Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio scontroso
04-11-2015, 11:33 PM
Messaggio: #1
Riccio scontroso
Ciao a tutti,
mi chiamo Giulia e due mesi fa ho adottato un cucciolo di riccio africano, che tra poco compirà tre mesi. è dolcissimo e curioso, e inizialmente devo dire che si è ambientato molto velocemente: mangiava il giusto, passeggiava per casa (ovviamente sotto la mia supervisione), interagiva serenamente con me e con altre persone e così via. Insomma, un idilio rispetto ad altri piccoli dal carattere più difficile.
I problemi sono iniziati circa due settimane fa: per 5 giorni l'ho tenuto nell'allevamento in cui l'avevo adottato perchè dovevo andare all'estero per lavoro e quando sono tornata a prenderlo aveva totalmente un altro carattere! E' diventato molto più schivo e scontroso, non ha più voglia di passeggiare e sembra mal sopportare le persone. Inizialmente pensavo avesse solo bisogno di un momento per riambientarsi, ma vedo che questa situazione continua e non vorrei che le cause fossero gravi; inoltre è strano perchè le sue abitudini sono le stesse di prima, lo tengo al caldo (ho una stufina che tengo nella stanza, senza puntargliela addosso, e la tengo accesa 10 minuti quando sento che la stanza si raffredda troppo), le pappe sono le stesse così come il suo alloggio.
A voi è mai successo? secondo voi a cosa è dovuto? Inoltre ho letto che verso i tre mesi cambiano gli aculei, può esserci un nesso con questo comportamento (visto che di notte sento che si gratta)? come faccio a capire se sta cambiando gli aculei o se sto sbagliando qualcosa nell'accudirlo? scusate le tante domande ma ci sono tanto affezionata e prima era tanto dolce e sereno che mi dispiace troppo vederlo meno attivo e arrabbiato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2015, 11:30 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio scontroso
Oltre a riportarlo alle sue condizioni iniziali, visto che ha subito lo stress da trasporto e il cambio tana potresti provare a fargli un regalino. So che potrà sembrare strano mo io spostato alcune volte la mia riccetta e lei ha sempre reagito negativamente alla situazione stressante, per alcuni giorni. L'ultima volta dopo averla riportata a casa e lasciata dormire un giorno intero, l'ho presa le ho dato una nuova pallina a sonagli, inserendo del basilico all'interno. Lei ci ha giocato tanto, tra vari spuntini e il giorno dopo era perfettamente ambientata. Credo che se le fai vivere una esperienza molto positiva è come se si resettasse, fagli un regalo e fammi sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication