Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiutare un riccio in letargo
08-11-2010, 11:53 PM
Messaggio: #21
RE: Aiutare un riccio in letargo
ciao e bentornatoIcon_biggrin!
ti consiglio di non toccare il riccetto in letargo. sicuramente non gradirebbe le tue attenzioni, potrebbe svegliarsi (con conseguente stress e dispendio di energie) e andare alla ricerca di un rifugio più "tranquillo"..cosa ben difficile nella stagione fredda. lasciagli cibo e acqua a disposizione, il cibo consigliato da debby. personalmente ho sempre messo del cibo un po' nutriente, come uvetta, pinoli, noci e croccantini. per i topolini è difficile dire che cosa va meglio, mi sembra che mangino un po' di tuttoIcon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 08:45 AM
Messaggio: #22
RE: Aiutare un riccio in letargo
(08-11-2010 10:14 PM)clabogroup Ha scritto:  Cosa avviene durante il letargo di un riccio?
Durante il letargo l'attività fisica del riccio diminuisce notevolmente: la temperatura corporea si abbassa e il battito diminuisce così come la frequenza respiratoria. Il riccio sopravvive ricavando energia dal grasso sottocutaneo che ha accumulato durante le bella stagione. Se la sua scorta di ciccia non è abbondante, ci sono buone possibilità che non si risvegli più a primavera... Icon_sad

(08-11-2010 10:14 PM)clabogroup Ha scritto:  Se prendo il riccio per pesarlo o per metterlo nella cassatta di legno, lo sveglio e lo spavento o continuerà a dormire?
Il letargo dei ricci non è profondo come quello dei ghiri. Ogni tanto possono svegliarsi, per esempio quando le temperature scendono qualche grado sotto lo zero, per evitare il congelamento.
Se andassi a disturbarlo per pesarlo potrebbe svegliarsi, ma non è detto, potrebbe anche continuare a dormire (il risveglio avviene in condizioni particolari).
Come ha detto Gizzi, il riccio potrebbe anche decidere di andarsene se lì non si sente sufficientemente tranquillo.
Per farci una (vaga) idea del peso, potresti semplicemente osservarlo e dirci come ti sembra a occhio: è grande come un limone, un'arancia o un piccolo melone?

(08-11-2010 10:14 PM)clabogroup Ha scritto:  Quando mangerà il cibo che mi consigli di mettere nelle vicinanze dato che è in letargo?
Lo mangerà quando uscirà dal letargo. Come ti dicevo, può darsi che si svegli se le temperature esterne vanno sotto zero, oppure se si alzano e ci sono giornate più miti.
Lasciagli a disposizione crocchette per gattini che sono molto più nutrienti delle normali crocche per gatti adulti, più qualche pinolo, uvetta sultanina e pezzettini di noci. Puoi lasciargli anche cibo umido tipo carne cotta, scatolette per gatti e frutta, ma in caso di gelate questa pappa ghiaccerebbe e il riccio avrebbe difficoltà a mangiarla.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 10:42 AM
Messaggio: #23
RE: Aiutare un riccio in letargo
Non ci posso credere.
Come l'anno scorso il riccetto dopo aver costruito il rifugio con le foglie secche, se ne è andato a svernare altrove.
Probabilmente gli sono antipatico.
Comunque grazie dei consigli che mi avete dato

Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 09:41 PM
Messaggio: #24
RE: Aiutare un riccio in letargo
Purtroppo questo forum per me è un rompicapo. Solo colpa mia che non ho capito bene come si interviene e soprattutto come si inizia una nuova discussione. Ho diverse domande da fare, ma la più urgente è la seguente: per eliminare le zecche già attaccate alla pelle è sufficiente spruzzarle con frontline spray o è necessario staccarle manualmente? Poi vi tormenterò con altre richieste di preziosi suggerimenti. Grazie

Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2015, 10:22 PM
Messaggio: #25
RE: Aiutare un riccio in letargo
Per aprire una nuova discussione sul riccio europeo:
in questa pagina http://hedgehogs.altervista.org/forum/fo...php?fid=10 dove iniziano le discussioni dedicate al riccio europeo, sulla destra sopra alla riga blu con titolo RICCIO EUROPEO c'è la finestrella blu NUOVA DISCUSSIONE da cliccare.

Frontline spray elimina zecche e pulci in 48-72 ore: muoiono e cadono da sole.
Le zecche, specie se sono tante e per quanto possibile, è bene rimuoverle anche meccanicamente impiegando un paio di pinzette da manicure.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication