Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccia morde riccio
17-11-2015, 12:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 03:26 PM da MarcelloG.)
Messaggio: #1
Riccia morde riccio
Ciao, avevo preso un riccio africano 2 settimane fa e oggi ho preso una riccia per fargli compagnia: l'avessi mai fatto, al loro primo incontro si sono annusati per poco e poi lei lo ha morso forte Icon_sad lui si è terrorizzato, corre in giro per la gabbietta e soffia al minimo contatto. Come faccio a sapere quando la riccia è in calore e quindi possono vedersi? Il riccio si fiderà ancora di me oppure non si farà piu' avvicinare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 10:32 AM
Messaggio: #2
RE: Riccia morde riccia
ciao Marcello,

prima di tutto penso sia opportuno ricordarti che il riccio, africano o europeo che sia, è un animale solitario. Pertanto il comportamento verificato è in linea con quanto può succedere in natura.

Ora, essendo in cattività questo aspetto può manifestarsi anche accentuato e, a mio avviso, sei fortunato che nessuno abbia riportato ferite gravi. Poteva andare decisamente peggio.

Vediamo di correre ai ripari onde evitare il peggio. I DUE RICCI DEVONO STARE SEPARATI.

Ora dovrai recuperare la fiducia di entrambi e avrai un bel da fare. Per quanto riguarda l'accoppiamento, fossi in te lascerei perdere. sono più i casi finiti male che quelli finiti bene. Il danno può esserci non solo per i cuccioli ma anche per i genitori.

Come forum siamo assolutamente contrari all'accoppiamento di ricci in cattività, visti i precedenti.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 03:15 PM
Messaggio: #3
RE: Riccia morde riccia
Mi date il nome di un veterinario a Brescia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 09:05 PM
Messaggio: #4
RE: Riccia morde riccio
Benvenuto MarcelloG !
Perdonami... anche io personalmente sono cosciente di esser duro di comprendonio, ma proprio non riesco ad identificare quali siano le tue reali esigenze Icon_frown Sorry...

Quale delle due ?!
a) sapere che condotta seguire con una coppia di ricci africani ?
b) hai necessità di un vet ? Per quale motivo ?
Thanks Icon_mrgreenIcon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2015, 11:51 PM
Messaggio: #5
RE: Riccia morde riccio
(17-11-2015 09:05 PM)Albano Ha scritto:  Benvenuto MarcelloG !
Perdonami... anche io personalmente sono cosciente di esser duro di comprendonio, ma proprio non riesco ad identificare quali siano le tue reali esigenze Icon_frown Sorry...

Quale delle due ?!
a) sapere che condotta seguire con una coppia di ricci africani ?
b) hai necessità di un vet ? Per quale motivo ?
Thanks Icon_mrgreenIcon_wink

a) Sapere come far accoppiare la mia riccia col mio riccio visto che lei lo morde, gradirei una risposta visto che io intendo farli accoppiare ma che non mi si vuole rispondere
b) Un veteriario mi puo' sempre servire se il mio riccio stesse male
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 12:14 AM
Messaggio: #6
RE: Riccia morde riccio
Ciao Marcello, benvenuto, e salute ai tuoi ospiti!

Ma mi pare di capire che la riccia non vuole saperne della presenza del riccio,
e allora perché dovrebbe accoppiarcisi?! non puoi mica pretenderlo, le ricce sono femmine tosteIcon_mrgreen! sanno quel che vogliono, e ci sta che senza andare tanto per il sottile lo picchi di brutto, eviterei risse inutili.
Per il loro bene rispetterei la loro volontà e necessità di farsi ognuno i fatti suoi!
mi sa che ti serviranno 2 residenzine separate, ma sarà ugualmente bello averli con te,

Ciao
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 12:29 AM
Messaggio: #7
RE: Riccia morde riccio
(17-11-2015 11:51 PM)MarcelloG Ha scritto:  
(17-11-2015 09:05 PM)Albano Ha scritto:  Benvenuto MarcelloG !
Perdonami... anche io personalmente sono cosciente di esser duro di comprendonio, ma proprio non riesco ad identificare quali siano le tue reali esigenze Icon_frown Sorry...

Quale delle due ?!
a) sapere che condotta seguire con una coppia di ricci africani ?
b) hai necessità di un vet ? Per quale motivo ?
Thanks Icon_mrgreenIcon_wink

a) Sapere come far accoppiare la mia riccia col mio riccio visto che lei lo morde, gradirei una risposta visto che io intendo farli accoppiare ma che non mi si vuole rispondere
b) Un veteriario mi puo' sempre servire se il mio riccio stesse male
Caro Marcello,
Credo tu debba ridimensionarti e credo che l'educazione e le buone maniere vadano sempre adoperate. Ma detto ciò, passiamo ai problemi seri.
Sei palesemente alle prime armi, non ti sei informato a sufficienza e pretendi di avere informazioni su come far accoppiare due ricci quando giá è difficile tenerne uno.
Come ti ho detto prima, istruire gli utenti su come far accoppiare i ricci non è uno degli obiettivi del forum. Il forum ha l'obiettivo di aiutare gli utenti a garantire il miglior trattamento e gestione dei ricci. Detto ciò credo che avresti dovuto informati prima e avvicinarti al mondo dei ricci un po' alla volta. Un passò alla volta.
La gravidanza in cattività oltre a poter portare alla morte certa dei cuccioli (sbranati dalla mamma), potrebbe portare a problemi sia al papà che alla mamma. Da come affronti il problema sembra che, per te, i ricci siano poco più di due playmobil. Ebbene ragazzo, sei completamente sulla strada sbagliata. Gli animali non sono giocattoli.
Ora, cerca di rispondere alla mia domanda: sei sempre intenzionato a farli accoppiare? Se si, perché?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 09:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2015 09:39 AM da Pierre.)
Messaggio: #8
RE: Riccia morde riccio
Ciao Marcello, questo forum è stato creato per cercare di aiutare, consigliare e sopportare quanti si trovano a tu per tu con un riccio europeo in difficoltà o chi per amore decide di acquistare un riccio africano, tutti si presentano quì cercando risposte ai loro dubbi, molti proprio per cercare informazioni su come tenere al meglio questi animali prima di acquistarne uno, nel tuo caso mi pare che tu abbia deciso di avvicinarti a questo mondo non per passione e soprattutto senza sapere nemmeno come sia fatto un riccio e quali siano le sue esigenze, inoltre mi permetto di dirti che hai dato l'impressione che da parte nostra tutto ti sia dovuto e noi siamo quì ad attendere le tue domande.
Insomma un atteggiamento che se devo essere sincero mi aspetto da un ragazzino che pensa di avere per le mani un giocattolo e non da una persona di 28 anni che dovrebbe capire la differenza tra peluches con cui giocare e un essere vivente che dovrà vivere in cattività non certo per scelta sua.
Se ti va ricominciamo da capo, inizia a dirci come li hai sistemati e come li stai alimentando, a che temperatura li tieni e qualunque altra cosa tu stia facendo per loro.
Vedo da parte tua un grande interesse per farli accoppiare, cosa che come ti è già stato detto è una cosa che in cattività è molto pericolosa per mamma e piccoli, poi cosa voglia dire tenerli insieme l'hai già imparato...
Chiudo questo post ricordandoti che, vista la tua smania di farli accoppiare, il commercio di questi animali è regolamentato da norme molto precise...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3301

detto ciò buona permanenza e navigazione!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 03:12 PM
Messaggio: #9
RE: Riccia morde riccio
(18-11-2015 12:14 AM)bipaola Ha scritto:  Ciao Marcello, benvenuto, e salute ai tuoi ospiti!

Ma mi pare di capire che la riccia non vuole saperne della presenza del riccio,
e allora perché dovrebbe accoppiarcisi?! non puoi mica pretenderlo, le ricce sono femmine tosteIcon_mrgreen! sanno quel che vogliono, e ci sta che senza andare tanto per il sottile lo picchi di brutto, eviterei risse inutili.
Per il loro bene rispetterei la loro volontà e necessità di farsi ognuno i fatti suoi!
mi sa che ti serviranno 2 residenzine separate, ma sarà ugualmente bello averli con te,

Ciao
Paola
Credo che i ricci abbiano un istinto riproduttivo non credo che non si accoppieeanno mai. Tutti gli animali hanno l'istinto di riprodursi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 03:15 PM
Messaggio: #10
RE: Riccia morde riccio
(18-11-2015 12:29 AM)SpinoSpino Ha scritto:  
(17-11-2015 11:51 PM)MarcelloG Ha scritto:  
(17-11-2015 09:05 PM)Albano Ha scritto:  Benvenuto MarcelloG !
Perdonami... anche io personalmente sono cosciente di esser duro di comprendonio, ma proprio non riesco ad identificare quali siano le tue reali esigenze Icon_frown Sorry...

Quale delle due ?!
a) sapere che condotta seguire con una coppia di ricci africani ?
b) hai necessità di un vet ? Per quale motivo ?
Thanks Icon_mrgreenIcon_wink

a) Sapere come far accoppiare la mia riccia col mio riccio visto che lei lo morde, gradirei una risposta visto che io intendo farli accoppiare ma che non mi si vuole rispondere
b) Un veteriario mi puo' sempre servire se il mio riccio stesse male
Caro Marcello,
Credo tu debba ridimensionarti e credo che l'educazione e le buone maniere vadano sempre adoperate. Ma detto ciò, passiamo ai problemi seri.
Sei palesemente alle prime armi, non ti sei informato a sufficienza e pretendi di avere informazioni su come far accoppiare due ricci quando giá è difficile tenerne uno.
Come ti ho detto prima, istruire gli utenti su come far accoppiare i ricci non è uno degli obiettivi del forum. Il forum ha l'obiettivo di aiutare gli utenti a garantire il miglior trattamento e gestione dei ricci. Detto ciò credo che avresti dovuto informati prima e avvicinarti al mondo dei ricci un po' alla volta. Un passò alla volta.
La gravidanza in cattività oltre a poter portare alla morte certa dei cuccioli (sbranati dalla mamma), potrebbe portare a problemi sia al papà che alla mamma. Da come affronti il problema sembra che, per te, i ricci siano poco più di due playmobil. Ebbene ragazzo, sei completamente sulla strada sbagliata. Gli animali non sono giocattoli.
Ora, cerca di rispondere alla mia domanda: sei sempre intenzionato a farli accoppiare? Se si, perché?
Non credo di essere stato maleducato, tratti bene i miei ricci non li lascio neanche in gabbia, si sono intenzionato a farli riprodurre perché vorrei dei riccetti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 04:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2015 04:11 PM da Thea.)
Messaggio: #11
RE: Riccia morde riccio
Marcello,

dopo avere letto con cura e attenzione i tuoi post mi sento di invitarti a leggere molto attentamente quanto segue:

1) la femmina di una qualsiasi specie animale NON è un distributore automatico di cuccioli.

2) Ciò che hai acquistato non è una coppia di macchinette da riproduzione, che devono soddisfare le tue aspettative e fare ciò che tu desideri quando tu lo desideri. Si tratta di due esseri viventi, sul cui comportamento ( sessuale, relazionale ecc) NESSUNO DI NOI HA IL DIRITTO DI ESERCITARE PRETESE o di DETTARE TEMPI.

3) questo forum non è un distributore automatico di informazioni, e soprattutto non produce a richiesta le informazioni che tu desideri sentirti dare. Siamo un gruppo di persone che, in base a certificate esperienze e competenze, consigliano gli utenti tenendo presente come principio di base IL BENE DELL'ANIMALE , E NON I DESIDERI / ASPETTATIVE DEL PROPRIETARIO.
Quindi lasciati dire che il tono perentorio che hai utilizzato nel sollecitare informazioni non è nello stile comunicativo promosso da questo staff.

4) sono felice che tu tratti bene i tuoi ricci( anche se il fatto di non tenerli in gabbia, perdonami, non è affatto un indicatore di corretto trattamento) e perciò : non forzare in alcun modo l'incontro e l'accoppiamento. Se la femmina respinge il maschio tu non devi intervenire. Punto e basta. Lasciala in pace. Se hai acquistato questa coppia di ricci per amore e passione verso questa specie e per interesse autentico e disinteressato verso gli animali , sono certa che sarai d'accordo con me su ogni punto.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 04:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2015 04:26 PM da Pierre.)
Messaggio: #12
RE: Riccia morde riccio
Perdonami, pur avendo una certa esperienza non voglio essere il maestro di nessuno ma come fai a dire che vorresti dei ricetti se non sai neanche come si comportano?
Uno che ha acquistato il suo primo riccio 2 settimane fa e gli ha messo subito una femmina col puro scopo di farli riprodurre non può avere la benché minima idea di cosa voglia dire gestire questi animali, sono solitari, schivi, territoriali e come hai avuto modo di vedere aggressivi, dici di volere dei riccetti, per farne che cosa poi, tenerli tutti in giro per casa così se ti va "bene" continueranno a riprodursi o se ti va male si azzanneranno a vicenda?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 05:07 PM
Messaggio: #13
RE: Riccia morde riccio
(18-11-2015 04:24 PM)Pierre Ha scritto:  Perdonami, pur avendo una certa esperienza non voglio essere il maestro di nessuno ma come fai a dire che vorresti dei ricetti se non sai neanche come si comportano?
Uno che ha acquistato il suo primo riccio 2 settimane fa e gli ha messo subito una femmina col puro scopo di farli riprodurre non può avere la benché minima idea di cosa voglia dire gestire questi animali, sono solitari, schivi, territoriali e come hai avuto modo di vedere aggressivi, dici di volere dei riccetti, per farne che cosa poi, tenerli tutti in giro per casa così se ti va "bene" continueranno a riprodursi o se ti va male si azzanneranno a vicenda?

Certo che so come si comportano, mi sono documentato prima di prendere dei ricci, io vorrei dei riccetti per poi regalarne 2 a mia sorella, uno a un mio amico che ha avuto un riccio europeo per poco tempo e vorrebbe un riccetto e poi agli amici che ne vorrebbero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 05:10 PM
Messaggio: #14
RE: Riccia morde riccio
(18-11-2015 04:00 PM)Thea Ha scritto:  Marcello,

dopo avere letto con cura e attenzione i tuoi post mi sento di invitarti a leggere molto attentamente quanto segue:

1) la femmina di una qualsiasi specie animale NON è un distributore automatico di cuccioli.

2) Ciò che hai acquistato non è una coppia di macchinette da riproduzione, che devono soddisfare le tue aspettative e fare ciò che tu desideri quando tu lo desideri. Si tratta di due esseri viventi, sul cui comportamento ( sessuale, relazionale ecc) NESSUNO DI NOI HA IL DIRITTO DI ESERCITARE PRETESE o di DETTARE TEMPI.

3) questo forum non è un distributore automatico di informazioni, e soprattutto non produce a richiesta le informazioni che tu desideri sentirti dare. Siamo un gruppo di persone che, in base a certificate esperienze e competenze, consigliano gli utenti tenendo presente come principio di base IL BENE DELL'ANIMALE , E NON I DESIDERI / ASPETTATIVE DEL PROPRIETARIO.
Quindi lasciati dire che il tono perentorio che hai utilizzato nel sollecitare informazioni non è nello stile comunicativo promosso da questo staff.

4) sono felice che tu tratti bene i tuoi ricci( anche se il fatto di non tenerli in gabbia, perdonami, non è affatto un indicatore di corretto trattamento) e perciò : non forzare in alcun modo l'incontro e l'accoppiamento. Se la femmina respinge il maschio tu non devi intervenire. Punto e basta. Lasciala in pace. Se hai acquistato questa coppia di ricci per amore e passione verso questa specie e per interesse autentico e disinteressato verso gli animali , sono certa che sarai d'accordo con me su ogni punto.
1) No, ma sicuramente ha un istinto riproduttivo
2) Non esercito pretese e non detto tempi, quando e se ne avranno voglia io sarò felice di avere dei riccetti
3) Vorrei solo il nome di un veterinario se mi servisse di tagliare le unghie o se si dovesse far male, anzi se me lo potreste dare
4) sicuramente tenere i ricci in gabbia è una cattiveria visto che i ricci hanno bisogno di molto spazio in cui vagare. Come non devo intervenire? Se faccio così non faranno mai riccetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 05:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2015 05:36 PM da Pierre.)
Messaggio: #15
RE: Riccia morde riccio
Ti sei documentato? Saresti così gentile da dirmi allora quali sono le tue fonti?
Perché credo che tu abbia le idee ben confuse su questi animali, inoltre ritengo che questo tuo voler giocare al creatore/procreatore sia una cosa inconcepibile, voler a tutti i costi far riprodurre ricci per poi fare il buon samaritano e regalarli in giro?
Guarda non è voler essere cattivo ma credimi, ne abbiamo visti tanti come te partire di gran carriera e poi venire quì disperati perché la riccia ha ucciso i piccoli o peggio è morta lei, o maschi che sono entrati nella tana e hanno divorato i cuccioli, sembra uno scenario apocalittico ma con questi animali succede spesso!
Comunque ti invierò via mp i contatti di un veterinario nelle tue zone, almeno saprai dove andare quando ne avrai bisogno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 07:18 PM
Messaggio: #16
RE: Riccia morde riccio
(18-11-2015 03:12 PM)MarcelloG Ha scritto:  
(18-11-2015 12:14 AM)bipaola Ha scritto:  Ciao Marcello, benvenuto, e salute ai tuoi ospiti!

Ma mi pare di capire che la riccia non vuole saperne della presenza del riccio,
e allora perché dovrebbe accoppiarcisi?! non puoi mica pretenderlo, le ricce sono femmine tosteIcon_mrgreen! sanno quel che vogliono, e ci sta che senza andare tanto per il sottile lo picchi di brutto, eviterei risse inutili.
Per il loro bene rispetterei la loro volontà e necessità di farsi ognuno i fatti suoi!
mi sa che ti serviranno 2 residenzine separate, ma sarà ugualmente bello averli con te,

Ciao
Paola
Credo che i ricci abbiano un istinto riproduttivo non credo che non si accoppieeanno mai. Tutti gli animali hanno l'istinto di riprodursi
si si, d'accordo...ma in genere si scelgono loro, e se la condizione li aggrada, mica si sposano per contratto firmato da altri! :) a volte anche gli allevatori di cani fanno tanti progetti " di fare razza" eppoi ci restano male, il libero arbitrio per gli animali esiste, spontaneo e spesso anche furioso! Icon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 10:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2015 10:35 PM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: Riccia morde riccio
Marcello, da ieri notte , i chiarimenti iniziali (consci ed inconsci) di cui necessitavi li hai già ottenuti. Comunque non è mia abitudine esimermi da una risposta diretta e dovuta a te.
Il mio punto di vista è coincidente con tutti gli interventi apparsi in questa discussione, con mio particolare apprezzamento per i seguenti passaggi:

(18-11-2015 12:29 AM)SpinoSpino Ha scritto:  Sei palesemente alle prime armi, non ti sei informato a sufficienza e pretendi di avere informazioni su come far accoppiare due ricci quando giá è difficile tenerne uno.
Da come affronti il problema sembra che, per te, i ricci siano poco più di due playmobil. Ebbene ragazzo, sei completamente sulla strada sbagliata. Gli animali non sono giocattoli.

(18-11-2015 09:00 AM)Pierre Ha scritto:  Se ti va ricominciamo da capo.
[...] vista la tua smania di farli accoppiare, il commercio di questi animali è regolamentato da norme molto precise...
[...] detto ciò buona permanenza e navigazione!

(18-11-2015 04:00 PM)Thea Ha scritto:  La femmina di una qualsiasi specie animale NON è un distributore automatico di cuccioli.
Quindi lasciati dire che il tono perentorio che hai utilizzato nel sollecitare informazioni non è nello stile comunicativo promosso da questo staff.


p.s.: quando ci si accinge ad ospitare un riccio africano, la prima cosa da fare, prima ancora di accogliere il riccio nel proprio ambito, sarebbe quella di reperire il nominativo di un vet veramente affidabile a cui rivolgersi per tutte le necessarie cure da garantire al riccio stesso.
Il riccio africano è una creatura molto delicata e richiede tanta competenza intorno a sè. Figuriamoci con due !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 09:28 PM
Messaggio: #18
RE: Riccia morde riccio
I ricci adesso stanno insieme tutte le notti, oggi ho provato a farli stare insieme di giorno ma non è successo niente, di notte succede che il riccio cigola e ci prova con la riccia che non morde piu' ma scappa da una parte all'altra della gabbia soffiando.. Io spero che questo faccia parte del corteggiamento dei ricci e che prima o poi accetti il mio maschio, ma puo' essere che non lo accetti in nessun caso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 10:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 10:11 PM da Albano.)
Messaggio: #19
RE: Riccia morde riccio
(20-11-2015 09:28 PM)MarcelloG Ha scritto:  il riccio cigola e ci prova con la riccia che non morde piu' ma scappa
Il maschio non è gradito dalla femmina

(20-11-2015 09:28 PM)MarcelloG Ha scritto:  ma scappa da una parte all'altra della gabbia soffiando
E' un inequivocabile segnale di disagio della femmina.


In natura il problema sarebbe di facile soluzione, sia in Africa per l'africano, che in Europa per l'europeo: la femmina, prende e se ne va.
Se il maschio insistesse la femmina comincerebbe a segnalare l'intenzione di morsicare ed a quel punto proprio perché in natura gli spazi sono immensi, il maschio prima di rimetterci del suo, cambierebbe strada alla ricerca di un'altra femmina.

Invece da te, per quanto spazio lasci ai due ricci, quello spazio sarà sempre insufficiente appurato e riconfermato che quei due ricci non stanno bene insieme.
DEVI SEPARARE il maschio dalla femmina: quei due ricci devono poter vivere in santa pace !!!

Gli atteggiamenti che osservi non sono quelli tipici di un corteggiamento destinato a buona fine: se insisterai con le tue errate intenzioni a breve dovrai rivolgerti al vet perchè uno o entrambi i ricci saranno portatori di ferite infette dovute a morsi stizziti, sempre che non decidano di azzuffarsi con conseguenze ancor più deleterie

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2015, 10:17 PM
Messaggio: #20
RE: Riccia morde riccio
Marcello,

NON INSISTERE per nessun motivo a indurre forzatamente l'accoppiamento.

E' bene che tu e tutti gli utenti siate informati che l'allevamento degli animali, anche a scopo non commerciale, è regolato da norme precise.

Il maltrattamento di animali è passibile DI DENUNCIA.

Continuare a costringere una femmina all'incontro con un maschio, quando essa non è pronta o disponibile, PUO' CONFIGURARE MALTRATTAMENTO O COMUNQUE UN ATTEGGIAMENTO NON RESPONSABILE VERSO L'ANIMALE e puoi andare incontro a conseguenze importanti.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication