Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tiffany: ho bisogno di info
12-11-2015, 07:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 07:53 PM da Amalia10.)
Messaggio: #1
Tiffany: ho bisogno di info
ciao, sono nuova di questo forum...da pochi giorni ho acquistato un riccio africano, si chiama Tiffany e volevo alcune informazioni per poterle garantire un buon tenore di vita. ho comprato una teca in plastica da Ikea, la piu grande che c'era e l'ho allestita come meglio potevo. anzicche usare del terriccio o il pellet ho usato dei tappetini assorbenti (quelli per cani) e ho messo un plaid per creare una pavimentazione morbida, secondo voi va bene? ho anche comprato una ruota, ma non mi sembra di suo gradimento. ovviamente poi ci sono le ciotole per l'acqua e il cibo. il rivenditore mi ha detto che ha all'incorca 4 mesi, ma ne dubito perche la vedo abbastanza grandicella, se riesco vi posto una sua foto così mi dite che ne pensate...inoltre ho chiesto se avesse gia fatto un trattamento per pulci e zecche e mi è stato detto di si. effettivamente non vedo strani animaletti sul suo corpo ma vorrei sapere se c'è un modo per esserne certa e ogni quanto posso usare il frontile. quando ho portato Tiffany a casa aveva una specie di "forfora" sul dorso, ho usato l'olio di oliva e ora la sua pelle è bella rosea e si gratta molto frequentemente


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2015, 09:54 PM
Messaggio: #2
RE: Tiffany: ho bisogno di info
Tiffany è bellissima.
Anche io ho da poco una riccetta a casa e l'unica cosa che posso consigliarti è cercare un veterinario che abbia dimestichezza con i ricci. Non sono facili da trovare essendo animaletti poco comuni ma l'unica cosa che ti può aiutare è essere seguita da qualcuno che ne capisce qualcosa o almeno che abbia le nozioni per poter fare i controlli giusti. Un veterinario per animali esotici quindi, se non trovi nessuno esperto con i ricci.
Inizialmente non comprendevo quanto fosse importante. Non deve stare male per andare dal dottore una visita iniziale ti metterà al corrente della situazione reale e i buoni veterinari hanno anche tanti buoni consigli.

Per sistemazione, cibo e altro leggendo sul forum ci sono tantissime informazioni per fortuna.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 01:48 AM
Messaggio: #3
RE: Tiffany: ho bisogno di info
(12-11-2015 09:54 PM)Alvaruccio Ha scritto:  Tiffany è bellissima.
Anche io ho da poco una riccetta a casa e l'unica cosa che posso consigliarti è cercare un veterinario che abbia dimestichezza con i ricci. Non sono facili da trovare essendo animaletti poco comuni ma l'unica cosa che ti può aiutare è essere seguita da qualcuno che ne capisce qualcosa o almeno che abbia le nozioni per poter fare i controlli giusti. Un veterinario per animali esotici quindi, se non trovi nessuno esperto con i ricci.
Inizialmente non comprendevo quanto fosse importante. Non deve stare male per andare dal dottore una visita iniziale ti metterà al corrente della situazione reale e i buoni veterinari hanno anche tanti buoni consigli.

Per sistemazione, cibo e altro leggendo sul forum ci sono tantissime informazioni per fortuna.

HO notato che anche tu sei di napoli, sapresti indicarmi un bravo veterinario? Tu dove la porti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 11:03 AM
Messaggio: #4
RE: Tiffany: ho bisogno di info
Ciao Amalia e benvenuta sul nostro forum. Ti consiglio di evitare un plaid sul fondo della vasca dove abita il tuo riccio, può non essere agevole per lui camminarci sopra e può facilmente impigliarsi. Come sostrato, scegliete dei materiali naturali, alcuni di noi trovano più pratico per esempio il fieno naturale venduto nei negozi di animali, altri il tutolo di mais ( se di grana grossa non produce polveri ed è molto assorbente) in ogni caso evita i tessuti. Evita trattamenti se non strettamente necessari e consigliati da un veterinario, a questo proposito ti invio via MP qualche nominativo consigliato nella tua zona. Se il riccio ha 4 mesi, le dimensioni posson essere già quelle dell'adulto. Con quanta frequenza si gratta? Mi racconti qualcosa sull'alimentazione che segue?Icon_smile

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 12:01 PM
Messaggio: #5
RE: Tiffany: ho bisogno di info
Ciao Thea, allora se il plaid non va bene, rimedierò il prima possibile...per quanto riguarda l'alimentazione preferisce per lo piu i croccantini, ha mangiato poco umido per gatti al gusto manzo, oggi proverò con quello à carni bianche, puo darsi che le piaccia di piu il gusto. Le jo dato le caméle della farina ma non le mangia, probabilmente ê stata abituata à mangiare solo croccantini. Ha mangiato l uovo sodo, e un po di banana.
Poi volevo sapere un'altra cosa, il mio fidanzato mi ha dato una serpentina riscaldante, devo metterla esternamente alla teca (modello ikea)? Non ê k poi si scioglie o si deforma? Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 02:32 PM
Messaggio: #6
RE: Tiffany: ho bisogno di info
Allora, alla serpentina attenzione : è scoperta, senza rivestimento? Evita senz'altro di utilizzarla, come hai già intuito potrebbe essere pericolosa per i materiali....ma soprattutto per il riccio...!! In commercio, sia presso i negozi di animali che in rete, ci sono i tappetini riscaldanti pensati apposta per gli animali esotici. Il costo è molto contenuto e sono comodi e sicuri, se vuoi creare un angolo caldo per il riccio scegli questa soluzioneIcon_smile
Per l'alimentazione bene; che marche di croccantini/umido ti sembra che preferisca?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 03:20 PM
Messaggio: #7
RE: Tiffany: ho bisogno di info
HO provato solo con purina e li mangia con gusto, per cui non ho sperimentato altre marche
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2015, 03:56 PM
Messaggio: #8
RE: Tiffany: ho bisogno di info
OK ; sai che ce ne sono due linee, una in vendita nei negozi specializzati l'altra distribuita nei supermercati. Sono piuttosto diverse come caratteristiche nutritive, scegli senz'altro la linea che trovi dal rivenditore di prodotti per animali, la migliore.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication