Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
22-10-2015, 11:46 AM
Messaggio: #1
Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao a tutti,mi chiamo Antonella ,sono nuova e quindi abbiate pazienza se faccio qualche pasticcio

ieri il mio cane ( dobermann ) ha trovato un animaletto in giardino e ci stava giocando ma visto che è molto materiale sono intervenuta ma non sono riuscita ad individuare nessuno
ore dopo con mio marito siamo tornati ad ispezionare la zona , abbiamo trovato un riccio non molto grande oltre la recinzione e lo abbiamo raccolto per controllare che non avesse ferite.
Ha passato la notte in una gabbia per cavie che ci è stata regalata e teniamo come stanza di pronto soccorso per piccoli animali visto che abitando in campagna qualche sventurato capita spesso, abbiamo sistemato sul fondo dell'erba secca e lo abbiamo rifocillato con croccantini Outdoor del mio gatto e acqua fresca.
Stamattina lo abbiamo pesato su bilancia ellettronica , pesa 535 g , abbiamo controllato che non abbia zecche e la pelliccetta sembra in ordine,ha mangiato bevuto e apparentemente sta bene ma ho due dubbi che mi impediscono di liberarlo per il momento e sono

1) è venuto verso di me e si è lasciato accarezzare il musino a lungo

2)barcolla quando cammina,le zampe le muove tutte ma la sua andatura non mi convince

abbiamo un giardino molto grande di 3500m2 e un riccio di grosse dimensioni che ogni sera viene a fare uno spuntino , mi sembra che la sua andatura sia diversa più fluida ..

potete consigliarmi su cosa è meglio fare per favore ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2015, 04:42 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao Antonella, benvenuta!
sono in gran fretta, ma hai fatto benissimo a trattenere il riccetto! non lasciarlo andare per carità!
ti incollo di seguito qualcosa che troverai anche sul sito stesso, e senza dubbio qualche moderatore ti dirà cosa fare appena si affaccia,
a presto e mille auguri
un saluto speciale al tuo piccolo protetto!

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO
Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI
Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.
Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI
COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE
Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI
L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).
A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte.
Si può cominciare lo svezzamento miscelando a/d (o recovery)al latte Non stupirti se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa o rovescia il piattino: si abituerà piano piano. Il pasto complessivo giornaliero deve essere pari al 25% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 45 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2015, 09:43 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Grazie bipaola ! a presto


(22-10-2015 04:42 PM)bipaola Ha scritto:  
Ciao Antonella, benvenuta!
sono in gran fretta, ma hai fatto benissimo a trattenere il riccetto! non lasciarlo andare per carità!
ti incollo di seguito qualcosa che troverai anche sul sito stesso, e senza dubbio qualche moderatore ti dirà cosa fare appena si affaccia,
a presto e mille auguri
un saluto speciale al tuo piccolo protetto!

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO
Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI
Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.
Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI
COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE
Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI
L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).
A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte.
Si può cominciare lo svezzamento miscelando a/d (o recovery)al latte Non stupirti se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa o rovescia il piattino: si abituerà piano piano. Il pasto complessivo giornaliero deve essere pari al 25% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 45 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2015, 10:02 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao Antonella, benvenuta nel forum! Il peso del tuo ospite e' appena sufficiente x permettergli di affrontare adeguatamente il letargo, ma ci sono aspetti che un po' mi fanno pensare. Innanzi tutto l'andatura barcollante. Inoltre bisogna controllare a fondo che nn sia rimasto ferito nell' incontro col tuo cane. Intanto sistemalo ed alimentalo secondo le giustissime indicazioni che la solerte Bipaola ti ha fornito. X escludere lesioni più' o meno superficiali sarebbe opportuno farlo visitare da un vet esperto. Cerco di inviarti un mp con qualche recapito nella tua zona. Inoltre ti invio tutte le necessarie informazione x trattarlo contro i parassiti. Si tratta di una efficace profilassi che lo renderà' più' forte, in vista di un auspicato pronto rilascio in libertà'.
Intanto ricorda di pesarlo quotidianamente, almeno in questi giorni. Dobbiamo verificare che nn cali repentinamente di peso. Sarebbe il più' immediato campanello di allarme che qualcosa nn va nel verso giusto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2015, 02:16 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Renegade grazie prima di tutto per la tua pronta risposta e dell'indicazione della vet ,oggi la chiamo e sentiamo cosa mi dice
stamattina l'ho pesato e da ieri ha perso 5 grammi,non deve aver gradito il macinato magro che ho mischiato ai croccantini perché non ha mangiato.
sono un po' preoccupata

ti faccio sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2015, 09:19 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Buongiorno a tutti ,vi relaziono sul mio riccetto perché ho fatto un errore madornale
la bilancia elettronica ha dato i numeri e il riccio non pesava 535 g come avevo scritto bensì 150..
comunque visto che come mi avete suggerito lo abbiamo pesato tutti i giorni ci siamo accorti in tempo dell'errore e mettendo in pratica tutti i preziosi consigli che mi ha mandato bipaola e con l'aiuto della veterinaria che mi ha consigliato Renegade il riccio sta benone anche se confesso che ci sono stati momenti in cui credevo che non ce l'avrebbe fatta
lo alimentiamo con A/D sciolto con un pochino di acqua tiepida e 1 goccia di Betotal al giorno il tutto inserito nella siringa altrimenti non mangia da solo nel piattino però a questo punto ho bisogno di tutti i consigli che mi potete dare su come continuare l'alimentezione e se integrarla con altri prodotti
il piccolo è molto attivo e vorrebbe uscire ma credo sarebbe una pessima idea rimetterlo in libertà però visto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione simile per favore ditemi qual è il modo corretto di procedere per il bene del nostro piccolo amico
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2015, 02:06 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao Antonella, ti ho gia' risposto in mp. Quindi la situazione cambia radicalmente. La fase e' delicata e dobbiamo rimettere in sesto il piccolo sicuramente trovato in stato di denutrizione e stremato dagli incombenti primi freddi.
Cominciamo col fissare alcuni punti fondamentali:
-il tipo di alimentazione che stai seguendo e' ottima x il momento. Considera che la dose di cibo giornaliera deve essere pari ad 1/4 del peso corporeo, ripartita in tre, quattro pasti. Considerato il suo caso abbonda pure se vedi che ha fame. Visto che nn riesce ad alimentarsi autonomamente vai pure con la siringa ma tra un pasto e l'altro lascia sempre a disposizione un piattino con un poco di A/D ed una manciatina di croccantini x gattini. Questo anche x stimolare una alimentazione autonoma. Dai pure 2 gocce di Betotal direttamente in bocca con un contagocce.
- Il controllo quotidiano del peso e' in questa fase un momento imprescindibile. Pesalo sempre alla stessa ora, ad es prima di un pasto, utilizzNdo una bilancia digitale da cucina. L' incremento quotidiano atteso e' di 5/10 gr.
- La fonte di calore fornita deve essere sempre viva.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2015, 03:09 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
bene,comprerò i croccantini per gattini e in quanto alla fonte di calore io uso una borsa dell'acqua calda elettrica (Teporino) nel senso che si scalda con l'elettricità piuttosto velocemente ma non mantiene la temperatura per più di 3 ore e una bottiglia in metallo da escursionismo che riempiamo di acqua bollente e rifasciamo più volte con vecchie maglie e sembra che il piccolo gradisca ma ho il timore che durante la notte si raffreddi tutto.hai qualcosa di meglio da suggerirmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2015, 03:37 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Le fonti che stai utilizzando sono ok, anche se vi è' il disagio di rinnovarle spesso. Io andrei avanti così, anche perché tra poco, con L'avvio del riscaldamento domestico e con la crescita del riccetto, nn saranno più' necessarie.
Ti ricordo che lo spinoso dovra' essere tenuto in una stanza tranquilla, con temperatura costante e mai inferiore ai 18/20 gradi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 08:01 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao Antonella , mi comunichi che il piccolo pesa oggi 137 gr. Questo calo e'mi preoccupa,un po'. Che consistenza hanno le feci? Il respiro e' regolare?
Capitolo alimentazione. Abbiamo il problema che il piccolo nn mangia da solo. Tu continua a stimolarlo lasciandogli sempre qualcosa nel piattino , come ti ho spiegato via mp. X il resto continua ad alimentarlo con la siringa, cercando di fargli assumere giornalmente una dose di A/D pari ad 1/4del suo peso corporeo (anche di più se riesci). Riguardo al miele di acacia, di cui mi parli in mp, se pensi che possa favorire la completa assunzione del cibo , aggiungilo, ma in piccolissime quantità' e via via decrescenti. In questo modo nn lo farai abituare a sapori troppo difformi da quelli che troverà' in natura.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 10:37 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
(26-10-2015 08:01 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Antonella , mi comunichi che il piccolo pesa oggi 137 gr. Questo calo e'mi preoccupa,un po'. Che consistenza hanno le feci? Il respiro e' regolare?
Capitolo alimentazione. Abbiamo il problema che il piccolo nn mangia da solo. Tu continua a stimolarlo lasciandogli sempre qualcosa nel piattino , come ti ho spiegato via mp. X il resto continua ad alimentarlo con la siringa, cercando di fargli assumere giornalmente una dose di A/D pari ad 1/4del suo peso corporeo (anche di più se riesci). Riguardo al miele di acacia, di cui mi parli in mp, se pensi che possa favorire la completa assunzione del cibo , aggiungilo, ma in piccolissime quantità' e via via decrescenti. In questo modo nn lo farai abituare a sapori troppo difformi da quelli che troverà' in natura.
non so da cosa possa dipendere il calo del peso,le feci da quando mangia A/D sono un po' più chiare e più morbide, stasera gli abbiamo anche tolto 2 zecche dietro ad ogni orecchio ,ci erano sfuggite , anche se avevano succhiato sangue erano piuttosto piccole ma anche lui lo è.Sarà meglio a questo punto dare l'antiparassitario secondo la tabella che mi hai inviato?

è molto grintoso,fiero addirittura ,quello che mi fa ben sperare è che è molto più vitale dei giorni scorsi

scusami se ti disturbo così spesso ma ci terremmo che questo piccolino ce la facesse

ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2015, 12:04 AM
Messaggio: #12
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ma quale disturbo, cara Antonella, qui siamo tutti presi dalle sorti del tuo piccolo ospite....
X quanto rig L'antiparassitario attenderei ancora.
La consistenza semi solida della feci e' tipica in caso di alimentazione con A/D.
Appena puoi aggiornaci sul peso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2015, 02:24 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao Antonella, come sta il riccino? Come andiamo con il peso?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2015, 12:36 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
(31-10-2015 02:24 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Antonella, come sta il riccino? Come andiamo con il peso?

Ciao Renegade ! siete stati nei pensieri miei e di mio marito perché i consigli che ci avete dato sono stati ottimi
il riccino sta bene ,pesa 170g ed è un furfante,cerca di scappare veloce come il lampo ma lo teniamo d'occhio quindi non ce la fa,mangia croccantini Babycat della Royal da solo ,rifiuta l'umido così gliene diamo qualche siringata in modo da assicurargli una buona ripresa .è diventato più tondo e si fa manipolare malvolentieri , si chiude "a riccio" cosa che prima non faceva,gli aculei stanno diventando più scuri,le funzioni fisiologiche sono regolari e va pazzo per il Betotal.
scusa se non mi sono più fatta sentire ma abbiamo avuto un po' di problemi , giunti a questo punto come ci consigli di procedere col piccoletto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2015, 10:32 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao Antonella, Sono felice x le ottime novità che ci porti. Finalmente il piccolo ha cominciato a crescere, E questo è fondamentale, anche se può e deve fare di più. Bisogna variare l'alimentazione. La base proteica nn può essere costituita dalle sole crocchette. Prova a reinserire il pollo o manzo lievemente scottati. Comincia ad offrire un pizzico di pinoli e un paio di rondelle di banana sminuzzata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2015, 10:43 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Antonella mi informa via mp che il piccolo ha finalmente preso a crescere con costanza. Unico neo la sua alimentazione basata prevalentemente su crocchette, dato il suo rifiuto di manzo e pollo.
Antonella insisterà' e sono convinto che il suo impegno avrà' la meglio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 11:48 AM
Messaggio: #17
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Ciao, ieri ho comprato carne fresca l' ho sbollentata ,ho aggiunto alcuni chicchi di uvetta non ho dato i babycat e stamattina era tutto intatto e lui è calato di peso.
cosa mi consigliate di fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 01:51 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
X il momento dagli i croccantini, se è' l'unica cosa che gli piace. Da solo nn ha mai mangiato l'A/D? Se comunque cala di peso tu daglielo con la siringa.
fai inoltre questi tentativi:
--sminuzza i suoi croccantini preferiti e mescolali a pochissima carne tritata molto finemente.
-- se proprio disdegna la carne, prova con umido x gatti di ottima marca ( no gusto pesce ).
Tieni monitorato il peso.
Ciao

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 05:09 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Non mangia l'A/D da solo ,abbiamo anche provato a comprare il corrispondente della Royal ma niente,inoltre adesso non riusciamo neanche più a nutrirlo con la siringa perché si chiude e non vorremmo fargli male.Non abbiamo mai provato la carne cruda.Stasera preparerò per noi delle polpette con del macinato congelato se provassi con un pochino di quello mischiato ai croccantini macinati?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 06:32 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto il mio cane ha trovato un riccio
Le polpette nn vanno bene se oltre alla cerne di manzo contengono altri ingredienti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication