Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato piccolo riccio
10-11-2015, 08:33 PM
Messaggio: #1
Trovato piccolo riccio
Salve a tutti,
Mi sono iscritta al forum perchè ho trovato ieri sera un riccio nel mio giardino. In realtà sono stati i miei cani a trovarlo! Ma fortunatamente non sono riusciti a fargli del male. Inizialmente ho preso il riccio e l'ho portato in un'altra zona del giardino in cui i cani non possono accedere e l'ho lasciato libero. Rientrata in casa ho iniziato a leggere in internet che se troppo piccoli,i ricci non riescono a sopravvivere senza la mamma. Sono cosi tornata fuori a cercarlo e per fortuna l'ho trovato! Portato in casa l'ho poi pesato ed ho visto che pesa 190 grammi, quindi ho pensato di doverlo tenere in casa. Mi sono anche documentata un po riguardo l'alimentazione, ma vorrei consigli sulle quantità e sopratutto quante volte al giorno debba nutrirlo! Se qualcuno puo darmi questi chiarimenti ne sarei grata!

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2015, 09:00 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao Roberta, ben arrivata!! e ben arrivato il tuo ospitino, ottimo che tu l'abbia ritrovato!
di seguito leggi delle indicazioni utilissime che trovi anche su questo sito,
siccome devo accudire i miei molti ospitini ti saluto subito, ma vedrai che prestissimo avrai risposte molto esaurienti e precise!
intanto auguri a voi!
Ciao
Paola

COME SISTEMARE IL RICCIO APPENA SOCCORSO
La sistemazione ideale per un riccio soccorso è in una scatola di plastica dai bordi lisci e sufficientemente alti da impedire al riccio di uscirne (minimo 40 cm per un riccio adulto). In mancanza di una scatola di questo tipo si può utilizzare una scatola di cartone, posizionandola all'interno di una più grande per contenere il riccio nel caso dovesse riuscire a evadere dalla prima.
Nella scatola va sempre inserita, indipendentemente dalla stagione, una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di carta da cucina che sia sempre ben pulita, oppure in panni di cotone che non si sfilaccino (i fili sono pericolosi in quanto possono stringersi attorno alle zampe dei ricci). L'animale va posizionato accanto alla fonte di calore (non sopra). E' importante che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio a disposizione, perché il riccio deve essere libero di spostarsi in un'altra area se sentisse troppo calore.
Si consiglia di utilizzare come fondo della scatola dello scottex bianco e nient'altro, in modo da poter rilevare facilmente eventuali anomalie quali sanguinamenti, feci di consistenza o colore insolito, ecc.
La scatola deve essere posizionata al chiuso, in un ambiente il più possibile tranquillo, fuori dalla portata di animali domestici. In tutta la stagione calda, dalla primavera all'autunno, è fondamentale proteggerla superiormente con una zanzariera per evitare che l'animale, già debilitato, venga assalito dalle mosche, le cui larve potrebbero divorarlo portandolo rapidamente alla morte.

PRIMO INTERVENTO
Quando si ha davanti un riccio in difficoltà, è fondamentale non improvvisare interventi di pronto soccorso, ma consultare sempre persone esperte (vedi pagina Contatti) che potranno consigliare le azioni più adatte in relazione alle condizioni del riccio.
In attesa delle loro indicazioni, non somministrare alcun farmaco o prodotto, compresi gli antipulci.
Nell'immediato non somministrare neanche cibo, perchè il riccio deve essere alimentato solo dopo che ha raggiunto una temperatura corporea adeguata: animali ipotermici non devono mai essere alimentati, in quanto il loro stato determina un rallentamento delle funzioni intestinali e della deglutizione.
Se il riccio è ferito non rimandare la visita veterinaria, che in questi casi è indispensabile e urgente!

ALIMENTAZIONE DEGLI ESEMPLARI SOCCORSI
Il riccio europeo è un piccolo mammifero classificato come insettivoro, ma di fatto praticamente onnivoro, che in natura si ciba di coleotteri, bruchi, larve, uova, piccoli mammiferi, lombrichi, lucertole, frutta… i ricci possono nutrirsi anche di lumache e chiocciole (anche se alcune fonti riportano che vi ricorrono solo in casi estremi e in mancanza d'altro: questi molluschi non sono il cibo ideale per i ricci in quanto trasmettono molti parassiti e, per la loro vischiosità, possono soffocarli). La sua dieta è quindi molto varia e prevalentemente proteica.
Per quanto riguarda l'alimentazione degli esemplari soccorsi, premesso che non esistono studi specifici sulle esigenze alimentari dei ricci, è importante sottolineare che una corretta alimentazione è fondamentale per tutelare la salute dell’animale. La dieta di un riccio che per validi motivi legati alla necessità di soccorrerlo deve trascorrere un periodo in cattività deve mantenere caratteristiche analoghe a quella naturale in termini nutrizionali. Questo non significa che deve ricalcarla esattamente nella scelta dei cibi. In particolare, non è opportuno nutrire i ricci soccorsi con insetti trovati in natura: gli insetti veicolano molti parassiti, mentre quasi sempre i ricci soccorsi hanno bisogno di essere liberati dalle parassitosi che li affliggono (vedi più avanti il paragrafo "Alimentazione dei ricci svezzati/adulti").

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI
COME STA ANDANDO? VERIFICHE E VALUTAZIONI DA EFFETTUARE
Durante l'allattamento e lo svezzamento è fondamentale pesare i cuccioli una volta al giorno, circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se tutto procede bene, il loro peso aumenterà di 5-10 grammi al giorno. Una crescita più stentata che si prolunga per diversi giorni, uno stallo nella crescita o, peggio, un calo di peso sono segnali che qualcosa non va.
Bisogna poi controllare le feci: nei riccini sani saranno di color verde chiaro fintanto che prendono il latte Esbilac, per poi diventare gradualmente più marroncine man mano che si passa all'a/d, e saranno in ogni caso abbastanza formate; feci molli, molto scure, striate di sangue o contenenti muco devono allarmare.
Infine, bisogna controllare che i genitali non siano arrossati, gonfi o sanguinanti: queste condizioni sono segno di infiammazione o di infezione.

ALIMENTAZIONE DEI RICCI SVEZZATI / ADULTI
L’adolescente è un riccio a cui sono già spuntati i denti, che è in grado di bere il latte da solo dal piattino e con occhi e orecchie perfettamente aperti (tutto ciò si verifica indicativamente attorno al mese di vita).
A questo punto si può iniziare ad alimentare il riccio con cibo solido che andrà inserito nella sua dieta poco alla volta, dapprima integrandolo e poi sostituendolo progressivamente al latte.
Si può cominciare lo svezzamento miscelando a/d (o recovery)al latte Non stupirti se all’inizio il riccio non mangia la nuova pappa o rovescia il piattino: si abituerà piano piano. Il pasto complessivo giornaliero deve essere pari al 25% del peso corporeo del riccio, fino ai 200g di peso. Se ad esempio abbiamo un riccio di 180 g, gli somministreremo 45 g di cibo circa, suddivisi in 2-3 razioni. Dai 200 g di peso del riccio in su, la quantità giornaliera di carne da somministrare sarà sempre di 50 grammi, integrati da poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e da un po' di croccantini per gatti, in piccole quantità a contorno della carne, come da tabella che segue.
https://www.flickr.com/photos/alfa5963/19328636382/
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2015, 09:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2015 10:00 PM da titti.)
Messaggio: #3
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao Roberta e benvenuta!
Hai fatto benissimo a prelevare il piccoletto e vedo che sei già stata supportata da Paola per il primo soccorso.
Di seguito ti allego la tabella per l'alimentazione.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2015, 10:00 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato piccolo riccio
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 01:13 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato piccolo riccio
Grazie mille!
Mi avevano detto di dare anche del be-total e latte di capra mischati alla carne a/d, va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 01:58 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato piccolo riccio
Ciao e benvenuta anche da parte mia!
Con il suo peso attuale il tuo ospite avrà' sicuramente i denti. Si tratta quindi di un esemplare ampiamente svezzato x cui il latte e' da abbandonare totalmente.
Bene invece x il Betotal che potrai continuare a dare quotidianamente x un lungo periodo. Tre gocce al giorno in un' unica soluzione, nel pasto o, meglio, direttamente in bocca .

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 03:55 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato piccolo riccio
Ok, allora elimino il latte e vado invece con be-total, ad ogni modo l'ho pesato poco fa e pesa 170 grammi, ora sono preoccupata perche l'altro ieri quando l'ho trovato pesava 190 g. Quindi è sceso! Mi sapete dire se questo è normale all'inizio? È ancora molto spaventato e anche l'ambiente e l'alimentazione non è piu la stessa...

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 06:33 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato piccolo riccio
Ma cosa sta mangiando esattamente e in che quantità'?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 07:29 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato piccolo riccio
Avendolo trovato l'altro ieri sera inizialmente ho dato crocchette del gatto, ieri sera poi ho iniziato a/d ne ho messo 25g e un po di banana, questa mattina ho visto che aveva mangiato tutto ma la banana poca, ne avevo messo una fettina schiacciata e ne ha provata poca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2015, 07:33 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato piccolo riccio
Dato il suo peso al momento del ritrovamento, dovrai fornire una dose giornaliera di cibo, ottimo l'A/D x il momento, pari a 45 gr suddiviso in 2/3 pasti.
Abbonda pure se vedi che ha appetito.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2015, 11:58 AM
Messaggio: #11
RE: Trovato piccolo riccio
Ringrazio di nuovo per i suggerimenti che mi avete dato!,
Avrei un'altra domanda! È normale che il piccolo dorma sempre? Di notte non so se stia sveglio sempre ma di certo mangia e fa i suoi bisogni, poi al mattino è abbastanza attivo ma giusto verso le otto poi si rintana e dorme. Ho sentito dire che non devono andare in letargo se tenuti in casa, e non so se in casa la temperatura sia troppo bassa per lui e dorma sempre per questo!
Mi potete chiarire le idee?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2015, 02:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 02:12 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #12
RE: Trovato piccolo riccio
il riccio è un animale notturno. è normale che dalle 7-8 alle 20-21 o anche 22 dorma.

il fatto che mangi e faccia i suoi bisogni di notte è assolutamente normale. se fosse in letargo, non farebbe nemmeno quello.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication