Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti sono robertino
23-11-2015, 07:04 PM
Messaggio: #1
Toungue ciao a tutti sono robertino
Buona sera a tutti! è parecchio che vi seguo dal di fuori e finalmente dopo mesi mi sono iscritta,più che altro perché dopo mesi è finalmente arrivato robertino! Ci racconto un pochino Icon_redface io sono una ragazza di milano e ho 26 anni,ho sempre visto sul web foto di questi animaletti dolci e un giorno ho detto al mio fidanzato "un giorno,quando avremo una casa nostra prendiamo un riccetto?!" ovviamente la prima reazione é stata di sorpresa visto che non sapeva si potessero tenere questi piccoli amici in casa. dopo poco mi dice che mi ha fatto il regalo di natale anticipato e figuriamoci,la curiosità mi tormentava e in più i depistamenti erano di quelli pesanti così ho ceduto alla sorpresa. ma una sera,dato che non se ne parlava più ho detto "amore è un riccetto?" e quando la risposta é stata si non ci ho più visto dalla felicità.ovviamente c'era la mamma da convincere, siamo partiti da un no categorico ad un ni per finiri con un si! ho voluto portarlo a casa prima di natale perché si sa,è un periodo critico e non volevo stressarlo maggiormente,ma bando alle ciance, prima di andarlo a prendere vi ho letto e riletto per organizzarmi e poi finalmente ieri è arrivato!
come ho detto robertino mi é stato regalato, è stato acquistato in un negozio di animali a magenta. è nato a luglio da una bellissima mamma e un bellissimo papà, fino a ieri viveva con loro e le sue due sorelline. al momento è un pochino agitato,tra il ritrovarsi in una nuova casa da solo e il viaggio in macchina credo che ci metterà un pochino ad aprirsi. quando percepisce movimemti strani si irrigidisce(non si chiude a palla)e fa una sorta di soffio. mi annusa ma ancora non si fida molto, infatti sono nel dubbio se lasciarlo un po' per conto suo o comunque provare a prenderlo per farlo camminare un pochino libero,cosa mi consigliate? in negozio mi hanno detto che era il più tranquillo e in effetti quando lo prendevano in braccio dopo i primi secondi si rilassava.ovviamente ho scelto lui perché è scoppiato l'amore dolo che ci siamo visti.li gli davano da mangiare solo larve della farina, io gli ho dato crocche del gatto mischiate all'umido e pezzetti di mela,non è stato del tutto snobbato ma neanche spazzolato.ci vorrà del tempo all'abituarsi al cambio di alimentazione? ovvio gli prenderò anche le larve. comunque avendo mangiato poco gli ho lasciato dei crocchi nel caso si svegliasse durante il giorno, mi rincuora il fatto che beva. la tana gli piace parecchio insieme alla sua "coperta di linus"(una mia vecchia sciarpa che ho portato nelle due settimane e mezzo prima di regalargliela). a casa mia ci sono circa 20° quindi mi sono munita di tappetino riscaldante,come letto qui, posizionato solo per metà casetta,ahimè però ora poco grande,avevo letto delle scatole ikea ma non il modello corretto qualcuno così gentile da ricordarmelo?così provvedo e mi era piaciuta anche l'idea di poterle impilare e collegare coi tubi. alla base ho messo tutolo di mais senza aromi,che poi era quello che aveva in negozio e ovviamente gli avevo preparato una lettiera ma non la guarda neanche di striscio Icon_mrgreen infatti stamattina ho raccolto cacchine qua e la.la pallina è di suo gradimento ed è stata nascosta nella tana ^_^ in mattinata gli ho aggiunto un pezzo di rotolo di carta aperto in due. durante la notte usciva ed entrava dalla tana, scavava un po' e poi rientrava.
durante la settimana scorsa ero in apprensione come una neo mamma, sono più tranquilla dal punto di vista organizzativo ma ancora un po' in apprensione sul suo ambientarsi.
credo di avervi raccontanto tutto ma se ho dimenticato qualcosa chiedetemi pure.
(ho un gatto, secondo voi percepisce un pericolo?)
ah dimenricavo!è preventivata la visita dal veterinario, me l'ha consigliato per l'appunto il mio di fiducia che purtroppo non tratta animali esotici.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 10:08 AM
Messaggio: #2
RE: ciao a tutti sono robertino
ciao Robertino e ciao Ragazza di Milano! :) benvenuti sul forum!
vedo che prima di prendere lo spinosetto ti sei informata a dovere e, infatti, l'hai sistemato nel modo migliore da quel che capisco. La vasca da prediligere, non ricordo il modello, è la più grande disponibile! Credo sia 80x50 o 60x90. Finché è piccolino può, ancora, essere sufficiente ma...prima riesci a dargli uno spazio più grande e meglio è :) conta che sarà la sua "casa per la vita".

Discorso cibo, invece, sei fortunata che non abbia disertato completamente. E' già un buon segno. Ci metterà qualche giorno e forse anche di più ad adattarsi alla nuova dieta. Come consiglio posso darti quello di fargli assaggiare più cose possibile. Prediligi frutta fresca (mela, pera, banana, uva, ecc), carne bianca (pollo, tacchino e coniglio) rigorosamente scottata/bollita e carne rossa (manzo) sempre scottato/bollito. L'hai pesato il piccolo? tenere traccia del peso è molto importante, per riuscire a capire sia il suo stato di salute sia per dosare i suoi pasti. Finché è sotto i 200g puoi dargli il pasto sparso all'interno della giornata in mini spuntini. Una volta passati i 200g, invece, dovrai fornirgli un unico pasto serale e sarà lui a gestirselo nell'arco della notte.

Gli hai messo nella sua casetta un tuo indumento dismesso? l'ideale sarebbe una maglietta di cotone che non sfilacci e che non abbia nulla che possa staccarsi (bottoni, paiettes, ecc). Visto il freddo mettigli anche degli straccetti di pile o felpa che non sfilacci.

Una volta al giorno prendilo, insieme alla maglietta in cui dorme e inizia ad abituarlo al contatto. ci vorrà tanto tempo per creare un legame e non abbatterti se non si dimostra affettuoso come il tuo gatto. Il riccio è un animale schivo e solitario, non certo da compagnia. Quindi apprezza le piccole cose :)

Il nominativo del veterinario esperto di esotici lo hai già? Su Milano sei fortunata perché ci sono almeno un paio di veterinari/cliniche molto preparate in materia.



Gli hai messo

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 11:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 11:47 AM da robertino.)
Messaggio: #3
RE: ciao a tutti sono robertino
Buongiorno! Grazie mille per la risposta.
Cercherò di provvedere il prima possibile all'ingrandimento di casa,farò un salto da Ikea,grazie!
Cercherò di variare il più possibile,credo che a dargli noia sia l'umidio per gatti perché ieri gli ho lasciato solo i crocchi al naturale e mi è stato detto che li sgranocchiava. Stasera proverò con del macinato, se è come il mio gatto preferisce cibi freschi e non in scatola, vi aggiorno.
Questa sera lo peseró,sono un pochino fissata con l'argomento peso e calore.
Si, gli ho messo una sciarpa e gli piace tanto,metterò anche una maglia in cotone come mi consigli.
Per quanto riguarda argomento gatto non mi importa tanto che ci leghi,alla fine seppur sotto lo stesso tetto vivono vite separate. Poi figurati il gatto è un tifone non si avvicinerebbe mai troppo :-) ma se lo percepisce come pericolo e quindi se gli crea stati di ansia perenni,quello si che mi dispiacerebbe.
So che non è da compagnia, apprezzo già il fatto che mi annusi e si incuriosisca senza irrigidirsi.
Ti ringrazio ho il nome di una clinica consigliata dal mio veterinario di fiducia.
Vorrei solo saperlo rilassato e a suo agio ma so che ci vorrà del tempo,alla fine è qui da un giorno e mezzo.
Avrei una domanda per quanto riguarda il fattore notte/giorno. È leggermente sballato a mio avviso,è vero anche che se sta nella tana girato di schiena non vedo sempre se dorme, comunque mi pare che a volte di giorno stia sveglio o che la notte schiacci un pisolino di tanto in tanto. È normale perché si deve abituare alla nuova vita o devo prende provvedimenti? Ora ad esempio dorme e sono tranquilla. Ultima domanda :-) anche i vostri scavano?(sento che la notte si diverte a scavare).
Grazie per i consigli e per il sostegno.
Buona giornata!
P.s. non mi apre la foto, ma se è una ruota ti posso dire che è quasi pronta, dovevamo apportare delle modifiche alla base. Gli piacerà un sacco! I giochini che gli ho messo (pallina e rotolo tagliato) li nasconde nella tana, è normale?
Grazie:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 03:47 PM
Messaggio: #4
RE: ciao a tutti sono robertino
il gatto non dovrebbe essere un problema. Valuta tu. Se vedi che il gatto si prende troppa confidenza e diventa troppo irruento, dovrai limitargli l'accesso alla zona del riccio.

la sua alternanza giorno/notte è giusta. Anche il mio di giorno, ogni tanto si sveglia. Magari solo per cambiare posizione mentre dorme o perché sente un rumore o perché esce a far pipì. E non nella lettiera...da me abbandonata al terzo giorno che era in casa...ma dove capita. Quindi, se vedi che non considera la lettiera è normale. Anzi, sarebbe strano il contrario. Inoltre, come lettiera la soluzione migliore è della carta assorbente, possibilmente bianca.

Non ti ho messo nessuna foto nel messaggio sopra. Quella che non si vede è la mia firma. Devo ancora risolvere il problema :)

Anche il mio gratta. Gli piace nascondersi. Talvolta lo trovo a camminare sotto i tappetini, in versione talpa. Qando lo becchi ti guarda come dire "beh, che c'è? non è come sembra...stavo solo facendo due passi".

Anche il mio aveva preso il giro di portarsi a spasso un riccetto con sonaglio e, talvolta, di portarselo nella tana. Adesso non sono più amici, non lo considera proprio. Magari il tuo è un riccio ordinato o...solamente possessivo e ha paura che il gatto gli freghi i giochini! :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2015, 07:21 PM
Messaggio: #5
RE: ciao a tutti sono robertino
ciao! non so studieró il suo comportamento perché al momento non mi è molto chiaro,dormono l'uno accanto all'altro,robertino nella sua casetta e rocky nella sedia accanto. ma ad esempio stamattina quando gli ho fatto annusare un croccantino dopo essersi leccato i baffi si è irrigidito ed era appena entrato il gatto. vedrò come si comporta nei prossimi giorni :)
grazie per la delucidazione notte/giorno,sono meno preoccupata.
per quanto riguarda la lettiera io uso il tutolo e stavo pensando di utilizzare la carta assorbente non appena finito.puoi darmi dei consigli? sarebbe solo un fondo di carta assorbente tagliata a striscioline o ci vuole anche uno strato di giornali? e poi invece una domanda sul tutolo,ogni giorno raccolgo le cacchine e le zone dove mi sembra abbia fatto pipì.ma ogni quanto va cambiato del tutto?
ah ok pensavo fosse una foto eheheheh appena riesco provvedo a mettere avatar e firma anche io!
ti ringrazio per la disponibilità e scusa per le mille domande ma vorrei essere il più preparata possibile.
appena lo peso lo scrivo,io comunque gli sto lasciando i crocchi anche durantr la giornata perché la sera mangia pochissimo.appena riesci mi lasci la formula per calcolare se sta tendendo all'obesità o se è peso forma? lo so mi fascio la testa prima del dovuto,però non si sa mai :)
grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2015, 12:09 PM
Messaggio: #6
RE: ciao a tutti sono robertino
Buongiorno! Finalmente quel mascalzone si è fatto pesare, 373 grammi(4 mesi,così mi è stato detto) può andare o è troppo? non gli lascerò più crocchi durante il giorno, anche perché la cena se la spazzola ^_^ che bello! È ghiotto di pollo e frutta ( mela e banana per ora).
È un tipino piuttosto furbo,mi controlla, e fa un sacco di scene heheheh si fida della mia voce e se gli parlo quando si irrigidisce si rilassa in un nano secondo ma e mi annusa incuriosito ma guai se mi vicino troppo, questione di tempo :-) sono fiduciosa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2015, 11:01 AM
Messaggio: #7
RE: ciao a tutti sono robertino
Ciao, come procede con Robertino?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2016, 08:15 PM
Messaggio: #8
RE: ciao a tutti sono robertino
ciao! tutto bene grazie!
abbiamo finito da circa una settima circa il trattamento per i parassiti (trovati alla prima visita dal vet) quindi stiamo ricostruendo il nostro equilibrio andato un pochino a quel paese con le varie pulizie quotidiane per facilitare l'eliminazione del problema. però a parte questo va tutto benissimo! Mangia di gusto, ed è nel peso giusto (372, la prima pesata a casa non era corretta pochi giorni dopo dal vet era 360) e la notte si fa i suoi giri compresi di scavate :D pian pianino girerà per casa!
5 mesi e mezzo...la vita insieme è lunga quindi sono positiva sul nostro riallacciare il rapporto ed equilibrio ^_^ anche perchè dopo la prima visita dal vet era vero amore! e comunque se non sono io a dargli da mangiare fa i capricci, vediamo dai! ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication