Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
strano grumo sul dorso
29-11-2015, 02:52 AM
Messaggio: #1
strano grumo sul dorso
Salve non sono pratico di forum , spero di non sbagliare nel pubblicare qui il messaggio... Nel giardino della mia casa ubicata a Castel Gandolfo ho trovato a settembre due riccetti probabilmente orfani che vagavano di giorno. Ho seguito tutte le istruzioni trovate su questo ed altri siti ( colgo l'occasione per ringraziarvi del prezioso aiuo) per portare i ricci ad un peso ottimale per affrontare il letargo. Ora i ricci pesano 730 gr e 580 gr dunque credo che siamo quasi ...il problema è però un altro. Uno di loro ha sulla schiena un grumo che sembra originarsi dalle base di un aculeo. Fino a qualche settimana fa monitoravo questo grumo e lo disinfettavo. Appena scoperto il grumo aveva colorito bruno/rossastro. Poi la situazione sembrava essere migliorata; dunque ho lasciato i ricci più in autonomia lasciandogli però cibo a disposizione. Oggi durante la pesata di rito ho visto che il grumo è cresciuto. a consistenza dura tipo crosta e coloro marrone ed è cresciuta in senzo verticale lungo l'aculeo fin quasi a sorpassarlo. Cosa può essere questa roba?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2015, 08:07 AM
Messaggio: #2
RE: strano grumo sul dorso
(29-11-2015 02:52 AM)jinana Ha scritto:  Salve non sono pratico di forum , spero di non sbagliare nel pubblicare qui il messaggio... Nel giardino della mia casa ubicata a Castel Gandolfo ho trovato a settembre due riccetti probabilmente orfani che vagavano di giorno. Ho seguito tutte le istruzioni trovate su questo ed altri siti ( colgo l'occasione per ringraziarvi del prezioso aiuo) per portare i ricci ad un peso ottimale per affrontare il letargo. Ora i ricci pesano 730 gr e 580 gr dunque credo che siamo quasi ...il problema è però un altro. Uno di loro ha sulla schiena un grumo che sembra originarsi dalle base di un aculeo. Fino a qualche settimana fa monitoravo questo grumo e lo disinfettavo. Appena scoperto il grumo aveva colorito bruno/rossastro. Poi la situazione sembrava essere migliorata; dunque ho lasciato i ricci più in autonomia lasciandogli però cibo a disposizione. Oggi durante la pesata di rito ho visto che il grumo è cresciuto. a consistenza dura tipo crosta e coloro marrone ed è cresciuta in senzo verticale lungo l'aculeo fin quasi a sorpassarlo. Cosa può essere questa roba?
Grazie

Buongiorno e ben arrivato!
mi sa che serve un medico esperto di ricci, ma intanto magari allega una foto : sicuramente appena un moderatore o qualcuno esperto si affaccia potrà dirti qualcosa di molto utile, buona giornata, anche ai tuoi spinosi.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2015, 09:55 AM
Messaggio: #3
RE: strano grumo sul dorso
Ciao e benvenuto, senza giri di parole ti invio via mp il numero di un collega romano che potrà aiutarti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2015, 02:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2015 02:46 PM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: strano grumo sul dorso
Benvenuto anche da parte mia!
Contattami quando vuoi e possibilmente cerca di scattare una foto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2015, 04:19 PM
Messaggio: #5
RE: strano grumo sul dorso
grazie
vi posto un video esplicativo intanto
https://youtu.be/V6AoKhWdI2U
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2015, 10:05 PM
Messaggio: #6
RE: strano grumo sul dorso
Ciao, potrei anche dire una potente fesseria ma a me sembra la resina che ho già trovato più di una volta addosso ai ricci: la piccolissima Ljuba ne era talmente piena da confonderla con un rospetto: i fratelli la pulirono in un attimo, e pareva proprio così. L'hai annusato? se è resina si sente subito.
Ciao, mille auguri
Paola
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2015, 10:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2015 10:51 PM da Renegade.)
Messaggio: #7
RE: strano grumo sul dorso
Anche io al pari di Paola avrei a prima vista pensato a un grumo di sporco, ma leggo che la massa e' nel tempo mutata di dimensioni. X una maggior tranquillità' ti consiglio una visita dal vet.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2015, 02:07 AM
Messaggio: #8
RE: strano grumo sul dorso
(30-11-2015 10:05 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao, potrei anche dire una potente fesseria ma a me sembra la resina che ho già trovato più di una volta addosso ai ricci: la piccolissima Ljuba ne era talmente piena da confonderla con un rospetto: i fratelli la pulirono in un attimo, e pareva proprio così. L'hai annusato? se è resina si sente subito.
Ciao, mille auguri
Paola

oibo ma anche a me sembrava resina...ma resina di cosa? proverò ad annusare
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2015, 09:54 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2015 10:13 AM da bipaola.)
Messaggio: #9
RE: strano grumo sul dorso
(01-12-2015 02:07 AM)jinana Ha scritto:  
(30-11-2015 10:05 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao, potrei anche dire una potente fesseria ma a me sembra la resina che ho già trovato più di una volta addosso ai ricci: la piccolissima Ljuba ne era talmente piena da confonderla con un rospetto: i fratelli la pulirono in un attimo, e pareva proprio così. L'hai annusato? se è resina si sente subito.
Ciao, mille auguri
Paola

oibo ma anche a me sembrava resina...ma resina di cosa? proverò ad annusare
grazie

ho l'impressione che si intridano di resina di proposito: Ljuba ( 70grammi) ne era completamente piena, e uno successivo ne aveva addosso un bel po'; i cinghiali si strofinano ai pini a altri resinosi per spulciarsi, e credo che anche i ricci lo facciano per proteggersi, ho visto da poco che anche l'edera secerne una sorta di resina, ed è molto profumata. I ricci adorano l'edera per nascondersi.
Ciao
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2015, 03:00 PM
Messaggio: #10
RE: strano grumo sul dorso
(01-12-2015 09:54 AM)bipaola Ha scritto:  
(01-12-2015 02:07 AM)jinana Ha scritto:  
(30-11-2015 10:05 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao, potrei anche dire una potente fesseria ma a me sembra la resina che ho già trovato più di una volta addosso ai ricci: la piccolissima Ljuba ne era talmente piena da confonderla con un rospetto: i fratelli la pulirono in un attimo, e pareva proprio così. L'hai annusato? se è resina si sente subito.
Ciao, mille auguri
Paola

oibo ma anche a me sembrava resina...ma resina di cosa? proverò ad annusare
grazie

ho l'impressione che si intridano di resina di proposito: Ljuba ( 70grammi) ne era completamente piena, e uno successivo ne aveva addosso un bel po'; i cinghiali si strofinano ai pini a altri resinosi per spulciarsi, e credo che anche i ricci lo facciano per proteggersi, ho visto da poco che anche l'edera secerne una sorta di resina, ed è molto profumata. I ricci adorano l'edera per nascondersi.
Ciao

questa non la sapevo proprio..grazie dell'informazione. Direi che l'aspetto è assolutamente simile alla resina. Ieri ho provato a sentire l'odore, ma l'amico riccio ha un 'odore così deciso che il mio naso non ha avvertito nulla di "resinoso". Ma tu l'hai tolta la resina quando è accaduto a Ljuba?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2015, 04:19 PM
Messaggio: #11
RE: strano grumo sul dorso
Ciao Jinana,
sarebbe opportuno che facessi vedere il riccetto ad un veterinario o, quanto meno, a Renegade. In ogni caso una visita di controllo da parte di un veterinario esperto, che se non erro ti hanno segnalato, sarebbe opportuna.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2015, 07:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2015 07:22 PM da bipaola.)
Messaggio: #12
RE: strano grumo sul dorso
(01-12-2015 03:00 PM)jinana Ha scritto:  
(01-12-2015 09:54 AM)bipaola Ha scritto:  
(01-12-2015 02:07 AM)jinana Ha scritto:  
(30-11-2015 10:05 PM)bipaola Ha scritto:  Ciao, potrei anche dire una potente fesseria ma a me sembra la resina che ho già trovato più di una volta addosso ai ricci: la piccolissima Ljuba ne era talmente piena da confonderla con un rospetto: i fratelli la pulirono in un attimo, e pareva proprio così. L'hai annusato? se è resina si sente subito.
Ciao, mille auguri
Paola

oibo ma anche a me sembrava resina...ma resina di cosa? proverò ad annusare
grazie

ho l'impressione che si intridano di resina di proposito: Ljuba ( 70grammi) ne era completamente piena, e uno successivo ne aveva addosso un bel po'; i cinghiali si strofinano ai pini a altri resinosi per spulciarsi, e credo che anche i ricci lo facciano per proteggersi, ho visto da poco che anche l'edera secerne una sorta di resina, ed è molto profumata. I ricci adorano l'edera per nascondersi.
Ciao

questa non la sapevo proprio..grazie dell'informazione. Direi che l'aspetto è assolutamente simile alla resina. Ieri ho provato a sentire l'odore, ma l'amico riccio ha un 'odore così deciso che il mio naso non ha avvertito nulla di "resinoso". Ma tu l'hai tolta la resina quando è accaduto a Ljuba?

e no, non avrei nemmeno saputo come fare: ma siccome i suoi 5 fratellini erano già in casa (orfani o abbandonati) hanno provveduto loro subitamente! e mentre la leccavano e si autosputavano l'odore di resina era fortissimo; d'altra parte lei usciva da un mucchio di avanzi di abete e pino, sicché non c'era dubbio che fosse resina: Poi - poche settimane fa ho trovato un'altra ( Pilla) che anche lei aveva gli aculei impastati di resina in 3 punti, e anche poi Pix ha resina in 2 punti sugli aculei. Come sia se hai la possibilità di vedere Renegade non aspettare, lui sa certamente cosa fare e -se necessario- da chi vet andare.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2015, 04:21 PM
Messaggio: #13
RE: strano grumo sul dorso
Buongiorno Jinana, come è' andata a finire?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication