Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
gestione della casetta per ricci
20-11-2015, 10:29 AM
Messaggio: #1
gestione della casetta per ricci
ho acquistato una casetta per ricci da mettere nell'orto.
ho tre quesiti:
1)la casetta va posizionata tal quale o devo imbottirla?vanno bene maglie di lana o sono meglio paglia e foglie?
2)ci sono segni esterni indicanti che la casetta è abitata ?
3)la casetta ha la porta.Il costruttore mi ha detto che la mette perchè alcuni clienti ne hanno fatto richiesta per un migliore isolamento dei ricci durante il letargo.Che ne pensate?Se a vostra esperienza è una cosa positiva,quando posso chiudere(accostare)la porta in tranquillità?
Ci tengo moltissimo ad attirare i ricci nel mio orto e vorrei fare tutto per beneIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 05:19 PM
Messaggio: #2
RE: gestione della casetta per ricci
Ciao Mirta e benvenuta!
Dato che hai acquistato la casetta per il tuo orto suppongo che dalle tue parti ci siano parecchi ricci che gironzolano in piena libertà. All'interno devi sicuramente mettere qualcosa che permetta al riccio di stare al calduccio, quindi va bene la paglia, le foglie, ma anche straccetti di pile (che non rilasciano fili, pericolosi per le zampette).
La porta potrebbe essere d'intralcio e potrebbe dissuadere il riccio dall'entrare...in natura ha semplicemente un buco come ingresso ed eventualmente lo tappa autonomamente con paglia e foglie. Non la metterei nemmeno con il riccio in letargo.
Puoi sistemare qualche legnetto nell'ingresso o della carta in modo tale da capire se è entrato qualcuno se li trovi spostati. Sarebbe tutto più semplice se avesse il tetto apribile (come in realtà dovrebbe essere).
Per attirare i ricci posiziona vicino o anche dentro la casetta dei croccantini per gatti e fuori una bella ciotola pesante di acqua.
E mi raccomando: i ricci devono avere sempre libertà di movimento e devono avere la possibilità di andarsene come e quando vogliono!
Buona fortuna e facci sapere se avrai ospiti Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication