Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liberazione riccio e letargo
26-10-2015, 11:03 AM
Messaggio: #1
Liberazione riccio e letargo
Buongiorno a tutti,sono nuova quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Lo scorso 27 settembre ho trovato un piccolo riccio orfano,il suo peso allora era di 53 gr,ho deciso di portarlo a casa e di accudirlo fino a quando non fosse stato pronto per la liberazione.Ero ignorante in materia e probabilmente lo sono tutt'ora,ma nonostante ciò all'inizio non mi sono rivolta a nessuno perché ho avuto brutte esperienze con gli animali selvatici che ho trovato in difficoltà...tutti predicano bene,ma quando hai bisogno,si passano la palla uno con l'altro,e il risultato è stato che ho dovuto girare tutta la Lombardia x trovare un veterinario disposto a prendersene cura e a pagare di tasca mia le cure.Poi mi vengono a dire che sono animali protetti...mi scuso x lo sfogo!Vi dico questo perché spero che capiate il motivo x cui questa volta ho deciso di fare di testa mia!Comunque,la piccolina sta bene,adesso pesa 339 gr,una decina di giorni fa ho chiamato varie associazioni x chiedere un consiglio sulla liberazione e a parte avermi sgridato perché è vietato,mi hanno detto che potevo tranquillamente liberarla,e il suo peso all'ora era di 200 gr...ho detto che l'avrei liberata la stessa sera rientrata dal lavoro.Poi ho cambiato idea perché leggendo su internet,ho scoperto che il peso x la liberazione doveva essere molto di più,quindi non mi sono fidata!Ho temporeggiato ancora un po x trovare un'altra soluzione,e ho sentito altre associazioni...l'ultima che ho sentito mi ha detto che se volevo potevo portarlo a loro,ma ci sono 80 km di distanza quindi mi ha consigliato di tenerlo in casa fino a meta novembre e quando inizierò a vederla un po intontita di metterla fuori x il letargo!!!Siccome si avvicina quel momento e ho una gran paura di fare la cosa sbagliata visto che tutti mi hanno detto una cosa diversa,chiedo a voi cosa devo fare x far si di regalarle la libertà nel momento più opportuno!!!Grazie a tutti in anticipo e scusate x il papiro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 11:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2015 12:07 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao Jecky , benvenuta e complimenti x il gran lavoro fatto con il riccio!
Hai purtroppo compreso perfettamente lo stato delle cose : menefreghismo e disinformazione degli organi preposti allo scopo. Ma è l'ignoranza ad essere intollerabile. Liberare un riccio all'inizio della stagione fredda con un peso inferiore ai600 gr equivale a condannarlo a morte certa. Inoltre anche in caso di peso superiore è sempre necessario un graduale reinserimento pre-liberazione.
Ad ogni modo il riccio nn e' ancora abbastanza grande neanche x un letargo controllato e dovrà rimanere in casa fino alla prossima primavera.
Saremo lieti di seguirti in tutti i diversi passaggi, ma intanto forniscici informazioni più precise. Come lo hai alimentato? Sono stati fatti trattamenti antiparassitari?
La crescita del suo peso e' stata buona.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 12:08 PM
Messaggio: #3
RE: Liberazione riccio e letargo
[quote='Jecky' pid='81077' dateline='1445850189']
Buongiorno a tutti,sono nuova quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Lo scorso 27 settembre ho trovato un piccolo riccio orfano,il suo peso allora era di 53 gr,ho deciso di portarlo a casa e di accudirlo fino a q....

Buongiorno, hai fatto bene a trattenere il riccio , poichè durante il letargo la perdita di peso è del 30/40 %, il peso minimo per rilasciarlo in natura prima del letargo è di circa 600g.quindi il riccio dovrà saltare il letargo e rimanere in ambiente caldo minimo 18 gradi, sarà liberato a maggio dopo un periodo di alimentazione con vivo e di ambientamento alla vita selvatica.
Devi andare sul sito sotto elencata e scaricare la tabella,preparata da un moderatore del forum per gli alimenti:
http://imageshack.us/photo/my-images/22/zlah.jpg

Il riccio viene tenuto in un contenitore di pvc a parete alte circa 50 cm. e il più lungo possibile In vendita da IKEA o vari Brico con una lettiera fatta con carta o anche con tutuli di mais in vendita nei negozi di animali( io uso questi).
Bisognerà far controllare le feci in quanto potrebbe avere dei parassiti tipo Capillaria , il trattamento non è invasivo e semplice , ti invierò a mezzo mp il nome e il dosaggio.
Per il veterinario, essendo io a Milano mi appoggio al Centro Veterinario Europeo , dove c'è uno specialista per i ricci,i moderatori ti indicheranno eventualmente altri veterinari nella tua zona.
Ti consiglio di leggere quanto postato sul forum in quanto troverai le risposte ai tuoi dubbi.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 02:09 PM
Messaggio: #4
RE: Liberazione riccio e letargo
Grazie mille x le risposte e i consigli!Sono contenta di aver seguito il mio istinto e di non averla liberata quando mi è stato detto.Adesso la tengo in una gabbietta,tipo roditori,piena di fieno,dove lei ci si nasconde sotto x dormire...Di sera apro la gabbietta perché troppo piccola e le lascio un bagno tutto x lei,il posto più sicuro di casa,così si muove un po'...lascio un bel po' dì scottex in giro e qualche traversa e al mattino trovo tutto in mille pezzi perché si è fatta la tana!!!Parassiti esterni non ne ho trovati,magari avendola trovata così piccola e avendola tenuta in casa si è salvata da averli...x quelli interni non avevo pensato,le feci non sembrano brutte,ogni tanto è un po' più molliccia di altre ma credo sia normale,pipi regolare.Appena trovata le davo omogenizzati da bambini al pollo,poi sono passata al classico a/d e adesso mangia qualche crocchetta x gatti più la classica scatoletta o al pollo o al manzo.Ho provato a darle la macinata di manzo scottata ma non la mangia,ho comprato delle scatolette particolari x gatti,con pollo 90% e il resto carota,perché quelle commerciali da quanto ho capito contengono carne mista,ma si mangia solo le carote.È un po selettiva con il mangiare,se non le piace o ci fa la pupu dentro o rovescia tutto.Ogni tanto le do una rondella di banana che apprezza,la mela invece non troppo.In questi giorni ho notato che di notte mangia meno,può essere che senta il periodo del letargo?Io comunque ie l'ho sempre lasciato anche di giorno,e ogni tanto esce a farsi uno spuntino...fino ad ora la crescita è stata di 12 gr al giorno più o meno.Ho cercato di mantenerla il più selvatica possibile,tanto è vero che appena mi avvicino soffia,si chiude e qualche volta ha anche morso il piede al mio compagno...sembra ok o sbaglio?Tenendola in casa fino a primavera non può andare in letargo o lo fanno comunque?Scusatemi se sono stressante,ma voglio fare tutto il possibile per farla star bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 02:53 PM
Messaggio: #5
RE: Liberazione riccio e letargo
(26-10-2015 02:09 PM)Jecky Ha scritto:  Scusatemi se sono stressante,ma voglio fare tutto il possibile per farla star bene.
E' ottima cosa che rimanga selvatica il + possibile, la gabbietta non è consigliabile per la presenza di grate attraverso cui può inserire le zampe, meglio il contenitore di PVC , il bagno è il luogo ideale per le sgambature purchè non ci siano fili , capelli o cordine che si possano stringere intorno alle zampe, infatti si consiglia il pile al posto degli altri tessuti. I miei hanno sempre mangiato le crocchette di pollo fin dall'inizio, ma sono state tutte prelevate in zone dove ci sono le ciotole per i gatti .Il tuo che probabilmente non sai se maschio o femmina, perchè non si apre facilmente, dove è stato recuperato in giardino vicino a case o altrove?
L'aumento ponderale è giusto, senz'altro hai fatto una tabella , la pesatura andrebbe fatta sempre alla stessa ora e prima del mangiare, ora puoi farla ogni 4/7 giorni per controllarne la crescita. Se viene tenuta in casa a temperatura superiore ai 18 gradi non andrà in letargo, qualche volta sentono il tempo e quindi si ritirano nella tana( può essere una scatola di scarpe rovesciata con un'apertura di cm . 10x10) che arricchiscono con scottex e fieno per qualche giorno.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 03:52 PM
Messaggio: #6
RE: Liberazione riccio e letargo
Ok,grazie mille,appena riesco allora vado al brico a vedere se trovo un contenitore in pvc di cui mi hai parlato!!!Io dico che è femmina perché ho provato a guardarla da sotto,come c'era scritto su internet, con il contenitore di plastica trasparente che uso x pesarla e il "bottoncino" è più vicino alla coda e sembra una ciambellina...ho fatto una cosa veloce perché non volevo stressarla,quindi magari mi sbaglio.Grazie ancora e complimenti x quello che fate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2015, 04:51 PM
Messaggio: #7
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao e benvenuta anche da parte mia, ti hanno già brillantemente supportato finora, cosa che invece non è stata fatta da alcuni organi competenti (o meglio, che dovrebbero esserlo), per sdrammatizzare diciamo che non hai girato tutta la Lombardia perché noi l'avremmo presa e gratis...
Comunque anche a Milano avremo potuto indicarti un buon veterinario

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2015, 02:26 PM
Messaggio: #8
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao Jecky, ci dai aggiornamenti per favore?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2015, 10:34 AM
Messaggio: #9
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao Renegade,scusa ma sono stata un po presa con il lavoro.
La riccetta sta bene,grazie,tutto procede alla normalità,ho dovuto ordinare l'anti parassitario che mi avete consigliato perché i negozi a cui mi sono rivolta non lo tenevano in casa.Me lo ha procurato venerdì una farmacia e ho effettuato subito il trattamento.Tra una settimana farò fare l'esame delle feci.Prima di farle il trattamento l'ho pesata,e con gioia ho visto un bel 460 gr sulla bilancia,dici che va bene?Caratterialmente è sempre la solita,appena mi avvicino si chiude,soffia e fa di quegli scatti che mi fa spaventare,anche per metterle l'anti parassitario non è stato semplice...comunque è giusto che sia così!Mi chiedevo se con il peso che ha raggiunto dovrei liberarla per il letargo?!Non mi fraintendere,non voglio liberarmene assolutamente,ormai mi ci sono affezionata e per me fa parte della famiglia...ho solo paura di tenerla rinchiusa (per modo di dire) inutilmente.Cosa devo fare?Aspetto comunque primavera?Ti ringrazio tanto per l'interessamento...davvero...GRAZIE!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2015, 11:47 AM
Messaggio: #10
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao! Un incremento di 120 gr in una settimana mi sembra eccessivo ma comunque segnale del buon andamento della sua crescita .
Purtroppo il suo peso attuale nn permette la sua liberazione in natura; che comunque dovrà avvenire previo un delicato processo di reinserimento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2015, 09:30 PM
Messaggio: #11
RE: Liberazione riccio e letargo
(01-11-2015 11:47 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao! Un incremento di 120 gr in una settimana mi sembra eccessivo ma comunque segnale del buon andamento della sua crescita .
Purtroppo il suo peso attuale nn permette la sua liberazione in natura; che comunque dovrà avvenire previo un delicato processo di reinserimento.

Forse esagero troppo con il mangiare,ho sempre paura di lasciarne poco allora faccio in modo che sia lei a regolarsi e ad avanzarlo se troppo!Mi rendo conto che può essere sbagliato,ho sempre paura di sbagliare,,per questo chiedo a voi come mi devo comportare!Da una parte sono contenta di non doverla lasciare andare subito,dall'altra mi sento uno schifo perché mi sembra di privarla di qualcosa su cui io non ho nessun diritto,anche se so che qui sta bene!Appena porterò le feci a far analizzare e avrò il risultato aggiornerò sulla situazione,che spero sia positiva...nel frattempo ringrazio tutti!A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2015, 05:32 PM
Messaggio: #12
RE: Liberazione riccio e letargo
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2015, 10:15 PM
Messaggio: #13
RE: Liberazione riccio e letargo
L'ho appena pesata...563 gr.Vuol dire che ha preso più di 100 gr in quattro giorni!
Io fino ad ora ho seguito la tabella a livello di variazione del cibo,è solo che non ho mai controllato la quantità,diciamo che faccio ad occhio,e mi regolo in base a se e quanto ne avanza.In più durante il giorno lascio qualche crocchetta qua e là e mi sono accorta che anche se poco,esce a mangiarle!!!È sbagliato?Puó portare problemi il fatto che sia ingrassata così tanto in poco tempo?Grazie mille in anticipo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2015, 11:08 PM
Messaggio: #14
RE: Liberazione riccio e letargo
Si, se dovesse ingrassare troppo rapidamente poi tocca metterla a dieta perché altrimenti in natura sarebbe vulnerabile.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2015, 10:53 PM
Messaggio: #15
RE: Liberazione riccio e letargo
Buonasera a tutti,oggi ho ritirato l'esito dell'esame feci ed è risultato positivo a uova di parassiti,il veterinario mi ha detto di ripetere il trattamento con l'anti parassitario da voi consigliato e dopo una settimana dal trattamento ripetere l'esame!Lunedi sera l'ho pesata,ed è arrivata a 613gr.Ho provato a darle meno da mangiare,e a lasciare durante il giorno solo acqua,ma mi combina un sacco di dispetti (chiamiamoli così)quando lo faccio,a me dispiace e quindi riprendo con le dosi ad occhio!Io capisco di non farle del bene,e so che se andrò avanti così ne risentirà al momento del suo rilascio in libertà,quindi vi chiedo se c'è qualcuno di più competente che mi possa aiutare e prendersene cura.Non voglio liberarmene,vi prego di non pensare male,ci sono affezionata e avrei voluto liberarla nel mio giardino per non dovermene mai separare ma capisco che se la terrò con me fino a maggio non sarà mai in grado di cavarsela da sola!Non è un problema di spese,che sarò disposta ad affrontare comunque,è un problema mio,della mia incapacità e inesperienza.È troppo tardi per pensare ad un suo recupero alla vita in natura?All'infuori del cibo,è rimasta selvatica al contatto con esseri estranei!Io spero di essere ancora in tempo.Grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2015, 11:37 PM
Messaggio: #16
RE: Liberazione riccio e letargo
Ciao, e benvenuta anche da me, ti leggo solo ora e ti capisco tantissimo: ogni tanto vengono un sacco di preoccupazioni, ma poi tocca "ridimensionare"! Non esiste "una persona perfetta che possa fare meglio di te", ora fa freddo e non puoi lasciare andare la tua riccia, magari dalle cibo pesato e acqua solo la sera, di giorno ormai dovrebbe dormire, mica andare a giro a fare caroselli! tra poco avrà un peso sufficiente a un bel letargo, e tu ti preoccuperai un po' del suo lungo dormire....eppoi al risveglio sarai felice e le insegnerai a cavarsela, starà in un recinto e diventerà selvatica ...ma se t'incontrerà ti riconoscerà , è così! e quando sarà ora la lascerai libera, e avrai un po' di preoccupazione e palpitazioni e lacrime, anche lacrimone, ma avrai fatto il tuo meglio, è così , è un impegno ma è anche una bella scuola, no? qualcosa forse la sbagli, chi è che non sbaglia mai?!, ma hai tirato su un esserino minimo, hai fatto un miracolo, e perché ora vuoi darla a qualcun altro?...se credi che soffra la solitudine te ne affido una o due della stessa stazza, e allora vedrai che caroselli veri :) !! Non temere, se non la coccoli e mantieni il rispetto per la sua natura selvatica, quella si rafforzerà appena a contatto con la terra e gli elementi della natura, i ricci secondo me sono fate, non arrivano così per caso! un abbraccio a lei e a te
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 01:04 AM
Messaggio: #17
RE: Liberazione riccio e letargo
Ho letto e riletto più volte la tua risposta e ti devo ringraziare bipaola,ti ringrazio di cuore,davvero,mi hai detto ciò di cui avevo bisogno,hai dato le risposte alle mie domande e soprattutto hai cancellato gran parte delle mie preoccupazioni.Purtroppo questa è la mia prima esperienza con i ricci e il fatto di sentirmi inadeguata,in alcuni momenti mi manda in crisi.Era un esserino minuscolo quando l'ho trovata,mi faceva persino paura,ma non potevo girarmi dall'altra parte,e mai lo farò,(per me tutti gli animali ti arricchiscono sempre e comunque il cuore e l'anima)così l'ho portata a casa,non pensavo nemmeno ce l'avrebbe fatta e invece adesso quando la guardo dico...questo sì che è un miracolo!Io sono consapevole di averle salvato la vita,è un dovere,e mi dà anche un po' di soddisfazione,adesso però non vorrei rovinargliela con la mia inesperienza,tutto qui!Voglio solo il meglio per lei e grazie alle tue parole,inizio a credere che davvero ce la possa fare anch'io...anche se ogni tanto dovrò rompere le scatole a voi ;) Grazie ancora,un abbraccio a te e ai tuoi spinosi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 10:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2015 10:42 PM da bipaola.)
Messaggio: #18
RE: Liberazione riccio e letargo
(13-11-2015 01:04 AM)Jecky Ha scritto:  Ho letto e riletto più volte la tua risposta e ti devo ringraziare bipaola,ti ringrazio di cuore,davvero,mi hai detto ciò di cui avevo bisogno,hai dato le risposte alle mie domande e soprattutto hai cancellato gran parte delle mie preoccupazioni.Purtroppo questa è la mia prima esperienza con i ricci e il fatto di sentirmi inadeguata,in alcuni momenti mi manda in crisi.Era un esserino minuscolo quando l'ho trovata,mi faceva persino paura,ma non potevo girarmi dall'altra parte,e mai lo farò,(per me tutti gli animali ti arricchiscono sempre e comunque il cuore e l'anima)così l'ho portata a casa,non pensavo nemmeno ce l'avrebbe fatta e invece adesso quando la guardo dico...questo sì che è un miracolo!Io sono consapevole di averle salvato la vita,è un dovere,e mi dà anche un po' di soddisfazione,adesso però non vorrei rovinargliela con la mia inesperienza,tutto qui!Voglio solo il meglio per lei e grazie alle tue parole,inizio a credere che davvero ce la possa fare anch'io...anche se ogni tanto dovrò rompere le scatole a voi ;) Grazie ancora,un abbraccio a te e ai tuoi spinosi.

mi fa piacere esserti stata utile,
ma più che altro sei stata stupenda con la piccirullis!! grazie!
ci sono cose bellissime sul pianeta, abbiamo ricevuto dei privilegi
:) loro - come tutti gli animali- hanno il dono di mettere in crisi le nostre certezze, sono dei veri maestri,
mille auguri a te e alla tua spinosina!
un abbraccio anche a voi
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2015, 10:45 PM
Messaggio: #19
RE: Liberazione riccio e letargo
Buonasera a tutti,scusatemi se sono pesante ma sono un po' preoccupata.Ho trovato sporche di sangue le traverse che lascio giù al riccio per i bisogni,non sono gocce,diciamo che è come se si fosse sfregata sulle traverse,lasciando queste chiazze rosate!Non sono molte,ma non è mai successo!Non sembra avere ferite,l'unica cosa che ho notato di diverso è che ieri notte non ha quasi toccato cibo,cosa molto strana,è uscita poco dalla tana!Sicuramente è una domanda stupida...ma puó essere il ciclo mestruale?Io spero tanto sia quello perché se no non so davvero cosa pensare.Grazie.Jessica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2015, 11:28 PM
Messaggio: #20
RE: Liberazione riccio e letargo
Fai bene a chiedere... e non c'è bisogno di scusarsi: siamo qui per consigliare e aiutare chiunque .

Controlla molto attentamente la riccia per esser sicura dell'assenza di ferite importanti; in realtà le escluderei, perché saresti piena di sangue rosso in ogni dove.

1) Chiazze (o brevi e sottili strisciate o impronte) rosate portano ad ipotizzare una piccola/lieve ferita che la riccia si potrebbe esser procurata accidentalmente anche da sola, per sfregamento contro qualcosa di ruvido o spigoloso. E il problema dovrebbe essersi già risolto autonomamente.
2) L'altra ipotesi potrebbe essere sangue nelle urine, indice di cistite: dovresti vedere delle belle macchie grandi quanto le urine rilasciate dalla riccia. In questo caso serve una visita dal vet affinché riconosca la patologia e prescriva l'idonea cura.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication