazie ai consigli di Pierre abbiamo cominciato oggi la cura con il prodotto indicatomi per i parassiti polmonari.
In questo momento Strolghino é al piano di sopra, nel suo spazio e lo sento già preso dalle sue attività notturne.
Dopo la somministrazione del prodotto, nella quantità indicarmi, l'ho sentito tossire con più frequenza: può essere una reazione attendibile?

avevo voluto credere si fosse intrigato da solo, leggo queste precisazioni e i miei pensieri diventano caustici (certi umani sono creature infernali) un abbraccio a Strolghino,
miliardi di auguri di cose belle al suo salvatore.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2015, 08:57 AM
Messaggio: #9
RE: Un caro saluto...
Che aumenti la tosse dopo il trattamento antiparassitario ci può stare, vuol dire che si sta liberando dei parassiti, tieni monitorato il peso.
Quanto alla corda mi tengo qualche riserva perché ho già visto un caso analogo totalmente fortuito e comunque non è facile annodare una corda attorno al collo di un riccio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2015, 08:58 AM
Messaggio: #10
RE: Un caro saluto...
[Immagine: 976251B6-DF4C-4F89-86C7-4C51E50D9906.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2015, 10:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2015 10:07 PM da Charvell.)
Messaggio: #11
RE: Un caro saluto...
Questa é la prima foto di quando ho ritrovato Strolghino.
Con la famigerata corda al collo...
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2015, 10:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2015 12:09 AM da bipaola.)
Messaggio: #12
RE: Un caro saluto...
(17-10-2015 10:03 PM)Charvell Ha scritto:  Questa é la prima foto di quando ho ritrovato Strolghino.
Con la famigerata corda al collo...

porcamiseria! pare proprio una corda da pressa,
le rotopresse spesso lasciano in giro pezzi di corda, è bruttissimo.
cammino molto per campi, e spesso torno a casa con il tascone pieno di gomitoli di corde da pressa, sono pericolosissime! sono delle trappole al pari delle tagliole e altre schifezze.
Se poi è stata una cattiveria volontaria è altrettanto orribile, sei l'angelo custode di Strolghino!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2015, 12:45 AM
Messaggio: #13
RE: Un caro saluto...
Resto dell'idea che sia fortuito, comunque l'importante è che sia stata tolta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2015, 12:47 AM
Messaggio: #14
RE: Un caro saluto...
Ecco la situazione di quello arrivato a noi...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4648

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2015, 12:03 AM
Messaggio: #15
RE: Un caro saluto...
(18-10-2015 12:45 AM)Pierre Ha scritto:  Resto dell'idea che sia fortuito, comunque l'importante è che sia stata tolta...
Quoto al 100%

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2015, 01:16 PM
Messaggio: #16
RE: Un caro saluto...
Salve a tutti e buon sabato. Mi fa piacere codividere con voi qualche aggiornamento su Strolghino.
Ieri ha raggiunto il traguardo dei 700g a digiuno e ha avuto il secondo trattamento con il prodotto consigliatomi per la sverminazione.
E' tranquillo e silenzioso durante la giornata, è in una gabbia di 1,5m x 1 con un angolo coperto con tutolo, nel quale ha da solo scelto di fare i propri bisogni, che direi essere di un riccio in forma smagliante. In questo, sinceramente mi facilita la pulizia.
E' in un angolo del soggiorno, vicino al termosifone che, nei suoi quotidiani giretti in libertà adora scalare: si infila sotto di esso, si mette su due zampe e con le posteriori si spinge su facendo leva sul battiscopa; ma poichè è un panzone e non sfugge alla forza di gravità, piomba giù. Ci riprova un paio di volte e poi desiste. Allora continua nei suoi giri perimetrali per la stanza che si concludono sotto il divano.
A proposito di forza di gravità.
Qualche tempo fa, ignaro del pericolo, si è lanciato giù dalla scala a chiocciola. Un volo di 3 metri. Un grande spavento per lui (e per me e la mia ragazza) ma per fortuna ne è uscito illeso, ma se l'è fatta letteralmente addosso. Non ci prova più. Mica è stupido...
Nella sua gabbia gioca con un tubo che avevo in giardino del diametro di 12cm dal quale entra ed esce e spinge in continuazione ed una pallina con un sonaglio che muove con il nasino, ma appena questa emette il suo tintinnio, si spaventa e si chiude, salvo poi riprovarci una decina di secondi più tardi, con lo stesso atteggiamento.
E' il padrone notturno della stanza al piano di sopra: appena andiamo a letto e spegnamo le luci, si attiva e comincia a giocare.
Tenendolo in casa è dura avere un atteggiamento passivo nei suoi confronti. Ma so che è per il suo bene e per facilitargli il reinserimento in primavera.
Ama la mela. L'uvetta non lo fa impazzire. La carne macinata molto più dell'umido per gatti. Beve poco o quasi mai (mai visto bere in realtà) credo assuma l'acqua dai cibi. Ho un vicino che alleva lumache ed ogni tanto me ne regala un pò, le trova interessanti, credo gli piaccia cacciarle: essendo lente deve solo andarle a prendere, glie le faccio trovare durante le sue escursioni serali.
Una domanda: ho letto qui sul forum che i ricci fanno dei versi. Lui non l'ho mai sentito emettere un suono. Forse non ha nulla da dire! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2016, 02:14 AM
Messaggio: #17
RE: Un caro saluto...
Salve, scrivo a distanza di tempo per chiedere aiuto.
Sono alcuni giorni che Strolghino non mangia, non esce la notte (se non per bere) e ha un respiro affannoso, come quando un umano ha la bronchite.
Le feci, le pochissime che fa, sono verdi, scure e gelatinose.
Ho seguito la sverminazione così come mi é stato consigliato qui sul forum, ma ho paura che possa esserci un ulteriore agente patogeno.
Avrei proprio bisogno di una mano a risolvere la situazione. All'inizio ho pensato che potesse essere andato in letargo, poiché ho spostato la sua gabbia in una zona leggermente più fredda della casa (19 gradi contro 21). Ma dopo 3 giorni che é ritornata al suo posto, la situazione non accenna a mutare.
Grazie a chiunque potrà aiutare il piccolo Strolghino.
Sono preoccupatissimo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2016, 12:42 PM
Messaggio: #18
RE: Un caro saluto...
Ciao, la respirazione rumorosa e le feci verdi e gelatinose indicano una massiccia presenza di parassiti, fai analizzare un campione in modo da capire di cosa si tratta e usare un prodotto idoneo, evidentemente sono resistenti all'antiparassitario normalmente usato

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2016, 02:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2016 02:47 PM da Renegade.)
Messaggio: #19
RE: Un caro saluto...
Una improvvisa inappetenza e riduzione di attività' può' verificarsi in questo periodo invernale anche in ricci custoditi in casa. Infatti, nonostante la temperatura ambientale costante, molti esemplari si dimostrano "sensibili" alle condizioni meteo esterne.
Tuttavia in questo caso nutro delle perplessità', date dallo stato ed il colore delle feci, ricorrente, e dalla presenza di lumache nella sua alimentazione. Quante e con quale frequenza ne ha assunte?
Ribadisco l'opportunità' di un esame delle feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2016, 09:17 AM
Messaggio: #20
RE: Un caro saluto...
Ciao Luigi, come sta Strolghino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication